Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 27 gen
Milano è la seconda città più popolata d’Italia ed è nota per essere il centro dell’alta moda e per l’iconico Duomo in stile gotico. Durante la tua visita avrai la possibilità di conoscere più da vicino l’architettura, l’arte e la cultura milanesi. La principale stazione ferroviaria della città è la stazione di Milano Centrale. Da qui transitano numerosi treni regionali e Intercity, che collegano Milano con altre località italiane, e alcuni treni internazionali diretti in Austria, Germania e Svizzera.
La Stazione Centrale si trova nella Zona 2 di Milano. Il centro storico è invece compreso nella Zona 1. Per spostarsi tra queste due zone della città ci sono diversi mezzi pubblici. Ad esempio, per andare da Piazza del Duomo alla stazione è disponibile un collegamento diretto in metropolitana con la linea 3 gialla.
La stazione ferroviaria di Milano Centrale si trova nella zona a nord-est rispetto al centro città. La distanza tra la stazione e Piazza del Duomo è di circa 4 km e richiede un tempo di percorrenza attorno ai 16 minuti.
Per arrivare in stazione da Piazza del Duomo muoviti verso sud-est verso Via Larga. Prosegui fino a quando la strada non curva e interseca Via Francesco Sforza. Gira a sinistra e segui Via Francesco Sforza in direzione nord-est fino a quando la strada non svolta a sinistra in Via Uberto Visconti di Modrone e, più avanti, in Via San Damiano. La strada girerà a sinistra in Via Senato. Quando vedi gli Archi di Porta Nuova sulla tua sinistra, prendi la destra procedendo verso nord lungo Piazza Cavour. Supererai il Palazzo Dugnani sulla destra e i Giardini Montanelli. Al termine della strada, svolta a sinistra in Via Iginio Ugo Tarchetti e poi prendi la seconda a destra in Piazza della Repubblica. La strada ti porterà direttamente alla stazione ferroviaria di Milano Centrale.
Spostarsi tra il centro di Milano e la Stazione Centrale è semplice e veloce. Il mezzo di trasporto più comodo è la metropolitana. Se si trovi nei pressi di Piazza del Duomo individua l’ingresso della metro lungo il lato ovest della piazza. Prendi la linea 3 gialla in direzione Comasina. Basta un viaggio di 6 minuti per effettuare le quattro fermate che separano il Duomo dalla Stazione Centrale.
La fermata della metro Centrale FS in Piazza Duca d’Aosta si trova di fronte alla Stazione Centrale di Milano. Muoversi a piedi dal centro alla stazione non è particolarmente indicato, soprattutto se hai bisogno di arrivare in tempo per prendere il treno. Per coprire la distanza tra Piazza del Duomo e la stazione servono circa 37 minuti a piedi.
Il principale aeroporto internazionale che serve la città di Milano è quello di Milano Malpensa (MXP). Lo scalo si trova a circa 51,5 km a nord-est rispetto al centro. In auto il viaggio dura circa 46 minuti, ma il tempo di percorrenza può variare a seconda del livello di traffico lungo la strada. Ci sono anche un autobus Autostradale e un paio di linee del treno, le R28 e XP2, che collegano l’aeroporto con la Stazione Centrale in circa un’ora.
I viaggiatori a mobilità ridotta che arrivano o partono da Milano possono usufruire di vari servizi, come l’accesso e lo spostamento nell’area della stazione senza incontrare barriere architettoniche. Alla fermata del treno entrano in funzione delle pedane che favoriscono la discesa dal mezzo. Tutti i binari sono dotati anche di ascensori che permettono di raggiungere la sala principale della stazione. All’interno del polo ferroviario sono anche presenti percorsi tattili che fanno da guida per i viaggiatori con problemi di vista.
La sala principale della stazione dispone di bagni, sale d’attesa e biglietterie accessibili in sedia a rotelle. Se sei un passeggero a mobilità ridotta e hai bisogno di assistenza, puoi rivolgerti all’ufficio Sala Blu e ricevere aiuto per salire o scendere dal treno o per spostarti all’interno della stazione. L’ufficio fornisce informazioni sui servizi e sull’accessibilità della Stazione Centrale e può offrire anche assistenza personale.
Gente alla stazione di Milano. Credit: Shutterstock
Trenitalia offre alcuni collegamenti notturni da e per la Stazione Centrale di Milano. Con un InterCity Notte, ad esempio, puoi spostarti tra Milano e le città di Bari, Lecce, Salerno, Siracusa e Palermo. Troverai anche treni internazionali per Zurigo, in Svizzera.
La sostenibilità è uno dei pilastri dell’attuale strategia di Trenitalia RFI. L’approccio della compagnia è volto alla ricerca di soluzioni e prodotti innovativi per garantire il continuo miglioramento dei livelli di efficienza energetica. La società lavora costantemente per ridurre l’impatto ambientale dei treni e delle stazioni in Italia e per migliorare l’uso delle risorse.
La stazione ferroviaria Milano Centrale è la principale della città. È il punto da cui partono e in cui arrivano numerose tratte nazionali e internazionali. La stazione è ospitata all’interno di un imponente edificio degli anni Trenta, a nord-est rispetto al centro città, e dispone di bar, farmacie, negozi e agenzie di autonoleggio.
Raggiungi la Zona 1 di Milano per visitare il centro storico e alcune delle principali attrazioni del capoluogo meneghino. È d’obbligo una visita al celebre Duomo di Milano, la cui facciata occupa per intero un lato della piazza. A poca distanza da Piazza del Duomo puoi visitare il Castello Sforzesco, una fortezza medievale circondata tutto intorno da Parco Sempione. Per approfondire, leggi la guida di Milano di The Window Seat. Ti consigliamo cinque esperienze da vivere durante la tua visita a Milano:
Milano è la città italiana preferita dagli appassionati di moda, storia e cultura. Il capoluogo lombardo ospita alcuni dei brand di moda più iconici del mondo, come Dolce & Gabbana, Prada e Armani. Chi non ama particolarmente la moda può ripiegare sui musei e sui siti patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Uno di questi è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che conserva anche il celebre capolavoro vinciano "L’Ultima Cena”.
Oltre alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel cuore di Milano troverai anche monumenti iconici, come il Duomo, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, la Basilica di Sant’Ambrogio e il Castello Sforzesco, tutti posizionati come sentinelle a protezione dell’ingresso occidentale del Duomo. Vicino a Piazza Duomo puoi rifocillarti con della pizza, ma puoi anche sederti al ristorante e ordinare dell’ossobuco o un piatto fumante di risotto alla milanese.