Viaggia in Francia

La Francia è una nazione dalla storia millenaria, brulicante di opere d’arte, monumenti imperdibili e panorami spettacolari. Potrai muoverti in Francia in autobus, in treno o in aereo, spaziando dai resort della Costa Azzurra a sud fino alle coste della Normandia a nord, attraversando valli rigogliose come quella della Loira e salendo sui picchi innevati delle Alpi. Oltralpe troverai compagnie di treni e autobus nazionali, come SNCF e Ouibus, insieme a operatori internazionali come Eurostar, Eurolines e Flixbus. Nonostante gli spostamenti in aereo siano solitamente operati dalla compagnia di bandiera Air France, sono presenti anche compagnie low_cost europee come Ryanair e Vueling.

   

Prenota i tuoi biglietti per la Francia con Omio

Sulla piattaforma di Omio troverai tutto ciò di cui hai bisogno per prenotare il tuo prossimo viaggio in Francia. Omio mette infatti a tua disposizione una pratica interfaccia utente in cui puoi selezionare località di partenza e di arrivo e date di partenza, filtrando i tuoi risultati per mezzo di trasporto, operatore, durata del tragitto, presenza di cambi intermedi e prezzo. Sia la piattaforma che il servizio clienti sono tradotti nella tua lingua per rendere le procedure ancora più chiare. E per avere i tuoi biglietti sempre a portata di mano, potrai utilizzare l’app mobile di Omio, un vero e proprio portfolio digitale per tenere i tuoi titoli di viaggio al sicuro e disponibili in ogni momento.

Compagnie ferroviarie in Francia

I treni in Francia sono operati principalmente dalla compagnia nazionale SNCF, che copre distanze brevi, medie e lunghe con i suoi convogli regionali, interregionali e ad alta velocità (TGV). Ai treni SNCF si affiancano anche i convogli di compagnie nazionali ed europee come Trenitalia in arrivo dall’Italia, Eurostar (famosa per veicolare i treni che attraversano il canale della Manica), TGV Lyria e Thalys, le quali effettuano i tragitti da e per la Germania, il Belgio, il Regno Unito, la Svizzera e i Paesi Bassi. La maggior parte di queste compagnie dispone di treni ad alta velocità in grado di farti raggiungere la Francia in maniera semplice e rapida.

France Traveller Eiffel Tower. Source: Shutterstock

Compagnie di autobus in Francia

I principali operatori di autobus nazionali in Francia sono due: Isilines e Ouibus. Entrambi coprono tratte regionali e nazionali, servendo oltre 100 città francesi. Numerose sono anche le tratte gestite da Flixbus, una delle principali compagnie di autobus low_cost in Europa, la quale collega le città francesi fra loro e con il resto degli Stati europei. Essendo specializzata in itinerari a lunga percorrenza, anche Eurolines effettua tratte internazionali da e per la Francia. A veicolare alcuni spostamenti fra la Francia e la Spagna ci pensa invece la compagnia iberica Alsa, che offre solo itinerari internazionali.

Compagnie aeree in Francia

La compagnia aerea di bandiera francese è Air France, che opera voli in tutta la nazione ed è in grado di collegare la Francia con le principali capitali europee e mondiali. Nel gruppo Air France rientrano anche la compagnia a medio raggio Transavia e la regionale HOP!, le cui tariffe sono spesso più economiche. A proposito di compagnie low_cost, in Francia volano anche gli aerei di Ryanair, easyJet e Vueling, tutte e tre operanti su tratte a breve e medio raggio e contraddistinte da tariffe convenienti.

Tratte internazionali popolari in Francia

Su Omio troverai centinaia di opzioni per muoverti da e verso la Francia in treno, autobus e aereo. Fra i collegamenti ferroviari principali ci sono quelli dall’Italia, con tratte come Milano – Parigi o Lione – Torino, e dal Regno Unito, con i treni veloci che vanno da Parigi a Londra. Gli autobus ti consentono di raggiungere le principali città francesi da gran parte d’Europa, percorrendo tratte come Roma – Marsiglia, Barcellona – Lione e Madrid – Tolosa. La presenza di grandi aeroporti internazionali come quelli di Parigi ti permette infine di spostarti in aereo da e verso la Francia a partire dalle capitali e dalle città principali d’Europa. Fra le tratte più gettonate ci sono quelle da e per Berlino, Praga e Amsterdam.

Arrivare in Francia

Sul territorio francese, facente parte dell’Unione Europea, viene utilizzato l’Euro come valuta principale, e il fuso orario è il CET, lo stesso di Roma e Berlino. I bar e le caffetterie francesi aprono solitamente per la colazione intorno alle 7:00, mentre il pranzo e la cena sono serviti nei ristoranti rispettivamente dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Se vuoi bere un drink o una birra in un pub, potrai farlo all’incirca dalle 12:00 all’1:00 di notte.

Compagnie di treni in Francia

I principali collegamenti ferroviari nazionali in Francia vengono effettuati dalla compagnia SNCF. L’operatore mette a disposizione treni di vario genere: dai convogli ad alta velocità (TGV), ai treni interregionali a medio e lungo raggio (Intercités), fino ai regionali contraddistinti dalla sigla TER. Parigi – Marsiglia e Lione – Tolosa sono solo alcune delle principali tratte operate dalla compagnia. Il collegamento con il Regno Unito, e nello specifico fra Parigi e Londra, avviene invece attraverso i treni ad alta velocità Eurostar. Anche le flotte delle compagnie TGV Lyria, Thalys e Trenitalia sono composte principalmente da convogli veloci, i quali coprono tratte internazionali come Ginevra – Marsiglia, Bruxelles – Parigi e Venezia – Parigi.

Treni notturni in Francia

All’interno del territorio francese e su diverse tratte internazionali troverai diversi treni notturni. Il principale convoglio notturno nazionale è l’Intercités de Nuit, che va ad esempio da Nizza a Parigi e da Parigi a Tolosa. Inoltre, da e per la Russia viaggiano treni notturni come l’Espresso Mosca – Nizza e l’Espresso Transeuropeo Mosca – Parigi, mentre fra Lisbona e Hendaye è presente il portoghese Trenhotel Sud Expresso. La tratta fra Parigi e Vienna è infine servita dal treno notturno ÖBB Nightjet.

Compagnie di autobus in Francia

Un elevato numero di tratte stradali in Francia viene coperto dalla compagnia Ouibus. Le tariffe Ouibus sono sempre contenute, e fra le tratte più gettonate ci sono Bordeaux – Marsiglia, Nizza – Parigi e Lille – Lione. L’altro operatore di autobus nazionale è Isilines, che collega oltre 80 città francesi con autobus sia diurni che notturni. Una delle principali aziende di trasporti nazionali e internazionali è poi Eurolines, specializzata in tragitti a lungo raggio in tutta Europa. Anche la compagnia low_cost Flixbus opera sul territorio francese, coprendo oltre 130 destinazioni nazionali con 60 linee di autobus. Sulla maggior parte dei pullman francesi a lunga percorrenza troverai diversi comfort, tra cui prese di corrente, toilette, connessione Wi_Fi gratuita e servizio snack bar a pagamento.

Compagnie di aerei in Francia

La principale compagnia aerea francese è Air France, che opera tutti i giorni verso destinazioni sia locali che europee e mondiali. Gli aerei Air France prevedono diverse classi di viaggio. Le compagnie low_cost Transavia e HOP! sono invece specializzate in collegamenti regionali e nazionali a prezzi contenuti. Alcuni esempi sono gli aerei Parigi – Bordeaux e Nizza – Nantes. A operare decine di collegamenti giornalieri fra le varie città francesi ci pensano anche compagnie low_cost come Ryanair, easyJet e Vueling, le quali volano su tratte come Parigi Orly – Caen con aeromobili dotati di un’unica classe di viaggio.

Principali stazioni dei treni in Francia

Una delle maggiori stazioni dei treni in Francia è quella di Parigi Gare de Lyon, situata a circa 3 km (1,9 mi) dal centro e collegata da metropolitana, autobus urbani e treni urbani RER. Nella regione Rodano_Alpi troverai la stazione di Lione Part_Dieu, a circa 3,4 km (2 mi) dal centro. I collegamenti dalla città alla stazione sono effettuati da autobus urbani, tram e linea B della metropolitana. In Costa Azzurra potrai usufruire della stazione di Nizza Ville, distante circa 3 km (1,9 mi) dal centro, a esso collegata dagli autobus urbani e dalla linea 1 del tram.

Un altro importante hub ferroviario del sud della Francia è quello di Marsiglia Saint_Charles, a circa 2,2 km (1,4 mi) dal centro. I mezzi di collegamento con la città sono gli autobus urbani, il tram T2 e la metropolitana M1. A nord troverai infine la stazione di Rouen_Rive_Droite, ubicata a circa 1 km (0,6 mi) dal centro. Potrai arrivare a Rouen dalla stazione in circa 10 minuti a piedi o con il tram M e gli autobus urbani. Tutte le principali stazioni ferroviarie francesi dispongono di vari servizi, come biglietterie e sportelli automatici, toilette adatte anche a persone disabili, deposito bagagli, ufficio oggetti smarriti, sale d’attesa, negozi, bar e ristoranti.

Stazioni degli autobus principali in Francia

Fra le più sviluppate stazioni degli autobus della Francia c’è quella di Parigi Gallieni. L’autostazione dista circa 5,5 km (3,5 mi) dal centro storico, collegato tramite la linea della metropolitana 3 e gli autobus urbani. A nord_ovest della nazione si trova l’autostazione di Rennes, ubicata a circa 2 km (1,2 mi) dal centro, ad esso collegata dalla linea della metro A. Potrai raggiungere la regione dell’Alsazia arrivando alla stazione di Strasburgo, situata a circa 10 minuti in tram o in autobus dal centro. Nella regione dei Pirenei è presente poi la stazione di Tolosa, a circa 1,3 km (0,8 mi) dal centro e collegata dalla linea della metro A e dagli autobus urbani. La regione della Loira è infine servita dalla stazione dei pullman di Orléans, ubicata a circa 850 m (0,5 mi) dal centro, raggiungibile con gli autobus urbani. Le principali stazioni degli autobus francesi offrono servizi come biglietterie, toilette, sala d’attesa, bar, ristoranti e negozi.

Aeroporti principali in Francia

Il principale aeroporto francese è quello di Parigi Charles De Gaulle. Ubicato alle porte della capitale, è ad essa collegato dai treni delle linee RER e dagli autobus Roissybus e Noctilien. L’altro importante scalo della capitale è quello di Parigi Orly, situato a circa 20_30 minuti dal centro e collegato dai treni RER e dagli autobus_navetta Orlybus. In Normandia potrai fare scalo all’aeroporto di Caen_Carpiquet, distante circa 6 km (3,7 mi) dal centro cittadino e raggiungibile con gli autobus Twisto e Bus Verts. Il sud della Francia è invece servito dall’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra, situato a circa 7 km (4,3 mi) dal centro cittadino e collegato dai treni regionali TER, dai tram e dagli autobus aeroportuali. Nel dipartimento del Rodano si trova infine l’Aeroporto di Lione Saint Exupéry, distante circa 21 km (13 mi) dal centro. I collegamenti fra questo aeroporto e la città avvengono tramite i tram ExpressTram e gli autobus Ouibus. Tutti gli aeroporti francesi dispongono di servizi come biglietterie e sportelli informativi, toilette adatte anche per i disabili o per persone con mobilità ridotta, sale d’attesa, sale Vip e Lounge con Wi_Fi gratuito, sportelli bancomat e cambio valuta, uffici per il noleggio auto, negozi e duty free, bar, caffetterie e ristoranti.

Itinerari popolari in Francia

I mezzi di trasporto in Francia sono frequenti e numerosi. Fra le rotte aeree più richieste ci sono quelle fra Parigi e Nizza (viaggio della durata di circa 1 ora e 25 minuti e con prezzi a partire da 120 €) e fra Parigi e Lione (itinerario coperto in circa un’ora e con biglietti che partono dalla stessa cifra). Inoltre, troverai treni in partenza fra Montpellier e Marsiglia (tragitto della durata di 2 ore e 30 minuti circa e biglietti a partire da 12 €) e fra Tolosa e Cannes, che compiono la tratta in circa 7 ore e hanno costi minimi di 60 € circa. Anche gli autobus sono mezzi di trasporto gettonati sul territorio francese; una tratta popolare è quella che collega Orléans a Tolosa, che viene coperta mediamente in circa 2 ore al prezzo minimo di 70 € circa.

Buono a sapersi

Essendo la Francia una nazione dalla grande estensione, il meteo può cambiare radicalmente a seconda della regione in cui ti trovi. Ti consigliamo dunque di documentarti in anticipo e tenere conto del clima specifico che andrai a incontrare. Inoltre, tieni in mente che la guida in Francia è posta a sinistra e le precedenze in auto devono essere date a destra. Su tutto il territorio vige il divieto di fumare negli ambienti pubblici e sui mezzi di trasporto.

France Traveller Smile. Source: Shutterstock

Viaggiare in Francia‒ Consigli di viaggio

La Francia ospita oltre 45 siti e monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Parigi è già da sola una meta imperdibile, ricettacolo di attrazioni come la Tour Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame, gli Champs_Élysées e il Museo del Louvre. Visita città del sud come Marsiglia per trovarti davanti ad architetture contemporanee di maestri come Le Corbusier e Zaha Hadid oppure immergiti nella movida della Costa Azzurra vagando fra Cannes, Nizza ed Èze. Le zone centrali del Paese ospitano scenari maestosi come quelli della Valle della Loira, famosa per i maestosi castelli di Chambord, Amboise e Blois. A nord troverai invece i paesaggi più selvaggi della Bretagna e della Normandia, fra ripide scogliere e spiagge sconfinate. E che dire della cucina francese? Rinomata in tutto il mondo, ti riserverà continue scoperte fra sapori caratteristici come quelli delle quiche, del boeuf bourgouignon e del fois gras, mentre vini come Chablis, Champagne e Bordeaux accompagneranno ogni pasto.

  • Mont Saint_Michel
  • Giverny, borgo degli impressionisti
  • Campi di lavanda in Provenza
  • Reggia di Versailles
  • Cattedrale di Strasburgo