La Malesia, situata in parte sulla terraferma asiatica e in parte sull'isola del Borneo, è una nazione vibrante dove la diversità culturale incontra la bellezza naturale. Confinante con il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Indiano, la Malesia offre ai viaggiatori un mix affascinante di città vivaci, antiche foreste pluviali, isole tropicali e villaggi tradizionali. Dalle iconiche Torri Petronas di Kuala Lumpur ai fondali corallini di Sabah, la Malesia è un paese di contrasti e scoperte senza fine.
La Malesia ha 6 aeroporti internazionali che offrono collegamenti diretti con l'Europa, gli Stati Uniti, l'Australia e l'Asia. L'Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (KUL) è il più grande e trafficato, fungendo da principale porta d'accesso del Sud-est asiatico per i viaggiatori globali. Scopri i voli più economici per la Malesia con l'app facile da usare di Omio. Confronta le migliori offerte di voli per le principali città della Malesia in un unico posto e prenota nella valuta di tua scelta.
Gli autobus in Malesia sono un modo veloce, confortevole e conveniente per viaggiare attraverso la moderna rete autostradale del paese. I pullman interurbani collegano città, paesi e regioni rurali nella penisola, mentre le rotte di traghetti e autobus si estendono nel Borneo malese. La Malesia offre anche servizi di autobus transfrontalieri verso Singapore e la Thailandia meridionale. Pianifica il tuo viaggio con Autobus in Malesia per collegamenti senza sforzo in tutto il Sud-est asiatico.
La rete ferroviaria della Malesia offre collegamenti panoramici ed efficienti tra le principali città e le aree rurali del paese. L'ETS (Servizio Treni Elettrici) fornisce collegamenti ad alta velocità tra Kuala Lumpur, Ipoh, Penang e Padang Besar (al confine con la Thailandia), mentre i treni KTM Intercity offrono rotte più lente e panoramiche attraverso la Malesia centrale e orientale. I viaggiatori possono scegliere tra posti in economia, classe business o cuccette per la notte.
I cittadini degli Stati Uniti, dell'Unione Europea, del Regno Unito, dell'Australia, del Canada, della Nuova Zelanda, del Giappone e di molti altri paesi possono entrare in Malesia senza visto per un massimo di 90 giorni per motivi turistici, sia che arrivino via terra, mare o aria.
I viaggiatori devono possedere un passaporto valido per almeno sei mesi e potrebbero essere invitati a mostrare la prova di un viaggio di proseguimento. Se prevedi di rimanere più di 90 giorni, o se la tua nazionalità richiede un visto, devi fare domanda in anticipo presso un'ambasciata o un consolato malese.
Controlla sempre i requisiti più recenti per il visto per la Malesia in base alla tua nazionalità prima di viaggiare.
Il miglior periodo per viaggiare in Malesia è da dicembre ad aprile per le regioni della costa occidentale (Kuala Lumpur, Penang, Langkawi), quando il clima è più secco e fresco. Per le destinazioni della costa orientale come l'isola di Tioman e le isole Perhentian, da marzo a settembre offre il miglior clima per le spiagge e le immersioni.