Malpensa Express offerte, orari e biglietti

FERMATE E DESTINAZIONI
TRATTE E ORARI
AEROPORTO DI MALPENSA
DOMANDE FREQUENTI

Acquista i tuoi biglietti Malpensa-Express direttamente con Omio

Malpensa-Expressi + Omio

I treni Malpensa Express collegano l’aeroporto di Malpensa con la città di Milano. è possibile acquistare i biglietti per i treni Malpensa Express sul sito di Omio, dove potrai confrontare tutte le tratte e gli orari non solo dei treni Malpensa Express ma anche degli autobus, treni e aerei necessari a completare il tuo itinerario, in modo facile e sicuro. Omio permette quindi di scegliere il collegamento migliore per le tue esigenze di viaggio, dall’inizio alla fine del tragitto! Non solo: il servizio di Omio è accessibile da browser tramite il sito internet, ma anche utilizzando l’apposita app. Scegli Omio per acquistare il biglietto in pochi passaggi e averlo sempre a portata di mano nella tua area personale.

Informazioni sulla compagnia Malpensa Express

Malpensa Express è un servizio ferroviario ideato e gestito da Trenord , una compagnia che si occupa di curare buona parte dei collegamenti ferroviari regionali e suburbani all’interno della regione Lombardia. Ogni giorno i treni Malpensa Express assicurano il collegamento tra il centro di Milano e i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa.

Malpensa Express: orari

La compagnia garantisce circa 140 corse giornaliere distribuite durante tutto l’arco della giornata, tanto nei giorni feriali quanto in quelli festivi. . La tabella oraria del servizio Malpensa Express è pensata per rispondere alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore, con partenze previste all’incirca ogni 30 minuti. Di seguito gli orari dei primi e ultimi servizi sulla tratta Malpensa Express-Milano Centrale e viceversa. La tratta Milano Cadorna-Malpensa risulta più breve in quanto Cadorna è una fermata intermedia del viaggio.

  Primo servizio Ultimo servizio
Da Milano Centrale 5:25 23:25
Da Malpensa aeroporto (T1) 5:43 23:43

Malpensa Express: fermate e destinazioni

I treni Malpensa Express collegano l’aeroporto milanese con due delle stazioni più importanti della città: Milano Centrale e Milano Cadorna. Entrambe le stazioni sono perfettamente collegate agli altri mezzi di trasporto pubblico del capoluogo meneghino.

Chi viaggia con un treno Malpensa Express può quindi poi facilmente spostarsi in tram, in metropolitana o in autobus per arrivare a destinazione. Ma non solo, il treno Malpensa Express fa fermate intermedie a Busto Arsizio, Saronno e Milano Bovisa Politecnico, in modo da servire anche il bacino d’utenza al di fuori dei confini della città.

Tutte le stazioni sono accessibili in sedia a rotelle e sono dotate di biglietteria e distributori automatici.

In viaggio con Malpensa Express

In viaggio con Malpensa Express. Credit: Shutterstock

Tratte popolari del Malpensa Express

Il Malpensa Express è il treno di riferimento per chi ha bisogno di raggiungere l’aeroporto di Malpensa o per chi, di rientro da un viaggio, deve tornare nel capoluogo lombardo.

Il treno è la soluzione più comoda e veloce per spostarsi tra Milano e Malpensa ed è una valida alternativa al servizio Malpensa Bus Express.

Muoversi in treno presenta diversi vantaggi: oltre a impiegare meno tempo, si evita il traffico cittadino ed extraurbano, notevole nei pressi dell’aeroporto soprattutto durante le ore di punta, e si risparmiano i costi di parcheggio e pedaggio. Il collegamento Malpensa Express-Cadorna è il più veloce e impiega poco più di 35 minuti per coprire la distanza tra la stazione e il terminal 1 dell’aeroporto. Serve invece circa un’ora per percorrere il tragitto tra la stazione Centrale e i terminal 1 e 2 dell’aeroporto.

Offerte e tariffe del Malpensa Express

Il biglietto per il servizio Malpensa Express train è soggetto a una tariffa unica. Il costo del biglietto tra Malpensa e Milano è di circa 13 € e non varia nelle due tratte del servizio.

Con Omio puoi tenere sotto controllo eventuali offerte e assicurarti il biglietto anche durante gli orari di punta o nelle giornate di maggiore richiesta. La compagnia mette a disposizione anche carnet validi per sei viaggi e abbonamenti di durata settimanale, mensile o annuale, ideali per chi si muove spesso tra Milano e Malpensa.

Malpensa Express: tipi di treno

I passeggeri che viaggiano sulle tratte del servizio Malpensa Express salgono sul treno ETR245 Coradia Meridian. Su ogni treno sono presenti cinque carrozze e oltre 200 posti.

Non manca lo spazio per trasportare i bagagli: oltre che nelle cappelliere e sotto ai sedili, i viaggiatori possono lasciare le valigie negli spazi liberi a inizio carrozza. Inoltre, è possibile monitorare lo stato del treno e verificare le comunicazioni di bordo grazie alla presenza di vari schermi distribuiti nelle carrozze.

Viaggia con Malpensa Express

Viaggia con Malpensa Express. Credit: Shutterstock

Malpensa Express: il collegamento verso l’aeroporto di Milano Malpensa

L'aeroporto di Milano Malpensa, gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA), è il secondo scalo italiano per traffico di passeggeri. A utilizzare questo grande hub del nord Italia troviamo le principali compagnie nazionali ed internazionali

Milano Malpensa è inoltre l’aeroporto di riferimento di easyJet in Italia, dal quale opera oltre 60 rotte nazionali e internazionali. Quali destinazioni è possibile raggiungere da Milano Malpensa? Il treno Malpensa Express è solo l’inizio (o la fine) di un tragitto che permette ai passeggeri che scelgono l’aeroporto di Malpensa di volare in tutto il mondo: se le tratte più popolari sono quelle nazionali ed europee di Roma, Palermo, Parigi e Londra, l’hub offre rotte verso destinazioni molto più esotiche come Bangkok, Beirut, Alessandria d’Egitto, Abu Dhabi, Addis Abeba, Dubai, Holguín (Cuba), Malé (Maldive), Madagascar, Pechino e Taipei, senza dimenticare i grandi classici come Stati Uniti, Cina e Giappone. Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta e per trovare la giusta ispirazione Omio offre la rivista The Window Seat, dove trovare spunti di viaggio, editoriali culturali e informazioni utili.

Malpensa Express: domande frequenti

1. Ho un biglietto: come posso stamparlo?

Non è necessario stampare il biglietto. Dopo aver completato l’acquisto con Omio, il ticket diventa disponibile nell’area personale dell’utente. In questo modo, una volta saliti a bordo basterà mostrare al personale di controllo il QR code del biglietto mobile.

2. Quali sono i servizi offerti alle persone con mobilità ridotta dai treni Malpensa Express?

I treni Malpensa Express sono pienamente accessibili ai passeggeri con disabilità motoria. I treni sono dotati di pedane retrattili e posti riservati. La compagnia mette anche a disposizione un servizio di assistenza dedicato, a cui fare riferimento per segnalare eventuali problemi o esigenze specifiche.

3. Quanti bagagli posso portare a bordo del Malpensa Express? Posso portare con me la bicicletta?

Non ci sono particolari limiti al trasporto di bagagli a bordo. Puoi sistemare le valigie nella cappelliera corrispondente al tuo sedile o la poltrona occupati oppure negli spazi liberi tra un vagone e l’altro del treno. È inoltre possibile portare a bordo la propria bicicletta pagando un supplemento sul biglietto. Sui treni Malpensa Express sono ammesse al massimo cinque bici per carrozza. Pertanto, il capotreno può rifiutare l’imbarco nel caso in cui si dovesse superare questo limite.

4. Quali sono i servizi presenti a bordo dei treni Malpensa Express?

I treni Malpensa Express hanno solo posti in prima classe. A bordo sono presenti alcune prese di corrente che i passeggeri possono usare per ricaricare telefoni, tablet o computer.

5. Gli animali domestici sono ammessi a bordo dei treni Malpensa Express?

Sì, è possibile portare a bordo animali domestici di piccola taglia, pagando il supplemento animali. Gli animali devono essere tenuti all’interno di un trasportino o essere dotati di guinzaglio e museruola.

6. Per quali motivi il treno potrebbe essere in ritardo?

Il treno Malpensa Express potrebbe accumulare ritardo a causa di problemi tecnici sulla linea, lavori in corso sulla rete ferroviaria o maltempo. Anche il traffico sui binari ed eventuali problemi che hanno coinvolto altri treni possono causare ritardi dei convogli Malpensa Express.

7. Il mio ultimo treno è stato cancellato, cosa posso fare?

In caso di cancellazioni o disservizi sulla linea, la compagnia Malpensa Express mette a disposizione dei passeggeri alcuni bus sostitutivi. Gli autobus percorrono la stessa tratta ed effettuano le stesse fermate previste per il viaggio in treno. Per conoscere il luogo e l’orario di partenza dell’autobus consigliamo di rivolgersi alle biglietterie presenti in stazione e al personale della compagnia.

8. Cosa posso fare se il mio treno è in ritardo?

Se il treno ha un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti è possibile chiedere il rimborso del 25% del prezzo del biglietto. In caso di ritardo superiore a 120 minuti, invece, si ha diritto al rimborso del 50% del costo del biglietto.

9. I bambini al di sotto dei 12 anni possono viaggiare gratis?

Il viaggio sui treni Malpensa Express è gratuito per i bambini fino a 3 anni. Chi rientra nella fascia di età compresa tra 4 e 13 anni ha diritto a uno sconto del 50% sulla tariffa di base. Inoltre, esiste la possibilità di prendere il Malpensa Express con biglietti di tipo Family, che permettono a due adulti e due ragazzi di viaggiare con un unico titolo di viaggio.

10. Quando va fatta la prenotazione di gruppo per le comitive in viaggio?

Le comitive composte da almeno 10 persone che viaggiano sui treni Malpensa Express hanno diritto a uno sconto del 20% sul costo del biglietto. La prenotazione va fatta almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza.

 

Malpensa Express

Le tratte più popolari

Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Malpensa Express.

Mostra i prezzi per domani, martedì, ottobre 04

Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano CentraleMalpensa AeroportoDuration: 0h 51da13
Milano Centrale
Malpensa ExpressMalpensa AeroportoMilano CentraleDuration: 0h 54da13
Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano Nord CadornaMalpensa AeroportoDuration: 0h 37da13
Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano CentraleMalpensa AeroportoDuration: 0h 51da14
Milano Nord Cadorna
Malpensa ExpressMalpensa AeroportoMilano Nord CadornaDuration: 0h 38da13
Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano Nord CadornaMalpensa AeroportoDuration: 0h 37da13
Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano Nord CadornaMalpensa AeroportoDuration: 0h 37da13
Milano Nord Cadorna
Malpensa ExpressMalpensa AeroportoMilano Nord CadornaDuration: 0h 38da13
Milano Centrale
Malpensa ExpressMalpensa AeroportoMilano CentraleDuration: 0h 54da13
Malpensa Aeroporto
Malpensa ExpressMilano Porta GaribaldiMalpensa AeroportoDuration: 0h 41da15

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua