Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Voli a Amsterdam

Fare un viaggio in Olanda vuol dire soprattutto visitare Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi. La città ha tanto da offrire in termini di turismo e si tratta di una meta scelta soprattutto dai giovani per una breve vacanza, ma anche per quelli che scelgono un periodo di studi all’estero nell’ambito del progetto Erasmus. Ci sono tanti voli per Amsterdam dalle principali città italiane. L’aeroporto di riferimento è quello di Schipol che è tra i primi al mondo per numero di piste.

KLM a Amsterdam

La compagnia di volo olandese KLM ha tre voli diretti giornalieri con partenza da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Linate. Nel primo caso il viaggio dura circa 2 ore e 20 minuti mentre nel secondo, poco meno di 2 ore.

Alitalia a Amsterdam

Volo per Amsterdam dal Leonardo Da Vinci di Fiumicino e senza scali anche per Alitalia con un decollo al giorno, di mattina, e tempo di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti. Si può volare con Alitalia alla volta della città olandese anche da Milano Linate in circa 1 ora e 55 minuti.

Amsterdam Canals. Source: Shutterstock

easyJet a Amsterdam

easyJet garantisce voli low cost per Amsterdam con due partenze serali da Milano Linate e tempo di percorrenza di circa 2 ore. La compagnia easyJet decolla anche da Roma Fiumicino con un volo per Amsterdam al mattino. In questo caso il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti.

Principali stazioni di volo a Amsterdam

Come visto sono tanti i voli per Amsterdam ma una volti arrivati all'aeroporto Schiphol il problema diventa come raggiungere il centro della città o comunque la destinazione che interessa. Naturalmente un aeroporto così importante è ben servito dai mezzi pubblici. Innanzitutto a due minuti di cammino dall'aeroporto c’è la stazione ferroviaria dove i treni conducono alla Amsterdam Central Station in circa 17 minuti. Da Schiphol Plaza, distante pochi minuti di cammino dagli arrivi, partono gli autobus sia urbani sia extraurbani che conducono ovunque. Ci sono anche delle navette che portano direttamente in alcuni hotel. Sempre a Schiphol Plaza ci sono in attesa i taxi.

Servizi a bordo

A bordo dei voli per Amsterdam low cost sono servite bibite sia calde sia fredde. In particolare KLM per i viaggi in Europa, per l’economy class la compagnia serve snack e panini appena preparati a seconda dell’orario del decollo e della durata del viaggio. Non manca mai da bere e viene offerta una copia dell’Hollan Herald. In business class sono serviti colazione e pasti caldi con menù di tre portate. C’è il Wi-Fi a bordo e i servizi di messaggistica come Whatsapp ecc. sono sempre gratuiti. È offerto anche il servizio di intrattenimento con film e serie TV. easyJet non fa mancare le bevande ai suoi passeggeri così come l'intrattenimento. Si può acquistare cibo in volo scegliendolo dalla rivista Bistrò e Boutique. Acquisti in volo anche per Alitalia, sempre da scegliere mediante un catalogo e naturalmente non mancano bevande sia calde sia fredde.

Amsterdam Canal Bike. Source: Shutterstock

Biglietti aerei per Amsterdam: informazioni utili da sapere

I biglietti aerei per Amsterdam possono essere acquistati online in versione e-ticket. Non è necessario stampare il biglietto mobile, è sufficiente mostrare lo smartphone con la carta d’imbarco al personale addetto ai controlli. Ad ogni modo è sempre possibile stampare la carta d’imbarco anche all’aeroporto presso una delle postazioni automatiche oppure al banco del check-in. A proposito di check.-in, le compagnie succitate incoraggiano di farlo online per accelerare tempi.

Se si sceglie di sbrigare questa pratica al bancone, KLM consente il check-in per i voli europei da 2 a ore a 40 minuti prima del decollo. Alitalia consente di fare il check-in online per i voli diretti ad Amsterdam soltanto sul sito ufficiale di KLM. Resta valida la possibilità di eseguire il check-in alle apposite postazioni in aeroporto e naturalmente ai banchi. easyJet consente di fare il check-in online da 30 giorni fino a 2 ore prima del decollo. Un modo veloce e comodo di acquistare i biglietti aerei per Amsterdam è tramite la piattaforma Omio, disponibile sia per desktop sia per dispositivi quali smartphone e tablet, grazie alla app dedicata. Punto di forza di Omio sono la praticità e facilità d’uso.

L’utente deve semplicemente inserire le informazioni circa la città di partenza, destinazione e data. In base a queste informazioni vengono mostrate le opzioni di viaggio che oltre agli aerei, se disponibili, includono bus, treni e navi. L’utente ha tutto sott’occhio, compreso il costo del biglietto. A questo punto l’acquisto si fa in un paio di click. Nel caso dei biglietti aerei per amsterdam, la carta elettronica è memorizzata nell'account dell’utente. Questa può essere stampata o mostrata in qualsiasi momento. Basta avere con sé lo smartphone.

Per Amsterdam con il volo - consigli di viaggio

Amsterdam è una delle località europee che si adatta alla perfezione al turismo "giovane". In città ci sono tanti locali ed è senza dubbio una meta adatta a chi cerca il divertimento. Tuttavia c’è pane per i denti anche per chi desidera un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura. In questa città sorta nel diciassettesimo secolo i musei e gli edifici storici da vedere non mancano. Ad Amsterdam si gira tanto in bicicletta, una pratica incoraggiata fin da piccoli, tuttavia non mancano efficienti mezzi di trasporto pubblico per spostarsi da un angolo all’altro della capitale olandese.

Ai turisti conviene acquistare il biglietto cumulativo Amsterdam Travel Ticket che consente viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici gestiti dalla GVB, traghetti compresi. Il biglietto può avere validità da 1 a 3 giorni e può essere acquistato anche in aeroporto. Se, invece, non ci accontenta di girare per la città, allora si può prendere il biglietto Amsterdam & Region Travel Ticket per salire a bordo di bus, treni e tram.

A Amsterdam con il volo - consigli per il viaggio

Una vacanza è sinonimo di spensieratezza, forse però, conviene concedersi un momento di serietà e riflessone visitando la casa museo di Anna Frank, una delle vittime più celebri dell’orrore nazista. La casa si trova nel centro di Amsterdam. Lì c’era l’alloggio segreto della ragazzina e della sua famiglia dove fu scritto il diario diventato libro e preziosa testimonianza. In città i musei sono davvero tanti. Allo Stedelijk c’è una incredibile collezione di opere realizzate nel ventesimo secolo.

Per ammirare il dipinto Ronda di Notte, oltre a tante altre opere straordinarie, bisogna recarsi al Rijksmuseum. Il Museo di Amsterdam offre una visita interattiva della storia della città. Ad Amsterdam si può mangiare un po’ di tutto nel senso che ci sono tanti ristoranti dedicati alla cucina di diversi paesi, tuttavia è d’obbligo provare le specialità della cucina locale come le bitterballen, polpette di carne accompagnate con senape. Spesso sono mangiate per accompagnare una buona birra locale.

Camminando per le strade di Amsterdam senza dubbi ti imbatterai in chioschi che vendono broodje haring, l’aringa cruda messa in un panino. In inverno uno dei piatti più adatti è lo stamppot, ovvero, purè di patate con crauti, cipolla, carota, spinaci servito assieme a una salsiccia. L’olanda è famosa per i suoi formaggi quali il Maasdammer, il Geitenkaas e il Gouda. A colazione ci sono i poffertjes fatti con una pastella ottenuta dalla farina di grano saraceno, imburrati e cosparsi di zucchero a velo.

Chi cerca voli per Amsterdam è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili