Orari, biglietti e informazioni sugli autobus in Francia

lun 25 mar
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Baltour
Marino Autolinee
Alsa
Autostradale

Viaggiare in autobus in Francia

La Francia è un paese rinomato per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, per questo motivo viaggiare in autobus è molto piacevole. Anche se il treno è sempre stato il mezzo privilegiato dai francesi, l'autobus ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni, soprattutto grazie al miglioramento dei collegamenti e ad un abbassamento dei prezzi. La rete è abbastanza completa, ma in alcuni periodi di traffico intenso, come le vacanze scolastiche, possono verificarsi rallentamenti e ritardi.

Il mercato francese del trasporto su strada è alla vigilia di importanti cambiamenti, nell’agosto 2015 è stata approvata la Legge Macron, destinata a modernizzare l’economia francese, favorire la crescita e la deregolamentazione di alcune compagnie di trasporti, tra cui quelle impiegate nei viaggi a lunga distanza su strada. Questo processo di liberalizzazione del mercato degli autobus, che ha interessato la Germania nel 2013 portando enormi risultati, ricadrà positivamente anche sui passeggeri che potranno accedere ad offerte competitive e beneficiare dei nuovi collegamenti. Si prevede, inoltre, una grande crescita nel mercato del lavoro, e in questo specifico settore dei trasporti la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro.

L’apertura del mercato degli autobus francesi avrà effetti positivi anche sugli altri paesi europei, Italia compresa, con un aumento dei collegamenti in Europa e una maggiore flessibilità degli stessi.

Principali Itinerari in Francia

La maggior parte dei viaggi in pullman collegano Parigi alle altre grandi città francesi ed europee, come Londra, Amsterdam in pullman, Bruxelles, Barcellona in autobus, Lione o Marsiglia. I passeggeri potranno ammirare i paessaggi del Sud Europa percorrendo la A9 verso Barcellona e la A7 denominata "Autostrada del Sole", considerata la più bella di tutta la Francia. La rete di autobus francese è costituita da 200 collegamenti che mettono in comunicazione 61 luoghi in tutto il paese. Quale effetto dell’entrata in vigore della nuova legge si prevede l’apertura di 100-150 nuove linee, in particolare linee trasversali, che non passano per Parigi. L’obiettivo della deregolarizzazione del mercato dei trasporti è la diversificazione dell’offerta e la creazione di nuovi collegamenti che determineranno ancheun aumento dei passeggeri.

Principali autolinee

Le principali compagnie che operano in Francia sono Eurolines ed OUIBUS. A queste si sommano compagnie regionali come Les Cars Phocéens, che gestisce la linea Marsiglia - Nizza. Con la liberalizzazione del mercato che produrrà la nuova legge, si prevede la nascita di numerose altre compagnie, oltre all’espansione di altre già consolidate in territorio francese, come National Express, Megabus, Starshipper o Flixbus. Su Omio saranno presenti tutti i collegamenti, quelli gestiti dalle nuove e dalle vecchie compagnie, per poter pianificare il proprio viaggio in Francia senza problemi.

Servizi a bordo

A seconda della compagnia prescelta e la lunghezza del percorso sono previsti i seguenti servizi:

  • Sedili reclinabili
  • Aria condizionata
  • Toilette
  • Connessione Wi-Fi
  • Intrattenimento audiovisivo
  • Accessibilità e assistenza per disabili

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone