Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Roma

Roma, Capitale d’Italia e "Caput Mundi", nonché una delle città più amate di sempre dai viaggiatori del mondo intero, non ha davvero bisogno di presentazioni. Il suo patrimonio artistico, storico e culturale è talmente tanto ampio che non basterebbero settimane intere per visitarla tutta da cima a fondo. Gli stessi romani possono dire di conoscerla soltanto in parte. La sua natura turistica la rende una tra le località più frequentate e meglio collegate dell’intero Paese.

I servizi per il turismo non mancano e i treni per Roma partono da un numero davvero infinito di città, sia italiane che europee. L’afflusso di passeggeri è elevatissimo e le stazioni ferroviarie che li ospitano sono enormi e dotate di tutto il necessario, per viaggi all’insegna del massimo comfort.

Trenitalia a Roma

La compagnia di bandiera Trenitalia è sicuramente quella in grado di offrire il maggior numero giornaliero di treni per Roma, con partenza da un’infinità di città italiane. Le corse di Trenitalia possono effettuare da poche a moltissime fermate, motivo per il quale sono tra le poche che riescono a includere, nelle loro tratte, anche i piccoli paesini di provincia. La compagnia dispone anche di binari veloci. I treni che li attraversano sono facilmente riconoscibili perché davanti al nome è presente il suffisso "Freccia".

OFFERTE TRENO ROMA
ACQUISTO BIGLIETTI: COME RISPARMIARE
MUOVERSI IN CITTÀ

Italo a Roma

Se vuoi recarti a Roma in treno e intendi affidarti soltanto a treni ad alta velocità, Italo è la compagnia che fa al caso tuo. Attiva in tutta Italia e ormai diffusa quasi sull’intero territorio nazionale, fatta eccezione per l’estremo Sud e le isole, Italo è una tra le compagnie più richieste dai viaggiatori che vogliono recarsi nella Capitale partendo da città come Napoli, Firenze, Bologna e Torino.

Leonardo Express a Roma

Leonardo Express è la compagnia che si occupa della totalità delle corse dirette e provenienti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Fiumicino è il principale scalo internazionale italiano, nonché uno tra gli aeroporti più trafficati al mondo. Questo ha reso necessaria la creazione di treni per Roma dedicati, che potessero offrire un numero di corse costante sia nelle 24 ore che nell’intero arco della settimana. La tratta completa del Leonardo Express, da capolinea a capolinea con partenza dall’aeroporto della città, ha un tempo di percorrenza di circa 30 minuti.

Roma Friendships. Source: Shutterstock

Le principali stazioni ferroviarie di Roma

L’immenso territorio occupato dalla città di Roma è servito da un numero elevatissimo di stazioni ferroviarie. Le tre principali sono Roma Termini, Roma Tiburtina e Roma Ostiense. Ostiense è la più utilizzata dai cittadini di Ostia e dei quartieri posti a Sud Ovest della città, al di fuori dal Grande Raccordo Anulare che segna i limiti, come fosse un grande anello, tra quartieri centrali e quartieri periferici. Roma Tiburtina e Roma Termini sono rispettivamente situate a Nord Est e al centro della città.

Trenitalia
Treno Milano Roma
Trenitalia
Treno Napoli Roma
Italo
Treno Torino Roma
Trenitalia
Treno Firenze Roma
Italo
Treno Milano Roma
Italo
Treno Napoli Roma
Trenitalia
Treno Bari Roma
Italo
Treno Venezia Roma
Trenitalia
Treno Catania Roma

 

Termini è posta a due passi dalla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e dai Bagni Dioclezianei ed è, tra tutte, la stazione meglio collegata al vicino aeroporto di Fiumicino, che può essere raggiunto direttamente in treno grazie alla linea dedicata "Leonardo Express", con corse regolari della durata di circa 30 minuti. Le tre stazioni appena elencate somigliano più a centri commerciali che a snodi ferroviari e dispongono di tutti i servizi essenziali e non solo, dalla farmacia ai bagni, passando per negozi di alimentari, strutture ricettive, bar, boutique per lo shopping e molto altro ancora.

Servizi a bordo Roma

Roma è punto d’arrivo principale della maggior parte dei treni presenti sul territorio nazionale. Quasi tutte le corse vi fanno tappa obbligatoria, incluse quelle dirette verso tutt’altre località. I treni presentano generalmente un discreto numero di servizi a bordo, pensati per rendere il viaggio quanto più confortevole possibile. I sedili sono ampi e leggermente reclinabili.

Tendine per permettere ai viaggiatori di oscurare i finestrini all’occorrenza, pattumiere sparse lungo il vagone, prese elettriche per poter ricaricare i dispositivi elettronici e toilette dotate di tutto il necessario per accogliere anche i passeggeri affetti da disabilità motorie non mancano praticamente mai. Alcune corse di lungo raggio, soprattutto quelle notturne, presentano anche vagoni ristorante e letti ribaltabili, nonché cabine private per permettere ai viaggiatori di riposare durante la notte.

Biglietti del treno per Roma: cosa devi sapere

Puoi acquistare i biglietti del tuo prossimo treno per Roma sia online che offline. Ti basterà recarti presso la tua agenzia viaggi di fiducia, la biglietteria della tua città di partenza o ancora effettuare l’acquisto tramite uno dei tanti totem automatici presenti lungo i corridoi e nella hall della stazione. Alcune compagnie come Trenitalia dispongono di moltissimi totem, diffusi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale.

L’alternativa più sicura, per non correre il rischio di trovarsi davanti a una carrozza già piena, è tuttavia quella di acquistare il proprio titolo di viaggio direttamente online. Grazie al comparatore di Omio potrai scegliere l’opzione più economica e adatta alle tue esigenze. I tuoi ticket verranno salvati sul tuo account personale e potrai accedervi in qualsiasi momento, in modo da poterli esibire al controllore qualora ne facesse richiesta.

Si tratterà di e-ticket, ovvero di biglietti elettronici che non avrai la necessità di stampare e che potrai mostrare in modalità contactless, direttamente dallo schermo del tuo dispositivo elettronico. Porta sempre con te un documento d'identità: nel caso di viaggi nominativi potrebbe esserti fatta richiesta di esibirlo.

Roma Night. Source: Shutterstock

A Roma in treno – consigli di viaggio

Se arrivi a Roma in treno, considera sin da subito di munirti di biglietti per i mezzi di trasporto pubblico per poterti spostare agevolmente all’interno della città. Il territorio è talmente ampio che è spostarsi solamente a piedi è pressoché impossibile. Prima o poi avrai bisogno di servirti di un bus o di una metropolitana. Di fronte a tutte le stazioni principali della città trovi almeno una fermata sia della metro che degli autobus di linea.

Ti suggeriamo di evitare l’acquisto di corse singole e di fornirti sin da subito di un comodo pass. Il Roma Pass, che puoi procurarti presso qualsiasi infopoint o biglietteria, ha una durata complessiva di 48 o 72 ore e ti consente di disporre in modo illimitato dei mezzi romani ATAC, ovvero la principale compagnia di trasporto pubblico della città. Non perderti una visita all’iconico Colosseo, che gode di una fama tanto elevata quanto meritata.

Roma – suggerimenti per viaggiatori

Fare una lista delle cose più belle da vedere a Roma è un’impresa per nulla semplice. La città è talmente vasta e talmente ricca di opere di inestimabile valore che ci viene davvero difficile farti un elenco di quelle che meriterebbero maggiormente la tua attenzione.

Di sicuro ti consigliamo tutto il centro storico: gli antichi scavi romani, l’Altare della Patria, Piazza Venezia, il Palazzo del Quirinale e la bellissima Fontana di Trevi, passando per il Pantheon e per Piazza Navona, con la sua celebre scalinata. Se sei in vena di romanticismo non perderti una visita al Gianicolo, uno dei posti migliori in assoluto per ammirare Roma dall’alto e godersi il tramonto.

Se invece ami lo shopping, una passeggiata a Via Condotti è praticamente obbligatoria: lungo la strada troverai tutte le boutique dei più grandi marchi della moda Made in Italy, ma anche un numero elevato di negozi più economici e alla portata di tutti. Per non perderti nulla, organizza un aperitivo serale in uno dei tanti locali notturni presenti sul Lungotevere e fai un salto sulla suggestiva Isola Tiberina, raggiungibile anche a piedi. Infine non scordarti di Città del Vaticano, con la sua immensa Basilica simbolo della Chiesa Cattolica e della fede cristiana nel mondo.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Roma
Roma Ostiense
Servizi
Roma Tiburtina
Servizi
Roma Termini
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Quanto ci vuole per andare dalla stazione ferroviaria in centro?
La stazione si trova a 5-10 minuti a piedi dal centro città.

Chi cerca treni per Roma è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili