Stazione di Firenze Santa Maria Novella - biglietti treno da e per

ven 21 giu
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Firenze Santa Maria Novella: informazioni e servizi

Numero di telefono
Numero di telefono

+39 0552352595

Distanza tra Firenze Santa Maria Novella e il centro città
Distanza tra Firenze Santa Maria Novella e il centro città
2 km
Orario di apertura biglietteria
Orario di apertura biglietteria
Lun - Dom: 06: 00 - 21: 00
Come arrivare in stazione?
Come arrivare in stazione?
Linee tram: T1, T2
Linee autobus: 6, 11, 12, 13, 17, 23, 36, 37, C4
Rete ferroviaria: FR, FA, Italo
Aeroporto più vicino
Aeroporto più vicino
Florence Peretola Airport
8 km
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
L’aeroporto si può raggiungere dalla stazione con il trasporto pubblico, in 24 minuti, tramite la metropolitana leggera (T2).
Servizi in stazione
Wi-Fi
Wi-Fi
Wi-Fi gratis (solo per 30 minuti).
Bancomat
Bancomat
Sportello bancomat situato nel seminterrato del centro commerciale accanto alla libreria Feltrinelli e tra i negozi Celio e Mango.
Taxi
Taxi
Depositio bagagli
Depositio bagagli
Deposito bagagli fornito da KiPoint e situato al piano terra, sul lato di Piazza Adua. Aperto tutti i giorni dalle 06: 00 alle 23: 00.
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
12oz Coffee Joint | Casa Maioli | Don Nino | Fratelli Cuore | McDonald´s | Panella | Segafredo Zanetti | Spizzico | Venchi | & molto altro
Autonoleggio
Autonoleggio
Sixt
Banco informazioni
Banco informazioni
Gli uffici informazioni si trovano sia all'interno che all'esterno della stazione.
Accessibilità
Accessibilità
Ascensori, scale mobili, accesso senza gradini. Ulteriori servizi di assistenza sono disponibili presso la Sala Blu, situata accanto al binario 1.
Le destinazioni più cercate

Da Firenze Santa Maria Novella

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 giu

Più economico
Regionale
09:043h56
Firenze Santa Maria Novella
13:00Roma Termini
27 1Solo andata
1 cambio
Più economico
Regionale
06:404h38
Firenze Santa Maria Novella
11:18Roma Termini
27 1Solo andata
2 cambi
Più economico
Regionale
19:143h46
Firenze Santa Maria Novella
23:00Roma Termini
27 1Solo andata
0 cambi

Come spostarsi tra il centro di Firenze e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella

Firenze è il capoluogo della Toscana. La città è famosa soprattutto per la sua cultura, per l’arte e l’architettura rinascimentale e per i suoi incantevoli monumenti. Alcuni dei suoi luoghi più celebri sono Piazza del Duomo, Ponte Vecchio e la statua del David di Michelangelo. Se arrivi a Firenze in treno scenderai alla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella. Si tratta di una delle stazioni ferroviarie più trafficate d’Italia, attraversata da circa 59 milioni di viaggiatori all’anno. Situata a nord-ovest del cuore della città, è raggiungibile a piedi in pochi minuti da Piazza del Duomo.

Se desideri spostarti dal centro di Firenze verso la stazione di Santa Maria Novella puoi muoverti a piedi, in macchina o prendere un autobus. Ci sono varie corse che si fermano vicino alla stazione centrale, tra cui le numero 6, 11, 14 e 23.

Quanto dista la stazione di Firenze Santa Maria Novella dal centro città?

Se consideriamo Piazza del Duomo e dintorni come il centro di Firenze, la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella si trova a circa 1 km di distanza. Il modo migliore per raggiungere la stazione dal centro città è a piedi. Partendo da Piazza del Duomo, dirigiti verso ovest in via Cerretani, all’angolo nord-ovest della piazza. Continua fino a quando la strada non svolta leggermente verso destra e inizia via Panzani. Prosegui su via Panzani fino ad arrivare a Piazza della Stazione. La passeggiata richiede circa 10 minuti.

Se non ami camminare, hai delle valigie con te o hai poco tempo, puoi approfittare della fermata dell’autobus a un paio di isolati da Piazza del Duomo. Andando verso ovest da Piazza del Duomo, dopo Piazza San Giovanni troverai la fermata degli autobus 6 e 11 su via Vecchietti. Per avere maggiori informazioni consulta il Guida di Firenze.

Qual è il mezzo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella dal centro della città?

Il modo migliore per andare dal centro di Firenze alla stazione di Santa Maria Novella è a piedi. La posizione centrale della stazione fa sì che possa essere facilmente raggiunta a piedi da molti punti del centro. Per orientarti individua Piazza del Duomo, il luogo più riconoscibile di Firenze. Da qui raggiungi il lato ovest della piazza, dove si apre Piazza San Giovanni. Prendi via Cerretani all’angolo nord-ovest e inizia a camminare.

La strada gradualmente svolta verso destra e gira in via Panzani, subito dopo aver superato l’hotel Cerretani. Continua su via Panzani per tre isolati fino a raggiungere Piazza della Stazione. La stazione si trova alla fine della piazza. La distanza complessiva tra Piazza del Duomo e la stazione centrale è approssimativamente di 1 km e si copre con una passeggiata di circa 10 minuti.

Dove si trova l’aeroporto di Firenze e come raggiungerlo?

L’aeroporto di Firenze sorge a circa 7 km dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Per raggiungerlo servono circa 20 minuti in auto. In alternativa puoi prendere un mezzo pubblico. Il tram T2 è l’opzione migliore per viaggiare direttamente tra la stazione e l’aeroporto. La fermata si trova proprio all’esterno del terminal e permette di arrivare in Piazza della Stazione in poco più di 20 minuti.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è accessibile ai viaggiatori a mobilità ridotta?

La compagnia Trenitalia sta implementando costantemente nuove misure per realizzare percorsi privi di barriere architettoniche per i viaggiatori a mobilità ridotta. La stazione di Santa Maria Novella offre diversi servizi ai passeggeri che hanno bisogno di assistenza, incluso l’aiuto per salire e scendere dal treno o per spostarsi all’interno della stazione. I passeggeri che hanno bisogno di assistenza dovrebbero farne richiesta in anticipo prima di arrivare in stazione.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è dotata di ascensori accessibili in sedia a rotelle e binari non sopraelevati che permettono ai viaggiatori di muoversi all’interno della stazione e accedere ai treni. La stazione si trova allo stesso livello della strada, vicino al parcheggio sul lato est della piazza. La maggior parte dei treni Trenitalia è accessibile in sedia a rotelle e ha posti riservati ai passeggeri a mobilità ridotta. Per maggiore sicurezza è possibile rivolgersi alla compagnia ferroviaria e chiedere quali servizi sono offerti su una specifica tratta.

Spostarsi tra il centro di Firenze e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella

Spostarsi tra il centro di Firenze e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Credit: Shutterstock

I treni notturni da e per Firenze Santa Maria Novella

La compagnia ferroviaria austriaca ÖBB offre treni notturni che partono da o arrivano alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. I treni in partenza da Firenze lasciano la stazione solitamente in serata e arrivano la mattina successiva a Monaco di Baviera, in Germania, o a Vienna in Austria.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è anche il punto di arrivo di altri treni notturni". Dalla stazione, ad esempio, transitano diversi InterCity Notte che la collegano con alcune delle principali città italiane come Milano, Roma e Bari.

Viaggiare in treno a Firenze: un viaggio sostenibile

La compagnia ferroviaria Trenitalia è impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività attraverso la gestione dei consumi energetici e delle emissioni, del consumo di acqua, dell’inquinamento acustico, dell’uso delle materie prime e dei rifiuti. Le operazioni sono finalizzate alla manutenzione della rete ferroviaria e ad assicurare un uso razionale delle risorse naturali per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Punti di interesse vicino la stazione di Firenze

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è un edificio moderno, dotato di diversi negozi e ristoranti che incontrano i gusti di vari tipi di viaggiatori. Al suo interno sono presenti diversi ristoranti, ma anche un ufficio postale, una cabina fotografica, una farmacia e un’agenzia di viaggio. La stazione si trova a poca distanza dal centro città e dalle sue principali attrazioni e in una zona in cui si concentrano vari bar e negozi.

A circa 10 minuti a piedi sorge Palazzo Vecchio, l’attuale municipio di Firenze, e il duomo di Santa Maria del Fiore con la sua iconica cupola rossa. Spostandoti verso il fiume Arno incontrerai Ponte Vecchio, un ponte in pietra di epoca medievale. Al di là del fiume spiccano Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. A poca distanza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella troverai anche il mercato centrale, dove potrai acquistare prodotti freschi o girare tra le bancarelle che vendono pelletteria artigianale.

  • Ammira la magnificenza di Piazza del Duomo
  • Osserva la famosa statua del David di Michelangelo
  • Passeggia tra le vie del centro storico di Firenze
  • Ordina una bistecca alla fiorentina
  • Gusta un buon gelato artigianale

Cosa fare a Firenze

La pittoresca città di Firenze è famosa per l’iconica Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la sua grande cupola rossa che si affaccia su Piazza del Duomo. Perditi tra le strade di Firenze e scopri i suoi affascinanti musei, le gallerie d’arte, l’architettura rinascimentale, i bellissimi giardini e i vivaci mercati cittadini. Tra le principali attrazioni della città c’è il Battistero di San Giovanni, un capolavoro del XII secolo. Quando arriva il momento di sedersi e mangiare qualcosa, ordina i tradizionali crostini, la bistecca alla fiorentina e le tagliatelle con funghi e tartufo. Se sei troppo impegnato per poterti fermare a mangiare in un ristorante assaggia il lampredotto, un tipico cibo da strada fiorentino. Termina il pasto con un bel gelato artigianale in una delle numerose gelaterie della città.

HomeStazione di Firenze Santa Maria Novella - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua