Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

Tue, Jun 15
Prezzo totale per 1 nights, 1 adults
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Acquista i tuoi biglietti del treno per Venezia con Omio


Italo + Trenitalia + Omio

Omio è la piattaforma che ti consente di confrontare e prenotare treni, autobus e voli, partner ufficiale di Trenitalia ed Italo, le compagnie ferroviarie che offrono i principali biglietti del treno per Venezia. Grazie a Omio puoi mettere a confronto gli orari dei treni per Venezia e le offerte delle compagnie ferroviarie e scegliere la soluzione di viaggio che più si addice alle tue esigenze.


Treni per Venezia

Pur essendo una città lagunare, Venezia è ottimamente servita dalla linea ferroviaria, che la raggiunge grazie al lungo Ponte della Libertà. I treni per Venezia sono numerosi in tutte le stagioni e ogni giorno della settimana. L'ultima stazione sulla terraferma è quella di Mestre, ben servita e collegata alla rete ferroviaria nazionale, ma se sei diretto al centro storico, puoi proseguire fino a Santa Lucia, la stazione capolinea. I treni per Venezia arrivano da tutte le grandi città italiane, come Milano, Roma e Napoli. Il capoluogo veneto gode inoltre di diverse possibilità di collegamento ferroviario internazionale.

Orari treni Venezia

I treni per Venezia sono molto numerosi nell'arco di tutta la giornata e dell'intera settimana. Il primo treno arriva a Venezia intorno alle 05:20, mentre l'ultimo giunge a destinazione verso mezzanotte. In media, i treni in arrivo a Venezia Santa Lucia sono circa 15 all'ora. La domenica c'è qualche corsa in meno; durante i mesi estivi, il calendario di arrivi si intensifica ulteriormente.

Trenitalia Venezia

Trenitalia è la principale società ferroviaria che ti propone treni per Venezia. Con una media di circa 10 partenze ogni ora, non avrai che l'imbarazzo della scelta. Trenitalia può portarti sia a Mestre che alla più centrale stazione di Venezia Santa Lucia.

Frecciarossa Venezia

I Frecciarossa, sempre di Trenitalia, ti permettono di arrivare a Venezia in treno sfruttando l'alta velocità. Sono meno numerosi, ma garantiscono comunque circa 30 corse al giorno. Sono l'ideale per arrivare direttamente a Venezia Santa Lucia in tutta comodità.

Italo Venezia

I treni ad alta velocità di Italo sono una valida alternativa ai Frecciarossa per raggiungere Venezia. Sono circa 20 le corse per Venezia operate giornalmente da Italo. Fermano sia a Venezia Mestre sia nella stazione Santa Lucia.

Thello Venezia

Sono diversi i collegamenti internazionali di cui puoi usufruire per arrivare a Venezia in treno anche da molto lontano. Con Thello hai a tua disposizione un treno per Venezia che parte la sera da Parigi e arriva a Santa Lucia la mattina dopo. Non viaggia tutti i giorni della settimana.

ÖBB Venezia

Anche le ferrovie austriache viaggiano fino a Venezia. I treni ÖBB, due al giorno, arrivano dalla stazione di Vienna a quella di Santa Lucia dopo un viaggio diretto di circa 7 ore e 40 minuti.

Biglietti treno Venezia: come risparmiare

Per scegliere i treni per Venezia meno costosi, ti conviene essere flessibile per quanto riguarda le date e gli orari di partenza. Potrai spendere di meno, naturalmente, se opti per un viaggio più lento, eventualmente con più cambi, e se preferisci i treni ordinari a quelli ad alta velocità. Anche muoverti per tempo potrebbe farti trovare qualche alternativa interessante; quindi, se hai già deciso di andare a Venezia in treno, non aspettare ad acquistare il tuo biglietto. Su Omio puoi facilmente confrontare tutte le opzioni di viaggio e prenotare la più conveniente in pochi click.

Come muoversi dalle stazioni al centro di Venezia

Se per qualche motivo sei sceso a Mestre, il modo più semplice di avvicinarti al centro di Venezia è sempre il treno! Troverai partenze frequenti, circa una ogni 10-15 minuti, e raggiungerai la stazione di Santa Lucia dopo un viaggio di appena 10 minuti. Da Venezia Santa Lucia sarai a breve distanza dalle maggiori attrazioni della città. Nei pressi del piazzale, troverai l'imbarco dei vaporetti, che a Venezia svolgono il ruolo degli autobus. Il numero 1 è il più comodo, ma molte altre linee ti porteranno nella direzione del centro. Comunque, il modo migliore di girare Venezia è a piedi: dalla stazione, impiegherai meno di 30 minuti per raggiungere Piazza San Marco.

Informazioni utili prima di andare in treno a Venezia

Se hai ancora dubbi su come andare a Venezia, non dimenticare che l'auto dovresti lasciarla comunque al parcheggio di Piazzale Roma. Il treno è il mezzo ideale per raggiungere una città in cui le strade sono vie d'acqua! Naturalmente, se quando sarai nei sestieri a un certo punto sarai stanco di camminare, puoi fare ricorso ai mezzi pubblici, cioè i vaporetti. Senza dimenticare la possibilità di una romantica traversata del Canal Grande in gondola. Venezia, naturalmente, è uno scrigno di mete impareggiabili, comode da raggiungere dopo essere sceso dal treno. Se Piazza San Marco e la Basilica sono imperdibili, non trascurare Palazzo Grassi e Santa Maria della Salute. Concediti poi una breve escursione a Murano, Burano e Torcello.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Venezia
Venezia Santa Lucia
Servizi

Chi cerca treni per Venezia è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili