Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar
Fra le tratte più gettonate in partenza e in arrivo alla stazione di Milano Lambrate ci sono quelle che collegano il polo ferroviario a importanti città lombarde. Ad esempio, potrai arrivare a Brescia in circa 1 ora e 10 minuti con i treni regionali di Trenord, spostarti a Pavia in appena 25 minuti con i Regionali Veloci di Trenitalia oppure recarti a Voghera con Regionali Veloci e Intercity. Da Lambrate FS potrai anche andare fuori regione e raggiungere la città di Piacenza in Emilia Romagna, collegata da tragitti di circa un’ora.
La città di Milano è servita da tre aeroporti, tutti collegati da mezzi diretti alla stazione di Lambrate. L’aeroporto più sviluppato del capoluogo lombardo è quello di Milano Malpensa, a circa 53 km da Lambrate. Se ti stai chiedendo come andare velocemente dalla stazione di Lambrate FS all’aeroporto di Malpensa, ricorda che l’aerostazione è dotata di una fermata ferroviaria interna da cui parte il il treno espresso Malpensa Express, che ti consente di raggiungere Lambrate in circa 45 minuti. Se invece vuoi spostarti in autobus, potrai prendere i mezzi delle compagnie com gliautobus di Autostradale e i bus Terravision, i quali compiono la tratta in circa un’ora. Se, al contrario, preferisci arrivare a Lambrate in auto o in taxi, il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti.
L’aeroporto più vicino al centro di Milano è l' aeroporto di Linate, distante circa 7 km da Lambrate FS. Gli autobus della compagnia Starfly compiono il tragitto fra Linate e la stazione in circa 25 minuti, mentre in auto o in taxi impiegherai più o meno 10 minuti per giungere a destinazione.
Il terzo aeroporto di Milano è in realtà ubicato vicino a Bergamo ed è l' aeroporto di Orio al Serio. La distanza fra lo scalo e la stazione è di circa 47 km e potrai coprirla in più o meno un’ora con Terravision, Autostradale o con un autobus Flixbus oppure in auto o in taxi approssimativamente in 35 minuti.
Anche se situata in una zona leggermente periferica, la stazione di Lambrate è comunque pratica per raggiungere tutte le principali attrazioni di Milano. A poco più di 1 km di distanza, percorribile a piedi in circa 10 minuti, troverai il quartiere Città Studi, che ospita il Politecnico di Milano e diverse strutture sanitarie d’eccellenza. In meno di 10 minuti in metro arriverai alla stazione di Milano Centrale, l’hub ferroviario più sviluppato di tutto il capoluogo, dal quale potrai continuare la tua esplorazione del centro sia a piedi che con i mezzi di trasporto. Se ami l’arte e l’architettura, non perdere una visita alle splendide collezioni ospitate in luoghi come la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo Civico di Storia Naturale, la GAM Galleria d’Arte Moderna e Villa Necchi Campiglio. Potrai raggiungere con facilità anche Piazza Gae Aulenti, che con i suoi grattacieli ed edifici futuristici rende unico lo skyline della città, e i quartieri di Porta Venezia e Porta Nuova, fulcro del divertimento notturno, nonché sede di numerosi negozi alla moda.
La stazione di Lambrate FS è dotata di 12 binari passanti, tutti quanti ubicati in superficie e collegati da un sottopasso. Le banchine dispongono anche di una tettoia per ripararsi dalla pioggia. I treni suburbani arrivano e partono solitamente dai binari 1 e 4, mentre i binari dal 5 all’8 sono dedicati ai convogli a breve e media percorrenza. I binari 9 e 10 accolgono invece i treni a lunga percorrenza, mentre i binari 3, 11 e 12 sono riservati ai tragitti regionali. Per poter raggiungere la tua carrozza in tempo per la partenza, consulta gli orari treni stazione Lambrate FS su Omio e arriva all’hub ferroviario con almeno 15 minuti di anticipo.
Dalla stazione di Lambrate parte e arriva un numero limitato di treni notturni tutte le sere. La stazione di provenienza è sempre quella di Milano Centrale, mentre le destinazioni sono solitamente le città lombarde grazie ai treni per Pavia, treni per Brescia e Voghera. I collegamenti notturni sono concentrati fra le 00:20 e le 00:35 circa.
La stazione di Lambrate FS apre tutti i giorni della settimana dalle 04:00 di mattina all’01:00 di notte. La biglietteria ha invece un orario di apertura che va dalle 06:30 di mattina alle 20:30. Quando gli sportelli della stazione sono chiusi, potrai acquistare i biglietti treno stazione Lambrate FS direttamente agli sportelli automatici. Potrai contattare la stazione tramite il Call Center di Trenitalia al numero 89 20 21.
Il servizio disabili stazione treni Lambrate FS è ridotto. La stazione dispone soltanto di ascensori che permettono alle persone con mobilità limitata o con bagagli pesanti di spostarsi dai marciapiedi dei binari al sottopassaggio e viceversa.
I servizi della stazione di Lambrate annoverano una sala d’attesa, toilette, edicola e bar. Nelle vicinanze del fabbricato viaggiatori troverai diversi negozi, bar, ristoranti e sportelli bancari, nonché il servizio bagagli stazione Lambrate FS, attivo dalle 09:30 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 18:45.
L’ufficio della polizia ferroviaria (Polfer) è situato all’interno della stazione Lambrate FS in Piazza Enrico Bottini. Potrai contattare l’ufficio al numero 02 6371 4563.