Viaggiare in autobus nei Paesi Bassi è un modo efficace per viaggiare in tutto il paese. La rete di autobus nazionale è ben sviluppata, ma il più delle volte si tratta di servizi regionali o locali. I servizi sono inoltre operativi all'interno delle città. Sono spesso disponibili anche collegamenti notturni.
In Olanda i collegamenti principali interessano le città più importanti con le aree interne delle varie provincie. I collegamenti in autobus per destinazioni particolarmente lontane sono rari e poiché collegamenti come, per esempio, Amsterdam-Rotterdam richiederebbero diversi cambi e fermate, i passeggeri preferiscono viaggiare più comodamente con un treno Intercity.
Sono diversi gli operatori che collegano le varie provincie del paese. I più popolari ed efficienti sono Bus Connexxion, Veolia Transport, Qbuzz, Syntus e HTMbuzz. In alcune grandi città i passeggeri possono usufruire di vettori supplementari, o filiali delle maggiori compagnie di autobus. Per viaggi internazionali consigliamo autolinee come Eurolines.
La maggior parte delle vetture olandesi offrono servizi standard, tra cui Wi-Fi e aria condizionata. Inoltre, tutti gli autobus sono accessibili ai disabili. Dal 2012 Bus Connexxion permette l’acquisto di biglietti anche da distributori automatici.