Weekend in Europa: le destinazioni più convenienti

gio 19 set
Dalla punta al tacco e oltre
Prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, autobus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7
Classifica
La top tre
Come arrivare
Altre idee di viaggio

Budget limitato? Ecco le città più convenienti per passare un week end in Europa

Viaggiare libera la mente ma, se non si fa attenzione, può anche svuotare il portafoglio. Per fortuna, in Europa, capitali e città di interesse culturale offrono diverse attività accessibili anche a chi viaggia con un budget limitato. Dagli alloggi convenienti, ai ristoranti con prezzi accessibili a tutti, agli sconti su mezzi di trasporto e accessi ai musei, l’Europa è la meta perfetta per chi viaggia facendo attenzione a ciò che spende.

Omio ti aiuta ad organizzare il tuo viaggio in modo semplice e intelligente. Per questo motivo proponiamo qui una classifica delle città più convenienti in cui passare un week end in Europa. Questo studio prende in considerazione 38 delle maggiori destinazioni in Europa, classificandole in termini di attività e servizi gratuiti. Prepara le valigie e parti insieme a noi!

La classifica delle città più convenienti per un weekend in Europa

Città Attività
gratuite
Punteggio
1 Londra 275 100,00
2 Parigi 283 92,11
3 Berlino 543 72,47
4 Madrid 85 66,75
5 Amsterdam 407 64,97
6 Milano 324 63,93
7 Barcellona 117 55,43
8 Lisbona 188 53,17
9 Roma 224 51,32
10 Cracovia 409 46,38

Per la classifica completa, clicca qui, mentre trovi in questo link una lista di eventi gratuiti in ogni città nel mese di settembre.

Per stilare la classifica, sono stati presi in considerazione diversi fattori: attività, tour, eventi e WiFi gratuiti, possibilità di alloggiare gratis e persino la potabilità dell’acqua corrente.

Londra e Parigi sono al vertice della classifica. Risultato quasi scontato visto che Londra offre il maggior numero di eventi gratuiti e Parigi ha il più alto numero di abitanti disposti ad ospitare gratuitamente un turista.
L’Italia figura al sesto posto con Milano, che offre più attività gratuite delle due capolista ma che, nel complesso, si posiziona più bassa sia per quanto riguarda gli alloggi che i tour e gli eventi non a pagamento.

Come leggere la classifica

Le città europee incluse nello studio sono quelle con il più alto numero di turisti secondo il rapporto MasterCard 2016 e Euromonitor 2017.

Fattori presi in considerazione

  1. Attività gratuite: il numero delle attività gratuite in ogni città nel corso dell’intero anno. Fonte: TripAdvisor
  2. Eventi gratuiti: il numero di eventi culturali o lavorativi non a pagamento in ogni rispettiva città. Fonte: Eventbrite
  3. Acqua potabile: le città con acqua corrente potabile (1 indica “sì” e 0 indica ‘no’). Fonte: molteplici
  4. Tour gratuiti: il numero di tour gratuiti disponibili in ogni città. Fonte: Freetour.com
  5. Wi-Fi gratuito: il numero di hotspot WiFi gratuiti in ogni rispettiva città. Fonte: Wiman
  6. Alloggi gratuiti: il numero di abitanti che offrono una sistemazione gratuita presso i loro appartamenti in città. Fonte: Couchsurfing

Per informazioni più dettagliate sui criteri utilizzati per stilare la classifica, puoi cliccare su questo link

Punteggio

  • Tutti i fattori hanno avuto lo stesso peso nella classifica
  • Ogni fattore è stato standardizzato usando una scala da 0 a 1
  • È stato calcolato un punteggio medio per ogni città
  • I punteggi finali sono stati standardizzati con una scala da 0 a 100, dove 0 è il punteggio più basso e 100 quello più alto

La top tre delle città con più attività gratuite in Europa


Nel 2001 il Regno Unito ha abolito le quote di ingresso in tutti i musei statali. Dai un’occhiata a tutte le attività gratuite nella capitale inglese e goditi il tuo weekend a Londra.


Parigi è piena di chiese famose e bellissime che si possono visitare a costo zero. Un esempio su tutti? Sacre-Coeur, la chiesa cattolica che ospita il più grande mosaico francese.


La celebre street-art berlinese è la testimonianza della storica lotta tra potere e resistenza. Prenota un tour gratuito nella street-art di Berlino e scopri di più sui legami tra storia ed arte nella capitale tedesca.

Valigie pronte? Raggiungi la tua meta preferita con Omio.


Altre idee di viaggio? Weekend in Europa al mare

Quali sono le migliori città in Europa per un weekend in spiaggia?

Qui in Omio abbiamo deciso di selezionare per te le migliori città in Europa per un weekend al mare. Abbiamo esaminato una lista di oltre 1000 città europee, prendendo in considerazione i seguenti parametri: tipo di spiaggia, temperatura media e temperatura dell'acqua nel periodo estivo, offerta di sport acquatici, vita notturna e accessibilità in termini di trasporti. Analizzando tutti i risultati e stabilendo una media per ogni parametro, abbiamo stilato una classifica delle 100 migliori mete estive in Europa per un weekend al mare. Che tu voglia passare un weekend in Europa in una località di mare o programmare la tua lunga vacanza estiva sotto il solleone, metti il costume in valigia e scegli la tua "beach & the city" preferita!

Le mete estive italiane ai primi posti della top 100

Con le sue incantevoli spiagge, purtroppo spesso penalizzate dalla scarsa accessibilità, l'Italia si conferma una delle migliori mete per trascorrere le vacanze estive o anche solo un weekend al mare. Nella top 10 delle città con le spiagge più accessibili e con maggiore offerta di divertimenti e svago ci sono Catania, Palermo, Genova e Alghero che, nel territorio delle loro province, offrono spiagge suggestive ed attrezzate in cui divertirsi e rilassarsi. Seguono poi Bari, comoda per chi cerca spiagge facilmente raggiungibili e Palau, uno dei posti migliori per gli appassionati di sport acquatici.

Le migliori città di mare in Europa: le vincitrici

Abbiamo stilato la classifica delle migliori città in base al punteggio ottenuto nelle categorie: sport acquatici (quantità e tipologia), accessibilità in termini di trasporto pubblico e vita notturna (quantità e tipologia). Con oltre 98 punti su 100, Alicante si è classificata al primo posto tra le città con le migliori spiagge in Europa, seguita dall'italiana Catania e dalla città di Palma di Maiorca, nelle Baleari.

Top 3 delle migliori città di mare in Europa

  • 1° Alicante: San Juan: facilmente raggiungibile in tram, San Juan, la più famosa spiaggia di Alicante, è una distesa di 7 km di sabbia dorata che fa da cornice ad uno specchio di acqua cristallina. I divertimenti non mancano: tra campi di beach volley e corsi di windsurf, bar, locali e ristoranti che si affacciano sul mare, non c'è che da scegliere. Che altro? Con i mezzi si arriva dall'aeroporto in spiaggia in poco più di mezz'ora!
  • 2° Catania: La Playa: la Playa è un lungo litorale sabbioso considerato la spiaggia dei catanesi per eccellenza. Ben attrezzata, è adatta sia a rilassarsi su un lettino in riva al mare sorseggiando un buon cocktail, sia a divertirsi e giocare nel suo acquapark. La notte si anima con le feste in spiaggia dei vari locali che si affacciano sul mare. La bellezza unica della spiaggia sta però nella vista che offre: da una parte il mare cristallino e dall'altra il maestoso vulcano Etna!
  • 3° Palma di Maiorca: Cala Major: a soli 20 minuti di autobus dalla città, Cala Major è una spiaggia di sabbia chiara e soffice, incastonata in una bellissima baia, che la protegge dai forti venti. La spiaggia offre una vasta gamma di sport acquatici per tutti gli appassionati e, la notte, locali e bar in cui vivere la movida dell'isola più grande delle Baleari.

Le città europee con le spiagge più accessibili

Volendo viaggiare per un weekend in Europa in una località di mare, uno dei fattori importanti di cui tener conto è la facilità con cui si può raggiungere la spiaggia. Per chi ha poco tempo a disposizione perché sta fuori per il weekend o per chi ha bambini al seguito, una spiaggia a portata di mano è fondamentale. Abbiamo perciò cercato le città con le spiagge più facilmente accessibili con il trasporto pubblico. La classifica prende in considerazione il numero di mezzi di trasporto disponibili per arrivare dall'aeroporto in città e dalla città in spiaggia, e il tempo impiegato per gli spostamenti. Per esempio a Westerland, in Germania, in soli 14 minuti sei in spiaggia direttamente dall'aeroporto. In Italia invece, se scegli Bari, sei in spiaggia in soli 24 minuti!

# Città Dal centro
alla spiaggia
1 Westerland
(Germania)
0h10
2 Puerto del Carmen
(Spagna)
0h06
3 Nizza
(Francia)
0h12
4 Alicante
(Spagna)
0h11
5 Bari
(Italia)
0h07
6 Catania
(Italia)
0h05
7 Senigallia
(Italia)
0h05
8 Bastia
(Francia)
0h18
9 Santa Cruz de Tenerife
(Spagna)
0h16
10 Brighton
(Regno Unito)
0h08

Weekend al mare: le destinazioni migliori per gli sport acquatici

Surf, immersioni subacquee o giri in barca sono solo alcuni degli sport d'acqua che potrebbero interessare chi si reca al mare per le vacanze estive. Per questo motivo abbiamo individuato le città in Europa che offrono la migliore scelta di sport acquatici, sia per quantità che per tipologia. In Italia, le città che hanno maggiore offerta nel campo degli sport d'acqua sono Palermo, in Sicilia, e Palau, in Sardegna.

Le città europee di mare con la vita notturna più movimentata

Cos'è un week end al mare senza un po' di movida? Considerando il numero e le varie tipologie di locali esistenti in ogni città esaminata, abbiamo individuato le 6 città che hanno la migliore offerta per la vita notturna. In Europa, la città spagnola di Barcellona vince il trofeo di città con la migliore offerta di vita notturna. In Italia, Rimini si conferma uno dei centri della movida europea e la città di Gallipoli, in Puglia, si guadagna il suo posto tra le città con la migliore nightlife.


Fonti:

Di seguito i criteri, in ordine di importanza, utilizzati per stilare la classifica delle migliori città con spiagge:

  • Punteggio totale: il punteggio finale è dato dalla combinazione dei punteggi per ogni singolo fattore. Ogni città aveva a disposizione un punteggio massimo di 100 punti, 20 per ognuna delle 5 categorie.
  • Accessibilità: il punteggio è dato dal tempo per raggiungere il centro città dall'aeroporto e la spiaggia dalla città e dalla quantità dei tipi di mezzi di trasporto disponibili.
  • Sport acquatici: il numero totale di sport d'acqua offerti insieme alla quantità di tipi diversi di sport. Dati presi da TripAdvisor.
  • Vita notturna: punteggio basato sulla quantità e la tipologia di intrattenimenti notturni offerti e sul prezzo medio di 0,5 ml di birra e di una bottiglietta d'acqua di 0,33 ml. Dati presi da TripAdvisor e Numbeo.
  • Litorale: il punteggio si basa su una media che tiene conto del numero di spiagge per ogni città, del tipo di litorale, roccioso o sabbioso, e del punteggio ottenuto dalla spiaggia su TripAdvisor. Dati provenienti da TripAdvisor.
  • Temperatura: media della temperatura atmosferica e dell'acqua nel periodo da giugno ad agosto. Dati presi da Climate-Data e WaterTemp.


Usiamo i cookie per fornirti un servizio migliore, analizzare il comportamento sul sito e creare pubblicità targettizzate su altri siti. Continuando la navigazione, accetti i termini d'uso dei cookie in conformità alle nostre norme sulla privacy. Puoi disabilitarli in qualsiasi momento.