Confronta prezzi e biglietti per viaggiare in treno, autobus e aereo

sab
4 dic
19 BlaBlaCar Bus
dom
5 dic
19 Flixbus
lun
6 dic
32 Union Ivkoni International
mar
7 dic
21 Flixbus
mer
8 dic
34 Union Ivkoni International
gio
9 dic
19 BlaBlaCar Bus
ven
10 dic
19 BlaBlaCar Bus
sab
11 dic
19 BlaBlaCar Bus
dom
12 dic
19 BlaBlaCar Bus
lun
13 dic
17 Flixbus
mar
14 dic
17 Flixbus
mer
15 dic
32 Union Ivkoni International
gio
16 dic
19 BlaBlaCar Bus
ven
17 dic
26 BlaBlaCar Bus
sab
18 dic
26 BlaBlaCar Bus
dom
19 dic
22 BlaBlaCar Bus
lun
20 dic
27 Union Ivkoni International
mar
21 dic
26 Flixbus
mer
22 dic
27 Union Ivkoni International
gio
23 dic
32 Flixbus

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Informazioni sui treni Milano - Nizza

distanceDistanza248 km
frequencyFrequenza treni5 al giorno
changesTreno direttoSì, ci sono 5 treni al giorno
carriersCompagnie ferroviarieThello, Trenitalia, Intercity, Regionale Veloce e Frecciabianca

I treni Milano - Nizza coprono la distanza di 248 chilometri con le nostre compagnie partner, come Thello, Trenitalia, Intercity, Regionale Veloce e Frecciabianca. Di solito, ci sono 5 treni al giorno, collegamenti diretti inclusi. I viaggiatori di solito partono da Milano Centrale per arrivare a Nice Ville.

Compagnie ferroviarie

Trenitalia per Nizza da Milano

Puoi viaggiare in treno da Milano a Nizza con Trenitalia. Se cerchi su Omio orari e biglietti Milano Nizza ti mostriamo le offerte più convenienti e tutte le opzioni disponibili.

Trenitalia

Trenitalia è la compagnia ferroviaria più estesa sul trerritorio nazionale ed offre anche collegamenti con alcuni Paesi europei che confinano con l’Italia. Sono diverse le opzioni di viaggio che mette a disposizione Trenitalia a partire dai treni regionali e Intercity, fino ai collegamenti veloci con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, le Frecce. Disponibili anche treni notturni e gli Eurocity, i collegamenti internazionali. Anche per viaggiare da Milano a Nizza in treno puoi scegliere tra le tariffe Trenitalia in base alle tue esigenze: Super Economy, Economy o biglietto Base.

Trenitalia ha adottato una politica dei biglietti relativa al COVID-19 che devi prendere in considerazione quando prenoti il tuo treno per Nizza da Milano e quando ti appresti a partire:

  • Si consigliano pagamenti senza contanti
  • Prenotazione online e check-in consigliati
  • Pre-prenotazione / assegnazione dei posti
  • Politica di rimborso o voucher
  • In caso di cancellazioni con Trenitalia, il cliente verrà contattato direttamente. Se il cliente non intende più viaggiare, può comunque ottenere un rimborso completo presentando una richiesta di cancellazione (potrebbero essere applicate condizioni speciali pertinenti). In questo caso è necessario compilare un modulo di richiesta per un credito elettronico qui: https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/en/Anagrafica.aspx
  • In alternativa, il cliente può richiedere il rimborso sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto contattando una biglietteria Trenitalia e presentando la comunicazione ricevuta. Il modulo di richiesta di rimborso per i treni regionali è disponibile qui: https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia/in_regione/Modulo_Indennit%C3%A0_Rimborsi_Coronavirus_posta_mail.pdf.
  • Per maggiori informazioni e dettagli sulle procedure di cancellazione consulta il sito di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/ rimborso-per-rinuncia-al-viaggio-febbraio-2020.html

Treni da Milano a Nizza

Puoi usufruire dei treni da Milano a Nizza tutti i giorni della settimana e prenotare i tuoi biglietti tramite la piattaforma Omio. Sulla tratta operano circa 10 treni al giorno, sia nei giorni feriali che in quelli festivi. La durata media del tragitto in treno Milano – Nizza è di circa 9 ore, ma le tempistiche effettive possono variare a seconda del tipo di convoglio selezionato.

Orari treni da Milano a Nizza: partenze giornaliere

Da Milano a Nizza parte in media un treno ogni 2 ore, tutti i giorni compresa la domenica. La prima partenza per la città francese dal capoluogo lombardo avviene solitamente intorno alle 6:30 di mattina, mentre l’ultimo treno è previsto per le 22:30 circa. La tratta è coperta da 10/12 treni al giorno.

Quanto dura il viaggio in treno da Milano a Nizza?

La durata media del viaggio in treno da Milano a Nizza è di circa 9 ore, ma ci sono alcuni treni in grado di portarti a destinazione in appena 5 ore e 5 minuti circa. Tutti i treni Milano – Nizza prevedono da 1 a 3 cambi intermedi, i quali vengono effettuati in stazioni italiane come Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Savona e Ventimiglia.

Quali sono le stazioni di partenza e di arrivo dei treni da Milano a Nizza?

Stazioni dei treni di partenza: La maggior parte dei treni da Milano a Nizza parte dalla stazione di Milano Centrale. Ubicato in centro città, questo importante hub di trasporti su rotaia nazionali e internazionali è collegato alle principali attrazioni del capoluogo dalla metropolitana Linea M2 (verde) e Linea M3 (gialla), dai tram e dagli autobus urbani ATM. Milano Centrale ha dimensioni considerevoli e annovera fra i suoi servizi una galleria commerciale su più piani con negozi, ristoranti, librerie e supermercati, oltre a biglietterie e sportelli automatici, servizi igienici adatti anche a persone disabili, sala d’attesa con connessione Wi-Fi gratuita, bancomat e uffici postali, edicola, farmacia, deposito bagagli e ufficio oggetti smarriti, parcheggi e noleggi auto, moto e bici e corsie per i taxi.

Alcuni treni per Nizza partono poi dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, posta a 2.5 mi (4 km) a nord del centro e collegata ad esso dalla metropolitana Linea M2 (verde), dal passante ferroviario urbano e dagli autobus e tram urbani ATM, tutti in grado di portarti in città in circa 10/15 minuti. Fra i numerosi servizi della stazione di Porta Garibaldi troverai biglietterie e sportelli automatici, servizi igienici, sala d’attesa con connessione Wi-Fi gratuita, bancomat, farmacia, edicola, deposito bagagli e ufficio oggetti smarriti, negozi, caffetterie e ristoranti di vario genere.

Nice City. Source: Shutterstock

Stazione dei treni di arrivo: I treni da Milano arrivano alla stazione di Nizza Città, anche detta stazione Nice-Ville. La stazione ferroviaria dista circa 0.6 mi (1 km) dal centro, che puoi raggiungere o a piedi in circa 15 minuti, o in circa 10 minuti con il tram Linea L1 o con gli autobus urbani Lignes d’Azur. Presso la stazione trovi servizi moderni fra cui biglietterie e sportelli automatici, toilette, sala d’attesa con connessione Wi-Fi gratuita, deposito bagagli e ufficio oggetti smarriti, farmacia, edicola, supermercato, negozi e caffetterie.

Quali compagnie ferroviarie viaggiano da Milano a Nizza?

Le compagnie ferroviarie italiane che operano la prima tratta dei viaggi da Milano a Nizza sono Trenitalia e Italo Treno. I convogli di questi due operatori ferroviari arrivano infatti fino a stazioni di cambio come Torino Porta Nuova e Ventimiglia, dalle quali il servizio prosegue tramite i treni della compagnia francese SNCF. Trenitalia offre un maggior numero di partenze sulla tratta rispetto a Italo, mentre quest’ultimo operatore offre sempre treni ad alta velocità. La compagnia francese SNCF opera invece nell’ultimo tratto di viaggio da Milano a Nizza tramite treni regionali TER che non effettuano cambi.

Treni Trenitalia da Milano a Nizza

Trenitalia effettua in media 8 partenze al giorno da Milano a Nizza. Il viaggio più lungo dura circa 10 ore e 30 minuti, mentre quello più breve dura appena 5 ore e 5 minuti. Tutti i treni di Trenitalia prevedono da 1 a 3 cambi intermedi, con l’ultimo tratto sempre operato dalla compagnia ferroviaria francese SNCF. La tratta Milano – Nizza è coperta da treni interregionali come InterCity e Frecciabianca e da alcuni treni Regionali.

Treni Italo da Milano a Nizza

Sulla tratta Milano – Nizza troverai in media 2 partenze di Italo al giorno, tutti i giorni della settimana. I treni Italo ti portano fino alla stazione di Torino Porta Nuova, dalla quale il tragitto prevede 2 cambi tramite treni Trenitalia fino a Ventimiglia. Da quest’ultima stazione il percorso è sempre operato dalla compagnia francese SNCF fino a Nizza. La durata media del tragitto Milano – Nizza con Italo è di circa 12 ore e 50 minuti. Tutti i convogli Italo viaggiano ad alta velocità e offrono servizi come connessione Wi-Fi gratuita, portale di intrattenimento e carrozza ristorante.

Nice City Tram. Source: Shutterstock

Treni da Milano a Nizza: servizi a bordo

I treni InterCity e Frecciabianca di Trenitalia dispongono sia di posti in prima che in seconda classe, mentre i treni Regionali sono dotati di un’unica classe di viaggio. I treni ad alta velocità di Italo sono invece suddivisi in carrozze diverse a seconda del tipo di servizio offerto, e gli ambienti di viaggio sono denominati Smart/Smart Cinema, Comfort, Prima e Club Executive. Entrambi gli operatori non pongono limiti alle dimensioni e al peso dei bagagli che puoi portare a bordo, ma vige comunque il divieto di trasportare sostanze maleodoranti o nocive oppure valigie e pacchi che possano arrecare danno alle altre persone o ostruire le vie di fuga.

L’unico limite è posto sulle carrozze Smart di Italo, che accettano solo bagagli di dimensioni non superiori a 75 x 53 x 30 cm. Il trasporto di una bici pieghevole oppure smontata e riposta in un’apposita sacca è gratuito sui treni Italo e su quelli Trenitalia; i convogli interregionali e Regionali di quest’ultimo operatore accettano anche biciclette montante previo il pagamento di un biglietto aggiuntivo. Gli animali domestici di piccola taglia inferiori a 10 kg di peso possono salire a bordo gratuitamente sui treni di entrambe le compagnie se posti all’interno di un trasportino di dimensioni massime 70 x 30 x 50 cm; per i cani di taglia più grande è invece previsto un sovrapprezzo e gli animali devono indossare museruola e guinzaglio per tutta la durata del tragitto.

I cani guida viaggiano invece gratuitamente su tutti i treni presenti sulla tratta. Alle persone con disabilità o mobilità ridotta sono infine riservati posti specifici sia sui treni di Trenitalia che su quelli di Italo. I convogli sono inoltre attrezzati con toilette adeguate ed è possibile richiedere un servizio di assistenza per le varie fasi del viaggio.

Come trovare biglietti del treno economici da Milano a Nizza?

Trovare biglietti del treno economici da Milano a Nizza è ancora più semplice grazie a Omio. Cerca i convogli che effettuano cambi intermedi o tragitti prolungati: possono rivelarsi meno costosi rispetto a quelli veloci e diretti. Se possibile, prenota inoltre i tuoi biglietti con largo anticipo e imposta date flessibili per la tua partenza, così da poter sfogliare un ampio numero di offerte e trovare quelle più convenienti per te.

A Nizza in treno—consigli di viaggio

La capitale della Costa Azzurra ti attende fra mare scintillante, boutique di lusso e musei tutti da scoprire. Una passeggiata a a href="//www.omio.it/">Nizza non può che partire dal suo lungomare, ovvero la Promenade des Anglais, la lunga strada litoranea sulla quale si affacciano edifici storici come il Palais de la Méditerranée e l’Hotel Negresco e che costeggia le spiagge cittadine pubbliche e private, fra cui spiccano la Plage du Centenaire e la Plage de Carras.

Spostandoti nell’entroterra, arriverai in pochi minuti al centro storico di Nizza, detto anche Vecchia Nizza o Vieux Nice. Qui potrai fermarti ad ammirare piazze storiche come Place Rossetti, Place du Palais de Justice e Place Messena, caratterizzate da edifici colorati e monumenti come la Cattedrale di Nizza e il Palazzo Lascaris, entrambi in stile barocco.

Altro quartiere assolutamente da visitare è quello di Cimiez, il quale ospita collezioni d’arte di maestri francesi come il Museo Nazionale Marc Chagall e il Museo Henri Matisse. Spostandoti ancora più in alto arriverai infine al Parc de la Colline du Château, il parco della collina del Castello, l’antica fortezza con tanto di scenografica cascata artificiale dalla quale godere di un panorama spettacolare sulla città e sul mare azzurro.

Consigli di viaggio

Milano - Nizza treno
Prendi un treno per raggiungere Nizza facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Milano a Nizza.
FAQs
Quali misure di sicurezza e restrizioni COVID-19 sono in vigore per il mio treno Milano - Nizza?

Viaggiare in treno tra Milano, Italia e Nizza, Francia è: Apertura parziale.

L’ingersso internazionale da Milano a Nizza è limitato?

Ingresso internazionale: L'ingresso è parzialmente consentito ai cittadini e residenti provenienti da Italia

La quarantena è obbligatoria all’ingresso in Francia da Milano?

Requisiti d’ingresso:

  • Test COVID-19 negativo rilasciato al massimo 3 giorni prima dell'arrivo
  • I viaggiatori con un certificato di vaccinazione sono esentati dal fornire un test COVID-19 negativo
  • Certificato medico richiesto
  • Controllo sanitario all'arrivo. Quelli che mostrano sintomi saranno messi in quarantena obbligatoria statale

Quali sono le norme di sicurezza COVID-19 da seguire a Nizza, Francia?

In Francia il Governo ha imposto le seguenti misure per limitare la diffusione della COVID-19:

  • Distanza sociale obbligatoria: 1 metro (i)
  • Maschera protettiva: Obbligatoria

Le informazioni precedenti sono state aggiornate il 03/12/21. Prima del viaggio ti consigliamo di consultare nuovamente le norme di sicurezza e di viaggio COVID-19 per il tuo treno da Milano a Nizza qui.

Quali restrizioni COVID-19 sono in vigore per il mio viaggio di ritorno in Italia da Nizza, Francia?

Il viaggio di ritorno Francia - Italia è: Apertura parziale.

Sono previste restrizioni al rientro a Milano da Nizza?

L’ingresso in Italia è consentito per: L'ingresso è parzialmente consentito ai cittadini e residenti provenienti da Francia

É necessario sottoporsi alla quarantena di ritorno in Italia da Nizza?

Requisiti per il rientro:

  • Test COVID-19 negativo rilasciato al massimo 3 giorni prima dell'arrivo o auto-quarantena obbligatoria di 5 giorni
  • I viaggiatori con il certificato digitale COVID dell'UE sono esenti dalla quarantena e dai test COVID-19
  • Modulo di localizzazione passeggeri (PLF) richiesto

Quali sono le regole da seguire a Milano, Italia?

In Italia il Governo ha adottato le seguenti misure per limitare la diffusione della COVID-19:

  • Distanza sociale obbligatoria: 1,5 metro (i)
  • Maschera protettiva: Obbligatoria

L’ultimo aggiornamento è avvenuto: 03/12/21. Consulta le ultime informazioni e restrizioni di viaggio COVID-19   poco prima della data di partenza del tuo treno da Milano a Nizza.

Qual è la distanza tra Milano e Nizza in treno?
La distanza tra Milano e Nizza in treno è di circa 248  km.
Quali sono le stazioni ferroviarie a Milano e a Nizza?

Gli utenti di Omio che acquistano biglietti treno low cost Milano - Nizza, spesso scelgono di partire dalla stazione Milano Centrale   di Milano e arrivare a Nizza presso Nice Ville.

Le stazioni ferroviarie più utilizzate di Milano sono: Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi e le più popolari di Nizza sono: Nice Ville, Gare de Nice-Ville e Nice Saint-Augustin.

Quanto distano dal centro città la stazione ferroviaria di Milano e quella di Nizza?

La stazione ferroviaria di Milano più utilizzata da chi viaggia in treno con Omio è Milano Centrale e si trova a 2,8 km dal centro città. Mentre la stazione più popolare di Nizza è Nice Ville, a circa 378 m.

Quali sono le compagnie che servono la tratta in treno da Milano a Nizza?
Se cerchi una soluzione conveniente in treno da Milano a Nizza, affidati a Thello, Trenitalia, Intercity, Regionale Veloce e Frecciabianca. Confronta tu stesso le offerte treni Milano - Nizza di tutte le compagnie e scegli l'opzione più adatta a te.
Qual è la frequenza giornaliera dei treni da Milano a Nizza?
Ogni giorno ci sono 5 treni da Milano a Nizza. Nota che la frequenza dei treni potrebbe essere soggetta a variazioni a seconda del giorno della settimana e della stagione.

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Milano
Nizza
Milano Centrale è la stazione ferroviaria più popolare di Milano tra i viaggiatori di Omio, ma non è l’unica. Trova tutte le informazioni sulle stazioni ferroviarie di Milano per il tuo viaggio verso Nizza.
Servizi in stazione
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
ParcheggioParcheggio
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
phone
Telefono
+39 892021
ticketOfficeHours
Orari d'apertura biglietteria
Lun - Dom: 05: 50 - 22: 20
Opzioni del trasporto pubblico per Milano Centrale
Metropolitana: M2 (green), M3 (yellow)
Linee tram: 1
Linee autobus: 5, 9, 10, 42, 81, 87, 152, 728, N26, NM2, NM3, Air Bus, Orio Shuttle
Rete ferroviaria: FR, FB, EC, Thello, XP2, R28, IC, ICN, RV, R, Regio, Italo
Servizi in stazione
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
ParcheggioParcheggio
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
phone
Telefono
+39 892021
Opzioni del trasporto pubblico per Milano Porta Garibaldi
Metropolitana: M2, M5
Linee autobus: 43, 56, 70, 94
Rete ferroviaria: R21, R31, S1, S11, S2, S5, S7, S8