I treni Malpensa Express collegano l’aeroporto di Malpensa con la città di Milano. è possibile acquistare i biglietti per i treni Malpensa Express sul sito di Omio, dove potrai confrontare tutte le tratte e gli orari non solo dei treni Malpensa Express ma anche degli autobus, treni e aerei necessari a completare il tuo itinerario, in modo facile e sicuro. Omio permette quindi di scegliere il collegamento migliore per le tue esigenze di viaggio, dall’inizio alla fine del tragitto! Non solo: il servizio di Omio è accessibile da browser tramite il sito internet, ma anche utilizzando l’apposita app. Scegli Omio per acquistare il biglietto in pochi passaggi e averlo sempre a portata di mano nella tua area personale.
Malpensa Express è un servizio ferroviario ideato e gestito da Trenord , una compagnia che si occupa di curare buona parte dei collegamenti ferroviari regionali e suburbani all’interno della regione Lombardia. Ogni giorno i treni Malpensa Express assicurano il collegamento tra il centro di Milano e i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa.
La compagnia garantisce circa 140 corse giornaliere distribuite durante tutto l’arco della giornata, tanto nei giorni feriali quanto in quelli festivi. . La tabella oraria del servizio Malpensa Express è pensata per rispondere alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore, con partenze previste all’incirca ogni 30 minuti. Di seguito gli orari dei primi e ultimi servizi sulla tratta Malpensa Express-Milano Centrale e viceversa. La tratta Milano Cadorna-Malpensa risulta più breve in quanto Cadorna è una fermata intermedia del viaggio.
Primo servizio | Ultimo servizio | |
---|---|---|
Da Milano Centrale | 5:25 | 23:25 |
Da Malpensa aeroporto (T1) | 5:43 | 23:43 |
I treni Malpensa Express collegano l’aeroporto milanese con due delle stazioni più importanti della città: Milano Centrale e Milano Cadorna. Entrambe le stazioni sono perfettamente collegate agli altri mezzi di trasporto pubblico del capoluogo meneghino.
Chi viaggia con un treno Malpensa Express può quindi poi facilmente spostarsi in tram, in metropolitana o in autobus per arrivare a destinazione. Ma non solo, il treno Malpensa Express fa fermate intermedie a Busto Arsizio, Saronno e Milano Bovisa Politecnico, in modo da servire anche il bacino d’utenza al di fuori dei confini della città.
Tutte le stazioni sono accessibili in sedia a rotelle e sono dotate di biglietteria e distributori automatici.
In viaggio con Malpensa Express. Credit: Shutterstock
Il Malpensa Express è il treno di riferimento per chi ha bisogno di raggiungere l’aeroporto di Malpensa o per chi, di rientro da un viaggio, deve tornare nel capoluogo lombardo.
Il treno è la soluzione più comoda e veloce per spostarsi tra Milano e Malpensa ed è una valida alternativa al servizio Malpensa Bus Express.
Muoversi in treno presenta diversi vantaggi: oltre a impiegare meno tempo, si evita il traffico cittadino ed extraurbano, notevole nei pressi dell’aeroporto soprattutto durante le ore di punta, e si risparmiano i costi di parcheggio e pedaggio. Il collegamento Malpensa Express-Cadorna è il più veloce e impiega poco più di 35 minuti per coprire la distanza tra la stazione e il terminal 1 dell’aeroporto. Serve invece circa un’ora per percorrere il tragitto tra la stazione Centrale e i terminal 1 e 2 dell’aeroporto.
Il biglietto per il servizio Malpensa Express train è soggetto a una tariffa unica. Il costo del biglietto tra Malpensa e Milano è di circa 13 € e non varia nelle due tratte del servizio.
Con Omio puoi tenere sotto controllo eventuali offerte e assicurarti il biglietto anche durante gli orari di punta o nelle giornate di maggiore richiesta. La compagnia mette a disposizione anche carnet validi per sei viaggi e abbonamenti di durata settimanale, mensile o annuale, ideali per chi si muove spesso tra Milano e Malpensa.
I passeggeri che viaggiano sulle tratte del servizio Malpensa Express salgono sul treno ETR245 Coradia Meridian. Su ogni treno sono presenti cinque carrozze e oltre 200 posti.
Non manca lo spazio per trasportare i bagagli: oltre che nelle cappelliere e sotto ai sedili, i viaggiatori possono lasciare le valigie negli spazi liberi a inizio carrozza. Inoltre, è possibile monitorare lo stato del treno e verificare le comunicazioni di bordo grazie alla presenza di vari schermi distribuiti nelle carrozze.
Viaggia con Malpensa Express. Credit: Shutterstock
L'aeroporto di Milano Malpensa, gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA), è il secondo scalo italiano per traffico di passeggeri. A utilizzare questo grande hub del nord Italia troviamo le principali compagnie nazionali ed internazionali
Milano Malpensa è inoltre l’aeroporto di riferimento di easyJet in Italia, dal quale opera oltre 60 rotte nazionali e internazionali. Quali destinazioni è possibile raggiungere da Milano Malpensa? Il treno Malpensa Express è solo l’inizio (o la fine) di un tragitto che permette ai passeggeri che scelgono l’aeroporto di Malpensa di volare in tutto il mondo: se le tratte più popolari sono quelle nazionali ed europee di Roma, Palermo, Parigi e Londra, l’hub offre rotte verso destinazioni molto più esotiche come Bangkok, Beirut, Alessandria d’Egitto, Abu Dhabi, Addis Abeba, Dubai, Holguín (Cuba), Malé (Maldive), Madagascar, Pechino e Taipei, senza dimenticare i grandi classici come Stati Uniti, Cina e Giappone. Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta e per trovare la giusta ispirazione Omio offre la rivista The Window Seat, dove trovare spunti di viaggio, editoriali culturali e informazioni utili.
Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Malpensa Express.
Mostra i prezzi per domani, domenica 05 febbraio