Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 08 dic
Budapest, capitale dell’Ungheria attraversata dal fiume Danubio, è servita da diversi aeroporti, ma solo uno è dedicato al traffico civile di linea: l’Aeroporto Internazionale di Budapest-Ferihegy, intitolato al musicista Ferenc Liszt. Lo scalo è il principale del Paese, ospita voli internazionali e domestici da e verso Budapest ed è situato a circa 16 km a sud-est del centro cittadino. Dispone di tre terminal che accolgono voli per Budapest dalle principali città d’Europa (tra cui Milano, Vienna, Londra e Varsavia), del Medio Oriente, dell’Asia e del Nord America.
Se ti stai chiedendo quanto costa un volo per Budapest, tieni presente che il prezzo può variare a seconda delle date di viaggio, dell’aeroporto di partenza e della compagnia aerea scelta. Se desideri acquistare biglietti aerei economici per Budapest, il modo ideale per assicurarti di pagare il miglior prezzo per un volo per Budapest è prenotare con molto anticipo e mantenere date e orari flessibili. Inoltre, visto che l’Aeroporto di Ferihegy è hub di riferimento per la compagnia aerea low cost Wizz Air, ti suggeriamo di cercare voli economici per Budapest di questa compagnia: ne troverai in partenza da diverse città italiane.
Lo scalo di riferimento di Budapest è l’aeroporto di Ferihegy (Aeroporto Internazionale di Budapest-Ferenc Liszt). Lo scalo dispone di tre terminal (1, 2A e 2B), dove atterrano voli domestici per Budapest e aerei provenienti dalle principali città europee (tra cui voli per Budapest da Roma) e da destinazioni mediorientali, asiatiche e del Nord America. Presso il terminal 1 è attivo un collegamento ferroviario con la stazione Nyugati pályaudvar. Inoltre, il collegamento tra l’aeroporto e il centro di Budapest è assicurato dal bus navetta 200E, che raggiunge il capolinea della linea M3 della metropolitana Kőbánya-Kispest. È attivo anche il bus navetta veloce 100E, che dal terminal aeroportuale fa capolinea presso la stazione centrale di Deák Ferenc.
Parlamento ungherese a Budapest. Credit: Shutterstock
Sull’aeroporto di Budapest volano molte delle principali compagnie aeree internazionali. In particolare, dall’Italia arrivano all’Aeroporto Internazionale Ferihegy diversi voli Wizz Air e Ryanair.
Wizz Air collega la capitale ungherese con moltissime destinazioni europee ed extra-europee, tra cui molte città italiane. Ad esempio, sono disponibili voli Budapest - Roma, voli da Budapest a Milano, voli Budapest Catania e voli da e per Budapest in partenza da Paesi come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Israele, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
Ryanair offre voli per Budapest in partenza da molti Paesi, tra cui Italia, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Grecia, Marocco, Portogallo, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Per prendere un volo per Budapest e imbarcare il bagaglio, ricorda che il banco del check-in chiude 45 minuti prima del decollo, quindi l’ideale è presentarsi al desk di consegna dei bagagli almeno 1 ora e 30 minuti prima dell’orario del volo, in modo da non avere problemi neanche in caso di lunghe file. Se invece non hai il bagaglio da stiva e hai fatto il check-in online ti basterà presentarti in aeroporto circa un’ora prima della partenza del tuo aereo per Budapest.
Se desideri acquistare voli da Budapest all’Italia ti suggeriamo di cercarli con molto anticipo e mantenere date e orari di viaggio flessibili. In questo modo potrai aggiudicarti le migliori soluzioni. Se cerchi soluzioni di voli low cost, inoltre, potresti puntare su voli con scalo anziché diretti: il tempo di tragitto sarà un po’ più lungo, ma il costo del biglietto aereo per Budapest sarà generalmente più basso.
Le modalità di utilizzo dei biglietti aerei per Budapest variano da compagnia a compagnia. In genere non è necessario stamparli, in quanto ti basterà presentare il biglietto in versione digitale. Ti suggeriamo comunque di informarti con la compagnia aerea da te scelta per avere la certezza che la modalità digitale sia accettata. Per volare, inoltre, dovrai presentare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità insieme al tuo biglietto aereo. Comprare voli per Budapest tramite Omio è facile e veloce e ti permette di conservare i tuoi titoli di viaggio direttamente nel tuo account.
L’aeroporto di Budapest è collegato alla città dal bus 200E, che in circa 30 minuti arriva al capolinea della metro M3 Kőbánya-Kispest, da dove si può proseguire sulle varie linee della metropolitana per raggiungere il centro. L’autobus parte dal Terminal 2 ed è operativo all’incirca dalle 04:00 del mattino fino alle 23:00. Lo stesso autobus porta anche alla stazione di Ferihegy, da cui si può raggiungere quella di Nyugati, proprio nel centro di Budapest. Dall’aeroporto è attivo anche il minibus della compagnia MiniBUD, che consente di farsi trasportare fino al proprio hotel o a qualsiasi altro punto di interesse nel centro della città. Il servizio è operativo tutti i giorni 24 ore su 24 con partenza dal Terminal 2A. Per quanto riguarda i taxi, la compagnia più diffusa è Főtaxi con servizio sempre attivo dall’aeroporto verso il centro di Budapest. Prima di salire sul taxi è bene chiedere la tariffa al tassista.
Dall’aeroporto c’è un bus diretto per la stazione di Budapest Keleti. I collegamenti partono ogni giorno ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 45 minuti. L’autobus 200E, invece, porta alla stazione di Ferihegy, da dove si può raggiungere con facilità la stazione centrale di Nyugati. Il tragitto è di circa 30 minuti.
I voli internazionali per Budapest ti permettono di raggiungere velocemente e in tutta comodità la splendida capitale ungherese dalle principali città europee. Conosciuta come la “Parigi dell’Est”, Budapest è ideale per un weekend lungo in un luogo ricco di fascino, storia e arte. La capitale ungherese ha una doppia anima: quella della moderna Pest con i suoi negozi, ristoranti e locali e quella dell’antica Buda, dove sorgono i principali monumenti cittadini. Budapest è famosa anche per i suoi numerosi stabilimenti termali e per i suggestivi mercatini di Natale. Scopri la nostra guida di Budapest nel magazine online, The Window Seat.
Da non perdere a Budapest:
Bastione dei pescatori a Budapest. Credit: Shutterstock
Dopo aver preso un volo per Budapest potresti proseguire il tuo viaggio con voli internazionali da Budapest a Varsavia: la meravigliosa capitale della Polonia è raggiungibile in circa 1 ora e 40 minuti con un volo diretto da Budapest. In alternativa, potresti scegliere di volare a Berlino, raggiungibile con un tempo di viaggio di circa 1 ora e 30 minuti, sempre con un volo diretto.
Puoi viaggiare in aereo a Budapest con Wizz Air, Ryanair e Malta Air. Se cerchi su Omio orari e biglietti a Budapest ti mostriamo le offerte più convenienti e tutte le opzioni disponibili.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili