Omio: scopri la nuova piattaforma su cui acquistare biglietti Trenord

Lo sapevi che su Omio puoi acquistare anche i biglietti Trenord? La piattaforma mette ora a disposizione gli orari dei treni di Trenord e la possibilità di acquistare biglietti digitali e conservarli nel tuo account assieme a quelli delle principali aziende ferroviarie e di autobus italiane, come Trenitalia, Italo, Marino Bus, Marozzi, o delle compagnie che si affidano a Omio, tra cui easyJet, Ryanair e Alitalia.

Grazie ai pr3atici filtri di Omio potrai consultare gli orari dei treni in Lombardia che coprono le tratte gestite da Trenord e partire alla scoperta non solo della regione ma esplorare anche i laghi del Nord Italia o spingerti addirittura oltre il confine svizzero. Continua a leggere per rispondere ad alcune domande, tra cui: Come acquistare un biglietto Trenord? Dove acquistare biglietti Trenord? Come trovare biglietti treno in offerta?

Trenord: la compagnia di treni della Lombardia

Nata dalla collaborazione tra Trenitalia e FNM, Trenord gestisce il trasporto pubblico ferroviario locale della Lombardia. Oltre a servire l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, i treni di Trenord si spingono fino al Canton Ticino e a ben sette provincie confinanti con la regione.

Sono 2.300 le corse quotidiane operate dalla rete Trenord, la quale offre inoltre 45 tratte regionali (di cui 10 express), due tratte aeroportuali, cinque linee transfrontaliere e ben 13 tratte suburbane che servono Milano e il suo bacino d’utenza.

L’offerta dei biglietti Trenord è molto ampia e permette di acquistare i biglietti online più adatti alle tue esigenze: continua a leggere per scoprire come e dove acquistare biglietti Trenord con Omio!

Trenord: stazioni e destinazioni

Trenord è l’azienda che gestisce i servizi ferroviari e più in concreto i treni in Lombardia: le stazioni servite e le destinazioni raggiunte sono dunque i centri più importanti della regione e dintorni.

Lo snodo principale della rete Trenord è Milano, capoluogo di regione servita dalla rete intracittadina dei “passanti”, ma la portata dei treni di Trenord va ben oltre il capoluogo meneghino: Bergamo, Brescia, Como e Varese sono alcune delle altre destinazioni lombarde per cui è possibile acquistare un biglietto Trenord online.

I treni di Trenord collegano inoltre la Lombardia alle regioni limitrofe e l’estero: grazie a Trenord, città come Verona, Mantova, Parma, Novara e Chiasso sono ora più vicine che mai, sia che tu debba raggiungerle per lavoro o per una gita da Milano in treno nel fine settimana.

Trenord: le tratte principali

Grazie a Omio avrai accesso all’intera offerta della rete di treni Trenord, ad eccezione delle linee suburbane di Milano e di quelle transfrontaliere S10, S50, S30 e S40. Di seguito riportiamo alcune delle tratte disponibili su Omio che consentono di raggiungere i principali snodi della regione, e in generale del Nord Italia, grazie ai treni Trenord.

Bergamo – Milano

Tratta pendolare durante la settimana, questa linea regala la perfetta scusa per una gita da Milano in treno nel fine settimana.

Laveno – Varese – Saronno – Milano

La tratta collega il capoluogo al Lago Maggiore servendo il bacino della provincia di Varese.

Malpensa – Milano

Con oltre 140 corse giornaliere e treni per Milano ogni 15 minuti, il Malpensa Express collega i terminal 1 e 2 dell’aeroporto alle stazioni cittadine di Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi e Milano Cadorna.

Verona – Brescia – Milano

È una delle tratte principali che collegano Milano al Veneto, più in concreto allo snodo di Verona, servendo al contempo il bacino della zona bresciana e del Lago di Garda.

Chiasso – Milano Centrale

Una delle cinque tratte transfrontaliere percorse dai treni Trenord, la linea RE80 collega la Svizzera al capoluogo lombardo e rappresenta una valida alternativa al percorso su strada.

Biglietti Trenord: prezzi e offerte

L’offerta dei biglietti Trenord è molto ampia e su Omio è possibile acquistare biglietti Trenord di tipologie diverse: per farlo è sufficiente indicare la categoria di passeggero (Adulto, Giovane, Anziano).

Una volta impostati i filtri disponibili, tra cui la durata del viaggio, il prezzo massimo e il numero di cambi, potrai visualizzare i treni Trenord che meglio rispondono alle tue esigenze assieme al prezzo del biglietto A/R chiaramente indicato: la trasparenza in merito a prezzi e alle offerte sui biglietti dei treni è una delle priorità di Omio!

Treni Trenord: la flotta di treni in Lombardia

Il parco treni di Trenord per le diverse linee varia in base al tipo di tratta: si passa da locomotive diesel a quelle elettriche, mentre le carrozze passeggeri possono essere di tipo ribassato, Casaralta, Vivalto o con vestibolo centrale. Trenord offre inoltre elettrotreni e autotreni, per una flotta dall’età media di 22 anni.

Trenord train. Fonte: Wikimedia Commons

Trenord Milano: l’offerta di Omio per il capoluogo lombardo

La piattaforma di ricerca di Omio permette di consultare il nuovo orario Trenord offrendo inoltre alcune pratiche funzioni, come i filtri per selezionare la fascia di prezzo desiderata, l’orario di partenza e di arrivo, così come la durata complessiva del viaggio. Su Omio potrai quindi consultare l’orario Trenord e dei treni in partenza dalle diverse stazioni di Milano verso le principali città del Nord Italia, tra cui Bergamo, Brescia, Cremona, Verona, Como e Parma.

Che tu stia cercando biglietti per una gita da Milano in treno, biglietti Trenord per Bergamo o desideri semplicemente consultare gli orari dei treni Trenord, Omio ha tutto quello che fa per te!

Trenord: arte e cultura a portata di treno

Grazie ai treni di Trenord è possibile viaggiare sia per piacere sia per affari in tutta Lombardia e non solo. Milano, Bergamo, Como, Verona, le Alpi lombarde e quelle svizzere sono alcune delle destinazioni che potrai raggiungere, scoprendo le bellezze e sapori del territorio: un rinfrescante aperitivo sulla terrazza che si affaccia sulle bianche guglie del Duomo di Milano, la vista sulle scintillanti acque del Lago di Como incorniciate dalle lussuose ville VIP arroccate sulle prealpi comasche, una passeggiata nel centro storico di Verona tra Capuleti e Montecchi, o ancora alla scoperta dei gioielli nascosti nella Pianura Padana come la medievale Mantova o la nobile Parma.

Bergamo's overview. Fonte: Wikimedia Commons

Grazie a Trenord potrai esplorare musei, centri storici e bellezze naturali del Nord Italia, il tutto con la praticità e la flessibilità offerte dalla piattaforma di ricerca e l’app di Omio.

Trenord: domande frequenti

Ho un voucher, come faccio a stampare il mio biglietto?

  • Dimenticati della stampante: con Omio puoi avere a portata di mano tutti i biglietti Trenord che prenoti sul sito grazie all’applicazione per iOS e Android! Oltre ad aiutare l’ambiente, i biglietti in formato elettronico di Omio sono accessibili anche offline e rimarranno sempre al sicuro sul tuo smartphone.

Che servizi vengono offerti alle persone con mobilità ridotta sui treni di Trenord?

  • All’interno del circuito Sala Blu e previa richiesta da parte del cliente, Trenord offre carrozzine di servizio e supporto per il trasporto bagagli. Il personale di Sala Blu è inoltre pronto ad assistere i passeggeri nelle operazioni di accompagnamento e discesa dal treno. Durante il viaggio, la figura di riferimento per l’assistenza a bordo è il capotreno.

Quanti bagagli posso portare a bordo di un treno Trenord?

  • A bordo dei propri treni, Trenord accetta tutti i bagagli di dimensioni inferiori a 80x110x40 cm a condizione che non contengano sostanze maleodoranti, nocive o pericolose.

È possibile portare la bicicletta sui treni Trenord?

  • Il trasporto di biciclette è consentito solo quando è possibile stivarle negli appositi spazi. Nel caso tali strutture non fossero presenti, si possono caricare un massimo di cinque biciclette per carrozza (una bicicletta per passeggero, di dimensioni non superiori ai 2 metri). È facoltà del personale limitare la presenza di biciclette all’interno di carrozze affollate.

Quali sono i servizi offerti a bordo dei treni Trenord?

  • I treni Trenord sono dotati di 1a e 2a classe. Alcuni vagoni offrono servizi a bordo e aria condizionata.

Si può viaggiare con animali domestici a bordo dei treni Trenord?

  • Il trasporto gratuito di animali domestici è consentito all’interno dell’apposito trasportino. I cani al guinzaglio possono viaggiare se muniti di regolare biglietto, museruola e certificato di iscrizione all’anagrafe canina (escl. Malpensa Express) al di fuori delle fasce orarie 7:00-9:30 e 17:30-19:30. Tali restrizioni non si applicano ai cani guida.

Quali sono le possibili cause di un ritardo?

  • Le cause dei ritardi dei treni in Lombardia possono essere molteplici: guasti al convoglio o alla rete ferroviaria, scioperi, condizioni atmosferiche avverse, incidenti di vario genere e cause di forza maggiore.

Il mio treno è stato cancellato, cosa posso fare?

  • La soluzione migliore e più rapida è rivolgersi al personale della stazione, che sarà in grado di indicare il mezzo sostitutivo da utilizzare per arrivare a destinazione; in alternativa puoi verificare l’orario Trenord disponibile su Omio per trovare un tragitto alternativo. Potrai poi chiedere il rimborso del biglietto seguendo l’apposita procedura.

Cos’è meglio fare in caso di ritardo?

  • Consulta l’orario Trenord su Omio per trovare servizi o tragitti alternativi che ti permettano di arrivare a destinazione in orario. In alternativa, recati al centro informazioni della stazione o rivolgiti al personale ferroviario per ottenere consigli e suggerimenti su come proseguire il viaggio.

I passeggeri sotto i 12 anni pagano il biglietto per i treni Trenord?

  • Trenord offre una tariffa scontata del 50% sulla Tariffa Unica Regionale a tutti i passeggeri tra i 4 e i 14 anni d’età non compiuti. Con la tessera IO VIAGGIO IN FAMIGLIA i ragazzi fino a 14 anni non compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un familiare adulto in possesso di un biglietto o abbonamento valido.

Quanto in anticipo è necessario prenotare un viaggio di gruppo sui treni Trenord?

  • Se stai organizzando un viaggio di gruppo dovrai effettuare la richiesta obbligatoria di prenotazione almeno cinque giorni lavorativi prima della partenza compilando l'apposito modulo.