Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 19 set
Amsterdam dispone di un solo aeroporto, l’aeroporto di Schiphol, situato a poco più di 10 km dalla città. Tuttavia, è servita anche dai due scali di Eindhoven e Rotterdam, che distano rispettivamente 120 e 80 km dalla capitale olandese, a cui sono ben collegati dai trasporti pubblici. Tutti i tre aeroporti offrono voli per Amsterdam dalle principali città europee ed extraeuropee. In particolare, Amsterdam è collegata ai maggiori scali italiani, tra cui quelli di Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Bari, Pisa e Catania.
Se sei in cerca di biglietti aerei economici per Amsterdam ti consigliamo di prenotare i tuoi voli con qualche mese di anticipo, in modo da assicurarti le migliori opzioni di viaggio. Inoltre, volare su Eindhoven o su Rotterdam anziché su Schiphol può essere una buona opzione per trovare voli economici per Amsterdam. Per questi due aeroporti sono generalmente disponibili voli a prezzi più bassi, ma nella scelta è sempre bene tenere presente i tempi e i costi degli spostamenti in autobus o in treno per Amsterdam Centraal.
L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, il principale scalo che serve la città, si trova a poco più di 10 km dal centro ed è collegato ad Amsterdam dal treno (attivo sia di giorno che di notte) che arriva alla Stazione di Amsterdam Centraal in circa 20 minuti. L’altra soluzione per raggiungere il centro della città da Schiphol è l’autobus 397 Amsterdam Airport Express, che in circa 30 minuti permette di raggiungere Museumplein. Se arrivi di notte avrai a disposizione anche l’autobus notturno n. 97 Niteliner per Marnixstraat.
Molti voli per Amsterdam atterrano anche all’ aeroporto di Eindhoven, ubicato a 120 km da Amsterdam, a cui è collegato da un treno NS Intercity per Amsterdam Centraal (che parte all’incirca ogni 15 minuti), dall’autobus 401 e dal servizio shuttle della compagnia di autobus Terravision. È attivo anche un servizio taxi dall’aeroporto di Eindhoven al centro di Amsterdam.
Un’ulteriore soluzione per i voli per Amsterdam è atterrare all’ aeroporto di Rotterdam, situato a 80 km dalla capitale olandese. Anche per andare dallo scalo di Rotterdam al centro di Amsterdam puoi utilizzare un Intercity NS per Amsterdam Centraal (in partenza ogni circa 10-15 minuti) oppure un taxi di Taxi Leader, che offre un servizio di transfer privato con autisti italiani per il centro di Amsterdam.
Amsterdam Canals. Credit: Shutterstock
Puoi trovare voli da e per Amsterdam con KLM e easyJet.
KLM, la compagnia di bandiera olandese, collega Amsterdam con moltissime destinazioni internazionali, tra cui Stati Uniti d’America, Emirati Arabi Uniti, Perù, Canada, Australia e India.
La compagnia low cost easyJet offre voli che collegano Amsterdam con diverse mete europee, tra cui anche città italiane come Milano e Roma.
Se hai in programma di prendere un volo per Amsterdam e devi consegnare il bagaglio da stiva, considera che il check-in chiude 45 minuti prima della partenza del volo. Ti suggeriamo quindi di presentarti al desk di consegna dei bagagli almeno un’ora e mezza prima dell’orario di decollo previsto. Se invece viaggi solo con il bagaglio a mano e hai effettuato il check-in online ti basterà arrivare in aeroporto circa un’ora prima del volo.
Se vuoi prenotare voli da Amsterdam all’Italia ti consigliamo di cercarli con largo anticipo e avere date e orari di viaggio il più possibile flessibili, in modo da poterti aggiudicare le migliori soluzioni di viaggio. Se cerchi voli low cost, inoltre, potresti puntare su voli con scalo anziché diretti e optare per la partenza dai due aeroporti di Eindhoven e Rotterdam invece che da Schiphol. Questi scali sono un po’ decentrati rispetto ad Amsterdam, ma ti permettono di scegliere fra molte più opzioni di viaggio, compresi diversi voli low cost da Amsterdam per l’Italia.
Le regole di utilizzo dei biglietti aerei dei voli per Amsterdam sono differenti a seconda della compagnia aerea prescelta. Solitamente non è necessario stampare il proprio titolo di viaggio: basterà presentarlo in versione digitale. In ogni caso, per sicurezza ti suggeriamo di verificare le regole applicate dalla compagnia aerea con cui volerai. Oltre al biglietto aereo dovrai presentare anche la tua carta d’identità o il passaporto in corso di validità. Acquistare un biglietto aereo per Amsterdam tramite Omio è facile e veloce e ti consente di conservare i tuoi titoli di viaggio direttamente nel tuo account dedicato. Inoltre, avrai a disposizione un servizio di assistenza clienti in italiano per risolvere qualsiasi dubbio durante la prenotazione del tuo volo.
Dall’aeroporto di Schiphol puoi arrivare nel centro di Amsterdam in autobus o in treno. I treni partono all’incirca ogni 10 minuti dalla stazione ferroviaria che si trova sotto all’aeroporto. Gli autobus, invece, partono dal capolinea situato a Schiphol Plaza, appena fuori dall’area arrivi. La linea Airport Express 397 (ex 197) ferma a Leidseplein e Museumplein. Per spostarti ad Amsterdam dall’aeroporto di Eindhoven puoi prendere il treno NS Intercity per Amsterdam Centraal, che parte ogni 15 minuti circa dalla stazione di Eindhoven, raggiungibile dallo scalo aeroportuale con l’autobus 401. In alternativa, puoi prendere la navetta-bus della compagnia Terravision per Amsterdam o scegliere di raggiungere Amsterdam in taxi. Se invece atterri all’aeroporto di Rotterdam puoi recarti nel centro della capitale con il treno Intercity NS per Amsterdam Centraal, che parte ogni 10-15 minuti circa, oppure con Taxi Leader, che offre un transfer privato con autisti italiani.
Dall’aeroporto di Schiphol puoi raggiungere la stazione di Amsterdam Centraal prendendo il treno dalla stazione aeroportuale. La frequenza dei treni è di una corsa ogni 15 minuti circa dalle 06:00 del mattino fino all’01:00 di notte (all’incirca ogni ora durante la notte). Il tempo medio di viaggio è di 15 minuti. Anche dagli scali di Eindhoven e Rotterdam puoi prendere il treno NS Intercity per Amsterdam Centraal con corse ogni 15 minuti circa. La durata del tragitto da Eindhoven è approssimativamente di 1 ora e 15 minuti, mentre da Rotterdam è di circa 40 minuti.
Scegliere i voli per Amsterdam ti dà la possibilità di arrivare facilmente nella capitale olandese da tutta Europa e oltre. Grazie ai suoi canali e ai suoi edifici pittoreschi, Amsterdam è una delle città più affascinanti e iconiche d’Europa, ma è anche ricca di arte e musei che ospitano grandi capolavori. La capitale dei Paesi Bassi, inoltre, è una meta dinamica e vivace, ideale sia per un weekend che per una vacanza più lunga. Scopri di più nella guida dedicata ad Amsterdam che trovi nel nostro magazine online.
Da non perdere ad Amsterdam:
Amsterdam Canal Bike. Credit: Shutterstock
Se hai voglia di continuare a viaggiare, dopo aver preso un volo per Amsterdam puoi raggiungere altre splendide città europee. Ad esempio, con circa 1 ora e 10 minuti di volo diretto puoi arrivare a Londra, mentre in circa 1 ora e 25 minuti puoi raggiungere Berlino.
Viaggia a Amsterdam in aereo con le compagnie di trasporti partner di Omio, come easyJet, British Airways e KLM. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Amsterdam.
EasyJet è una delle compagnie aeree low cost più conosciute in Europa, con sede a Londra presso l’aeroporto di Luton (LTN), offre collegamenti aerei in gran parte del continente europeo e dell’Africa del Nord. La sede principale della compagnia a basso costo inglese si trova nell’aeroporto di Luton a Londra. Per il tuo volo - Amsterdam easyJet consulta su Omio le diverse tipologie di biglietto e le tariffe, compresa la politica dei bagagli.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili