Travelmar
Moby Lines
SNAV
Traghetti Palermo Livorno
Traghetti Palermo Napoli
Traghetti Portoferraio Piombino
Traghetti Napoli Ischia
Traghetti Napoli Palermo
Traghetti Palermo Genova
Traghetti Sorrento Capri
Traghetti Civitavecchia Olbia
Traghetti Olbia Livorno
Traghetti Livorno Olbia
Traghetti Salerno Amalfi
Omio è una piattaforma ufficiale di comparazione e vendita di biglietti Renfe, che ti permette di acquistare in pochi clic il tuo biglietto elettronico e riceverlo direttamente via email o sull'app gratuita. Tramite Omio puoi comprare biglietti Renfe di treni regionali o treni ad alta velocità (AVE), biglietti Renfe di 1° classe, 2° classe o 2° classe+ con spazio extra, biglietti turista standard basic non rimborsabili o biglietti standard+ modificabili e cancellabili, nonchè biglietti Renfe con offerte speciali.
Con 5000 treni che circolano ogni giorno, Renfe è un punto di riferimento nel settore della mobilità in Spagna per quanto riguarda il trasporto ferroviario di passeggeri e merci. A tua disposizione ci sono treni Renfe Regional Express, treni ad alta velocità AVE e treni suburbani. Oltre alle tratte nazionali di Renfe in Spagna è possibile acquistare anche biglietti per i treni diretti in Francia e in Portogallo.
Train. Source: Shutterstock
I treni Renfe offrono numerosi collegamenti ferroviari in Spagna. Tra le principali tratte ci sono quelle che collegano le maggiori città spagnole, come ad esempio Barcellona – Madrid e viceversa, Siviglia – Malaga, Bilbao – Barcellona, Madrid – Leon o Valencia - Barcellona, tutte tratte percorribili con i treni ad alta velocità AVE.
Grazie agli accordi con la società francese SNCF potrai spostarti con i treni Renfe anche sulle tratte che collegano Spagna e Francia come Madrid – Parigi, Barcellona - Tolosa o Barcellona – Montpellier. Ci sono inoltre molte tratte attive anche verso il Portogallo come Madrid – Lisbona o Vigo – Oporto.
Omio ti permette di pianificare il tuo viaggio nel migliore dei modi scegliendo tra i tanti collegamenti Renfe. Consulta o scarica la versione PDF degli orari delle 5 tratte più trafficate della Spagna.
Renfe Train. Source: Shutterstock
L'efficiente rete ad alta velocità in Spagna ti permette di raggiungere tutto il paese rapidamente. I treni Renfe AVE collegano ogni giorno Madrid e Barcellona con i centri più importanti della penisola iberica e alcune città francesi e portoghesi. Scopri tutti gli orari e i prezzi su Omio.
Omio ti dà la possibilità di comprare i biglietti Renfe online in maniera facile e veloce, ricevendo il tuo biglietto elettronico direttamente via email o sull'app gratuita disponibile per iOS o Android. Ci sono vari tipi di biglietti Renfe e diverse possibilità di sconto e abbonamento tra cui l'opzione Ida y Vuelta (riduzione del 20% su titoli di viaggio andata e ritorno), sconto bambini (sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente, tra 4 e 14 anni hanno diritto a una riduzione del 40%), la Tarjeta + Renfe Joven 50 (sconti fino al 50% per minori di 26 anni) o la Tarjeta Dorada (sconti dal 25 al 40% per passeggeri over 60).
La flotta Renfe si divide principalmente in treni suburbani pendolari detti Cercanìas, che di solito collegano l'area urbana con le zone limitrofe; treni Media Distancia, che coprono le destinazioni all'interno di una singola regione autonoma e le comunità vicine; treni Larga Distancia che viaggiano da un capo all'altro del paese e sono chiamati AVE (alta velocità), Avlo e Avant (media distanza alta velocità); treni Euromed. I treni ad alta velocità Renfe (AVE) sono il mezzo più popolare per viaggi lunghi, in particolare per la tratta Madrid-Barcellona. Gli Euromed sono i treni utilizzati sull'area costiera del Mediterraneo, con percorsi panoramici lungo la costa da Barcellona ad Alicante. La tratta più importante è quella da Barcellona a Valencia. Trenhotel è il treno notturno di fascia alta che viaggia sia su destinazioni spagnole che internazionali in Portogallo e Francia.
Renfe Train. Source: Shutterstock
Il treno è un grande alleato nella lotta al riscaldamento globale e nell'evoluzione verso una mobilità più sostenibile. Non solo è il mezzo di trasporto ideale per sostituire aerei e auto per i viaggi a lunga distanza, ma per la sua capacità ed efficienza gioca un ruolo centrale anche nella mobilità quotidiana su breve e media tratta.
Grazie a Renfe potrai esplorare le città più affascinanti della Spagna, e se hai voglia di spingerti oltre puoi arrivare in Francia o in Portogallo. Che ne dici di una passeggiata a Puerta del Sol a Madrid? O di una visita alla spettacolare Sagrada Familia di Barcellona? O magari preferisci l'avveniristica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia? Queste sono solo alcune delle tante mete che potrai raggiungere in breve tempo grazie ai treni Renfe.
Renfe è la compagnia ferroviaria pubblica della Spagna, e mette a disposizione sia treni regionali che treni ad alta velocità, i cosidetti AVE. Con Renfe potrai non sono scoprire la Spagna in lungo e in largo, ma anche utilizzare i collegamenti ferroviari tra Spagna e Portogallo o Francia. Renfe è partner ufficiale di Omio: confronta tutte le offerte disponibili di Renfe in italiano, e prenota il treno più adatto alle tue esigenze direttamente sul sito di Omio o tramite l'app.
Renfe offre numerosi collegamenti in treno in Spagna. I più importanti collegano le principali capitali e i centri turistici più frequentati come Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia, tutte raggiungibili con i treni ad alta velocità AVE. Con Omio puoi consultare tutti gli orari e i prezzi dei biglietti Renfe in tempo reale, scegliere la classe di viaggio, approfittare delle offerte stagionali, e confrontare Renfe con gli altri mezzi e operatori disponibili.
Vuoi saperne di più sull'alta velocità in Europa e nel mondo?
Dai un'occhiata alla Classifica mondiale dei treni ad Alta
Velocità
Grazie alla partnership con la compagnia ferroviaria francese SNCF potrai viaggiare tra Francia e Spagna anche con l'alta velocità da città come Parigi, Burdeos, Montpellier o Tolosa. Oltre ai collegamenti con la Francia, sono numerose le tratte verso il Portogallo come la tratta Vigo - Oporto e la Madrid - Lisbona.
Hai difficoltà a consultare il sito Renfe per cercare gli orari e i prezzi più convenienti per il tuo prossimo
viaggio in Spagna? Nessun problema con Omio trovi tutti collegamenti Renfe e non solo,
per pianificare il viaggio, in base all'orario di partenza o di arrivo, la durata del viaggio, il numero di cambi,
il prezzo più economico o il collegamento più veloce. Scegli il tuo treno e paga comodamente in maniera sicura e
facile.
Qui sotto puoi consultare o scaricare la versione PDF degli orari delle 5 tratte più trafficate della Spagna
![]() Treno Siviglia - Malaga |
|
![]() Treni Valencia - Barcellona |
|
![]() Treni Bilbao - Barcellona |
|
![]() Treni Bilbao - Madrid |
|
![]() Treni Barcellona - Valencia |
La rete ad alta velocità in Spagna è sviluppata in maniera efficace e permette di raggiungere tutto il paese rapidamente. I tipi di treni ad alta velocità sono vari ma nessuno è veloce come i treni AVE. Gli AVE collegano Madrid e Barcellona con i centri più importanti della penisola iberica e alcune città francesi.
![]() AVE Madrid - Barcellona |
|
![]() AVE Barcellona - Saragozza |
|
![]() AVE Madrid - Siviglia |
|
![]() AVE Málaga - Madrid |
|
![]() AVE Valencia - Madrid |
|
Omio dà la possibilità di acquistare biglietti Renfe e AVE online in maniera facile e rapida. Riceverai il tuo biglietto elettronico direttamente al tuo indirizzo email o sull'App gratuita disponibile per iOS o Android. Con Omio non hai più bisogno di faticare o perdere la pazienza in complicati siti web di compagnie di trasporto in lingua straniera. Viaggiare non è mai stato cosi facile!
Ci sono vari tipi di biglietti Renfe, carte sconto e abbonamenti che danno la possibilità di risparmiare:
Renfe utilizza diversi tipi di treno a seconda della distanza da percorrere, dell'orario e della velocità. Si dividono in treni suburbani detti Cercanìas, che di solito collegano l'area urbana con le zone limitrofe; i treni Media Distancia, che coprono le destinazioni all'interno di una singola regione autonoma, così come le comunità vicine; infine ci sono i treni Larga Distancia, che viaggiano da un capo all'altro del paese.
Si tratta dei treni ad alta velocità Renfe. Sono il mezzo più popolare e più scelto per viaggi lunghi, infatti, una delle tratte più frequentate è la Madrid-Barcellona. I principali servizi inclusi a bordo sono: ristorazione al posto, giornali e musica e film. Inoltre, l'AVE è dotato di una carrozza silenziosa per chi vuole riposare durante il viaggio.
I treni Alvia circolano sia sulle linee convenzionali che quelle ad alta velocità per tratte non servite dall'AVE.
Sono i treni utilizzati sull'intera area costiera del Mediterraneo. Compiono percorsi panoramici lungo la costa da Barcellona ad Alicante con stupende vedute e paesaggi affascinanti. La tratta più importante è quello da Barcellona a Valencia .
Questa gamma di treni viaggia sia sulle linee convenzionali che su quelle ad alta velocità, raggiungendo i 200 km/h. Collega Madrid con le città di Granada, Algeciras, Cartagena e Murcia. I collegamenti principali sono da Madrid a Murcia et da Madrid a Granada.
È il treno notturno di fascia alta che serve sia destinazioni nazionali che internazionali in Portogallo e Francia. Tra le tratte più popolari ci sono quella che collega Madrid a Lisbona e quella che va da Barcellona alla Galizia.
È un tipo di treno che attualmente offre un servizio complementare ad Alvia e Altaria oltre a servire alcuni dei collegamenti da Barcellona.
Tra i vari servizi offerti da Renfe, su tutti i propri mezzi è disponibile il servizio Atendo, che offre assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità o disabilità, sia prima che dopo il viaggio. Il numero di telefono per prenotare il servizio è +34 91 214 05 05
Quali bagagli posso portare sui treni Renfe?
Posso portare il mio cane o il gatto sul treno?
Scegliere di viaggiare in treno in Spagna è un modo facile, veloce e conveniente per visitare questo stato affascinante e pieno di piacevoli sorprese. Con Omio si possono trovare informazioni sulle tratte ferroviarie spagnole ed i servizi disponibili, acquistare i biglietti dei treni Renfe e contattare il nostro servizio di assistenza clienti che risolverà qualsiasi problema in tempi record. Tramite il nostro sito potrai consultare tutte le opzioni di viaggio, scegliere le stazioni e selezionare la soluzione di viaggio più veloce, più economica o più conveniente in termini di tempo e denaro. Avrai a disposizione treni Regional Express, AVE - ovvero l'alta velocità spagnola, ed i treni suburbani. Oltre alle tratte nazionali spagnole è possibile acquistare anche biglietti per i treni transnazionali. Viaggia in Francia dalla Spagna grazie alla collaborazione con SNCF o raggiungi il Portogallo.
Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Renfe.
Mostra i prezzi per domani, venerdì, maggio 27