Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 20 set
Bologna custodisce un patrimonio storico ed artistico di inestimabile valore: Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, la Torre degli Asinelli e il Santuario della Madonna di San Luca sono solo alcuni dei luoghi simbolo di questa città di inesauribile bellezza. I treni per Bologna arrivano nella stazione di Bologna Centrale, situata in piazza delle Medaglie d'Oro e strategico nodo ferroviario posto all'intersezione delle principali direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest. Nella stazione bolognese, al quinto posto per grandezza e volume di traffico, transitano ogni giorno circa 700 treni e 159.000 passeggeri. Le compagnie ferroviarie che offrono i collegamenti in treno per Bologna dai maggiori capoluoghi di provincia italiani sono Italo e Trenitalia con i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, oltre che con i treni Intercity e regionali. Bologna è comodamente raggiungibile in treno anche dal Nord Europa, passando per Monaco di Baviera. Cos'altro stai aspettando? Controlla gli orari dei treni per Bologna e parti alla volta di una città davvero speciale!
I treni che hanno la città di Bologna come destinazione arrivano nella stazione di Bologna Centrale, che si localizza nella piazza delle Medaglie d’Oro e fa parte di un nodo ferroviario di grande importanza sia nell’asse Nord-Sud che nell’asse Est-Ovest. Nella stazione del capoluogo emiliano passano per giorno circa 700 treni. Le società di trasporto che operano delle tratte con destino a Bologna offrono collegamenti durante tutto l’arco della giornata con i primi treni in arrivo verso le 6h del mattino e gli ultimi verso le 22:00 di sera.
Le due principali compagnie di treno italiane, Trenitalia e Italo, operano collegamenti ad alta velocità con arrivo a Bologna durante tutta la giornata, con i primi treni che arrivano nella città verso le 6:00 e gli ultimi che arrivano verso le 22:00. Il capoluogo emiliano è collegato al resto dell’Italia anche tramite i treni regionali e Intercity operati da Trenitalia, che offre una ampia gamma di orari durante tutto l’arco della giornata, in modo che il viaggiatore possa scegliere quello che meglio si adequa alle sue necessità.
La tratta più comune e più frequente è tra le due città principali dell'Emilia Romagna, ovvero Parma e Bologna, ha una durata di circa 1 ora, incluse le fermate intermedi. Il viaggio è effettuato con treni regionali veloci e intercity.
Stazione di partenza e di arrivo: é molto probabile che la stazione in cui arrivi sia Bologna Centrale, da dove potrai raggiungere tranquillamente il centro in circa 15 minuti. Ci sono degli autoubus urbani che si fermano nelle vicinanze della stazione, a esempio delle linee 1, 3, 4 e 9, della linea noturna 25N e della navetta C. Caso ti piaccia camminare potrai tranquillamente raggiungere il centro con una passeggiata di circa 20 minuti. La stazione Bologna Centrale conta con una sala di attesa aperta 24 ore, alcuni negozi, bar e un deposito bagagli aperto dalle 7:00 alle 22:00. Se invece il tuo treno arriva alla stazione di Borgo Panigale potrai utilizzare le linee 13, 19 e 87 degli autobus urbani e raggiungerai la città in più o meno 40 minuti. Nel caso il tuo treno arrivi al stazione di San Vitale potrai prendere le linee 14 o 21 e raggiungerai il centro dopo circa 20 minuti di viaggio.
Bologna Bikers. Source: Shutterstock
Bologna è molto bene collegata tramite treno con tutto il Bel Paese e conta con tante parteze dai principali capoluoghi italiani operate da Trenitalia, Frecciarossa e Italo. Ma non solo, la città si collega bene anche con il nord Europa, essendo possibile raggiungerla comodamente passando per Monaco di Baviera con Deutsche Bahn. Frecciarossa e Italo operano treni di alta velocità e se i biglietti sono prenotati con un certo anticipo è possibile trovare dei biglietti ad un prezzo più basso e delle offerte. Inoltre, in alcuni periodi dell’anno, sia Trenitalia che Italo offrono delle promozioni speciale con biglietti scontati ancora di più.
La più grande compagnia ferroviaria italiana è anche quella che offre più treni con direzione a Bologna. Trenitalia propone una ampia offerta di treni regionali e Intercity, arrivando alla cifra di 30 all’ora negli orari di flusso più intenso. La stazione di arrivo principale per i treni operati da Trenitalia è Bologna Central, ma può darsi che il tuo treno arrivi in una delle stazioni secondarie, Borgo Panigale o San Vitale. I treni regionali e l’Intercity propongono un viaggio più lento, dato la sua velocità di percorrenza media e le diverse fermate che fanno. La compagnia mette a disposizione dei viaggiatori tre tipologie di biglietti, quello base con tariffe più flessibile e la possibilità di modificarlo o cancellarlo attraverso il pagamento di una penale del 20%; quello economy che non è rimborsabile, ma permette una unica modifica caso ci sia necessità e quello super economy, che offre tariffe più basse ma non è rimborsabile nè modificabile.
Se vuoi un viaggio veloce in tutta la comodità ti conviene sfruttare dei servizi di treno di Frecciarossa, che garantisce collegamenti veloce, frequenti ed in orari comodi. Partendo delle principali città italiane è possibile raggiungere facilmente Bologna a bordo di un Frecciarossa. I treni sono dotati di climatizzazione, prese elettriche per ogni posto, servizi igienici in ogni carrozza, ampio spazio per i bagagli e tante altri dettagli pensati per farsi che il tuo viaggio abbia il massimo comfort. Inoltre il viaggiatore può sfruttare di 4 livelli di servizi diversi: Executive, Business, Premium e Standard.
I treni da Italo raggiungono Bologna com tutta facilità e comodità. La compagnia compete direttamente con i treni di alta velocità operati da Trenitalia, i Freciarossa, in termine di qualità di servizio offerto al viaggiatore, offerte tariffarie e velocità. I treni sono dotati di Wi-Fi, ampi spazi individuali, area snack, e prese elettriche. Caso il viaggiatore scelga fare il viaggio in prima classe potrà usufruire di un servizio di benvenuto, dei migliori quotidiani nazionali e riviste, di poltrone più comode e ampie e un catering dedicato, tutto per proporzionare una esperienza di viaggio di eccelenza.
Caso il tuo viaggio per Bologna abbia come punto di partenza la Germania o qualche posto nel Nord Europa è possibile arrivare tranquillamente alla città utilizzando i treni di alta velocità operati da Deutsche Bahn. La compagnia offre un servizio di eccelenza. I viaggi non hanno cambi e ci sono almeno 4 partenze ogni giorno da Monaco di Baviera, in modo che potrai sceglier l’orario che meglio si adatta alle tue esigenze.
Bologna Getting Lost. Source: Shutterstock
I treni per Bologna sono tutti dotati della possibilità di prenotazione in prima o seconda classe, con ampio vano bagagli, servizi comodi e reclinabili, servizi igienici, vagoni con aria condizionata e ampie aree ristoro. I treni sono inoltre dotati di tutti i servizi necessari per l'assistenza ai possessori di disabilità
È possibile risparmiare nei biglietti di treno per Bologna scegliendo di fare un viaggio con i treni regionali o con gli Intercity, tuttavia questa opzione può funzionare solo se hai abbastanza tempo a disposizione, dato che questi viaggi sono fatti in una velocità minore e hanno più fermate lungo il percorso. Caso tu abbia una certa flessibilità sulle date e orari del viaggio potrai risparmiare ancora. Se hai la possibilità di pianificare il tuo viaggio con un certo anticipo potrai sfruttare di prezzi scontati o biglietti promozionali, che a volte sono messe a disposizione dalle compagnie ferroviarie.
Bologna è una delle cittá più importani e visitate di Italia. La sua posizione geografica strategica fa del capoluogo emiliano uno snodo importante per le linee ferroviarie del paese, caratteristica che agevola il viaggio in treno a questa belissima città. Dopo che scendi dal treno, com una camminata di circa 20 minuti sarai in pieno centro storico dove potrai esplorare posti come la Piazza Maggiore e i suoi dintorni, la chiesa di San Petronio, la Fontana di Nettuno e il Palazzo del Podestà. La città è conosciuta mondialmente anche per la sua tradizionale Università, che ancora oggi porta studenti i ricercatori di tutto il mondo.
Con i suoi paesaggi di colore arancione, strade strette, monumenti e torri, la città si presenta cosmopolita e allegra. Conosciuta come la terra del ragù alla bolognese, è facile trovare un ristorante autentico e un negozio di specialità culinarie ad ogni angolo. Non c'è niente di meglio che percorrere gli itinerari delle tipiche osterie o visitare i negozi del quartiere storico, dove si possono trovare antichi negozi di pasta, caffè, salumerie, enoteche, negozi di formaggi e molte altre delizie locali da leccarsi i baffi. Dietro la famosa Piazza Maggiore, c'è un antico e pulsante mercato.
Tra i treni per Bologna più economici ci sono naturalmente i regionali e gli Intercity, ma sono una valida opzione solo se hai molto tempo a disposizione. Inoltre, con un po' di flessibilità sulle date di partenza, potresti risparmiare ulteriormente. Se poi ne hai modo, prenota il tuo biglietto per Bologna per tempo, almeno un mese prima del viaggio: potresti avere accesso alle offerte temporanee messe spesso a disposizione dai vari gestori. Un buon modo per confrontare tutte le occasioni è prenotare il biglietto su Omio, online e in pochi click.
Consulta tutte le informazioni sulle offerte di treni disponibili.
Sia Trenitalia che Italo offrono biglietti con prezzi e flessibilità differenti.
I biglietti
Trenitalia
sono:
Le tipologie di biglietti di Italo sono:
Quasi certamente arriverai a Bologna Centrale. Da qui, puoi raggiungere il centro in circa 15 minuti: molti bus urbani, tra i quali quelli delle linee 1, 3, 4 e 9, fermano nei pressi della stazione. Hai a disposizione anche la linea notturna 25N e la navetta C. Se invece dovessi arrivare a Borgo Panigale, puoi salire sugli autobus 13, 19 o 87 per giungere nel cuore della città in circa 40 minuti. Da San Vitale puoi prendere gli autobus 14 o 21: arriverai in centro dopo un viaggio della durata di circa 20 minuti.
Bologna è forse lo snodo più importante delle linee ferroviarie italiane, che la raggiungono capillarmente da Nord a Sud: andarci in treno, proprio per questo motivo, è semplice e agevole. La stazione di Bologna Centrale è dotata di numerosi servizi e ben collegata al resto della città. Una volta sceso dal treno, impiegherai pochi minuti per recarti nel centro storico, in Piazza Maggiore e nei dintorni, dove potrai ammirare San Petronio, così come i monumenti iconici di Bologna: le due Torri, la Fontana del Nettuno e Palazzo del Podestà. Se hai tempo, visita il Museo d'Arte Moderna, che è proprio vicino alla stazione Centrale.
Viaggia a Bologna in treno con le compagnie di trasporti partner di Omio, come Regionale, Frecciarossa e Italo. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Bologna.
I Frecciarossa sono i treni più veloci di Trenitalia, in grado di raggiungere gli 300 km/h. Viaggiano sulle linee dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Sono due i treni che compongo il servizio Frecciarossa di Trenitalia: il tradizionale ETR 500 e il moderno ed ecologico Frecciarossa 1000 che può raggiungere velocità massima di 400 km/h. Sia ETR 500 che Frecciarossa 1000 sono pensati per offrirti il massimo comfort indipendentemente dal livello di servizio scelto, tutte le carrozze sono dotate di prese di corrente a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, monitor con informazioni di viaggio, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciarossa a Bologna puoi scegliere tra quattro ambienti di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. E tre tariffe: Super Economy, Economy e Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili