Leonardo Express offerte, orari e biglietti treno

gio 23 mag
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni
Le tratte più popolari

Biglietti Leonardo Express

Seleziona la tratta

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 23 mag

Leonardo Express
10:500h32
Roma Termini
11:22Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
10:350h32
Roma Termini
11:07Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
09:500h32
Roma Termini
10:22Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
10:200h32
Roma Termini
10:52Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
11:350h32
Roma Termini
12:07Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
11:050h32
Roma Termini
11:37Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
09:350h32
Roma Termini
10:07Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
10:050h32
Roma Termini
10:37Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
11:200h32
Roma Termini
11:52Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi
Leonardo Express
09:200h32
Roma Termini
09:52Fiumicino Aeroporto
14 1Solo andata
0 cambi

ORARI
PRO
DOMANDE FREQUENTI


Acquista i tuoi biglietti Leonardo Express direttamente con Omio

Leonardoexpress + Omio

Acquistare i biglietti Leonardo Express è semplice e veloce: ti basterà utilizzare la piattaforma Omio, che ti consente di visualizzare tratte, prezzi e orari Leonardo express, tutto in un’unica schermata. Prenotando tramite Omio avrai inoltre la possibilità di conservare tutti i tuoi titoli di viaggio in un unico portafoglio virtuale, accessibile sia da computer che da app mobile per dispositivi iOS e Android. Qui potrai trovare non solo i biglietti Leonardo Express ma anche quelli dei voli, dei traghetti e degli autobus che completano l’intero itinerario.

Informazioni su Leonardo Express

Il Leonardo Express è lo shuttle aeroportuale che collega l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO), uno degli aeroporti più trafficati della capitale e della nazione, alla stazione di Roma Termini, situata nel centro cittadino. I treni Leonardo Express Fiumicino sono gestiti da Trenitalia, la principale compagnia ferroviaria italiana, e sono attivi tutti i giorni dell’anno. In caso di sciopero, i treni sono comunque garantiti ed eventualmente coperti da un servizio di autobus sostitutivi.

Leonardo Express: orari

Per permettere ai tanti viaggiatori che quotidianamente si spostano tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma di muoversi rapidamente, gli orari Leonardo express sono estremamente flessibili. Il primo treno diretto all’Aeroporto di Fiumicino e dalla Stazione di Roma Termini parte infatti alle ore 05:20 mentre l’ultimo è previsto per le ore 22:35. Dall’aeroporto e per Roma Termini, il servizio è garantito dalle ore 06.08 alle 23.23. Le partenze sono programmate di norma ogni 15 minuti (e solo in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti). Non ti resta che salire a bordo del primo treno disponibile! Il servizio è operativo anche in caso di sciopero, con eventuali bus sostitutivi.

  Primo servizio Ultimo servizio
Leonardo Express Fiumicino-Roma Termini 6:08 5:20
Leonardo Express Roma Termini-Fiumicino 23:55 22:35

Prezzo Leonardo Express

Affidarsi al Leonardo Express, ovvero il treno Termini-Fiumicino e viceversa, è una tra le scelte più convenienti, che offre il miglior compromesso tra durata del viaggio e costo del biglietto. Qual è quindi il prezzo del Leonardo Express? Solo 14 €! Ma non finisce qui: i bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis, così come uno tra i 4 e i 12 anni per ciascun adulto pagante.

Assicurati di prenotare il biglietto per il Leonardo Express su Omio per scegliere gratuitamente il tipo di posto a bordo (singolo, centrale, finestrino) e poter conservare tutti i titoli di viaggio in un unico luogo: la pratica app per dispositivi mobili della piattaforma o l’area personale dedicata sul sito. Non è infatti necessario stampare il biglietto Leonardo Express né validarlo.

In viaggio in treno

In viaggio in treno. Credit: Shutterstock

Leonardo Express: a Roma in soli 32 minuti!

L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è un importante hub di trasporti internazionale, che accoglie quotidianamente voli da ogni parte d’Europa e del mondo. Per questo è importante che sia collegato in maniera facile e veloce alla città di Roma.

I treni Leonardo Express sono uno dei mezzi di trasporto più efficaci per raggiungere la capitale dallo scalo di Fiumicino poiché consentono di arrivare a destinazione in appena 32 minuti. Il Leonardo Express non ha fermate intermedie: ogni tragitto da e per Roma Termini con il treno Leonardo Express da Fiumicino è diretto per rendere ancora più comodi i tuoi spostamenti.

Leonardo Express dove si prende?

Una volta atterrati all’Aeroporto di Roma Fiumicino è molto semplice raggiungere la stazione dello shuttle aeroportuale Leonardo Express: basta seguire le indicazioni per Uscita/Exit e quelle in direzione Treni. L’area Arrivi dista circa 500 m dalla stazione del Leonardo Express e il percorso è coadiuvato da passerelle mobili, ascensori e scale mobili.

L’intero itinerario si svolge comunque all’interno del terminal aeroportuale per consentirti di muoverti senza dover utilizzare altri mezzi di trasporto. I biglietti acquistati online consentono di salire direttamente a bordo del treno Leonardo Express, evitando così file e attese in biglietteria o presso gli sportelli automatici.

Leonardo Express: perché utilizzarlo?

Viaggiare con Leonardo Express rende gli spostamenti fra l’Aeroporto di Roma Fiumicino e la stazione di Roma Termini più semplici che mai. Con un tempo di percorrenza di poco superiore ai 30 minuti, lo shuttle aeroportuale Leonardo Express Termini è fra i mezzi più veloci per raggiungere il centro città ed evitare gli ingorghi e il traffico che spesso si formano nei dintorni della Capitale, soprattutto nella zona del Grande Raccordo Anulare.

Sia l’Aeroporto di Fiumicino che la stazione di Roma Termini sono molto trafficati, perché accolgono voli e treni in orari diurni e notturni, e per questo i treni Leonardo Express Fiumicino-Termini hanno partenze con frequenza elevata: in media sono previsti treni ogni circa 15 minuti e, come visto, anche gli orari Leonardo express sono estremamente flessibili!

Qualche idea per visitare Roma

Roma la Città Eterna, è fra le capitali più ammirate al mondo, culla di arte e civiltà che nasconde tesori e opere architettoniche di varie epoche, partendo dall’antichità arrivando fino all’età contemporanea. Visitarla vuol dire trovarsi di fronte a meraviglie millenarie, come il Colosseo, il Circo Massimo e i Fori Imperiali, opere d’arte uniche al mondo come la Fontana di Trevi e il Pantheon, ed edifici spettacolari come Villa Borghese e Castel Sant’Angelo. Il centro di Roma, anche se piuttosto esteso, è visitabile a piedi percorrendo strade storiche come Via del Corso e Via Vittorio Veneto.

Se, tuttavia, vuoi utilizzare i mezzi pubblici sia in centro sia nei quartieri periferici, potrai avvalerti di autobus, tram e metropolitana. Di fronte alla stazione di Roma Termini troverai le fermate di numerosi autobus urbani diretti verso le principali zone d’interesse, fra cui anche il quartiere Parioli, il Rione Campitelli e il quartiere Trastevere. Un altro importante hub per gli autobus urbani, extraurbani e nazionali è la stazione di Roma Tiburtina, raggiungibile dalla stazione Termini sia in pullman sia in metropolitana. Presso la stazione Tiburtina operano diverse compagnie di autobus nazionali e internazionali, come ad esempio Flixbus e Marino Autolinee, che offrono tratte verso tutto il resto d’Italia ed Europa.

A Roma in treno

A Roma in treno. Credit: Shutterstock

Se invece vuoi spostarti in tram, puoi utilizzare una delle sei linee che coprono gran parte del territorio urbano. Dalla stazione di Roma Termini partono infatti le linee del tram 5 e 14, il cui capolinea è rispettivamente a Piazza dei Gerani e in Via Palmiro Togliatti, con fermate intermedie in punti di interesse come Piazza Vittorio Emanuele II e Porta Maggiore. Se invece scegli di utilizzare la metropolitana per i tuoi spostamenti, avrai a disposizione tre linee, alle quali si aggiungono alcuni treni suburbani che hanno lo scopo di coprire una maggiore porzione di territorio. La stazione di Roma Termini è servita dalle linee A e B: la linea A ti permette di arrivare, ad esempio, in Piazza della Repubblica e a Cinecittà, mentre la linea B porta all’EUR, alla Basilica di San Paolo e al Colosseo.

Leonardo Express: FAQ

1. Che servizi offre il Leonardo Express alle persone con mobilità ridotta?

Le persone disabili o con mobilità ridotta possono usufruire di servizi a loro dedicati a bordo dei treni Leonardo Express. Tutti i treni sono infatti provvisti di posti idonei riservati e servizi igienici attrezzati anche in caso di utilizzo di sedia a rotelle. Prima della partenza è inoltre possibile richiedere un servizio di assistenza da parte di personale qualificato di Trenitalia per l’utilizzo del carrello elevatore e di altri strumenti per facilitare la salita e la discesa dal treno.

2. Qual è la franchigia del bagaglio prevista sui treni Leonardo Express?

Sui treni Leonardo Express è consentito il trasporto gratuito di qualsiasi tipo di bagaglio, a patto che non contenga sostanze nocive e/o maleodoranti e che non ingombri gravemente il passaggio del personale di bordo e degli altri passeggeri. I bagagli devono poter essere trasportati negli spazi appositi senza arrecare danni o causare intralci.

3. Posso portare animali a bordo dei treni Leonardo Express?

Il trasporto di animali da compagnia di piccola taglia è gratuito se posti all’interno di appositi trasportini di dimensioni non superiori a 70 x 30 x 50 cm. Se l’animale è di dimensioni maggiori può salire a bordo del treno previo il pagamento di un supplemento (metà del prezzo di un biglietto di seconda classe) e solo se munito di guinzaglio e museruola. I cani guida possono viaggiare in vettura a titolo gratuito. supplemento (metà del prezzo di un biglietto di seconda classe) e solo se munito di guinzaglio e museruola. I cani guida possono viaggiare in vettura a titolo gratuito.

4. Posso portare la mia bicicletta a bordo?

Puoi portare con te anche la tua bici, gratuitamente se piegata e trasportata all’interno di un’apposita sacca, oppure previo il pagamento del supplemento bici, se montata.

5. È necessario stampare o validare il biglietto Leonardo Express?

No, è possibile accedere al treno Fiumicino-Termini utilizzando il biglietto in versione digitale e senza doverlo obliterare.

 

Leonardo Express collegamenti principali

Treno per Fiumicino da Roma

da 8
Treni diretti disponibili
0h31 durata media
50treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento
  • Italo
  • Intercity

Treno per Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO) da Roma Termini

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento
  • Italo
  • Intercity

Treno per Roma da Fiumicino

da 8
Treni diretti disponibili
0h31 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento

Treno per Fiumicino Aeroporto da Roma Termini

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento
  • Italo
  • Intercity

Treno per Fiumicino da Roma Termini

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento
  • Italo
  • Intercity

Treno per Roma Termini da Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO)

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
50treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento

Treno per Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO) da Roma

da 8
Treni diretti disponibili
0h31 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento
  • Italo
  • Intercity

Treno per Roma da Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (FCO)

da 8
Treni diretti disponibili
0h31 durata media
50treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento

Treno per Roma Termini da Fiumicino

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento

Treno per Roma Termini da Fiumicino Aeroporto

da 8
Treni diretti disponibili
0h32 durata media
25treni al giorno
Operato da
  • Leonardo Express
  • Regionale
  • Frecciarossa
  • Frecciargento

Destinazioni Leonardo Express

Non sai dove iniziare la tua avventura con Leonardo Express? Scopri le destinazioni più popolari di Leonardo Express e inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua