Viaggio in Regno Unito: prenota treni, autobus e voli con Omio

Viaggia nel Regno Unito

Il Regno Unito è una nazione ben collegata dall’interno attraverso treni, autobus ed aerei. Per quanto riguarda i treni nella capitale troverete Londra Waterloo, Victoria, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Euston e Paddington. Le altre stazioni del Regno Unito sono Birmingham New Street a Birmingham e Glasgow Central nella città di Glasgow.

Se sei affascinato dai famosi autobus britannici sei nel posto giusto. Viaggiare in autobus è il modo più popolare ed economico sia per spostamenti urbani che interurbani. I principali operatori nel Paese per le tratte a lunga distanza sono il National Express, Megabus, easyBus e lo scozzese Citylink. Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno della regione troverai Metro Bus e Stagecoach.

Preferisci viaggiare in aereo? Nel Regno Unito ci sono circa 130 aeroporti. La più importante compagnia aerea è la British Airways, che ha sede all'aeroporto di Londra Heathrow . EasyJet e Flybe sono due compagnie aeree low cost e si trovano rispettivamente all'hub di Londra Luton e ad Exete.

   

Prenota il tuo biglietto con Omio nel Regno Unito

Omio è una piattaforma di viaggi dove puoi scegliere tra più di 1000 partner tra compagnie aeree, treni e autobus. Qualunque sia il mezzo di trasporto che vuoi usare, qui lo troverai. Non solo avrai la qualità ma anche la convenienza ,grazie alle offerte e il confronto tra diverse compagnie sia low cost che tradizionali. Lasciati ispirare per il tuo prossimo viaggio dal magazine The Window Seat, in questa sezione troverai fantastiche storie di viaggi.

Prenotare il tuo biglietto con Omio è semplicissimo, ti basterà inserire la città di partenza e quella di arrivo e Omio ti mostrerà tutte le offerte più economiche di autobus, treni e voli correlati di orario, durata del viaggio e prezzo.

Compagnie ferroviarie nel Regno Unito

Tra le principali compagnie ferroviarie del Regno Unito c’è la London Waterloo è una stazione importante a livello regionale.I treni partono da South West Trains in direzione Sud Est di Londra, Surrey, Hampshire, Dorset e Berkshire. Un’altra stazione ferroviaria è la stazione internazionale di St. Pancras che si trova vicino alla stazione di King’s Cross.A livello internazionale i treni hanno destinazione Parigi e Bruxelles mentre per i collegamenti nazionali arrivano a Nottingham, Derby, Sheffield e Leeds. La stazione di New Street a Birmingham è un punto di raccordo per viaggiare verso Birmingham International, Manchester, Londra, Cardiff, Newcastle e Liverpool. Ad Ediburgo si trova la Glasgow Central che collega la Scozia a molte città inglesi.

UK Tourist Tower. Source: Shutterstock

Compagnie di autobus nel Regno Unito

Le line di autobus collegano la maggior parte delle città del Regno Unito, comprese le aree più rurali dove non arriva la ferrovia. Dalla stazione di London Victoria, che è una delle principali, partono autobus per diverse città europee. Le principali compagnie di autobus a lunga distanza nel Regno Unito sono la National Express, Megabus, easyBus e il Citylink che è scozzese. Per i collegamenti regionali ci sono Arriva, Metro Bus e Stagecoach. Le corse sono sempre disponibili anche se durante il fine settimana potrebbero subire delle riduzioni, ma le principali città saranno sempre raggiungibili.

Compagnie di volo nel Regno Unito

Le compagnie aeree tra le quali scegliere nel Regno Unito sono davvero molte. Tra le più importanti troviamo la British Airways che ha la sua sede all'aeroporto di Londra Heathrow. Questa compagnia ha sia voli internazionali che nazionali. La easyJet è una delle più importanti compagnie aeree low cost, si trova all'hub di Londra Luton. Da qui partono voli che raggiungono numerose destinazioni nazionali e internazionali soprattutto con destinazioni europee. Ad Exeter c’è Flybe un'altra compagnia di voli low cost che fa solo tratte regionali soprattutto Birmingham e Manchester. Una compagnia irlandese low cost è Ryanair, l che collega l'aeroporto di Londra Stansted sia a città del Regno Unito che a tutte l’Europa.

Rotte internazionali popolari nel Regno Unito

Le destinazioni internazionali più popolari dal Regno Unito sono Parigi e Bruxelles se sceglierai il treno come mezzo di trasporto partendo da St. Pancras, l’unica stazione ferroviaria internazionale. Se deciderai di viaggiare in aereo la scelta sarà più vasta. La destinazione più popolare dal Regno Unito è senza dubbio la Spagna, seguita dall’ Italia, la Germania, Francia e Stati Uniti. Le compagnie aeree che fanno voli internazionali sono la British Airways easyJet Ryanair. Raggiungere destinazioni internazionali con l’autobus dilata un po' i tempi, ma se vuoi vivere un emozionante viaggio on the road godendoti il panorama, una destinazione può essere Berlino, Dublino o Amsterdam.

Quando arrivi nel Regno Unito

Tra le tante tradizioni Britanniche c’è quella di bere il tè, questo non è solo uno stereotipo, gli Inglesi bevono tè a colazione, nelle pause lavorative, dopo cena e in qualsiasi altro momento della giornata. Può essere considerato un confort drink. Anche l’arte di inzuppare i biscotti nel tè, chiamata dunking, è molto sentita e radicata. Un’ altra abitudine è quella di andare al pub. È considerato un luogo di ritrovo non solo per bere ma anche per guardare lo sport, giocare a freccette, mangiare e partecipare ad un pub quiz. Per quanto riguarda i saluti, non c’è una regola. Il saluto va da un cenno con la testa ad un abbraccio. Per minimizzare l’imbarazzo puoi imparare alcune espressioni tipiche Inglesi. Per quanto riguarda il denaro, nel Regno Unito si usa le sterline Inglese. 1 euro corrisponde a 0,85 sterline Inglesi.

Compagnie ferroviarie nel Regno Unito

Le compagnie ferroviarie nel Regno Unito sono 5. Avanti West Coast, i treni di questa compagnia partono dalla stazione di Londra Euston verso il nord dell'Inghilterra, il Galles e della Scozia. Una tratta di Avanti è da Coventry a Preston per la durata di 2h e 39 m. La South Western Railway è una compagnia che copre la costa meridionale, il West Country e l’Isola di Wight. Per quanto riguarda gli orari ha una disponibilità continuativa infatti i treni sono circa 1700 al giorno e partono dalle prime luci dell’alba fino a notte inoltrata. LNER è una compagnia ferroviaria che copre le regioni settentrionali e nord_orientali del Regno Unito e le principali città scozzesi. I treni che circolano tutto il giorno ogni 30 minuti circa e hanno un orario molto regolare. Questo fa di LNER una compagnia ferroviaria molto affidabile per il pendolarismo ma anche per viaggi di piacere.

Un percorso di LNER è da York ad Edimburgo per la durata di 2h e 27 m. La Northern Rail è la più grande in Inghilterra, con destinazioni in 500 stazioni ferroviarie comprese le principali città come Manchester e Liverpool. Great Western Railway, i treni di questa compagnia attraversano il sud e il sud_ovest del Regno Unito, Londra, Oxford, Bristol, e molte altre. Da poco sono stati introdotti treni Intercity Express ad alta velocità, che offrono connessione Wi_Fi gratuita, più di posti a sedere, accessibilità per diversamente abili e molti altri servizi. Un percorso del GWR è da Londra a Bath per la durata di 1h e 31 m.

Treni notturni

La maggior mentre treni viaggiano di giorno. Alcuni treni che collegano tratte a lunga percorrenza viaggiano di notte come il treno Caledonian Sleeper, che collega Londra alla Scozia. La GWR gestisce anche un servizio ferroviario notturno, il Night Riviera Sleeper. Questo parte tutti i giorni da Londra Paddington e arriva a Penzance, in Cornovaglia.

Compagnie di autobus nel Regno Unito

RegioJet è una delle più grandi compagnie di autobus e treni, nasce nella della Repubblica Ceca ma fornisce servizi in 16 paesi europei, tra cui il Regno Unito. BlaBlaCar, ha recentemente lanciato BlaBlaCar Bus in Germania per viaggi in autobus confortevoli e convenienti in tutta l'Europa centrale. Una destinazione interessante è Londra Bruxsel per un tempo di 15h e 25 m. Nazionale Express è un servizio autobus a livello nazionale. Tra le diverse tratte troviamo Londra Brighton disponibile ogni ora con una durata di 2h e 20m.

Compagnie aeree nel Regno Unito

Aer Lingusè una compagnia aerea che si trova all'aeroporto di Dublino e serve molti aeroporti nel Regno Unito, tra cui Londra Gatwick, Londra Luton, Londra Stansted, Liverpool John Lennon, Manchester, Birmingham e molti altri. Una tratta è Londra Corck . La British Airways è una delle compagnie aeree più importanti non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo. E’ una delle poche compagnie che avendo 160 destinazioni diverse, offre viaggi verso tutti e sei i continenti del mondo.

Ryanair opera in 30 diversi paesi più di 180 aeroporti. Le loro sedi più grandi si trovano a Londra Stansted e a Dublino. In Europa ogni giorno volano circa 1600 aerei Ryanair. Una tratta è Londra Edimburgo per la durata di 1h e 20 m . KLM Royal Dutch Airlines è la più antica compagnia aerea Olandese. Ha sede a Schiphol di Amsterdam, serve 92 città europee e ha 70 destinazioni internazionali. EasyJet è la più grande compagnia low cost dopo Ryanair. Viaggia in 32 paesi con oltre 600 rotte. Una tratta è Londra Barcellona per una durata di 3h e 18m.

Principali stazioni ferroviarie

Nel Regno Unito ci sono moltissime stazioni ferroviarie. Tra queste c’è la Victoria train station che si trova a Victoria street, è una delle più vivaci della città. La Stazione di Godalming è una piccola stazione, nel sud dell'Inghilterra che si trova ai confini dell'omonimo paese. Con solo due treni è collegata Londra, Guildford, Portsmouth e l'Isola di Wight. St. Pancras è una delle più importanti stazioni ferroviarie, si trova a Euston Road. Ha molti collegamenti internazionali come Parigi ed Bruxelles e nazionali verso Nottingham, Derby e Sheffield. La stazione ferroviaria di Waverley si trova in Scozia ad Edimburgo, . E' situata tra la città vecchia e quella nuovae per grandezza è la seconda stazione del Regno Unito dopo quella di Waterloo a Londra. Da questa stazione si raggiungono città come Perth, Dundee o Aberdeen. La stazione di Brighton si trova in East Sussex,ha 6 binari un bar e una fermata dei taxi.e’ collegata con l'aeroporto di Gatwick a Londra e con la stazione di Victoria.

Principali stazioni degli autobus nel Regno Unito

London Victoria Coach Station è la stazione autobus più grande di tutto il Regno Unito. Per raggiungerla in treno, la stazione ferroviaria di Victoria si trova a 300 metri di distanza. In metropolitana si può usufruire della victoria line, dalla District line e dalla Circle line,a 300 metri di distanza, in auto si può parcheggiare in un parcheggio NCP in Semley Place. L’ autostazione di Bristol si trova a Marlborough St a Bristol. Dista 5 minuti a piedi dal centro della città. Questa autostazione collega la città all’aeroporto di Bristol. Ci sono molti servizi, come un bar, un’edicola, un bancomat ed un fast food. Altre stazioni degli autobus sono Preston Bus Station, Belfast Bus Station e New Port.

Principali aeroporti del Regno Unito

L'aeroporto di Londra Gatwick si trova a 45 km a sud di Londra. Copre oltre 200 destinazioni in tutto il mondo. Può essere raggiunto in treno con la tratta Gatwick_Victoria Station in 40_45 minuti. L'aeroporto di Heathrow è uno dei più grandi di Londra. Si trova a 24 km a ovest del centro cittadino, ha 5 terminal passeggeri e uno cargo, due piste per decolli e atterraggi. Si raggiunge in treno dalla stazione di Paddington in mezz'ora.

Il Glasgow Prestwick International Airport è uno dei più grandi aeroporti della Scozia. Si trova a 1,9 km. a nord est di Prestwick, nel South Ayrshire e a circa 51 km da Glasgow. Il Londra Stansted Airport è situato nord_est di Londra, vicino all’autostrada M11. Ha quattro terminal di cui uno senza gate e tre con i rispettivi gate. Questo aeroporto è la base principale di Ryanair. Il Londra Luton Airport si trova vicino Luton a nord_ovest di Londra. Ha un terminal e tre aree d’imbarco ed è uno dei sei aeroporti di Londra utilizzato per voli europei.

Viaggi popolari nel Regno Unito

Se decidi di viaggiare in treno puoi andare da Londra a Brighton per un viaggio della durata di 1h al prezzo di circa 29 euro. In autobus due destinazioni molto popolari sono Londra Berlino per un viaggio della durata di 28 h al prezzo di 100 euro e Londra Bruxelles per una durata di 15h e 25m per un prezzo di circa 53 euro. Se preferisci l’aereo le destinazioni più quotate sono Londra Gibilterra per una durata di 3h al prezzo di circa 142 euro e Londra Parigi per un viaggio di 1h e 20 m a circa 60 euro.

Buono a sapersi

Se decidi di viaggiare in treno devi sapere che i biglietti vengono venduti in tutte le stazioni e agenzie di viaggi. I biglietti in prima classe di solito costano il 30% in più di quelli standard. E’ consigliabile prenotare in anticipo il posto, specialmente nei periodi di alta stagione. I treni che percorrono lunghe tratte sono dotati di molti confort come ristorante e aria condizionata ,oltre ad essere molto rapidi. Una linea gialla sul finestrino indica la prima classe. I treni si fermano solo per un minuto ad ogni stazione e chiudono le porte 30 secondi prima di ripartire.

UK Tourist Bridge. Source: Shutterstock

Viaggiare nel Regno Unito

Nel Regno Unito potrai vivere incredibili esperienze on the road, visitare musei e splendidi castelli ma anche rilassarti su una spiaggia in riva al mare. Tra tutte le meravigliose attrazioni ce ne sono 5 che non puoi perdere:

  • Stonehenge, uno dei luoghi più misteriosi e antichi del paese. E’ un insieme di costruzioni in pietra disposte in forma circolare, circondate da un fossato che risalgono alla fine del neolitico.
  • Durham, si trova nella contea di Durham dichiarata patrimonio dell’ Unesco nel 1986.Un luogo magico e molto turistico visto la sua apparizione in diversi film di Harry Potter.
  • Edimburgo, capitale della Scozia, un vero gioiello, considerata una delle più belle capitali d’Europa. Una città pittoresca e spiritosa che ti sorprenderà con il suo umorismo scozzese.
  • Castello di Eilan Donan, un castello molto suggestivo, immerso nelle acque di Loch e collegato alla terra ferma con un incantevole ponte di pietra.
  • Big Ben, il simbolo di Londra imponente all’esterno e tutto da scoprire all’interno attraverso una visita guidata.
  • British Museum, uno dei più grandi e importanti musei del mondo, dove scoprirai tutte le culture in un affascinante viaggio dal passato al presente.
  • Un piatto da assaggiare assolutamente in Inghilterra è lo Yorkshire Pudding. A base di latte, farina e uova con all’interno carne di vitello e verdure.
  • Assaggia anche il famoso chicken, ham & leek pie,una torta salata con all’interno il pollo marinato nella birra, prosciutto e porri.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua