Termini & Condizioni

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2021.

I. Chi siamo

GoEuro e Omio sono marchi di GoEuro Corp. ("GoEuro Corp.", "Omio", "noi"). Maggiori informazioni su GoEuro Corp. sono disponibili sulle nostre note legali.

Nel contesto di GoEuro e Omio, GoEuro Corp. gestisce piattaforme su siti web in varie lingue e applicazioni per dispositivi mobili.

Il nostro servizio consiste nel ricercare, confrontare e mediare le possibilità di trasporto e alloggio. A tale scopo, per alcune offerte, offriamo la possibilità di prenotazione diretta. Non organizziamo pacchetti di viaggio. GoEuro Corp. è indipendente. Non effettuiamo trasporti né viaggi, non siamo proprietari di nessuna terza parte fornitrice (compagnie di trasporto o altri fornitori di servizi) che ci viene offerta né siamo controllati economicamente da alcuna di queste parti fornitrici.

II. Le presenti condizioni di utilizzo

Le presenti condizioni di utilizzo ("CU") disciplinano, insieme alle nostre norme per la protezione dei dati, l'utilizzo dei nostri servizi, siti web e applicazioni per dispositivi mobili e rappresentano la base fondamentale del relativo rapporto di utilizzo tra GoEuro Corp. e l'utente. Sono considerati prioritari, ad esempio nell'ambito di una prenotazione, gli accordi individuali tra noi e l'utente. È esclusa l'applicazione di condizioni generali di contratto dell'utente.

Le presenti CGC si applicano esclusivamente ai nostri propri servizi, ovvero la ricerca di collegamenti di trasporto e la nostra mediazione per i servizi di terze parti (compagnie di trasporto o altri fornitori di servizi). In modo separato e complementare vengono applicate le condizioni della terza parte per l'acquisto di biglietti e servizi da essa offerti (ad esempio trasporti, pernottamenti o viaggi). Inoltre, possono essere applicate condizioni aggiuntive per le piattaforme di prenotazione di terze parti a cui vi abbiamo reindirizzato. GoEuro Corp. non ha alcuna influenza sulle condizioni applicate dalle terze parti.

III. I servizi offerti da GoEuro Corp.

I nostri servizi sono realizzati per fornirvi le informazioni necessarie per pianificare il vostro viaggio in modo più semplice ed efficace e per confrontare le opzioni di viaggio disponibili.

I servizi di viaggio effettivi (ad es. trasporto da A B) non sono oggetto del nostro servizio, ma il contenuto di un contratto da voi stipulato separatamente con la rispettiva terza parte. GoEuro Corp. funge da intermediario tra l'utente e la terza parte. Non siamo quindi responsabili dello svolgimento e delle modalità di esecuzione del viaggio da parte del fornitore terzo.

I nostri servizi sono:
1. Motore di ricerca + piattaforma di confronto delle possibilità di viaggio

Noi vi illustriamo le diverse possibilità di viaggio, che determiniamo sulla base dei vostri filtri di ricerca, in una rappresentazione dettagliata comprendente diversi mezzi di trasporto (ad es. treno, bus, aereo, traghetto o auto a noleggio). Non possiamo assumerci la garanzia per la completezza o la correttezza dei risultati; ci basiamo quindi sulle informazioni messe a disposizione dalle terze parti, dalle piattaforme di prenotazione o d'informazione. Avete quindi la possibilità di confrontare le opzioni di viaggio in base alla durata del viaggio, ai prezzi o ad altri criteri.

2. Prenotazione tramite fornitori esterni

Vi offriamo con le pagine dei risultati un link diretto che vi consente di accedere direttamente alle pagine di prenotazione dei rispettivi fornitori terzi, dove potrete acquistare i relativi servizi ed effettuare prenotazioni.

Il contratto per la prestazione di viaggio viene perfezionato solo con il rispettivo fornitore terzo. I servizi di viaggio così prenotati (prenotazioni e conferme) sono quindi soggetti esclusivamente alle condizioni dei rispettivi fornitori terzi. Il pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento offerto sul sito web della terza parte fornitrice. Eventuali annullamenti o variazioni di prenotazione devono essere effettuate direttamente con il rispettivo fornitore terzo.

Riceviamo dal fornitore una commissione per la nostra mediazione. Possono essere addebitati costi aggiuntivi dal rispettivo fornitore terzo.

Di norma, l'utente non ha diritto di recesso. La ragione di ciò è che si tratta di contratti per la fornitura di servizi turistici, in cui il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione del servizio (§ 312g cpv. 2, frase 1 n. 9 del Codice Civile tedesco).

3. Prenotazioni dirette sulle nostre pagine web

Per fornitori terzi o collegamenti selezionati vi offriamo la possibilità di prenotare online in modo sicuro direttamente sulle nostre pagine delle offerte. In questo caso non verrete reindirizzati alle pagine di prenotazione del rispettivo fornitore terzo.

Prenotando un collegamento tramite le nostre pagine delle offerte, raccogliamo i dati necessari (ad es. nome del/i viaggiatore/i, indirizzo e-mail, informazioni sul metodo di pagamento) in conformità con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati e poi trasferiamo la vostra prenotazione a vostro nome come intermediario al rispettivo fornitore di servizi di viaggio. La vendita dei biglietti avviene a nome e per conto del rispettivo fornitore terzo. Per la gestione del nostro servizio intermediario ci avvaliamo di GoEuro Travel GmbH (Schönhauser Allee 180, 10119 Berlino), una controllata di GoEuro Corp. Se prenotate con noi collegamenti di fornitori francesi, saremo assistiti nella gestione di tale prenotazione da GoEuro Voyages SAS (29-31 Rue des Entrepreneurs, 78420 Carrières Sur Seine, Francia), una controllata di GoEuro Travel GmbH. I termini "GoEuro" e "noi" comprendono anche GoEuro Travel GmbH e GoEuro Voyages SAS in relazione alle prenotazioni.

Facendo clic sul pulsante presente sulle nostre pagine di prenotazione ("paga ora") ci proponete un contratto per la mediazione del rispettivo trasporto o servizi di viaggio. La prenotazione effettuata tramite noi s'intende da noi accettata solo dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione. Oltre alla nostra fattura, riceverete per e-mail i documenti di viaggio con la conferma della prenotazione. Si tratta di solito di biglietti stampabili del rispettivo fornitore come file PDF o in un altro formato elettronico comune (ad es. biglietti per dispositivi mobili con codici QR). In alcuni casi riceverete un codice di prenotazione o un voucher per determinati collegamenti invece di biglietti stampabili, che dovrete cambiare con un biglietto o riscattare prima della partenza in aeroporto o in stazione ferroviaria (sportello o distributore automatico di biglietti).

I documenti di viaggio che vi sono stati inviati devono essere controllati senza indugio. Eventuali errori o informazioni errate devono esserci segnalati immediatamente per consentirci di correggere i documenti. Potete contattare il nostro servizio clienti visitando la seguente pagina di assistenza: Help Center

Per la mediazione del servizio di viaggio, se concordato al momento della prenotazione, viene addebitato un costo di prenotazione. Inoltre, riceviamo una commissione dal rispettivo fornitore terzo. Possono essere addebitati costi aggiuntivi dal rispettivo fornitore terzo.

Di norma, l'utente non ha diritto di recesso. La ragione di ciò è che si tratta di contratti per la fornitura di servizi turistici, dove il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione del servizio (§ 312g cpv. 2 frase 1 n. 9 Codice Civile tedesco).

Il trasporto e il viaggio prenotabili tramite le nostre pagine possono essere acquistati solo con le rispettive opzioni di pagamento indicate. Siamo incaricati e autorizzati dal fornitore terzo ad incassare i pagamenti. Prenotando con carta di credito, autorizzate espressamente il partner commerciale o il payment service provider da noi incaricato a prelevare da detta carta l'importo dovuto per il viaggio inclusa la commissione forfettaria di prenotazione indicata. Il pagamento sarà disposto direttamente da voi qualora (se possibile) decidiate di pagare tramite PayPal o bonifico online.

In caso di annullamento del trasporto o del servizio di viaggio e di recesso dal contratto, le condizioni e i costi applicabili sono disciplinati dalle condizioni del rispettivo fornitore terzo. Ci occupiamo della vostra richiesta di annullamento e la inoltriamo al vettore. Potete contattarci telefonicamente o tramite e-mail. In alcuni casi, è anche possibile annullare direttamente con il vettore se il biglietto è annullabile.

Non presentiamo alcuna garanzia per la disponibilità dei viaggi al momento della prenotazione o per l'erogazione del viaggio prenotato da parte della terza parte fornitrice.

4. Mediazione delle assicurazioni di viaggio

Organizziamo l'assicurazione di viaggio come intermediario aggiuntivo senza licenza ai sensi del § 34 d, cpv. 8, n. 1 del Regolamento tedesco sulle attività industriali (Gewerbeordnung) in diverse lingue e paesi. Come rappresentanti molteplici basiamo la nostra offerta sui prodotti di AWP P&C Dutch Branch, che opera come Allianz Global Assistance Europe, con sede nei Paesi Bassi: Poeldjijkstraat 4, 1059 VM Amsterdam, Paesi Bassi ("Assicuratore").

L'assicurazione che vi viene offerta è sempre adeguata alle vostre esigenze di prenotazione. Il contratto d'assicurazione viene stipulato direttamente tra voi e l'assicuratore. Ai sensi del § 66 della Legge sul contratto di assicurazione (Versicherungsvertragsgesetz), vi indichiamo qui di seguito l'ufficio reclami competente: Versicherungsombudsmann e.V., Casella postale 08063, 10006 Berlino, www.versicherungsombudsmann.de

5. Servizi propri

Nella misura in cui offriamo i nostri servizi a pagamento, sussisterà un rapporto giuridico tra noi e voi.

6. Registrazione

Potete registrare un account tramite le nostre pagine. Potete accedere al vostro profilo individuale inserendo il vostro indirizzo e-mail e una password o effettuando il login tramite facebook o google+. Le vostre prenotazioni e i vostri dati personali saranno, naturalmente, trattati solo in considerazione delle nostre Norme sulla protezione dei dati.

Solo persone fisiche maggiorenni e con piena e illimitata capacità giuridica possono registrarsi come utenti. L'utente deve fornire tutte le informazioni necessarie in modo completo e corretto e, se necessario, aggiornarle. La registrazione non è trasferibile.

La registrazione è a tempo indeterminato. Sia l'utente che noi abbiamo il diritto di terminare la registrazione in qualsiasi momento con un preavviso di due giorni lavorativi. Il diritto alla risoluzione straordinaria per giusta causa rimane inalterato.

7. Pagamento e tasse

Omio vi fornirà una ripartizione dei costi e delle commissioni che compongono l'importo da pagare per ogni prenotazione, comprese le eventuali commissioni applicate dal fornitore. Lei accetta di pagare o autorizzare il pagamento di tutte queste tariffe, insieme a qualsiasi altra tariffa o costo aggiuntivo che può essere sostenuto dalla Sua carta di credito o addebitato dal suo fornitore di servizi di pagamento, se applicabile. Il suo pagamento può essere effettuato solo attraverso il sistema o i sistemi di pagamento specificati nella pagina di prenotazione, sia sul nostro sito web (per prenotazioni effettuate direttamente con noi), sia sui siti web di fornitori terzi (per prenotazioni effettuate con loro).

7.1. Tasse di servizio

Quando si prenota direttamente sul nostro sito web, addebitiamo una tassa di prenotazione per il nostro servizio di intermediazione. Queste tariffe variano e saranno visualizzate al momento della prenotazione. Inoltre, l'uso di una valuta straniera può essere soggetto a spese di cambio.

Si prega di notare che le nostre Costi di Servizio non sono rimborsabili. Questo perché sono addebitati come remunerazione per i servizi di intermediazione forniti da Omio, che sono soddisfatti quando la sua prenotazione è confermata.

7.2. Tasse per l'elaborazione della carta

In conformità con la normativa vigente, è possibile che le vengano addebitate commissioni aggiuntive per l'utilizzo di alcuni metodi di pagamento, come le carte di credito e di debito emesse da sistemi a tre parti (American Express o Diners Club, tra gli altri) o le carte aziendali. Queste commissioni non sono rimborsabili. A tal fine, i nostri sistemi rilevano automaticamente il metodo di pagamento da lei utilizzato e le verranno addebitate le spese aggiuntive corrispondenti, se applicabili.

7.3. Tasse di Servizio per modifiche o cancellazioni

Applicabile alle prenotazioni effettuate a partire dal 19 aprile 2021 (incluso).

A seconda del fornitore di servizi di viaggio e del tipo di tariffa della sua prenotazione, lei può essere in grado di cancellare e ottenere un rimborso o cambiare il suo biglietto: online, attraverso il nostro Help Center direttamente con il fornitore di servizi di viaggio. Generalmente la informeremo delle principali condizioni applicabili al biglietto durante il processo di prenotazione, ma le raccomandiamo di leggere e comprendere le condizioni dei fornitori di viaggio prima di completare la sua prenotazione.

Per cambiare il suo biglietto, le potrebbe essere richiesto di pagare l'eventuale differenza del costo del nuovo biglietto, così come le commissioni applicabili imposte dai fornitori di servizi di viaggio. Inoltre, se sceglie di cambiare o cancellare il suo biglietto aereo o traghetto attraverso il nostro Help Center, Omio addebita una tassa di modifica o cancellazione per il servizio svolto dal nostro team di assistenza clienti. Si prega di notare che le nostre tariffe di servizio non includono gli importi che possono essere addebitati da fornitori terzi in conformità con i loro termini e condizioni. Le tariffe del servizio Omio per le modifiche e le cancellazioni non sono rimborsabili.

Modifiche o cancellazioni elaborate attraverso il nostro Help Center possono essere garantite solo se la sua richiesta viene presentata almeno 24 ore prima dell'orario di partenza del suo viaggio nel caso di biglietti aerei, o 72 ore nel caso di biglietti per traghetti, sempre che i termini e le condizioni del fornitore terzo in questione lo consentano.

Non cambieremo, annulleremo, sostituiremo o rimborseremo i biglietti ottenuti in modo fraudolento.

Tasse di Servizio per modifiche o cancellazioni :

Modo di trasporto Viaggi Nazionali o Internazionali Tariffa incl. imposta sulle vendite / IVA applicabile (€*) Per prenotazione / per biglietto / per passeggero
Aereo Nazionale 8€ Per passeggero / per richiesta elaborata
Aereo Internazionale 12€ Per passeggero / per richiesta elaborata
Traghetto Nazionale 8€ Per passeggero / per richiesta elaborata
Traghetto Internazionale 12€ Per passeggero / per richiesta elaboratae


*Se la sua prenotazione originale è stata elaborata in una valuta diversa dall'euro, la preghiamo di notare che un importo equivalente sarà calcolato utilizzando un tasso di cambio, noto come tasso di cambio base. Questo tasso di cambio viene utilizzato per la conversione di valuta utilizzando i dati da una o più fonti. Aggiorniamo periodicamente il tasso di cambio di base, ma potrebbe non essere identico al tasso di cambio del mercato in tempo reale.

Un viaggio è considerato Nazionale quando la città di partenza e quella di destinazione si trovano nello stesso paese. Al contrario, un viaggio è considerato Internazionale quando le città di partenza e di destinazione si trovano in paesi diversi.

Per Modifica si intende la sua richiesta volontaria di cambiare la data, l'itinerario o il nome della sua prenotazione. È importante notare che qualsiasi cambiamento è soggetto alle condizioni consentite dal fornitore di servizi di viaggio.

Per Cancellazione si intende la sua richiesta volontaria di cancellare il/i suo/i biglietto/i.

Una richiesta elaborata significa che dopo aver contattato il nostro servizio clienti (Help Center) per modificare o cancellare la sua prenotazione, i nostri agenti elaborano la corrispondente modifica e/o cancellazione. Per chiarire, se si desidera cancellare o modificare due prenotazioni, questo si tradurrà in due richieste separate.

8. Limitazioni

Mettiamo a disposizione degli utenti le nostre pagine Internet con le funzioni disponibili nei singoli casi; non vi è alcun diritto alla prestazione di determinate funzioni. Abbiamo il diritto in qualsiasi momento ad apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità (ad es. attraverso patch, aggiornamenti o modifiche). Non è garantita l'accessibilità continua delle nostre pagine. In particolare, problemi tecnici al di fuori del nostro controllo possono portare a periodi di interruzione del servizio. Le misure di manutenzione possono influire sulla disponibilità. Queste vengono eseguite nel modo meno invadente possibile.

Tutti i diritti di proprietà e gli altri diritti sulle nostre pagine Internet rimangono di nostra proprietà.

9. Obblighi e doveri dell'utente, avvertenze

In qualità di utente, siete responsabili del rispetto di tutte le formalità di viaggio (requisiti di passaporto e visti, norme di ingresso, norme doganali e valutarie, vaccinazioni e altri requisiti sanitari). Per quanto vi forniamo gli avvertimenti e possibili avvertimenti delle agenzie di viaggio, dovete prenderne nota per garantire un processo privo di intoppi.

IV. Limitazione di responsabilità di GoEuro Corp., terze parti fornitrici

Compiamo ogni sforzo possibile per garantire l'accuratezza delle informazioni contenute nelle pagine delle nostre offerte. Per i dettagli dei servizi di viaggio e dei collegamenti, ci affidiamo alle informazioni fornite dalle rispettive terze parti fornitrici. Non abbiamo la possibilità di verificare completamente l'accuratezza e l'attualità delle informazioni che raccogliamo e presentiamo. Una verifica da parte nostra avviene solo quando necessario. Si prega di controllare personalmente le individuali informazioni di viaggio.

Non possiamo dare ai nostri utenti alcuna garanzia o assicurazione circa l'accuratezza, la completezza o l'attualità delle informazioni di viaggio. Lo stesso vale per tutte le altre informazioni che presentiamo sulle nostre pagine delle offerte e che sono o sono state messe a nostra disposizione da terze parti.

Non siamo coinvolti né nella presentazione né nella descrizione dei servizi di viaggio da parte delle terze parti e pertanto non siamo responsabili del contenuto delle offerte di fornitori terzi o dei contratti con essi perfezionati.

Non siamo responsabili al momento della mediazione di offerte di fornitori terzi della disponibilità del servizio o dei collegamenti di viaggio al momento della prenotazione (sulle pagine della terza parte fornitrice) o per l'effettiva e corretta prestazione del servizio prenotato presso fornitori terzi. Né noi né i nostri partner rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito alle informazioni, prodotti, servizi o software comunicati o a cui si fa riferimento nelle nostre pagine di offerta, in particolar modo garanzie di idoneità per un particolare scopo, a meno che non siano stati espressamente e individualmente dichiarati ai nostri utenti. Eventuali diritti di garanzia o richieste di risarcimento danni devono essere fatti valere nei confronti del rispettivo fornitore terzo.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per interruzioni o limitazioni all'interno della rete di distribuzione di cui non siamo responsabili. Ci impegniamo continuamente per garantire un funzionamento tecnico impeccabile e ininterrotto dei nostri servizi. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per l'accessibilità o l'usabilità indisturbata, tempestiva e ininterrotta della nostra offerta. Ciò si applica in particolare per i ritardi tecnici, i guasti e eventuali danni che ne derivano.

La nostra offerta contiene link ad altre pagine web che non gestiamo o controlliamo direttamente e per le quali non siamo responsabili. Non sottoscriviamo il contenuto di questi altri siti web e non ci assumiamo alcuna responsabilità per la legalità o la funzionalità di tali contenuti e non siamo responsabili per eventuali perdite o danni che possono derivare dall'uso di queste pagine. Vi raccomandiamo di leggere attentamente le rispettive condizioni generali delle altre pagine web.

La nostra responsabilità per colpa nostra secondo V. rimane inalterata.

V. Limitazione di responsabilità

La nostra responsabilità e quella dei nostri collaboratori, rappresentanti legali e operatori è limitata al dolo e alla colpa grave. Questa limitazione non si applica ai danni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, alle violazioni della garanzia, dei diritti derivanti dalla Legge tedesca sulla responsabilità del prodotto o alle violazioni di obblighi contrattuali sostanziali, vale a dire obblighi che consentono la corretta esecuzione del contratto o lo scopo del contratto o sul cui rispetto il partner contrattuale può fare regolarmente affidamento. In caso di violazione lieve o semplice per negligenza di obblighi contrattuali essenziali, rispondiamo solo per danni tipici e prevedibili.

VI. Protezione dei dati

Il trattamento dei vostri dati durante l'utilizzo dei nostri servizi è oggetto delle nostre Norme sulla protezione dei dati. Utilizzando le nostre pagine web e/o applicazioni per dispositivi mobili, acconsentite all'utilizzo dei vostri dati in conformità con le nostre Norme sulla protezione dei dati.

VII. Modifica delle presenti CGC

La nostra offerta si amplierà e subirà modifiche. Pertanto, ci riserviamo il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Per gli utenti già registrati, si applicano le CGC al momento dell'ultima prenotazione se non è stata data alcuna comunicazione di modifica.

VIII. Contatti / Comunicazioni

Se avete dei reclami o se pensate che alcuni contenuti della nostra offerta violino i diritti di terzi, potete contattarci a:

GoEuro Corp.
Schönhauser Allee 180
10119 Berlino
Germania
Help Center

Maggiori informazioni su GoEuro sono disponibili nel nostro impressum

Apprezziamo anche i vostri commenti, suggerimenti per il miglioramento, consigli e gratificazioni. Aiutateci a migliorare il servizio per i nostri utenti. Lasciate commenti, date una valutazione alla nostra offerta o semplicemente scriveteci:

Help Center

Inviando il vostro feedback, ci concedete il diritto di utilizzarlo gratuitamente e in forma anonima per le nostre finalità commerciali e di condividerlo con terzi. Naturalmente questo viene fatto in considerazione delle nostre Norme sulla protezione dei dati.

IX. Risoluzione delle controversie (online)

La Commissione europea ha creato una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (piattaforma OS). Questa può essere raggiunta all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Eventuali reclami e richieste di informazioni possono essere presentati online.

Ai sensi dell'articolo 36 della Legge sulla risoluzione alternativa delle controversie in materia dei consumatori, vi informiamo inoltre che in generale non siamo disposti o obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organo arbitrale dei consumatori.

X. Varie

Il rapporto contrattuale tra l'utente e noi è soggetto al diritto tedesco. L'utente può far valere i diritti derivanti dagli standard di protezione dei consumatori secondo il diritto tedesco o secondo il diritto dello Stato membro dell'UE in cui vive. Non si applicano le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980.

Il foro competente esclusivo è la Germania, se l'utente è un commerciante o una persona giuridica di diritto pubblico. La sede legale di GoEuro Corp. situata a Berlino, Germania, è anche il foro competente se l'utente non possiede un foro competente generale in Germania. Restano impregiudicate eventuali ulteriori giurisdizioni obbligatorie per gli utenti che sono consumatori nel loro rispettivo luogo di domicilio o residenza permanente.

Aggiornato a: febbraio 2019

GoEuro Corp. è iscritta nel registro commerciale del Delaware, USA, con il n. 4973690 GoEuro Travel GmbH, AG Berlin Charlottenburg HRB 138345

GoEuro Voyages SAS, Registre de Commerce et des Sociétés: Paris 810 351 437

Indirizzo postale:

GoEuro Corp.
Schönhauser Allee 180
10119 Berlino
Germania
Help Center