Viaggi in Germania: prenota il tuo biglietto

mer 22 mag
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio
VIAGGIARE IN GERMANIA
CONSIGLI LOW COST
DESTINAZIONI PRINCIPALI

Viaggio in Germania: prenota i tuoi biglietti con Omio

Omio

Omio è la piattaforma di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle maggiori compagnie di trasporto in Europa, come ad esempio Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca con molti collegamenti anche da e verso l'Italia. Se invece preferisci visitare la Germania optando per un viaggio in autobus, puoi scegliere diverse compagnie come Eurolines, Regiojet o Flixbus. E per gli amanti dei voli, moltissime sono le compagnie aeree che ti portano in Germania come easyJet o Ryanair.

Viaggi in Germania: come arrivare

Se viaggi dall'Italia, il modo più veloce per raggiungere la Germania è sicuramente l'aereo. Sono tante le compagnie aeree che offrono voli a prezzi molto vantaggiosi dai maggiori aeroporti di tutta la penisola. Alcune compagnie low cost come Ryanair o easyJet, ad esempio, offrono voli diretti verso Berlino, Norimberga, Stoccarda, Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Francoforte e Monaco di Baviera a partire da Milano, Bergamo, Pisa, Bologna, Roma, Catania, Palermo, Napoli, Torino, Verona, Pescara, Ancona e Bari.
A differenza di altri paesi europei, è possibile raggiungere facilmente la Germania anche in treno o in bus. In autobus, per esempio, esistono dei collegamenti diretti, offerti da Flixbus o Eurolines, che in meno 10 ore di viaggio permettono di raggiungere agilmente città come Monaco di Baviera, Francoforte o Berlino partendo da Milano, Torino o Bologna.
Per gli amanti della comodità dei treni, infine, moltissime sono i collegamenti diretti tra Italia e Germania forniti da ÖBB, compagnia ferroviaria austriaca e Deutsche Bahn, riuscendo a raggiungere Monaco di Baviera, Francoforte e Friburgo in poche ore partendo dalle stazioni di Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Padova, Venezia, Udine e Treviso, con possibilità anche di optare per treni notturni.


Come muoversi in Germania

Il territorio tedesco è molto ben collegato al suo interno sia grazie alla rete ferroviaria, sia grazie alle compagnie di autobus che permettono di raggiungere le città non servite dai treni.
La compagnia ferroviaria tedesca, Deutsche Bahn offre collegamenti in tutta la penisola con vari tipi di treno, tutti dotati dei migliori comfort a bordo, ad esempio il treno da Milano a Francoforte o i treni da Bologna a Monaco di Baviera. Dove non si arriva con treni diretti, ci sono dei voli diretti come ad esempio i collegamenti garantiti Ryanair o easyJet per ciò che riguarda voli da Napoli a Berlino oppure autobus da Milano a Friburgo come quelli forniti da Flixbus o Eurolines.


Viaggio in Germania: consigli per spendere meno

I biglietti del treno in Germania sono in media più costosi dei biglietti di Trenitalia o Italo, mentre si riesce a volare o arrivare in Germania in autobus a prezzi decisamente economici, specie in virtù della presenza di molte compagnie low cost o compagnie di pullman come Flixbus, le quali fanno della convenienza e del risparmio il fulcro della propria attività.
Un'altra importante differenza tra Italia e Germania per ciò che riguarda i treni, è il fatto che in Germania il posto a sedere in treno non sempre sia assicurato, ma è necessario prenotarlo: se, perciò, non vuoi rischiare di trascorrere l'intero viaggio in piedi o a terra, ti consigliamo di prenotare il posto ove necessario, specialmente nei periodi dell'anno e nelle fasce orarie particolarmente affollate.
Che sia per lavoro, per un weekend di svago nelle grandi città o di relax nei piccoli centri, ecco i consigli migliori per risparmiare sui tuoi viaggi in Germania.

Approfitta degli sconti stagionali

Nei cambi di stagione molte compagnie di treni, bus o voli che forniscono collegamenti con la Germania, garantiscono offerte estremamente convenienti: farsi trovare pronti a prenotare proprio in questi momenti dell'anno può portare a dei risparmi davvero notevoli.

Prenota in anticipo

Per quanto la Germania sia relativamente vicina all'Italia e per quanto i collegamenti tra i due paesi siano ottimi, è tuttavia consigliabile prenotare con qualche settimana in anticipo, e questo non vale solo per i voli, ma anche per i treni, mediamente più costosi di quelli in Italia.

Scegli il mezzo di trasporto più conveniente

Usa Omio per confrontare treni, autobus e voli e scegli il mezzo di trasporto più conveniente per te per spostarti in Spagna. Puoi spostarti, ad esempio, in autobus da Milano a Francoforte o in treno da Firenze a Monaco di Baviera a soli 29 € e con la comodità di arrivare direttamente in centro città, oppure raggiungere la capitale in aereo acquistando un biglietto del volo da Milano a Berlino a soli 10 €!

Viaggi Germania: le destinazioni principali

La Germania è la terra simbolo della Mitteleuropa, patria di filosofi, scrittori, scienziati e musicisti ancora oggi noti in tutto il mondo, la Germania è un Paese ricchissimo di paesaggi davvero straordinari: dalla Foresta Nera al mare del nord dove le maree giocano con la terra lasciando un’ecosistema del tutto unico, fino ad arrivare ai moltissimi fiumi come la Sprea a Berlino, il Danubio nel Baden-Wurttemberg e ai tantissimi laghi e parchi dove praticare anche moltissimi sport all'aperto. Ma la Germania è anche il motore economico dell'Europa con centri urbani che offrono ogni tipo di svago e divertimento. Stai pensando di partire alla volta del Paese di Göethe? Di seguito alcuni degli eventi più imperdibili che ogni anno attirano visitatori di ogni parte d'Europa e del mondo:

  • Oktoberfest a Monaco di Baviera: a distanza di quasi due secoli, ancora oggi tra la fine di Settembre e l'inizio d'Ottobre, gli amanti della birra di tutto il mondo scelgono di passare 16-18 giorni nella capitale bavarese per una vacanza all'insegna di musica, divertimento e goliardia.
  • La Foresta Nera: situata nella Germania sud-occidentale nei pressi di Friburgo, rappresenta un'esperienza davvero impareggiabile di immersione nel verde. Tra laghi stupendi, parchi divertimento e paesaggi mozzafiato, una tappa nella Foresta Nera non può mancare nel tuo viaggio attraverso la Germania.
  • Il Lago di Costanza al confine tra Germania e Svizzera: altro luogo di immersione nella natura e nel verde all'insegna di aria pura, cucina tipica e giri in bicicletta. Una meta davvero immancabile per chi cerca anche solo un weekend all'insegna del relax e della tranquillità.
  • La strada del vino in Renania-Palatinato: partendo dalla piccola cittadina di Schweigen, è possibile effettuare un percorso che porta ogni visitatore a scoprire la meraviglia della tradizione enologica tedesca. Si consiglia questo incantevole percorso soprattutto ad Ottobre, periodo della vendemmia!
  • Le coste del Mare del Nord e del Baltico sono deliziose in estate, mentre stazioni sciistiche come Garmisch-Partenkirchen e Oberstdorf attraggono gli amanti degli sport invernali.
  • Dalle città del nord come Amburgo con il suo famoso quartiere a luci rosse di Sankt Pauli, e Brema con i suoi pittoreschi edifici anseatici, fino alle destinazioni della Germania occidentale come Francoforte, sede della banca centrale europea e importante piazza finanziaria, ogni città tedesca ha una vivacità tutta sua che attende solo di essere scoperta e vissuta.
  • Anche un viaggio a Colonia vale decisamente la pena per visitare la sua maestosa cattedrale, nonché Berlino, capitale della vita notturna e del paese, teatro principale di gran parte della storia del 900 e centro nevralgico dell'Europa odierna.
  • E perché non entrare nel vivo dell'ex Germania dell'est? Lipsia e Dresda, note anche come le "piccole Berlino" sono davvero destinazioni immancabili per avere un'idea completa circa il passato ed il presente del paese.
  • Altre destinazioni importanti includono Dusseldorf, Brema, Hannover e Norimberga, specialmente quest'ultima famosa per dei mercatini di Natale ritenuti da molti i migliori d'Europa.