La Francia è un paese rinomato per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, per questo motivo viaggiare in autobus è molto piacevole. Anche se il treno è sempre stato il mezzo privilegiato dai francesi, l'autobus ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni, soprattutto grazie al miglioramento dei collegamenti e ad un abbassamento dei prezzi. La rete è abbastanza completa, ma in alcuni periodi di traffico intenso, come le vacanze scolastiche, possono verificarsi rallentamenti e ritardi.
Il mercato francese del trasporto su strada ha subito un forte cambiamento come conseguenza della Legge Macron entrata in vigore nell'agosto 2015, legge destinata a modernizzare l’economia francese, favorire la crescita e la deregolamentazione di alcune compagnie di trasporti tra cui quelle impiegate nei viaggi a lunga distanza su strada. Questo processo di liberalizzazione del mercato degli autobus, che aveva già interessato la Germania nel 2013 portando enormi risultati, ha avuto fin da subito impatto positivo anche sui passeggeri, i quali possono ora accedere ad offerte competitive e beneficiare dei nuovi collegamenti. Si prevede, inoltre, una grande crescita nel mercato del lavoro con la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro.
L’apertura del mercato degli autobus francesi ha avuto effetti positivi anche su altri paesi europei, Italia compresa, con un aumento dei collegamenti in Europa e una maggiore flessibilità degli stessi.
La maggior parte dei viaggi in pullman collegano Parigi alle altre grandi città francesi ed europee, come Londra, Amsterdam in pullman, Bruxelles, Barcellona in autobus, Lione o Marsiglia. I passeggeri potranno ammirare i paessaggi del Sud Europa percorrendo la A9 verso Barcellona e la A7 denominata "Autostrada del Sole", considerata la più bella di tutta la Francia. La rete di autobus francese è costituita da 300 collegamenti che mettono in comunicazione 61 località del Paese. L’entrata in vigore della nuova legge ha determinato l’apertura di circa 100 nuove linee, in particolare linee trasversali che non passano per Parigi. L’obiettivo della deregolamentazione del mercato dei trasporti è la diversificazione dell’offerta e la creazione di nuovi collegamenti con un conseguente aumento dei passeggeri.
Le principali compagnie che operano in Francia sono Eurolines ed Ouibus. A queste si sommano compagnie regionali come Les Cars Phocéens, che gestisce la linea Marsiglia - Nizza. Con la liberalizzazione del mercato determinata dalla recente entrata in vigore della Legge Macron, si è verificata l'espansione di altre compagnie già consolidate in territorio francese come National Express, Megabus, Starshipper o Flixbus. Su Omio saranno presenti tutti i collegamenti, quelli gestiti dalle nuove e dalle vecchie compagnie, per poter pianificare il proprio viaggio in Francia senza problemi.
A seconda della compagnia prescelta e la lunghezza del percorso sono previsti i seguenti servizi: