+   

Biglietti Renfe che possono essere acquistati direttamente con Omio

Omio è una piattaforma ufficiale di comparazione e vendita di biglietti Renfe, che ti permette di acquistare in pochi clic il tuo biglietto elettronico e riceverlo direttamente via email o sull'app gratuita. Tramite Omio puoi comprare biglietti Renfe di treni regionali o treni ad alta velocità (AVE), biglietti Renfe di 1° classe, 2° classe o 2° classe+ con spazio extra, biglietti turista standard basic non rimborsabili o biglietti standard+ modificabili e cancellabili, nonchè biglietti Renfe con offerte speciali.

Informazioni sulla compagnia Renfe

Con 5000 treni che circolano ogni giorno, Renfe è un punto di riferimento nel settore della mobilità in Spagna per quanto riguarda il trasporto ferroviario di passeggeri e merci. A tua disposizione ci sono treni Renfe Regional Express, treni ad alta velocità AVE e treni suburbani. Oltre alle tratte nazionali di Renfe in Spagna è possibile acquistare anche biglietti per i treni diretti in Francia e in Portogallo.

Train. Source: Shutterstock

Principali destinazioni Renfe

Principali destinazioni in Spagna

I treni Renfe offrono numerosi collegamenti ferroviari in Spagna. Tra le principali tratte ci sono quelle che collegano le maggiori città spagnole, come ad esempio Barcellona – Madrid e viceversa, Siviglia – Malaga, Bilbao – Barcellona, Madrid – Leon o Valencia - Barcellona, tutte tratte percorribili con i treni ad alta velocità AVE.

Principali destinazioni dalla Spagna

Grazie agli accordi con la società francese SNCF potrai spostarti con i treni Renfe anche sulle tratte che collegano Spagna e Francia come Madrid – Parigi, Barcellona - Tolosa o Barcellona – Montpellier. Ci sono inoltre molte tratte attive anche verso il Portogallo come Madrid – Lisbona o Vigo – Oporto.

Renfe orari treni e prezzi

Omio ti permette di pianificare il tuo viaggio nel migliore dei modi scegliendo tra i tanti collegamenti Renfe. Consulta o scarica la versione PDF degli orari delle 5 tratte più trafficate della Spagna.

Renfe Train. Source: Shutterstock

AVE orari e prezzi

L'efficiente rete ad alta velocità in Spagna ti permette di raggiungere tutto il paese rapidamente. I treni Renfe AVE collegano ogni giorno Madrid e Barcellona con i centri più importanti della penisola iberica e alcune città francesi e portoghesi. Scopri tutti gli orari e i prezzi su Omio.

Renfe: biglietto del treno

Omio ti dà la possibilità di comprare i biglietti Renfe online in maniera facile e veloce, ricevendo il tuo biglietto elettronico direttamente via email o sull'app gratuita disponibile per iOS o Android. Ci sono vari tipi di biglietti Renfe e diverse possibilità di sconto e abbonamento tra cui l'opzione Ida y Vuelta (riduzione del 20% su titoli di viaggio andata e ritorno), sconto bambini (sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente, tra 4 e 14 anni hanno diritto a una riduzione del 40%), la Tarjeta + Renfe Joven 50 (sconti fino al 50% per minori di 26 anni) o la Tarjeta Dorada (sconti dal 25 al 40% per passeggeri over 60).

Renfe: tipi di treno

La flotta Renfe si divide principalmente in treni suburbani pendolari detti Cercanìas, che di solito collegano l'area urbana con le zone limitrofe; treni Media Distancia, che coprono le destinazioni all'interno di una singola regione autonoma e le comunità vicine; treni Larga Distancia che viaggiano da un capo all'altro del paese e sono chiamati AVE (alta velocità), Avlo e Avant (media distanza alta velocità); treni Euromed. I treni ad alta velocità Renfe (AVE) sono il mezzo più popolare per viaggi lunghi, in particolare per la tratta Madrid-Barcellona. Gli Euromed sono i treni utilizzati sull'area costiera del Mediterraneo, con percorsi panoramici lungo la costa da Barcellona ad Alicante. La tratta più importante è quella da Barcellona a Valencia. Trenhotel è il treno notturno di fascia alta che viaggia sia su destinazioni spagnole che internazionali in Portogallo e Francia.

Renfe: buono a sapersi

  • A bordo dei treni Renfe è obbligatorio indossare la mascherina.
  • Nelle stazioni è disponibile il gel igienizzante.
  • L’accesso al treno è disponibile da un’ora prima fino a 5 minuti prima della partenza.
  • L’accesso prioritario è riservato agli anziani, alle famiglie e alle persone con mobilità ridotta.
  • Il distanziamento sociale è costantemente raccomandato tramite segnaletica e annunci alla stazione.
  • Il servizio di ristorazione a bordo non è attualmente disponibile a causa dell'emergenza sanitaria.

Renfe Train. Source: Shutterstock

Renfe: il treno è più sostenibile dell’aereo

Il treno è un grande alleato nella lotta al riscaldamento globale e nell'evoluzione verso una mobilità più sostenibile. Non solo è il mezzo di trasporto ideale per sostituire aerei e auto per i viaggi a lunga distanza, ma per la sua capacità ed efficienza gioca un ruolo centrale anche nella mobilità quotidiana su breve e media tratta.

Renfe: cosa puoi vedere quando viaggi con RENFE

Grazie a Renfe potrai esplorare le città più affascinanti della Spagna, e se hai voglia di spingerti oltre puoi arrivare in Francia o in Portogallo. Che ne dici di una passeggiata a Puerta del Sol a Madrid? O di una visita alla spettacolare Sagrada Familia di Barcellona? O magari preferisci l'avveniristica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia? Queste sono solo alcune delle tante mete che potrai raggiungere in breve tempo grazie ai treni Renfe.

Renfe: FAQs

1. Dove posso comprare il mio biglietto Renfe?

  • Puoi comprare i tuoi biglietti per i treni Renfe direttamente online tramite Omio.

2. Devo stampare il biglietto?

  • No, non è necessario stampare il biglietto. Ti basterà mostrarlo sul tuo smartphone o tablet.

3. Come posso modificare il mio biglietto Renfe?

  • Potrai modificare il tuo biglietto direttamente dal tuo account riservato su Omio, pagando una penale del 20% sul prezzo, se l’opzione che hai scelto lo prevede.

4. Posso cancellare il mio biglietto Renfe?

  • Di norma, i biglietti non sono cancellabili. Se però l'opzione che hai scelto lo consente, potrai cancellare il tuo titolo di viaggio a fronte di una penale del 30% sul prezzo del biglietto.

5. Posso cedere il mio biglietto Renfe a qualcun altro?

  • I biglietti dei treni ad alta velocità sono di solito nominativi. Potrai modificarli in base al tipo di biglietto scelto.

6. Devo mostrare la mia carta d’identità prima di salire a bordo dei treni Renfe?

  • In genere no, ma il personale può avere la facoltà di chiederla quindi assicurati di viaggiare con i tuoi documenti a portata di mano.

7. Chi devo contattare in caso di problemi con Renfe?

  • Per problemi relativi al tuo biglietto puoi contattare il servizio di assistenza clienti multilingua di Omio. Per problemi o richieste di altro tipo dovrai fare riferimento al personale Renfe a bordo del treno o in stazione, oppure al servizio clienti Renfe.

8. Quali servizi sono offerti dalla compagnia Renfe alle persone con mobilità ridotta?

  • Renfe offre un servizio di assistenza gratuito per persone con disabilità o mobilità ridotta, gestito da Adif (Amministratore Infrastrutture Ferroviarie). Si tratta di un servizio specializzato che facilita l'orientamento, l'informazione e l'assistenza durante l'accesso e il transito dei passeggeri nelle stazioni e li aiuta a salire e scendere dai treni. Le persone con disabilità o mobilità ridotta possono richiedere il servizio di assistenza per i propri viaggi attraverso qualsiasi canale di vendita biglietti Renfe, sul sito Avlo al momento dell'acquisto del biglietto e tramite l'app Servizio Assistenza.

9. I bambini possono viaggiare da soli tra Francia e Spagna?

  • I bambini tra i 6 e i 13 anni possono viaggiare da soli grazie al servizio di accompagnamento di minori messo a disposizione da Renfe sui treni AVE e Larga Distancia. Chiedi informazioni specifiche per la tua tratta in fase di prenotazione.

10. I bambini sotto i 12 anni viaggiano gratis?

  • No, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis. I bambini tra i 4 e i 14 anni possono viaggiare con il 40% di sconto usufruendo dell'offerta "bambini".

11. Quanti bagagli posso portare a bordo di un treno Renfe?

  • Puoi portare a bordo un massimo di tre bagagli che non devono superare i 25 kg di peso e le dimensioni di 85 x 55 x 35 cm (altezza - larghezza - profondità).
  • Puoi portare gratuitamente una bici ripiegabile a bordo dei treni Renfe-SNCF, che dovrà avere misure massime di 120 x 90 cm.

13. Posso portare animali domestici a bordo di un treno Renfe?

  • Sì, puoi portare un animale domestico sui treni Renfe, generalmente pagando un supplemento. L'animale deve essere collocato in un trasportino di dimensioni massime 60 x 35 x 35 cm e massimo 10 kg di peso. I cani guida per non vedenti viaggiano sempre a titolo gratuito e senza limitazioni
  • Sì, i treni AVE hanno la connessione Wi-Fi.

15. Renfe offre pasti e snack durante il viaggio in treno?

  • Sì, Renfe offre pasti e snack sui treni ad alta velocità, ma il servizio è attualmente sospeso a causa dell’attuale situazione sanitaria.

16. I treni Renfe hanno la toilette a bordo?

  • Sì, i treni Renfe hanno la toilette a bordo.

17. Ci sono prese di corrente o porte USB sui treni Renfe?

  • Sì, sui treni Renfe troverai prese di corrente e porte USB.

18. Quali sono i servizi a bordo dei treni Renfe?

  • I principali servizi inclusi a bordo dei treni Renfe sono Wi-Fi, giornali, film e musica. In situazioni normali sui treni ad alta velocità è presente anche il servizio di ristorazione. Inoltre, l'AVE è dotato di una carrozza silenziosa per chi vuole riposare durante il viaggio.

19. Posso viaggiare in prima classe a bordo dei treni Renfe?

  • Si, sui treni AVE puoi viaggiare in prima classe, dove avrai più spazio, sedili reclinabili in pelle con poggiapiedi, luci da lettura, tavolino e prese di corrente. Il biglietto in prima classe ti dà anche accesso alle Club Room/Lounge in molte stazioni spagnole, dove avrai drink, accesso a internet e quotidiani.

 

Acquista i tuoi biglietti Renfe direttamente con Omio

Renfe + Omio
ORARI RENFE
BIGLIETTI E OFFERTE
DESTINAZIONI RENFE
TRENI AVE RENFE


Renfe è la compagnia ferroviaria pubblica della Spagna, e mette a disposizione sia treni regionali che treni ad alta velocità, i cosidetti AVE. Con Renfe potrai non sono scoprire la Spagna in lungo e in largo, ma anche utilizzare i collegamenti ferroviari tra Spagna e Portogallo o Francia. Renfe è partner ufficiale di Omio: confronta tutte le offerte disponibili di Renfe in italiano, e prenota il treno più adatto alle tue esigenze direttamente sul sito di Omio o tramite l'app.


Renfe: collegamenti principali

Principali tratte ferroviarie in Spagna


Renfe offre numerosi collegamenti in treno in Spagna. I più importanti collegano le principali capitali e i centri turistici più frequentati come Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, tutte raggiungibili con i treni ad alta velocità AVE. Con Omio puoi consultare tutti gli orari e i prezzi dei biglietti Renfe in tempo reale, scegliere la classe di viaggio, approfittare delle offerte stagionali, e confrontare Renfe con gli altri mezzi e operatori disponibili.

Vuoi saperne di più sull'alta velocità in Europa e nel mondo?
Dai un'occhiata alla Classifica mondiale dei treni ad Alta Velocità

 

Principali destinazioni europee raggiungibili dalla Spagna



Grazie alla partnership con la compagnia ferroviaria francese SNCF potrai viaggiare tra Francia e Spagna anche con l'alta velocità da città come Parigi, Burdeos, Montpellier o Tolosa. Oltre ai collegamenti con la Francia, sono numerose le tratte verso il Portogallo come la tratta Vigo - Oporto e la Madrid - Lisbona.

Orari Renfe e prezzi

Hai difficoltà a consultare il sito Renfe per cercare gli orari e i prezzi più convenienti per il tuo prossimo viaggio in Spagna? Nessun problema con Omio trovi tutti collegamenti Renfe e non solo, per pianificare il viaggio, in base all'orario di partenza o di arrivo, la durata del viaggio, il numero di cambi, il prezzo più economico o il collegamento più veloce. Scegli il tuo treno e paga comodamente in maniera sicura e facile.
Qui sotto puoi consultare o scaricare la versione PDF degli orari delle 5 tratte più trafficate della Spagna


Renfe
Treno Siviglia - Malaga
Renfe
Treni Valencia - Barcellona
Renfe
Treni Bilbao - Barcellona
Renfe
Treni Bilbao - Madrid
Renfe
Treni Barcellona - Valencia

 

Orari e prezzi AVE

La rete ad alta velocità in Spagna è sviluppata in maniera efficace e permette di raggiungere tutto il paese rapidamente. I tipi di treni ad alta velocità sono vari ma nessuno è veloce come i treni AVE. Gli AVE collegano Madrid e Barcellona con i centri più importanti della penisola iberica e alcune città francesi.

AVE
AVE Madrid - Barcellona
AVE
AVE Barcellona - Saragozza
AVE
AVE Madrid - Siviglia
AVE
AVE Málaga - Madrid
AVE
AVE Valencia - Madrid

 

Torna a inizio pagina

Biglietti del treno Renfe

Omio dà la possibilità di acquistare biglietti Renfe e AVE online in maniera facile e rapida. Riceverai il tuo biglietto elettronico direttamente al tuo indirizzo email o sull'App gratuita disponibile per iOS o Android. Con Omio non hai più bisogno di faticare o perdere la pazienza in complicati siti web di compagnie di trasporto in lingua straniera. Viaggiare non è mai stato cosi facile!


Tipi di biglietti Renfe

Ci sono vari tipi di biglietti Renfe, carte sconto e abbonamenti che danno la possibilità di risparmiare:

  • Ida y Vuelta: sconto del 20% su biglietti andata e ritorno dalla stessa stazione (per es.: Madrid - Barcellona - Madrid).
  • Bambini: i bambini sotto i 4 anni compiuti viaggiano gratis, mentre i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni hanno diritto ad uno sconto del 40%.
  • Tarjeta + Renfe Joven 50: con questa carta sconto i minori di 26 anni possono ottenere sconti sino al 50%.
  • Tarjeta Dorada: una carta sconto valida per over 60, con sconti dal 25% al 40%.

Tipi di treno Renfe

Servizi a bordo dei treni Renfe

Renfe utilizza diversi tipi di treno a seconda della distanza da percorrere, dell'orario e della velocità. Si dividono in treni suburbani detti Cercanìas, che di solito collegano l'area urbana con le zone limitrofe; i treni Media Distancia, che coprono le destinazioni all'interno di una singola regione autonoma, così come le comunità vicine; infine ci sono i treni Larga Distancia, che viaggiano da un capo all'altro del paese.

AVE

Si tratta dei treni ad alta velocità Renfe. Sono il mezzo più popolare e più scelto per viaggi lunghi, infatti, una delle tratte più frequentate è la Madrid-Barcellona. I principali servizi inclusi a bordo sono: ristorazione al posto, giornali e musica e film. Inoltre, l'AVE è dotato di una carrozza silenziosa per chi vuole riposare durante il viaggio.

Alvia

I treni Alvia circolano sia sulle linee convenzionali che quelle ad alta velocità per tratte non servite dall'AVE.

Euromed

Sono i treni utilizzati sull'intera area costiera del Mediterraneo. Compiono percorsi panoramici lungo la costa da Barcellona ad Alicante con stupende vedute e paesaggi affascinanti. La tratta più importante è quello da Barcellona a Valencia .

Altaria

Questa gamma di treni viaggia sia sulle linee convenzionali che su quelle ad alta velocità, raggiungendo i 200 km/h. Collega Madrid con le città di Granada, Algeciras, Cartagena e Murcia. I collegamenti principali sono da Madrid a Murcia et da Madrid a Granada.

Trenhotel

È il treno notturno di fascia alta che serve sia destinazioni nazionali che internazionali in Portogallo e Francia. Tra le tratte più popolari ci sono quella che collega Madrid a Lisbona e quella che va da Barcellona alla Galizia.

Talgo

È un tipo di treno che attualmente offre un servizio complementare ad Alvia e Altaria oltre a servire alcuni dei collegamenti da Barcellona.


Tra i vari servizi offerti da Renfe, su tutti i propri mezzi è disponibile il servizio Atendo, che offre assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità o disabilità, sia prima che dopo il viaggio. Il numero di telefono per prenotare il servizio è +34 91 214 05 05

FAQ - Servizi e condizioni Renfe

Quali bagagli posso portare sui treni Renfe?

  • A bordo dei treni Renfe sono consentiti sino a 3 colli (valigie, bagagli a mano, zaini e borse di piccole dimensioni) con un peso massimo complessivo di 25 kg.

  • Le dimensioni massime consentite sono 85 x 55 x 35 cm.

  • Sui treni AVE e a Larga distancia è consentito trasportare passeggini, seggiolini pieghevoli per bambini, biciclette ripiegate e strumenti musicali (dimensioni massime: 30 x 120 x 38 cm.).

Posso portare il mio cane o il gatto sul treno?

  • Sono consentiti animali domestici di peso inferiore a 10 Kg.

  • I tuoi amici a quattro zampe devono essere trasportati nell'apposito trasportino (dimensioni 60x35x35 cm.).

  • È possibile portare massimo un animale per passeggero (cani, gatti, uccelli non da pollaio o furetti).

Torna a inizio pagina

Renfe

Le tratte più popolari

Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Renfe.

Mostra i prezzi per domani, lunedì, settembre 20

Valencia Joaquín Sorolla
RenfeBarcellona SantsValencia Joaquín SorollaDuration: 2h 40da47
Toledo
RenfeMadrid-Puerta de AtochaToledoDuration: 0h 32da14
Barcellona Sants
RenfeValencia-Estacio Del NordBarcellona SantsDuration: 3h 35da25
Siviglia Santa-Justa
RenfeMalaga María ZambranoSiviglia Santa-JustaDuration: 2h 55da25
Madrid-Puerta de Atocha
RenfeValencia Joaquín SorollaMadrid-Puerta de AtochaDuration: 2h 22da62