Treni Svizzera: destinazioni, biglietti e offerte

gio 30 mag
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
TRENI PER LA SVIZZERA
TRENI IN SVIZZERA
DOMANDE FREQUENTI

Prenota con Omio i tuoi biglietti per viaggiare in treno in Svizzera

Omio è la piattaforma di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle compagnie ferroviarie che offrono collegamenti in Svizzera e verso la Svizzera, come SBB/CFF/FFS, Trenitalia o SNCF, grazie a cui puoi confrontare le tariffe e le offerte per tutte le tratte in treno e prenotare online i biglietti più convenienti, scegliendo la soluzione di viaggio che più si adatta alle tue esigenze.


Treni per la Svizzera: come raggiungere il paese in treno

Trovandosi nel cuore dell'Europa, la Svizzera è ben connessa in treno con collegamenti diretti dagli stati confinanti: Germania, Austria, Italia e Francia. In particolare dall'Italia, Trenitalia in collaborazione con le ferrovie svizzere, mette a disposizione treni Eurocity ed Eurocity notte verso le maggiori città dello stato: Zurigo, Ginevra, Lugano o Basilea. Anche la compagnia svizzera SBB permette di raggiungere i principali cantoni svizzeri dall'Italia, raggiungendo città come Berna, Zurigo, Ginevra e Basilea.

Nella tabella qui di seguito puoi trovare gli orari e i prezzi minimi per alcuni collegamenti in treno per la Svizzera dall'Italia.


Trenitalia
Treni Milano Zurigo
Trenitalia
Treni Milano Basilea
Trenitalia
Treni Milano Lucerna
Trenitalia
Treni Milano Ginevra
Trenitalia
Treni Milano Berna
Trenitalia
Treni Milano Losanna
Trenitalia
Treni Venezia Zurigo

Treni da Milano per la Svizzera

Da Milano partono diversi treni che arrivano direttamente in Svizzera. Eurocity di Trenitalia, per esempio, mette a disposizione treni da Milano a Zurigo, treni da Milano a Montreux, treni da Milano a Ginevra e altri ancora. I servizi offerti dai treni Eurocity di Trenitalia dipendono dalla classe in cui si viaggia: garantiti, però, sono il Wi-Fi, le poltrone spaziose, l'impianto di climatizzazione e la toilette in ogni carrozza.

Anche i treni Tilo coprono tratte come quella dei treni da Milano a Lugano e hanno al loro interno tutte le comodità di base: climatizzazione, comodi sedili e ampie vetrate, più entrate ribassate per passeggini o persone con disabilità. Infine, anche con SBB si può andare da Milano in Svizzera, per esempio con i treni Milano Berna. Questi treni hanno tutti i servizi di base a bordo, che possono anche variare a seconda del treno nello specifico.

Le offerte di Trenitalia per andare in Svizzera in treno

Offerta SMART Svizzera


Validità: con l'offerta SMART 1 puoi raggiungere in treno Lugano, Bellinzona, Lucerna, Ginevra, Berna, Zurigo e Basilea a prezzi vantaggiosi prenotando fino a 7 giorni prima della partenza. L'offerta si applica sul prezzo del biglietto intero Adult/Standard.

Cambi e cancellazioni: il biglietto non è rimborsabile né modificabile.

Offerta SMART 2 Svizzera


Validità: con la tariffa Smart 2, acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza, puoi viaggiare in treno Eurocity tra Italia, Svizza e Germania. L'offerta si applica sul prezzo del biglietto intero Adult/Standard.

Cambi e cancellazioni: il giorno o l'ora del biglietto può essere modificato fino alla partenza (pagando la differenza di prezzo). Il biglietto non è rimborsabile.

Treni per la Svizzera: le principali stazioni ferroviarie

Con Trenitalia puoi raggiungere la Svizzera in treno con collegamenti diretti da Milano e Venezia. I treni Eurocity, in partenza da queste città, arrivano nelle principali stazioni ferroviarie svizzere.
Queste stazioni sono importanti snodi ferroviari non solo per il traffico proveniente da Italia, Francia, Germania e Austria, ma anche per le tratte interne. Ecco quali servizi offrono:

Zurigo Hauptbahnhof

Indirizzo: Bahnhofplatz, 8001
Zürich, Svizzera
Servizi: biglietteria automatica e a sportello
Deposito bagagli
Ristoranti e supermercati
Attrezzata per disabili
Trasporti: diverse linee della metropolitana
di superficie la collegano al resto
della città (S3, S5, S6, S7, S9, ecc.)

Basilea SBB

Indirizzo: Centralbahnstrasse 22, 4051
Basilea, Svizzera
Servizi: biglietteria SBB
wi-fi gratuito
Attrezzata per disabili

Shopping center e ristoranti
Parcheggio
Trasporti: la stazione è collegata al resto
della città con tram e autobus.
I tram 6, 8 e 11 la collegano alla
piazza principale Marktplatz.

Basilea SNCF

Attenzione: se arrivi a Basilea dalla Francia o se parti da Basilea per la Francia, la stazione di riferimento è Basel SNCF che si trova allo stesso indirizzo della stazione svizzera Basel SBB (di fronte ad essa) ed accoglie solo i treni francesi di SNCF

Ginevra Cornavin

Indirizzo: Place de Cornavin 7,
1201 Ginevra, Svizzera
Servizi: biglietteria automatica e a sportello
wi-fi gratuito
Attrezzata per disabili

Shopping center e ristoranti
Parcheggio
Trasporti: nel cuore della città,
da qui si raggiunge tutto a piedi o
con i tanti tram, bus e filobus che
da qui si diramano verso ogni quartiere

Treni in Svizzera: informazioni e offerte

Perché prenotare il tuo viaggio in treno in Svizzera con Omio?


✓ Con Omio puoi confrontare tutti gli orari e i prezzi in un'unica ricerca e scegliere la soluzione più comoda per te.

✓ Puoi prenotare in pochi click, sia sul sito che sull'app di Omio e accedere ai tuoi biglietti in formato mobile, anche offline.

✓ Con Omio puoi confrontare le varie opzioni e prenotare direttamente nella tua lingua, senza stress e complicazioni

I principali collegamenti in treno in Svizzera

La compagnia svizzera SBB offre una rete di collegamenti in tutto il territorio con diverse tipologie di treno, che raggiungono i maggiori scali ferroviari del paese, come Zurigo, Berna, Basilea e Ginevra. SBB ti permette anche di raggiungere i centri più piccoli con i treni regionali, interregionali e suburbani.


La compagnia svizzera SBB offre una rete capillare di collegamenti in tutto il territorio con diverse tipologie di treno. Oltre a raggiungere i maggiori scali ferroviari del paese - Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Interlaken - SBB ti permette anche di raggiungere i centri più piccoli con i treni regionali, interregionali e suburbani.



Viaggia in Svizzera con i treni Tilo

Tilo è una compagnia ferroviaria nata dalla collaborazione tra Trenord e SBB che mette in collegamento il Nord Italia e la Svizzera. Tra le tratte più popolari offerte da Tilo, ci sono, ad esempio, treni da Milano a Lugano, e treni da Como a Lugano. Questi treni hanno ogni comfort al loro interno, tra cui spazi sopra e sotto al sedile e vani aggiuntivi per i bagagli, prese elettriche e servizio di trasporto biciclette. Inoltre, con Tilo potrai portare con te i tuoi animali domestici all'interno di un trasportino o, se sono troppo grandi, acquistando un biglietto per la Svizzera anche per loro. Per chi viaggia dalla Svizzera, con Tilo è anche possibile raggiungere l'Aeroporto di Milano Malpensa.

Bernina Express: il treno panoramico per la Svizzera

Bernina Express è un treno panoramico che collega la Valtellina alla Svizzera attraversando bellissimi paesaggi e regalando così un'esperienza di viaggio unica. Questo treno è gestito dalla Ferrovia Retica e unisce il comune di Tirano alla cittadina di St. Moritz, offrendo un tour che dura circa 2 ore e 30 minuti, per un totale di 60 km. Questa esperienza può essere fatta in tutte le stagioni dell'anno, così da poter osservare panorami differenti. Per quanto riguarda i biglietti, invece, se deciderai di concederti questa avventura, potrai acquistare sia biglietti di sola andata sia biglietti andata e ritorno, in prima o in seconda classe, che differiscono per la spaziosità dei sedili.

La Svizzera in treno: consigli di viaggio

La Svizzera è una destinazione da visitare tutto l'anno. Se ti appassionano gli sport invernali, d'inverno potrai godere delle sue rinomate stazioni sciistiche come Zermatt e St. Moritz, mentre in estate le Alpi svizzere si trasformano in un paradiso per escursionisti e amanti della natura.

Zurigo, con il suo centro storico e i musei di arte moderna, è un must per gli amanti della cultura. Ginevra seduce con il suo lago e il famoso Jet d'Eau, mentre Lucerna incanta con il suo ponte di legno coperto, il Kapellbrücke. Un consiglio utile è di portare abbigliamento adatto a varie condizioni climatiche, poiché il tempo in montagna può cambiare rapidamente. E, naturalmente, non dimenticare di assaggiare le delizie locali come il cioccolato svizzero e i formaggi, che arricchiranno ulteriormente la tua esperienza di viaggio.

Scopri la Svizzera in treno

Grazie ai numerosi collegamenti in treno per la Svizzera, sono molte le località turistiche che possono essere raggiunte dal nostro Paese. Nella Svizzera italiana, ad esempio, dall'Italia si può arrivare in Ticino e, nello specifico, a Lugano, la città più popolosa del Cantone. Tra le città della Svizzera tedesca, invece, dall'Italia potrai raggiungere Zurigo, Basilea e Berna, anche queste tra le più note del Paese, mentre per quanto riguarda la Svizzera francese, potrai arrivare in treno fino a Montreux e Ginevra. Le opzioni non mancano di certo!

Treni dalla Svizzera

Treni per Parigi da Ginevra

Dalla Svizzera si può raggiungere in treno anche Parigi, grazie ai treni Ginevra Parigi offerti da compagnie come TGV INOUI e TGV Lyria. Questi treni coprono una distanza di circa 400 km e raggiungono la capitale francese in poco più di 3 ore. Il treno per Parigi è disponibile ogni giorno, anche fino a 17 volte al giorno. La stazione da cui partono i treni Ginevra Parigi è quella di Cornavin, mentre quella a cui arrivano è la Gare de Lyon a Parigi. Grazie a questi collegamenti, quindi, potrai anche raggiungere Parigi in treno dall'Italia, passando prima dalla Svizzera e proseguendo con queste compagnie ferroviarie.

Treni Svizzera: domande frequenti e informazioni utili

Come posso prenotare un treno in Svizzera?

Se vuoi organizzare un viaggio in diverse tappe in Svizzera, puoi consultare gli orari e le tariffe dei treni per viaggiare all'interno della Svizzera, direttamente su Omio. Una volta scelta la tratta più comoda e conveniente per te, prenotare è semplice: bastano pochi click. Compila la pagina di prenotazione con i tuoi dati, scegli il metodo di pagamento che preferisci e conferma l'acquisto. Riceverai i biglietti via email o potrai visualizzarli nell'area Prenotazioni della tua app.

Che tipi di treno posso prenotare?

La rete ferroviaria in Svizzera è costituita da treni regionali e Intercity. I treni regionali possono essere di diverse categorie: Regio (collegano i paesi di una regione), InterRegio (collegano Zurigo e Ginevra a varie città in tutta la Svizzera) e RegioExpress (collegano le principali città di ogni regione). I treni Intercity, a differenza dei regionali, sono più veloci, effettuano meno fermate e collegano solo le principali città svizzere. Entrambe le tipologie di treno possono essere prenotate comodamente online con Omio.

Quali sono le offerte e i tipi di biglietto disponibili?

SBB mette a disposizione diverse tariffe che permettono di risparmiare o abbinare il risparmio alla flessibilità:
  • SuperSaver: è la tariffa che consente il massimo risparmio (fino al 70%) ma sacrifica la flessibilità; i biglietti SuperSaver non sono, infatti, né modificabili né rimborsabili.
  • Carta giornaliera risparmio: acquistabile fino al giorno precedente il viaggio, unisce il risparmio alla flessibilità perché è valida per viaggiare su qualsiasi treno in partenza nella data indicata sulla carta.
  • Tariffa Standard: è il biglietto a prezzo pieno di SBB. Valido per viaggiare su qualsiasi treno in partenza per la tratta scelta nella data indicata sul biglietto. Può essere modificato gratuitamente o rimborsato fino al suo utilizzo. Passata la data indicata sul biglietto, non è più valido.

Nel mio biglietto è inclusa la prenotazione del posto?

Essendo i biglietti a durata giornaliera, non assicurano quindi di avere un posto riservato in treno, in quanto non sono destinati ad un treno specifico. Solo se sei già sicuro di quale treno userai per viaggiare, puoi aggiungere al tuo biglietto la prenotazione del posto.

Cosa faccio se voglio cancellare un biglietto?

Controlla sempre sul biglietto stesso, se la tariffa acquistata consente cambi e cancellazioni. Se il biglietto che hai prenotato è rimborsabile, puoi cancellarlo direttamente tramite la nostra pagina cancellazioni. Per eventuali cambi invece, consulta il nostro centro assistenza.

Quali documenti sono necessari per viaggiare in treno in Svizzera?

Ti servirà il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.

Si può viaggiare con bambini e animali domestici?

I bambini possono viaggiare gratuitamente o a prezzi ridotti a seconda della compagnia. Per quanto riguarda gli animali, puoi portare animali di piccola taglia in un trasportino, gratuitamente. Animali oltre i 10 kg avranno bisogno di un biglietto. Nel caso dei cani, è necessario portare con sé una museruola e fargliela indossare durante il viaggio.

Si può pagare in euro o con carta italiana al servizio bar?

Sì, si può pagare sia con carte di credito e di debito italiane sia in contanti, in euro o in franchi svizzeri.


Principali collegamenti in treno

HomeTreni Svizzera: destinazioni, biglietti e offerte

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua