Tilo treno orari e biglietti online

dom 16 giu
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Acquista i tuoi biglietti Tilo con Omio

Viaggia tra la Lombardia e il Canton Ticino con Tilo, la compagnia ferroviaria che mette in collegamento il Nord Italia e la Svizzera.

Utilizzata soprattutto dai pendolari transfrontalieri, l’azienda di trasporto italo-svizzera offre soluzioni di viaggio anche ai passeggeri diretti a Locarno, Lugano, Como e in decine di altre località turistiche.

Puoi acquistare i tuoi biglietti Tilo sulla piattaforma o sull’app di Omio, con cui potrai trovare in pochi istanti tutti i treni disponibili, ordinati per orario di partenza o durata del tragitto.

Di seguito ti illustriamo alcuni dei tanti vantaggi di prenotare i biglietti Tilo con Omio:

  • potrai verificare in tempo reale il numero di corse attive ogni giorno;
  • avrai la possibilità di prenotare con largo anticipo i biglietti più convenienti per i treni da Lugano a Milano Centrale e per le altre tratte più popolari di Tilo;
  • potrai pagare comodamente online con carta di credito, PayPal, Apple Pay e diverse altre opzioni, ricevendo via e-mail il tuo biglietto Tilo in formato elettronico.

Informazioni su Tilo

Nata nel 2004 dalla partnership tra Trenord e SBB, Tilo è l’acronimo di Treni Regionali Ticino Lombardia. Il suo slogan è “Il treno che unisce”: una missione che svolge in modo efficiente grazie a una flotta di 54 treni di tipo Flirt (Fast Light Innovative Regional Train).

Dotati di sei vetture, i convogli di nuova generazione sono lunghi 105 metri e possono trasportare un totale di 554 passeggeri grazie a 244 posti a sedere e 310 posti in piedi.

La massima velocità Tilo è di circa 160 km/h e consente di raggiungere Chiasso da Milano Centrale in poco più di 45 minuti.

Lugano: Paesaggio di Lugano.

Lugano: Paesaggio di Lugano. Credit: Shutterstock

I biglietti del treno Tilo

In base al tuo itinerario e alle tue esigenze di viaggio, potrai scegliere tra due tipologie di biglietti Tilo:

  • biglietti Tilo Arcobaleno a tariffa integrata, disponibili nelle varianti di 1a e 2a classe e validi sui mezzi svizzeri in base al numero di zone acquistate. A partire da 8 zone possono essere utilizzati in tutto il Ticino e il Moesano;
  • biglietti a tariffa unica regionale di Trenord, che permettono di viaggiare in Lombardia nelle zone acquistate. Il biglietto è valido 3 ore entro i 50 km, 6 ore tra 51-200 km e 24 ore sopra i 200 km.

Orari Tilo sulle tratte principali

I treni Tilo viaggiano dalle prime ore del mattino fino a tarda serata a intervalli regolari. Se devi andare da Milano a Lugano, ad esempio, puoi prendere il primo treno delle 05:25 circa o usufruire dell’ultima corsa del giorno, che parte intorno alle 22:25.

Anche l’orario Tilo dei treni Como - Lugano soddisfa ogni esigenza di viaggio con collegamenti dalle 05:00 alle 16:50 circa.

Nel caso debba recarti a Biasca da Milano puoi partire nella fascia oraria mattutina. A prescindere dalla tua destinazione, quando viaggi con Tilo considera che alcune soluzioni prevedono uno o più cambi in altre stazioni italiane o svizzere.

Como: bellissima vista lago.

Como: bellissima vista lago. Credit: Shutterstock

Servizi a bordo dei treni Tilo

Per il tuo viaggio potrai contare sui seguenti servizi dei treni Tilo:

  • un ambiente rilassante, caratterizzato da sedili comodi, impianti di climatizzazione e ampie vetrate da cui ammirare il panorama alpino;
  • impianti di videosorveglianza a circuito chiuso;
  • spazi sopra e sotto al sedile e ulteriori vani per i bagagli;
  • servizio di trasporto di biciclette tradizionali previo pagamento di un apposito biglietto. Per le bici ripiegabili, invece, non occorre acquistare un titolo di viaggio a parte;
  • possibilità di viaggiare gratis con i propri animali domestici sui treni Tilo, custoditi all’interno di un trasportino e a patto che non occupino un posto a sedere. In caso il tuo amico a quattro zampe sia di taglia grande, invece, dovrai acquistare un biglietto anche per lui;
  • entrate con pianale ribassato che agevolano l’accesso a bordo del treno alle persone a mobilità ridotta e ai viaggiatori con passeggini al seguito;
  • doppie prese elettriche con voltaggio italiano e svizzero (disponibili solo in prima classe).

Treni notturni Tilo

Se preferisci viaggiare di notte, puoi utilizzare il servizio Tilo Pigiama. Considera che i treni notturni sono attivi soltanto nei weekend sulla linea S10 da Chiasso a Bellinzona e sulla linea S20 da Locarno a Biasca e da Castione-Arbedo a Locarno. Per prendere un treno notturno Tilo è sufficiente acquistare un comune biglietto: non sono infatti previsti supplementi.

In viaggio con Tilo treno a basso impatto

Tilo è una società particolarmente attenta all’uso delle risorse e costantemente impegnata a ridurre la sua impronta ecologica. Alimentati a energia elettrica, i treni Tilo ti permettono di raggiungere le più belle località della Svizzera e della Lombardia a basso impatto ambientale.

Scopri come ridurre ulteriormente le emissioni del tuo viaggio nello speciale di Omio dedicato al turismo sostenibile.

Scopri la Svizzera e il Nord Italia con Tilo

Durante il tuo viaggio in treno con Tilo potrai ammirare i paesaggi incontaminati delle valli alpine e approdare in grandi città come Milano. Cosmopolita e ricco di luoghi di interesse, il capoluogo lombardo è pronto ad accoglierti nella maestosa Piazza Duomo, in Via della Spiga e nelle altre strade del Quadrilatero della moda.

Tra le destinazioni di Tilo è degna di nota anche Como, nota per il duomo in stile gotico e per la passeggiata che circonda l’omonimo lago. A pochi passi dal confine italiano non può passare inosservata Lugano, diventata un crocevia di culture per via della sua posizione geografica. Splendida la Piazza della Riforma, circondata da imponenti edifici in stile neoclassico dai colori pastello. Per conoscere ulteriori curiosità su queste incantevoli città consulta la guida di viaggio dedicata alla Svizzera di The Window Seat, l’e-magazine di Omio.

Tra le esperienze imperdibili nel territorio italo-svizzero servito da Tilo ti suggeriamo di:

  • visitare il Museo del Novecento a Milano;
  • prendere la funicolare panoramica Como-Brunate;
  • passeggiare lungo Largo Zorzi, conosciuto anche come la Walk of Fame di Locarno;
  • fare un tour sul trenino turistico di Lugano in Piazza Manzoni;
  • partecipare a un’escursione sul Monte San Salvatore nei pressi di Lugano e Paradiso.

Milano: Cityview di edifici moderni di Milano.

Milano: Cityview di edifici moderni di Milano. Credit: Shutterstock

Domande frequenti su Tilo

1. Dove posso acquistare il mio biglietto Tilo?

I biglietti Tilo possono essere acquistati sul sito di Omio, semplice da utilizzare e molto intuitivo.

2. Devo stampare il mio biglietto del treno Tilo?

No, se hai acquistato un biglietto online Tilo non è necessario stampare il titolo di viaggio. Potrai mostrare al controllore il codice PNR riportato sul tuo biglietto digitale o l’e-mail di conferma dell’acquisto.

3. Posso cancellare il mio biglietto del treno Tilo?

È possibile richiedere l’annullamento del biglietto Tilo elettronico in qualsiasi momento prima dell’orario della partenza, ottenendo un rimborso integrale. In caso di biglietto cartaceo si può annullare il viaggio solo a patto che non sia già stato convalidato.

4. Posso effettuare un cambio di biglietto Tilo?

Sì, come previsto dal regolamento di Trenord, che gestisce il servizio Tilo in Italia, puoi cambiare l’ora e la data della partenza entro la mezzanotte del giorno precedente il viaggio.

5. Quanti bagagli posso portare a bordo dei treni Tilo?

Riguardo ai bagagli sui treni Tilo non esistono limitazioni di numero e peso. Tuttavia, dovrai assicurarti che le tue valigie non superino le dimensioni di 80 x 110 x 40 cm e non siano talmente ingombranti da ostruire il passaggio o occupare altri posti a sedere.

6. Quali servizi e agevolazioni per le persone a mobilità ridotta offre Tilo?

I passeggeri a mobilità ridotta possono contare sui servizi di assistenza speciale di Trenord e FFS. Il personale specializzato aiuterà i viaggiatori con difficoltà di deambulazione a salire e a scendere dal treno. Inoltre, nelle principali stazioni transfrontaliere sono presenti piattaforme Mobilift che consentono di accedere al treno direttamente in sedia a rotelle e in autonomia.

7. I minori di 18 anni possono viaggiare da soli sui treni Tilo?

Si può viaggiare da soli in treno a partire dai 14 anni. I minori di 14 anni possono, invece, viaggiare da soli solo se accompagnati da un adulto.

8. È necessario viaggiare con un documento di identità sui treni Tilo?

Sì, porta con te un documento di identità valido. Se sei un cittadino italiano sarà sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

9. Sono previste agevolazioni per i bambini sui treni Tilo?

Sì, sulle tratte lombarde i bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis. Sulle tratte svizzere, invece, tutti i bambini che hanno meno di 6 anni non pagano il biglietto.

10. Su quali treni posso viaggiare in Lombardia con un biglietto Tilo integrato+CTA?

Puoi viaggiare sui treni Regionali (Linee R) e su quelli Suburbani di Trenord (Linee S).

11. A chi posso rivolgermi se ho smarrito un oggetto sul treno?

Se hai dimenticato o hai perso i tuoi effetti personali sul treno o in stazione, puoi effettuare una segnalazione ai Contact Center di Trenord e/o FFS.
Sì, l’accesso ai cani guida è consentito su tutti i treni Tilo e in qualunque fascia oraria senza costi aggiuntivi.
HomeTilo treno orari e biglietti online
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua