Intercity offerte, orari e biglietti

Trenitalia Intercity +

I biglietti INTERCITY possono essere acquistati direttamente con Omio

Omio è il servizio a cui affidarti per organizzare i tuoi viaggi in Europa, perché permette di confrontare facilmente le tariffe e gli orari delle principali compagnie di aerei, autobus, treni e traghetti e scegliere di volta in volta l’opzione più conveniente.

Cerchi un intercity notte? O gli orari treni intercity? Consulta Omio. Se poi una delle tratte INTERCITY fa esattamente al caso tuo, puoi acquistare il biglietto direttamente dal sito di Omio o dall’apposita app mobile. Il biglietto viene salvato nella tua area riservata e ti consentirà di consultarlo ogni volta che vuoi e mostrarlo al personale di bordo senza doverlo stampare.

Informazioni sui treni INTERCITY

I treni INTERCITY fanno parte della flotta di Trenitalia e garantiscono i collegamenti interurbani tra varie città. Trenitalia Intercity opera in tutta Italia con oltre 80 convogli che viaggiano quotidianamente, garantendo collegamenti a media e lunga percorrenza anche tra città di regioni diverse.

Nel fine settimana il numero dei convogli è superiore rispetto ai giorni infrasettimanali, permettendo anche a chi vuole trascorrere un weekend fuori porta di poter scegliere tra tante destinazioni diverse.

INTERCITY: stazioni e destinazioni

I treni INTERCITY collegano varie città italiane, garantendo anche viaggi di lunga percorrenza e nelle ore notturne. Alcuni dei più noti sono quelli che coprono le tratte Milano Centrale-Palermo, Bolzano-Roma Termini e l’INTERCITY Notte 752, che parte da Lecce nelle ore serali e raggiunge Milano Centrale il mattino successivo.I treni notturni con cuccette e i convogli con vagone letto di Trenitalia offrono sistemazioni comode e spaziose, in cui è possibile riposare durante il viaggio.

I treni INTERCITY con orari diurni coprono numerose tratte, permettendo di raggiungere città d’arte come Firenze, Bologna o Venezia. Particolarmente comodo anche l’intercity Napoli Roma, che collega agevolmente la capitale alla città campana. Controlla il sito di Omio per avere aggiornamenti su tutte le tratte e sfoglia il magazine online di Omio per trovare ispirazioni e suggerimenti per preparare il tuo prossimo viaggio.

intercity Couple Hug. Source: Unsplash

Tratte popolari con INTERCITY

A bordo di un treno INTERCITY puoi raggiungere Genova da Torino in circa 2 ore oppure recarti da Milano a Bari con un viaggio di circa 12 ore. Dal canto suo, l’INTERCITY Roma Napoli collega le due città in circa 2 ore e 30 minuti, permettendo di organizzare anche un viaggio in giornata.

I treni INTERCITY sono un’alternativa più economica ai treni ad alta velocità Frecciabianca e Frecciarossa. Scegliere di viaggiare in treno è un’ottima idea anche per chi desidera concedersi una vacanza al mare. Da Milano ogni giorno parte un INTERCITY che in meno di 4 ore raggiunge la costa ligure e termina la sua corsa a Ventimiglia.

INTERCITY: offerte e tariffe

Sugli INTERCITY puoi scegliere di viaggiare in prima o in seconda classe. Controlla su Omio la disponibilità dei biglietti e verifica le tariffe applicate in giorni diversi per trovare la soluzione di viaggio più conveniente.

Prenotando in anticipo potresti approfittare anche di offerte o tariffe promozionali riservate ad alcune categorie di viaggiatori oppure valide soltanto su un numero limitato di posti. Dalla pagina di ricerca dei treni puoi filtrare e ordinare i risultati sulla base del tempo di percorrenza e verificare gli orari dei treni INTERCITY in partenza e in arrivo.

INTERCITY: tipi di treni

I convogli Trenitalia INTERCITY sono organizzati in vagoni di prima e seconda classe e includono un vagone bar in cui è possibile acquistare caffè, bevande o snack. Le postazioni di viaggio sono comode e dotate di presa elettrica, bocchette di areazione regolabili e ampio spazio per i bagagli. Ogni sedile è provvisto anche di una luce di cortesia e tavolini apribili, utili per chi desidera leggere un libro o lavorare al computer durante il viaggio.

Intercity notte: tutti i vantaggi di viaggiare in orari notturni

Negli ultimi anni i treni notturni sono tornati molto di moda. Questo perché il viaggiare di notte offre numerosi vantaggi, tra cui quello di risparmiare soldi per una camera, magari da prenotare poi in un ostello economico, e di arrivare invece riposati e direttamente a destinazione il giorno successivo. Trenitalia intercity mette a disposizione molte tratte, sia dentro i confini Nazionali, sia per i viaggi in Europa. Arriva ad esempio da Milano a Lecce o da Torino a Reggio Calabria, sfruttando tutta la comodità di un viaggio un treno intercity notte. Cerchi un intercity notte cuccette? Utilizza Omio per trovare tutti gli orari e le offerte e sali sul treno che fa per te!

INTERCITY: FAQ

1. Ho un voucher: come posso stampare il mio biglietto?

  • Non è necessario stampare i biglietti acquistati su Omio. Al momento dell’acquisto il ticket viene archiviato nell’area personale dell’utente e può essere recuperato in qualsiasi momento. Per gli INTERCITY i biglietti sono già convalidati e basterà mostrarne la copia digitale al personale di bordo al momento del controllo.

2. Quali servizi sono offerti dalla compagnia INTERCITY alle persone con mobilità ridotta?

  • Su tutti i treni INTERCITY le persone disabili avranno dei posti riservati nella carrozza 3. La carrozza dispone anche di un bagno accessibile ai portatori di handicap e postazioni riservate agli accompagnatori.

3. Quanti bagagli posso portare su un treno INTERCITY? Posso portare anche la mia bicicletta?

  • Trenitalia non impone restrizioni al numero e al peso dei bagagli trasportati da ciascun passeggero. È comunque importante rispettare lo spazio degli altri passeggeri ed evitare che bagagli molto ingombranti intralcino il passaggio oppure occupino l’area riservata ad altri viaggiatori. A bordo dei treni INTERCITY si possono portare anche biciclette montate o richiudibili. Il servizio è a pagamento, ma in alcuni periodi dell’anno Trenitalia offre la possibilità di trasportare la propria bici a bordo a titolo gratuito.

4. Quali sono i servizi a bordo dei treni INTERCITY?

  • A bordo dei treni INTERCITY è possibile servirsi della carrozza bar. Chi viaggia in prima classe riceverà anche un drink o uno snack di benvenuto. Tutti i passeggeri avranno a disposizione delle prese di corrente da poter usare per ricaricare i propri dispositivi elettronici. Inoltre, l’impianto di aria condizionata assicura una perfetta climatizzazione durante tutto l’arco dell’anno.

5. Posso portare degli animali domestici sui treni INTERCITY?

  • Sì, gli animali domestici sono ammessi sia a bordo del treno INTERCITY sia sull’INTERCITY Notte. Il servizio è disponibile tanto per chi viaggia in prima classe quanto per chi ha scelto un biglietto di seconda classe.

6. Perché un treno può essere in ritardo?

  • I ritardi dei treni INTERCITY possono essere dovuti a maltempo, guasti al treno o alla rete. Anche i ritardi accumulati da altri treni che viaggiano sullo stesso tratto ferroviario possono causare rallentamenti e ritardi.

7. Il mio ultimo treno è stato cancellato, cosa posso fare?

  • Quando un treno viene cancellato, Trenitalia organizza dei bus sostitutivi che permettono ai passeggeri di raggiungere la propria destinazione. Puoi informarti presso la biglietteria della stazione o richiedere assistenza al personale di Trenitalia.

8. Cosa posso fare se il mio treno è in ritardo?

  • Se la partenza del treno è in ritardo di almeno un’ora, puoi chiedere il rimborso integrale del biglietto. Se invece il treno arriva a destinazione con un ritardo compreso tra 1-2 ore si può richiedere un rimborso pari al 25% del costo del biglietto. Nel caso in cui il ritardo superi le due ore, si ha diritto a ottenere il rimborso del 50% del biglietto.

9. I bambini al di sotto dei 12 anni viaggiano gratis?

  • I ragazzi fino a 15 anni, che viaggiano sui treni INTERCITY in compagnia di almeno altri tre familiari, di cui un maggiorenne, possono usufruire della tariffa Bimbi gratis. La tariffa promozionale è valida per i viaggi compiuti in prima e in seconda classe. In tutti gli altri casi, i bambini fino a 4 anni di età viaggiano a titolo gratuito, a patto che non occupino un posto a sedere. Con l’occupazione del posto possono beneficiare di uno sconto del 50%.

10. Quando è richiesta la prenotazione di gruppo?

  • I gruppi composti da almeno 10 persone possono ottenere un biglietto comitiva. Il biglietto dà diritto a uno sconto del 30% sulla tariffa base e va prenotato almeno con due giorni di anticipo rispetto alla partenza.

 

Intercity

Le tratte più popolari

Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Intercity.

Mostra i prezzi per domani, domenica 04 dicembre

Napoli Centrale
IntercityRoma TerminiNapoli CentraleDurata: 2h 03da27
Firenze Rifredi
IntercityVenezia MestreFirenze RifrediDurata: 2h 51da30
Venezia Mestre
IntercityFirenze RifrediVenezia MestreDurata: 2h 51da30
Roma Termini
IntercityFirenze Campo di MarteRoma TerminiDurata: 2h 57da37
Roma Termini
IntercityNapoli CentraleRoma TerminiDurata: 2h 03da27
Firenze Santa Maria Novella
IntercityRoma TerminiFirenze Santa Maria NovellaDurata: 3h 10da42
Firenze Rifredi
IntercityMilano CentraleFirenze RifrediDurata: 3h 25da37
Venezia Mestre
IntercityRoma TerminiVenezia MestreDurata: 5h 54da56
Firenze Rifredi
IntercityBologna CentraleFirenze RifrediDurata: 0h 57da13
Roma Termini
IntercityVenezia MestreRoma TerminiDurata: 6h 01da56

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua