Viaggi in Svizzera: treni, autobus e voli con Omio

lun 22 apr
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni
SPOSTARSI IN TRENO
MUOVERSI IN AUTOBUS
ARRIVARE IN AEREO

Viaggio in Svizzera: prenota i tuoi biglietti con Omio

Omio

Omio è il sito di comparazione e prenotazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle maggiori compagnie di trasporto in Europa, come Trenitalia, SBB/FFS, Eurolines, Flixbus, easyJet o Alitalia, grazie a cui puoi confrontare le soluzioni di viaggio verso la tua destinazione preferita in Svizzera e prenotare online i biglietti più convenienti, scegliendo l'opzione più adatta a te.


Svizzera: un gioiello nel cuore dell'Europa

Pur essendo un paese molto piccolo, la Svizzera riesce ad attrarre ogni anno moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ginevra, sede delle Nazioni Unite e della Croce Rossa, è un vero gioiellino: tra musei dove ammirare opere dal valore inestimabile ed edifici monumentali, la visita in città sarà davvero piacevole. Se non sai cosa aspettarti dalla capitale Berna, ti basta sapere che è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco per renderti conto della bellezza incredibile che la caratterizza. Altre città imperdibili sono Basilea con i suoi 40 musei, Lugano, fino a Zurigo, centro finanziario e città più internazionale del Paese, nonché capitale della vita notturna.

Viaggi in Svizzera: spostarsi in treno

Se vuoi raggiungere la Svizzera dal nord dell'Italia, il modo più veloce e conveniente può essere il treno. Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e le ferrovie svizzere SBB/FFS, si può raggiungere le maggiori città svizzere con partenze dirette in treno Eurocity ed Eurocity notte da Milano o Venezia. Inoltre, il treno è anche il modo più semplice e più veloce per spostarsi all'interno del paese e visitare le maggiori città. SBB/FFS mette infatti in collegamento tutte le maggiori città svizzere: da Zurigo a Ginevra, passando per Berna, Basilea, Lucerna o Losanna.



Treni Svizzera: cerca tutte le informazioni utili e le offerte disponibili.

Principali stazioni ferroviarie in Svizzera

Zurich Hauptbahnhof, la stazione di Zurigo, è la più grande del Paese, è il centro dei collegamenti nazionali e uno degli snodi principali per i treni verso altri Paesi europei. La stazione ospita lo Shopville Zurigo Hauptbahnhof, uno dei più grandi centri commerciali della nazione. Gli altri servizi disponibili presso la stazione includono agenzie di cambio, bancomat, servizi igienici, biglietterie e ufficio oggetti smarriti. La struttura ospita anche un FFS Lounge, una sala d’attesa per i clienti con biglietti di prima classe. La stazione di Berna è invece la seconda più importante del Paese e ospita più di 70 negozi e servizi, tra cui agenzie di cambio, bancomat, biglietterie e deposito bagagli.

Un’altra stazione molto importante è quella di Basilea (Basilea FFS), da dove partono treni con destinazioni in Germania, Francia e Italia, oltre ai treni regionali. Lo scalo ferroviario ospita 60 negozi e ristoranti, agenzie di noleggio auto, biglietterie, agenzie di viaggio, deposito bagagli e punti di informazione. La stazione di Ginevra Cornavin è connessa alla rete ferroviaria francese e al resto della rete ferroviaria svizzera ed è dotata di molti servizi, tra cui caffè, ristoranti, supermarket e parcheggi sotterranei. All’esterno troverai le fermate degli autobus urbani e dei tram.

Dal canto suo, la stazione di Losanna (Lausanne CFF) è un importante snodo ferroviario tra treni intercity e regionali a servizio della città di Losanna. È collegata anche con la metropolitana M2. Al suo interno ospita negozi, bar, biglietterie, Wi_Fi, servizi igienici, sale d’attesa e servizi che garantiscono l’accessibilità alle persone a mobilità ridotta. All’esterno sono presenti il parcheggio per le auto e lo stazionamento dei taxi.

Viaggi Svizzera: raggiungi la Svizzera e scoprila in autobus

La Svizzera è facilmente raggiungibile dall'Italia anche in autobus. I pullman diretti non partono solo dalle città del nord Italia, ma diverse sono le compagnie che offrono viaggi anche a partire dalla Puglia o dalla Campagna. Inoltre, la compagnia Flixbus offre anche collegamenti in pullman all'interno della Svizzera, fra le principali città. Aziende quali Marino o Eurolines collegano invece diverse città in Italia con la capitale svizzera.


Autobus Svizzera: scopri come raggiungere le città svizzere in pullman e prenota il tuo biglietto online.

Principali stazioni degli autobus in Svizzera

L’autostazione di Ginevra (Gare Routiere) si trova in Place Dorcière, ad appena 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a circa 15 minuti di autobus dalla cattedrale. La stazione dei pullman di Zurigo sorge invece lungo la Ausstellungsstrasse 5, in zona centrale e a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Zurigo e dalle attrazioni del centro storico. L’autostazione di Berna, la Car_Terminal Neufeld, è situata lungo la Studerstrasse, a circa 15 minuti di bus dalla stazione ferroviaria centrale sulla Meret Oppenheim_Strasse.

Raggiungere la Svizzera in aereo

La Svizzera può essere anche comodamente raggiunta in aereo. Le compagnie di linea Alitalia e Swissair offrono voli diretti a partire dai maggiori aeroporti italiani, inoltre è possibile scegliere anche la compagnia low cost easyJet per arrivare presso l'aeroporto di Ginevra. Ecco qui di seguito alcuni esempi di voli verso la Svizzera.


Voli Svizzera: tutte le informazioni utili e le offerte disponibili.

Principali aeroporti in Svizzera

La Svizzera è servita da tre aeroporti internazionali: Zurigo Kloten, l’Aeroporto di Zurigo, è il principale del Paese ed è situato 13 km a nord del centro città, a cui è collegato dai mezzi pubblici. Al check_in 3 dell’aeroporto si trova una stazione ferroviaria che offre collegamenti diretti con tutta la Svizzera. Di fronte all’aeroporto sorgono la stazione degli autobus e le linee dei tram 10 e 12. L’aeroporto di Ginevra_Cointrin è situata invece nella Svizzera francese, a 5 km dal centro di Ginevra, a cui è collegato da linee di autobus e dalla ferrovia che serve la stazione di Ginevra Aeroporto. Infine, l’aeroporto di Basilea_Mulhouse_Friburgo serve sia la vicina città di Basilea (a 3 km), sia la città francese di Mulhouse (a 30 km) e in parte anche la città di Friburgo in Germania (a 74 km).

Visitare la Svizzera: i nostri consigli di viaggio

Con la sua aria pura, i prati verdi, le vette innevate e gli splendidi laghi, la Svizzera è la destinazione ideale per chi ama la natura incontaminata. Ma oltre agli incantevoli paesaggi naturali, il Paese offre molto di più: città all’avanguardia, architetture medievali, una ricca tradizione gastronomica e tanta cultura. Ecco cinque cose da fare in Svizzera:

  • Scoprire le architetture medievali e visitare la capitale Berna: in Svizzera ci sono città e villaggi dal fascino fiabesco. Tra questi spiccano la città di Stein Am Rhein nel cantone di Sciaffusa, la pittoresca Lucerna nella Svizzera centrale e naturalmente la capitale Berna, la cui città vecchia è patrimonio UNESCO dal 1983.
  • Sperimentare il contrasto tra tradizione e modernità a Zurigo, dove antico e moderno si intrecciano generando un affascinante connubio. In città potrai esplorare musei e gallerie d’arte, ma anche bar, ristoranti e club alla moda, mentre la “Main Street”, la Bahnhofstrasse, è una delle vie dello shopping più attraenti d’Europa.
  • Ammirare le montagne svizzere: il Paese è famoso per le sue splendide vette. Tra queste, con i suoi 4.478 metri di altezza il Cervino è senza dubbio una delle più scenografiche. Da non perdere sono anche il Ruinaulta – Swiss Grand Canyon e tutta la regione della gola del Reno, luogo ideale per escursionisti, ciclisti e canoisti.
  • Lasciarsi conquistare dai laghi svizzeri: in Svizzera ci sono oltre cento laghi, il più grande dei quali è il Lago di Ginevra al confine con la Francia, costeggiato da castelli e vigneti. Al confine con l’Italia sorge invece il Lago di Lugano, circondato dalle montagne, mentre il Lago di Oeschinen è perfetto per la pesca sul ghiaccio, lo slittino e il pattinaggio, perché gela durante il periodo invernale. Infine, il Blausee, situato nell’omonimo parco naturale, è il lago più scenografico grazie al suo colore blu intenso.
  • Degustare cioccolato e formaggi: la Svizzera è famosa per il cioccolato prelibato e per i formaggi. Soddisfa il palato facendo il tour di una fabbrica di cioccolato, come Maison Cailler di Nestlé a Broc, Chocolaterie Stettler a Ginevra o la sede di Teuscher a Zurigo. Se ami il formaggio, ne troverai oltre 450 varietà, tra cui la tipica raclette.
HomeViaggi in Svizzera: treni, autobus e voli con Omio

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua