Renfe: orari, biglietti e collegamenti

ven 19 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Acquista i tuoi biglietti Renfe direttamente con Omio

Renfe + Omio
ORARI RENFE
BIGLIETTI E OFFERTE
DESTINAZIONI RENFE
TRENI AVE RENFE


Renfe è la compagnia ferroviaria pubblica della Spagna, e mette a disposizione sia treni regionali che treni ad alta velocità, i cosidetti AVE. Con Renfe potrai non sono scoprire la Spagna in lungo e in largo, ma anche utilizzare i collegamenti ferroviari tra Spagna e Portogallo o Francia. Renfe è partner ufficiale di Omio: confronta tutte le offerte disponibili di Renfe in italiano, e prenota il treno più adatto alle tue esigenze direttamente sul sito di Omio o tramite l'app.


Renfe: collegamenti principali

Principali tratte ferroviarie in Spagna


Renfe offre numerosi collegamenti in treno in Spagna. I più importanti collegano le principali capitali e i centri turistici più frequentati come Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, tutte raggiungibili con i treni ad alta velocità AVE. Con Omio puoi consultare tutti gli orari e i prezzi dei biglietti Renfe in tempo reale, scegliere la classe di viaggio, approfittare delle offerte stagionali, e confrontare Renfe con gli altri mezzi e operatori disponibili.

Vuoi saperne di più sull'alta velocità in Europa e nel mondo?
Dai un'occhiata alla Classifica mondiale dei treni ad Alta Velocità

 

Principali destinazioni europee raggiungibili dalla Spagna



Grazie alla partnership con la compagnia ferroviaria francese SNCF potrai viaggiare tra Francia e Spagna anche con l'alta velocità da città come Parigi, Burdeos, Montpellier o Tolosa. Oltre ai collegamenti con la Francia, sono numerose le tratte verso il Portogallo come la tratta Vigo - Oporto e la Madrid - Lisbona.

Orari Renfe e prezzi

Hai difficoltà a consultare il sito Renfe per cercare gli orari e i prezzi più convenienti per il tuo prossimo viaggio in Spagna? Nessun problema con Omio trovi tutti collegamenti Renfe e non solo, per pianificare il viaggio, in base all'orario di partenza o di arrivo, la durata del viaggio, il numero di cambi, il prezzo più economico o il collegamento più veloce. Scegli il tuo treno e paga comodamente in maniera sicura e facile.
Qui sotto puoi consultare o scaricare la versione PDF degli orari delle 5 tratte più trafficate della Spagna


Renfe
Treno Siviglia - Malaga
Renfe
Treni Valencia - Barcellona
Renfe
Treni Bilbao - Barcellona
Renfe
Treni Bilbao - Madrid
Renfe
Treni Barcellona - Valencia

 

Orari e prezzi AVE

La rete ad alta velocità in Spagna è sviluppata in maniera efficace e permette di raggiungere tutto il paese rapidamente. I tipi di treni ad alta velocità sono vari ma nessuno è veloce come i treni AVE. Gli AVE collegano Madrid e Barcellona con i centri più importanti della penisola iberica e alcune città francesi.

AVE
AVE Madrid - Barcellona
AVE
AVE Barcellona - Saragozza
AVE
AVE Madrid - Siviglia
AVE
AVE Málaga - Madrid
AVE
AVE Valencia - Madrid

 

Torna a inizio pagina

Biglietti del treno Renfe

Omio dà la possibilità di acquistare biglietti Renfe e AVE online in maniera facile e rapida. Riceverai il tuo biglietto elettronico direttamente al tuo indirizzo email o sull'App gratuita disponibile per iOS o Android. Con Omio non hai più bisogno di faticare o perdere la pazienza in complicati siti web di compagnie di trasporto in lingua straniera. Viaggiare non è mai stato cosi facile!


Tipi di biglietti Renfe

Ci sono vari tipi di biglietti Renfe, carte sconto e abbonamenti che danno la possibilità di risparmiare:

  • Ida y Vuelta: sconto del 20% su biglietti andata e ritorno dalla stessa stazione (per es.: Madrid - Barcellona - Madrid).
  • Bambini: i bambini sotto i 4 anni compiuti viaggiano gratis, mentre i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni hanno diritto ad uno sconto del 40%.
  • Tarjeta + Renfe Joven 50: con questa carta sconto i minori di 26 anni possono ottenere sconti sino al 50%.
  • Tarjeta Dorada: una carta sconto valida per over 60, con sconti dal 25% al 40%.

Tipi di treno Renfe

Servizi a bordo dei treni Renfe

Renfe utilizza diversi tipi di treno a seconda della distanza da percorrere, dell'orario e della velocità. Si dividono in treni suburbani detti Cercanìas, che di solito collegano l'area urbana con le zone limitrofe; i treni Media Distancia, che coprono le destinazioni all'interno di una singola regione autonoma, così come le comunità vicine; infine ci sono i treni Larga Distancia, che viaggiano da un capo all'altro del paese.

AVE

Si tratta dei treni ad alta velocità Renfe. Sono il mezzo più popolare e più scelto per viaggi lunghi, infatti, una delle tratte più frequentate è la Madrid-Barcellona. I principali servizi inclusi a bordo sono: ristorazione al posto, giornali e musica e film. Inoltre, l'AVE è dotato di una carrozza silenziosa per chi vuole riposare durante il viaggio.

Alvia

I treni Alvia circolano sia sulle linee convenzionali che quelle ad alta velocità per tratte non servite dall'AVE.

Euromed

Sono i treni utilizzati sull'intera area costiera del Mediterraneo. Compiono percorsi panoramici lungo la costa da Barcellona ad Alicante con stupende vedute e paesaggi affascinanti. La tratta più importante è quello da Barcellona a Valencia .

Altaria

Questa gamma di treni viaggia sia sulle linee convenzionali che su quelle ad alta velocità, raggiungendo i 200 km/h. Collega Madrid con le città di Granada, Algeciras, Cartagena e Murcia. I collegamenti principali sono da Madrid a Murcia et da Madrid a Granada.

Trenhotel

È il treno notturno di fascia alta che serve sia destinazioni nazionali che internazionali in Portogallo e Francia. Tra le tratte più popolari ci sono quella che collega Madrid a Lisbona e quella che va da Barcellona alla Galizia.

Talgo

È un tipo di treno che attualmente offre un servizio complementare ad Alvia e Altaria oltre a servire alcuni dei collegamenti da Barcellona.


Tra i vari servizi offerti da Renfe, su tutti i propri mezzi è disponibile il servizio Atendo, che offre assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità o disabilità, sia prima che dopo il viaggio. Il numero di telefono per prenotare il servizio è +34 91 214 05 05

FAQ - Servizi e condizioni Renfe

Quali bagagli posso portare sui treni Renfe?

  • A bordo dei treni Renfe sono consentiti sino a 3 colli (valigie, bagagli a mano, zaini e borse di piccole dimensioni) con un peso massimo complessivo di 25 kg.

  • Le dimensioni massime consentite sono 85 x 55 x 35 cm.

  • Sui treni AVE e a Larga distancia è consentito trasportare passeggini, seggiolini pieghevoli per bambini, biciclette ripiegate e strumenti musicali (dimensioni massime: 30 x 120 x 38 cm.).

Posso portare il mio cane o il gatto sul treno?

  • Sono consentiti animali domestici di peso inferiore a 10 Kg.

  • I tuoi amici a quattro zampe devono essere trasportati nell'apposito trasportino (dimensioni 60x35x35 cm.).

  • È possibile portare massimo un animale per passeggero (cani, gatti, uccelli non da pollaio o furetti).

Torna a inizio pagina

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone