Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 lug
Verona è una città del Veneto, regione situata nel Nord Italia e attraversata dal fiume Adige. La città è famosa in tutto il mondo per la sua splendida architettura, per i suoi palazzi e per il suo centro storico. La sua importanza crebbe nell’89 a.C., quando divenne una colonia latina e i Romani trasformarono il piccolo villaggio di capanne in una città fiorente. Oggi sono visibili molte delle tracce dell’impianto urbanistico romano, tra cui spicca il celebre Anfiteatro, comunemente conosciuto come l’Arena di Verona. La stazione principale di Verona, nonché la più vicina al centro storico, è Porta Nuova. I passeggeri possono viaggiare in treno da Verona Porta Nuova verso città come Milano, Roma e Firenze, ma anche verso le più importanti nazioni europee, tra cui la Svizzera e la Germania. Sul sito di Omio potrai trovare tutti gli orari e i biglietti disponibili per le località appena citate. Inoltre, potrai consultare il magazine di Omio, The Window Seat: Verona, per avere ulteriori informazioni in merito al tuo viaggio. La stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova si trova ad appena 0,3 km dal centro città, che quindi potrai raggiungere comodamente a piedi.
Verona Porta Nuova è la stazione più vicina al centro della città. Non sono presenti mezzi di trasporto pubblici che colleghino la stazione al centro, ma la distanza è così ravvicinata da richiedere appena una passeggiata di pochi minuti per raggiungere la destinazione desiderata. In ogni caso, all’uscita della stazione troverai sempre i taxi, tra cui i Bardolino Taxi disponibili 24 ore su 24, che ti condurranno nel centro di Verona in 2-3 minuti circa.
Il modo migliore per arrivare alla stazione di Verona Porta Nuova dal centro storico è a piedi. Il percorso da affrontare è di 0,3 km, per cui impiegherai circa 5-6 minuti per arrivare a destinazione. Il cuore pulsante di Verona è Piazza Bra: da qui raggiungi il famoso ristorante Corso Porta Nuova e continua sull’omonimo Piazzale. Dopodiché, gira a destra verso la Strada Statale 12, poi svolta a sinistra su Piazzale XXV Aprile e cammina ancora per circa 100 metri. A quel punto gira nuovamente a destra e troverai la stazione di Verona Porta Nuova di fronte a te. In alternativa, puoi svoltare a destra su Corso Porta Nuova e camminare su Piazza Pradaval. Da qui puoi proseguire su Via della Valverde e poi girare su Largo Carlo Caldera. Infine, continua su Piazza Renato Simoni e svolta a destra su Piazzale XXV Aprile, dove troverai Verona Porta Nuova.
L’unico aeroporto che serve la città è quello di Verona Villafranca (VRN), situato approssimativamente 9,7 km a sud del centro storico e a 6,7 km di distanza da Verona Porta Nuova. Per raggiungere l’aeroporto VRN dalla stazione Porta Nuova dovrai prendere un autobus oppure un taxi, che ti condurranno in 15-20 minuti circa a destinazione. Gli autobus sono diretti e partono dalla stazione ogni 30 minuti circa. La compagnia di autobus che opera lungo la tratta è l’Azienda Trasporti Verona Srl, che mette a disposizione dei passeggeri desiderosi di raggiungere l’aeroporto Verona Villafranca la linea 199.
Tutti i passeggeri con mobilità ridotta possono transitare comodamente attraverso la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Ma non solo: la stazione è infatti dotata di sistemi di informazione acustica, che emettono dei segnali per gli utenti che indossano gli apparecchi acustici. Inoltre, i non vedenti possono beneficiare di uno specifico sistema di cartellonistica. In questo modo tutti i passeggeri possono reperire informazioni utili per il proprio viaggio, tra cui gli orari di partenza e di arrivo. In aggiunta, la stazione è dotata di comodi ascensori e piattaforme per salire e scendere dal treno. Tutte le persone che necessitano di assistenza possono farne richiesta almeno un’ora prima della partenza per ricevere il supporto adeguato. In stazione è anche possibile richiedere una sedia a rotelle. I servizi per le persone con disabilità sono disponibili tutti i giorni dalle 7:45 alle 22:30.
Il balcone di Giulietta a Verona. Credit: Shutterstock
Anche se sono disponibili treni notturni, perlopiù sono attive corse in tarda serata. Le biglietterie aprono alle 6:00 e chiudono alle 21:00. Il primo treno del tardo pomeriggio parte intorno alle 19:02, mentre l’ultima corsa viene effettuata alle 23:36 circa. Gli orari possono variare anche in base alle festività e alle stagioni. Le persone con mobilità ridotta possono viaggiare su questi treni grazie alla presenza del personale preposto all’assistenza dei passeggeri. Inoltre, le persone con disabilità possono richiedere assistenza presso gli uffici presenti in stazione e aperti fino alle 22:30.
Scegliendo di viaggiare con il treno contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente. La tecnologia utilizzata negli impianti ferroviari garantisce che i treni a diesel non siano più operativi da e per la stazione di Verona Porta Nuova. Il diesel è infatti il principale combustibile responsabile delle elevate emissioni di carbonio nell’aria. Pertanto, l’impiego dei treni elettrici ha ridotto in modo significativo queste emissioni, evitando inutili e dannosi sprechi.
All’interno della stazione sono presenti molti negozi, una farmacia, una libreria, toilette pubbliche, un’edicola, bar e varie macchinette dove poter acquistare bibite e snack. In più, è presente una sala d’attesa molto spaziosa, dotata di Wi-Fi gratuito e comode sedute dove potersi rilassare in attesa del proprio treno. A pochi minuti dalla stazione di Verona Porta Nuova sorgono molte attrazioni turistiche, tra cui:
La casa di Giulietta è una delle attrazioni della città che richiama turisti da tutto il mondo, desiderosi di vedere il celebre balcone. La città è famosa per la sua architettura, per l’arte e per i suoi reperti storici, tutti risalenti all’XI e al XII secolo. Per il suo passato di colonia romana, Verona è ricca di resti antichi perfettamente conservati. Il Ponte Scaligero e Castelvecchio sono delle magnifiche testimonianze del grande potere della famiglia Della Scala, dinastia che governò la città per ben 125 anni. Gli amanti dell’opera e della musica possono visitare l’Anfiteatro Romano, meglio conosciuto come Arena di Verona e famoso in tutto il mondo come sede di grandi festival ed eventi musicali, tra cui il Festival dell’Opera di Verona.
Se ami la natura resterai estasiato dalla bellezza dei Giardini Giusti, un delizioso parco che circonda l’omonimo palazzo. Le siepi, le fontane e le statue del giardino attirano molti visitatori, soprattutto in primavera e in estate quando i fiori sono nel pieno del loro splendore e l’ombra degli arbusti regala un po’ di riparo dal sole cocente. Infine, concediti qualche ora di shopping in Via Mazzini, meravigliosamente decorata con una bella pavimentazione in marmo.