Viaggi in Spagna: offerte treni, autobus e voli

mer 24 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7
VIAGGIARE IN SPAGNA
CONSIGLI LOW COST
DESTINAZIONI PRINCIPALI

Viaggio in Spagna: prenota i tuoi biglietti con Omio

Omio

Omio è la piattaforma di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle maggiori compagnie di trasporto in Europa, come Renfe, Trenitalia, Alsa, Flixbus, easyJet o Vueling, grazie a cui puoi confrontare le soluzioni di viaggio verso la tua destinazione preferita in Spagna e prenotare online i biglietti più convenienti, scegliendo l'opzione più adatta a te.


Viaggi in Spagna: come arrivare

Se viaggi dall'Italia, il modo più veloce per raggiungere la Spagna è sicuramente l'aereo. Sono tante le compagnie aeree che offrono voli a prezzi molto vantaggiosi dai maggiori aeroporti di tutta la penisola. Alcune compagnie low cost come Ryanair o easyJet, ad esempio, offrono voli diretti verso Barcellona, Madrid, Siviglia, Valencia o Malaga a partire da Milano, Bergamo, Pisa, Bologna, Roma, Catania, Palermo o Bari.
Anche in autobus esistono dei collegamenti diretti, offerti da Flixbus, che in circa 14 ore di viaggio permettono di raggiungere Barcellona a partire da Milano. Con Eurolines, invece, sia che si scelga Barcellona o Madrid, occorre effettuare sempre almeno un cambio.
Non vi sono, infine, collegamenti in treno diretti dall'Italia alla Spagna.


Come muoversi in Spagna

La penisola iberica è molto ben collegata al suo interno sia grazie alla rete ferroviaria, sia grazie alle compagnie di autobus che permettono di raggiungere le città non servite dai treni.
La compagnia ferroviaria spagnola, Renfe, offre collegamenti in tutta la penisola con vari tipi di treno, tutti dotati di ogni confort, per un viaggio sicuro, veloce ed in comodità. Un esempio? Con l'alta velocità dei treni Renfe AVE puoi spostarti in treno da Madrid a Siviglia in sole due ore e trenta minuti!
Dove i treni non arrivano, ci pensano le compagnie di autobus come Alsa o le altre compagnie regionali tutte riunite nella piattaforma Movelia, nostro partner ufficiale, e quindi acquistabili su Omio. Se, ad esempio, vuoi intraprendere il cammino di Santiago, puoi avvalerti dell'autobus per programmare le tue tappe.



Viaggio in Spagna: consigli per spendere meno

La Spagna è molto più di Barcellona e Madrid. Sono tante le città spagnole che testimoniano nei loro monumenti i fasti del passato e deliziano con la loro cucina tutti i palati. Se vuoi intraprendere un viaggio all'insegna della scoperta delle bellissime città iberiche, ecco alcuni consigli per goderti il viaggio e risparmiare.

Scegli di viaggiare in bassa stagione

La Spagna è un paese che si affaccia sul mediterraneo e, specialmente nel sud, le temperature sono miti e piacevoli tutto l'anno. Se puoi, programma le tue vacanze in Spagna in un periodo di bassa stagione: hai più probabilità di trovare offerte convenienti in aereo e puoi usufruire di un prezzo più basso di alberghi, ostelli e bed & breakfast.

Prenota in anticipo

Anche se per alcune compagnie aeree low cost, ad esempio Ryanair, spesso il periodo più conveniente per acquistare un volo varia dalle due alle tre settimane in anticipo, la regola del prenotare per tempo vale anche se decidi di non fermarti in una sola città ma esplorare la Spagna in treno o autobus. Sia la compagnia di treni Renfe, che la compagnia di autobus Alsa mettono a disposizione tariffe scontate e a posti limitati. È quindi meglio organizzare in anticipo il proprio itinerario e acquistare i biglietti per tempo.

Scegli il mezzo di trasporto più conveniente

Usa Omio per confrontare treni, autobus e voli e scegli il mezzo di trasporto più conveniente per te per spostarti in Spagna. Puoi spostarti, ad esempio, in autobus da Madrid a Malaga con soli 17 € o in treno da Barcellona a Bilbao a 46 € e con la comodità di arrivare direttamente in centro città.

Viaggi Spagna: le destinazioni principali

La Spagna è una terra ricca di tradizioni e cultura e in ogni città si può avere un'esperienza unica, piacevole e indimenticabile. Ogni regione della penisola iberica ha le sue peculiarità e gli eventi legati alla tradizione che la caratterizzano. Alcuni esempi?

  • Las Fallas a Valencia. Ogni anno, a metà marzo, Valencia si colora di spettacoli pirotecnici e del fuoco che brucia le "fallas", monumenti artistici e satirici realizzati per l'occasione.
  • La Semana Santa a Siviglia o Malaga. In tutta la Spagna la Settimana Santa è carica di riti e simbolismo, ma le celebrazioni più note sono quelle di Siviglia o Malaga, dove diverse antiche confraternite preparano processioni emozionanti, che lasciano il segno.
  • La Feria de Abril a Siviglia. Questa è forse una delle feste più caratteristiche della Spagna. Un'occasione unica per scoprire la bellezza della capitale andalusa e per ballare la Sevillana!
  • La Semana Grande a Bilbao. A metà agosto, Bilbao celebra 9 giorni di festa, concerti, danze, opere teatrali e altre attività sparse per tutta la città. Un evento imperdibile.

Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti di città in Spagna da raggiungere in aereo, treno o autobus. Nelle tabelle troverai il collegamento consigliato e il prezzo minimo disponibile per quella tratta. Buon viaggio!

I collegamenti principali in aereo



I maggiori collegamenti in treno



Le principali destinazioni in pullman