Treni veloci: collegamenti principali in Europa e classifica

ven 24 mag
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio

TRENI VELOCI IN ITALIA
TRENI VELOCI IN EUROPA
COLLEGAMENTI PRINCIPALI
RECORD DI VELOCITÀ

 

La rete ad alta velocità è un fenomeno relativamente nuovo, ma già in 20 paesi nel mondo questa realtà è parte integrante del sistema ferroviario nazionale. I primi treni ad alta velocità furono introdotti in Giappone nel 1964, mentre in Europa il servizio venne consolidato negli anni '80 e '90.
Ed è proprio l'Europa che conta la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa al mondo, con il suo 60% della rete totale, il doppio di quella asiatica che si ferma al 30% delle linee.

Prenota con Omio i tuoi biglietti per viaggiare con i treni alta velocità in Europa


✓ Omio è partner ufficiale delle maggiori compagnie di treni, per viaggiare con l'alta velocità in Europa
✓ Con Omio confronti i prezzi e gli orari dei treni veloci in Italia, Francia, Spagna, Germania e gli altri paesi in Europa
✓ Scegli l'offerta più adatta a te e paghi in modo semplice e sicuro
✓ Ancora qualche dubbio? Consulta il nostro Centro assistenza per qualsiasi necessità


Treni veloci in Italia: le Frecce di Trenitalia e i treni Italo NTV

L’Italia ha iniziato da diversi anni un percorso di modernizzazione della rete ferroviaria che prevede progetti e cambiamenti strutturali complessi per consentire il passaggio dalla rete convenzionale a quella ad alta velocità. Oltre al progetto di ammodernamento delle linee convenzionali per sfruttare le potenzialità dei nuovi treni, Frecciarossa di Trenitalia e i treni veloci di Italo, in Italia si stanno realizzando nuove e moderne stazioni progettate da grandi architetti di fama mondiale come Foster&Arup, Zaha Hadid e Santiago Calatrava. Le nuove stazioni sono intermodali e puntano a creare una sorta di metropolitana d'Italia che collegherà le maggiori città e le capitali europee.
La rete ferroviaria ad alta velocità italiana misura 1467 km effettivi ed è percorsa dai treni Frecciarossa, Frecciarossa 1000 e Frecciargento di Trenitalia e dai treni alta velocità di Italo. Entrambe le compagnie collegano le città di Napoli e Salerno con le maggiori città del nord Italia in poche ore.



Le Frecce: i treni veloci di Trenitalia

I collegamenti alta velocità dei treni di Italo NTV

Treni veloci in Europa

Per quanto riguarda l'Europa, ci sono sviluppi interessanti nel settore dei treni ad alta velocità. Si intende estendere la rete ferroviaria francese dedicata all'alta velocità a 4.500 km totali, incrementando la percentuale destinata ai treni veloci al 15,20%. Per il trasporto ferroviario spagnolo si progetta un aumento delle linee ad alta velocità con la costruzione di più di 2.700 km di binari, raggiungendo il 37,68% di copertura nazionale. Il sistema ferroviario tedesco incrementerà la percentuale della rete ad alta velocità del 50%, con la costruzione di 790 km di nuovi binari.

 

Le compagnie ferroviarie che offrono l'alta velocità

I treni alta velocità collegano tra loro non solo le principali città all'interno di uno stesso stato, ma anche le capitali europee tra loro. È il caso, ad esempio, dei treni veloci Thalys che collegano Parigi a Bruxelles ed Amsterdam o dei treni Eurostar che ti portano da Parigi a Londra, e viceversa, in sole due ore e venti minuti.

Principali collegamenti ad alta velocità in Europa

Dopo l'Asia, l'Europa è il continente con la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa del mondo. Alcuni collegamenti europei trasportano milioni di passeggeri al giorno e consentono di raggiungere il centro delle maggiori città e capitali europee in poche ore. Ecco la velocità massima e i tempi di percorrenza delle 10 tratte ad alta velocità più frequentate del vecchio continente.

Tratta Durata Prezzo
Treni Amsterdam - Parigi
Treni Parigi - Amsterdam
03 h 18
03 h 18
Da 35 €
Da 35 €
Treni Amsterdam - Bruxelles
Treni Bruxelles - Amsterdam
01 h 51
01 h 51
Da 29 €
Da 29 €
Treni Bruxelles - Parigi
Treni Parigi - Bruxelles
01 h 22
01 h 22
Da 29 €
Da 29 €
TGV Marsiglia - Parigi
TGV Parigi - Marsiglia
03 h 17
03 h 17
Da 19 €
Da 19 €
Treni Lione - Parigi
Treni Parigi - Lione
01 h 57
01 h 57
Da 25 €
Da 25 €
Treni Torino - Parigi
Treni Parigi - Torino
05 h 40
05 h 04
Da 49 €
Da 49 €
Treni Barcellona - Parigi
Treni Parigi - Barcellona
06 h 28
06 h 28
Da 69 €
Da 69 €
Treni Barcellona - Madrid
Treni Madrid - Barcellona
02 h 30
02 h 30
Da 107 €
Da 107 €
Treni Milano - Roma
Treni Roma - Milano
02 h 55
02 h 55
Da 44 €
Da 44 €
Treni Milano - Napoli
Treni Napoli - Milano
04 h 11
04 h 11
Da 36 €
Da 36 €
Treni Berlino - Amburgo
Treni Amburgo - Berlino
01 h 42
01 h 42
Da 19 €
Da 19 €

 

Torna a inizio pagina


Qual è il treno più veloce al mondo?

La classifica dei treni più veloci al mondo rivela come i giganti asiatici siano i campioni incontrastati dell'alta velocità. Il Giappone per l'incredibile velocità massima, la percentuale di popolazione servita e la velocità effettiva, è il vincitore indiscusso. Affascinante è il caso della Corea che con solo l'1,62% di linea ad alta velocità serve il 44% della popolazione. Degna di nota è la Cina che in questi ultimi anni è arrivata a realizzare 66.298 km di linee ferroviarie, di cui il 29,22% ad alta velocità, ma che servono appena il 10,7% della popolazione.

Malgrado i risultati, Spagna e Francia si posizionano tra i primi cinque sorpassando alcuni dei capilista asiatici per alcuni parametri. Ad esempio per quanto riguarda la velocità effettiva, Germania, Spagna e Francia sono allo stesso livello del Giappone, subito dopo la Cina, ma prima della Corea. Oltre il 20% della popolazione di Austria e Spagna ha accesso diretto alla linea ad alta velocità, seguite da Italia e Germania con il 18%.


Curiosità sui treni veloci in Europa e nel mondo!

  • La Germania fu pioniera nel campo dell'alta velocità ferroviaria. Dal 1899 al 1903 vennero realizzati dei test su un tracciato di 72 km tra Marienfelde e Zossen raggiungendo una velocità di 210,2 km/h. Sfortunatamente la locomotiva non entrò mai in servizio regolare. La barriera dei 300 km/h rimase inattaccata per decenni, sino agli anni '50 quando la Francia ottenne un nuovo record con il treno SNCF Class CC 7100.
  • In termini di copertura ed estensione della linea ad alta velocità Stati Uniti e Russia, le due superpotenze avversarie nella Corsa allo Spazio, occupano il fondo della classifica con meno dell'1%.
  • La tratta in treno da Madrid a Barcellona e viceversa, che procede verso il confine francese è la linea veloce più lunga d'Europa, per un totale di 804 km.
    Piuttosto lunga, ma non quanto la distanza più lunga mai percorsa in treno in 24 ore: 3.783 km! Il britannico John Daffurn iniziò il suo epico viaggio dalla stazione Sud di Guangzhou il 7 novembre 2013 e giunse alla stazione della metropolitana di Longyang Road a Shanghai il giorno successivo.
  • In termini di linee ad alta velocità la Spagna detiene il record europeo per estensione con circa 3.100 km di binari, al secondo posto nel mondo dopo la Cina che vanta 19.369 km.

 

Progettati e in realizzazione

Chilometri di linee ad Alta Velocità nel mondo

Stato Europa Totale
In realizzazione 2 867 17 418
In progettazione 11 044 34 500
In uso 10 692 35 215
Totale 24 603 87 133