Dal 1970, ogni anno, Basilea ospita l'Art Basel, una fiera di arte moderna e contemporanea che ospita più di 2500 artisti da tutto il mondo. La fiera quest'anno si terrà dal 14 al 17 giugno e sarà caratterizzata da una serie di eventi, performance, mostre di arti pittoriche, installazioni e molto altro.
Se ami l'arte, questa è un'occasione da non perdere e anche un ottimo pretesto ideale per visitare Basilea, la città adagiata sul Reno, al confine con Francia e Germania. Che aspetti quindi? Organizza il tuo viaggio e confronta le migliori offerte per raggiungere Basilea con Omio.
Arrivare a Basilea | Muoversi a Basilea
Basilea è una delle città svizzere più interessanti, un esempio riuscito di miscela tra sviluppo economico e attenzione per la cultura. Al confine estremo della Svizzera con la Francia e la Germania, Basilea è un crocevia di culture e tradizioni. Dalle vie della città vecchia, alla Piccola Basilea sulla riva destra del fiume reno, al centro storico di Grossbasel (Grande Basilea), la città affascina con i suoi 2000 anni di storia ben conservati. Basilea è servita sia dal''aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg, da due stazioni ferroviarie, Baf BF e Basel SBB, e da un terminal bus.
Basilea è servita da due stazioni ferroviarie principali: Basel SBB e Baf BF, che la collegano internamente al resto della Svizzera e con Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio. Dall'Italia è possibile raggiungere Basilea con i treni diretti Milano-Basilea, offerti da Trenitalia in collaborazione con le ferrovie svizzere. Basilea è inoltre collegata alle altre città europee con treni diretti per Parigi, Monaco, Friburgo e Francoforte fra le altre.
I pullman nazionali ed internazionali diretti a Basilea fermano nei due principali terminal della città: quello nei pressi della stazione ferroviaria SBB e quello in Meret Oppenheim-Strasse. Dall'Italia, la compagnia FlixBus offre collegamenti diretti da Milano, Verona, Venezia e Roma, mentre Marino collega le città del sud d'Italia come Bari, Matera o Pescara con la città svizzera. Basilea è inoltre collegata con autobus low cost anche alle principali città europee.
L'aeroporto più vicino a Basilea è quello di Basel-Mulhouse-Freiburg, situato a 4 km dalla città. Si tratta di un aeroporto gestito da una convenzione internazionale e servito sia da compagnie low cost come easyJet o Ryanair, sia da compagnie di linea quali Lufthansa o KML.
I voli diretti per Basilea provengono da diversi aeroporti italiani: Roma Fiumicino, Napoli e Venezia.
Dall'aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg si può prendere l'autobus 50 che porta dritto alla stazione ferroviaria di Basilea. La stazione SBB di Basilea è collegata al centro della Città Vecchia con i tram 1 e 8.
I trasporti a Basilea sono gestiti dalla società BVB, che ha una convenzione con gli alberghi di Basilea e ti permette di avere il Mobility Ticket, legato al pernottamento in albergo e che ti dà accesso a tutti i mezzi pubblici di Basilea, anche l'autobus che collega l'aeroporto alla città. Esiste poi la BaselCard che, oltre a permetterti di utilizzare i mezzi pubblici, dà anche la possibilità di avere sconti sugli ingressi ai musei o di risparmiare negli acquisti.
Basilea è una città bike-friendly. Le piste ciclabili costituiscono una rete capillare e sono distribuite in tutta la città. Quasi tutti i ponti hanno una corsia o una pista ciclabile e l'uso della bici è molto diffuso, basta guardare l'impressionante parcheggio bici presente presso la Stazione SBB. Sono vari i servizi di noleggio bici in città, fra questi Veloparking, che offre anche servizi di parcheggio.