Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 18 set
Bergamo ha una stazione principale, che si trova in Via Marconi, nella parte bassa. Questa struttura serve la linea tra Brescia e Lecco ed è il capolinea dei treni Trenord che vengono da Milano. I treni per Bergamo che giungono dal capoluogo lombardo e da città come Lecco e Brescia impiegano circa un'ora per arrivare a destinazione.
La stazione principale è quella di Via Marconi, che si trova in una posizione centrale ed è ben collegata grazie agli autobus di linea. Il collegamento con Milano offre un orario ben distribuito nella giornata e per questo la stazione è utilizzata da molti pendolari. Da qui si raggiunge facilmente anche l'Aeroporto di Orio al Serio, punto di riferimento per il traffico aereo della regione. Orio al Serio è una frazione di Bergamo distante circa 5 km dalla città lombarda e circa 50 km da Milano.
La principale compagnia che propone treni per Bergamo è Trenitalia, che collega la città al resto d'Italia con una fitta rete che comprende l'Intercity, il Frecciargento e il Frecciarossa. A queste possibilità si aggiunge Italo con collegamento diretto a Roma. Trenord di Trenitalia offre un fitto orario di collegamenti regionali da e per Bergamo con la linea R2 per Poltiello - Milano, la R14 per Carnate - Milano e la R1 per Brescia.
Viaggiare in treno verso Bergamo permette di viaggiare in completo relax, grazie anche ai servizi delle linee ferroviarie nazionali che offrono Wi-Fi gratis, servizi igienici, bar e ristoro. Il percorso è poi più rapido e consente di evitare il fastidioso traffico in cui ci si può imbattere nei dintorni della grandi città, nelle tangenziali periferiche e in autostrada.
Bergamo è spesso una tappa intermedia per altre destinazioni, ma non per questo è meno interessante. La stazione è in pieno centro: già con una passeggiata a piedi si ammirano numerose attrazioni, come Porta Nuova e gli edifici caratteristici della Bergamo Bassa. Si può utilizzare anche la fitta rete di autobus, tram e funicolari della ATB, Azienda Trasporti Bergamo, per muoversi agilmente in città. Con la funicolare si arriva in pochi minuti alla città alta, la parte più antica e pittoresca. Una sosta a Bergamo consente anche di gustare la cucina tipica, accompagnata sempre dal buon vino locale.
Trova treni a Bergamo Regionale, Frecciarossa e Trenitalia e acquista i tuoi biglietti con Omio. Confronta prezzi, orari, tariffe e offerte di oltre 1000 compagnie di trasporti.
I Frecciarossa sono i treni più veloci di Trenitalia, in grado di raggiungere gli 300 km/h. Viaggiano sulle linee dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Sono due i treni che compongo il servizio Frecciarossa di Trenitalia: il tradizionale ETR 500 e il moderno ed ecologico Frecciarossa 1000 che può raggiungere velocità massima di 400 km/h. Sia ETR 500 che Frecciarossa 1000 sono pensati per offrirti il massimo comfort indipendentemente dal livello di servizio scelto, tutte le carrozze sono dotate di prese di corrente a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, monitor con informazioni di viaggio, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciarossa a Bergamo puoi scegliere tra quattro ambienti di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. E tre tariffe: Super Economy, Economy e Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili