Viaggio nei Paesi Bassi: prenota treni, autobus e voli con Omio

mer 18 set
Dalla punta al tacco e oltre
Prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, autobus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Viaggia nei Paesi Bassi

Pullman in Olanda | Treni in Olanda | Voli in Olanda

Amsterdam è probabilmente la classica meta di chiunque decida di far tappa nei Paesi Bassi, e sicuramente per ottime ragioni. Tuttavia, nonostante si tratti di un Paese davvero piccolo (esteso meno del doppio della Lombardia), le cose da vedere sono davvero tante oltre alla sua capitale. Basti pensare a file di mulini a vento, campi di tulipani e città piene di cultura e fascino, il tutto racchiuso in poco più di 40 mila chilometri quadrati, aspetto che rende possibile e semplice qual si voglia tipo di spostamento interno, non importa se in autobus o in treno.

Le principali compagnie di bus che operano nel Paese sono Qliners, Bus Connexxion, Veolia Transport, ma anche la tedesca Flixbus, specialmente per le tratte internazionali. NS, in quanto compagnia ferroviaria nazionale del Paese, fornisce la maggior parte delle tratte in treno, mentre Deutsche Bahn e SNCB, pur non essendo olandesi, forniscono molte tratte in treno da e verso le confinanti Germania, Belgio e Lussemburgo. In merito alle compagnie aeree oltre alla compagnia di bandiera KLM, sono presenti anche moltissime compagnie aeree low cost quali easyJet e Ryanair.

Viaggi Paesi Bassi: informazioni principali

Il clima dell'Olanda è decisamente temperato, con un inverno mite ed un estate non particolarmente calda, cui si aggiunge l'influenza del mare, che rende le piogge possibili da un momento all'altro, quale che sia la stagione. I Paesi Bassi fanno parte dell'Unione Europea e hanno adottato l'Euro come valuta. La lingua ufficiale è l'olandese, a grandi linee a metà strada tra il tedesco e l'inglese, quest'ultimo comunque ben compreso e parlato dalla stragrande maggioranza della popolazione pur non essendo lingua ufficiale.

Viaggi in Olanda: le destinazioni principali

Pur essendo davvero piccolo e con una popolazione di appena 17 milioni di abitanti, visitatori di tutto il mondo approdano ogni anno nei paese dei tulipani, favorito anche dalla posizione centrale all'interno dell'Europa e agli eccellenti collegamenti sia verso il Paese che all'interno del Paese stesso in treno, in autobus e in aereo. Partiamo dalla celeberrima Amsterdam, capitale del Paese dall'offerta culturale estremamente interessante e variegata oltre che località prediletta dagli amanti della vita notturna; altra meta gettonatissima è Rotterdam: la città di Erasmo, grande centro portuale, è nota al mondo anche per le caratteristiche case cubiche, musei a volontà (molto apprezzato soprattutto il Fotomuseum dedicato interamente al tema della fotografia in senso lato) e mercati come il celebre Markthal, al coperto. Molto frequentata è anche la zona alternativa della città ossia Witte de Withstraat, al termine della quale si può trovare il museo Kunsthal, che attira ogni giorno centinaia di visitatori. Altri centri importanti dell'Olanda sono certamente Utrecht con le celebri Dom Tower e Castello De Haar, rispettivamente la torre ed il castello più alti del Paese. Infine Maastricht, nota per un importante trattato europeo e situata nella striscia di terra che separa il paese dei tulipani da Germania e Belgio lungo il fiume Mosa: dalla piazza principale Markt, passando tra le decide di case a graticcio in un'esplosione unica di colori, i musei ed i bellissimi castelli, quella nella città più antica dell'Olanda, sarà la ciliegina sulla torta a conclusione di un viaggio nei Paesi Bassi che, senza ombra di dubbio, lascerà il segno!

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone

Usiamo i cookie per fornirti un servizio migliore, analizzare il comportamento sul sito e creare pubblicità targettizzate su altri siti. Continuando la navigazione, accetti i termini d'uso dei cookie in conformità alle nostre norme sulla privacy. Puoi disabilitarli in qualsiasi momento.