Viaggi a Londra: treni, autobus e voli economici

gio 28 mar
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF


Voli low cost per Londra
Treni per Londra
Pullman per Londra

Viaggi a Londra: come arrivare

Arrivare a Londra | Cosa vedere a Londra | Muoversi a Londra

Londra è la capitale del Regno Unito, il centro nevralgico di tutta la nazione. Una città cosmopolita e multietnica dove si parlano più di 300 lingue. Un viaggio a Londra è di sicuro il sogno di molti, giovani e non: la città è una delle più visitate al mondo ed ogni anno ospita quasi 30 milioni di persone. Londra è una delle città più estese d'Europa, una destinazione valida per un weekend o per un viaggio più lungo. La città è servita da 6 aeroporti e 300 stazioni ferroviarie e metropolitane.



Come raggiungere Londra in aereo?

Londra è servita da 6 scali internazionali: Heathrow, Stansted, Gatwick, Luton, Southend e City.
Le compagnie che dall'Italia consentono di viaggiare a Londra sono numerose e comprendono sia compagnie aeree low cost come easyJet, Ryanair, Vueling e Wizz Air, sia compagnie di bandiera come British Airways e Alitalia. Le città italiane da cui partono voli diretti per Londra sono Roma, Milano, Bergamo, Torino, Venezia, Pisa, Verona, Treviso, Ancona, Bologna, Bari, Napoli, Catania, Cagliari, Trieste, Palermo, Pescara, Firenze, Perugia, Genova, Alghero, Olbia e Brindisi.

Come arrivare in treno a Londra?

Le stazioni ferroviarie più importanti di Londra sono 4: Waterloo, St. Pancras International, Euston e Paddington dislocate lungo le quattro direttrici cittadine. I treni internazionali Eurostar provenienti dalla Francia, che passano lungo il famoso tunnel sottomarino della Manica, giungono tutti al St. Pancras International.

Quali sono i collegamenti in autobus per Londra?

I pullman regionali, nazionali ed internazionali fanno capolinea presso le due grandi stazioni degli autobus londinesi: Victoria Coach e Euston Coach.

Qual è il periodo migliore per un viaggiare a Londra?

Com'è il tempo a Londra?

Il tempo di Londra è molto instabile, con un clima che può passare in fretta dal soleggiato al piovoso nell'arco di poche ore. La temperatura media è di circa 18°, con inverni di solito freddi ma non troppo rigidi ed estati generalmente miti.

Quando conviene prenotare un viaggio a Londra?

Grazie all'elevato numero di compagnie che offrono voli low cost per Londra è abbastanza semplice trovare voli economici per la capitale inglese. Tuttavia, per assicurarsi dei prezzi convenienti, è bene prenotare un viaggio per Londra con almeno qualche settimana di anticipo.


Viaggi Londra: cosa non puoi assolutamente perderti?

Ovviamente i luoghi più famosi della città: Picadilly Circus, Covent Garden, Trafalgar Square o il Tower Bridge. Per chi ama lo shopping, i negozi di Oxford Street o, nel weekend, i mercatini di Camden Town o Portobello. Durante il vostro viaggio a Londra potrete approfittare del fatto che moltissimi musei siano gratis, quindi, se avete più tempo a disposizione, potrete visitare il British Museum o la National Gallery.

Viaggio Londra: consigli utili per visitare la città

Come muoversi dagli aeroporti di Londra al centro città

Prenotare un viaggio a Londra è molto semplice visto l'elevato numero di voli giornalieri che ogni giorno partono da diverse città italiane e che atterrano in uno dei 6 aeroporti collegati con la città.

Come andare dall'aeroporto di Londra Heathrow al centro città?

Heathrow si trova a circa 22 chilometri ad ovest di Londra ed è il terzo aeroporto del mondo con più di 73 milioni di passeggeri serviti nel 2014. E’ composto da 5 terminal dove operano più di 80 compagnie aeree.
L’Heathrow Express raggiunge la stazione di London Paddington direttamente dai terminal 1, 2, 3 e 5 (e con un cambio dal terminal 4). I treni partono ogni 15 minuti e richiedono circa 15 minuti per giungere a destinazione. Il costo del biglietto di sola andata è di £21,5, mentre quello di andata e ritorno è di £35. Sono previsti sconti e promozioni.
La metropolitana arriva alla stazione di Piccadilly in circa un’ora anche se è consigliato considerare almeno 1h e 30min per evitare disagi legati a possibili ritardi. Per viaggiare con i mezzi pubblici londinesi è piuttosto utile acquistare la Oyster card, un scheda personale e ricaricabile utilizzabile su tutti i mezzi che da diritto al 30% di sconto. I prezzi variano in base agli orari e alle zone tariffarie. Un biglietto singolo da Heathrow (zona 6) costa £6 a qualsiasi ora, mentre per i portatori di Oyster card costa £5,10 o £3,10 a seconda dell'orario.
In autobus con i mezzi della National Express si raggiunge la stazione di London Victoria in 50-55 minuti. I biglietti partono da £6.
All’uscita dei terminal sono a disposizione numerosi taxi, che raggiungono il centro di Londra in 30-60 minuti. Il costo di una corsa è di circa £45 - £85 a seconda della destinazione.

Come andare dall'aeroporto di Londra Stansted al centro città?

L’aeroporto di Londra Stansted è il quarto della Gran Bretagna e l’hub principale di Ryanair, si trova a circa 48 km a nordest di Londra ed è dotato di una pista ed un terminal. Nel 2014 ha servito più di 20 milioni di passeggeri.
Il mezzo più rapido per raggiungere Londra è il Stansted Express che ferma alle stazioni di Stratford e Liverpool Street e Totenham Hale. Il costo del biglietto è di £17 (solo andata) e £34 (a/r). Sono disponibili offerte e promozioni acquistando i biglietti in anticipo, per gruppi o coppie. La durata del viaggio è di 36 minuti sino a Totenham Hale e di 47 minuti per Liverpool Street.
Con il servizio autobus di National Express è possibile arrivare a Stratford e Liverpool Street in circa 1h e 5min, a seconda del traffico. Il costo del biglietto è di £10, con alcuni sconti per i biglietti acquistati 7 giorni in anticipo ed i biglietti andata e ritorno.

Come andare dall'aeroporto di Londra Gatwick al centro città

È il secondo aeroporto di Londra e del Regno Unito e si trova a si trova a 45 km a sud della città. E' dotato di due terminal ed una pista, più una seconda pista che verrà conclusa nel 2015. Sono circa 50 le compagnie operanti che raggiungono più di 200 destinazioni in 90 paesi in tutto il mondo.
Il treno Gatwick Express raggiunge la stazione di London Victoria in 30 minuti con una frequenza di un treno ogni 15 minuti. Il costo di un biglietto singolo è di £17,7. Il servizio è offerto anche da Southern e Thameslink ed il prezzo varia tra £15 e £19,9. I treni regionali Southern e Thameslink raggiungono direttamente anche altre stazioni come London Bridge, City Thameslink, London Farringdon e Clapham Junction.
Con gli autobus National Express si arriva alla stazione di London Victoria in circa 1h e 30min ed il prezzo del biglietto parte da £8.

Come andare dall'aeroporto di Londra Luton al centro città

Si trova a 56 km a nord di Londra, nel Bedfordshire. Nel 2013 ha servito quasi 10 milioni di passeggeri ed è il quarto aeroporto di Londra. Da qui operano compagnie low cost come easyJet, Wizz Air, Ryanair.
I treni partono dalla stazione di Parkway collegata con una navetta che richiede 5 minuti al costo di £1,6 e £2,7 (a/r). Il servizio è effettuato con East Midlands e Thameslink, che richiedono rispettivamente 21 e 25 minuti per giungere alla stazione di St. Pancras International.
Il servizio autobus è offerto da varie autolinee come National Express che fa capolinea al Victoria Station al costo di £5, Stagecoach e easyBus che fermano vicino a Baker Street o Earl's Court, il prezzo del biglietto è di £2.

Come andare dall'aeroporto di Londra Southend al centro città

Era il terzo aeroporto della città prima che quello di Stansted subisse una forte espansione con le compagnie low cost. Ora grazie a voli charter e compagnie come easyJet e Thomson sta sperimentando una rilevante crescita di traffico, infatti nel 2013 sono stati 1,1 milioni i passeggeri che hanno volato da e per questo snodo aeroportuale.
In circa 53 minuti è possibile raggiungere con i treni Greater Anglia le stazioni di Stratford e Liverpool Street, i prezzo medio del biglietto è di £14.90.

Come andare dall'aeroporto di Londra City al centro città

È l’aerostazione più vicina alla città, solo 11 km dalla City, nel distretto di Newham. Malgrado le piccole dimensioni nel 2013 ha servito ben 3,3 milioni di passeggeri.
L’aeroporto è situato sulla linea DLR (Docklands Light Rail), in zona 3, che è gestita dalla società di trasporti pubblici londinesi (TFL), per cui è consigliato viaggiare con una Oyster card. La DLR è collegata alla metro ed altre linee ferroviarie suburbane.

Come muoversi dalle autostazioni di Londra al resto della città?

Come andare dalla London Victoria Coach alle altre zone della città

Victoria Coach Station si trova tra Buckingham Palace e Victoria Station dal 1932. Questa autostazione al contrario dell’omonima Victoria bus station è utilizzata solo per i pullman extraurbani che collegano le maggiori città del Regno Unito a Londra. Ogni anno serve più di 10 milioni di passeggeri, con 190 mila partenze dalle 22 piattaforme disponibili. I collegamenti sono offerti da numerose autolinee: National Express, Eurolines, Ecolines, iDBUS, Megabus, Evan Evans, David Urquhart, Interbus Kosice, Premium Tours, e Sindbad.
Victoria Coach si trova a circa 300 metri dalla Victoria Bus station e dall’omonima stazione della metropolitana, di conseguenza è molto conveniente cambiare con altri mezzi di trasporto pubblico. In metro si può viaggiare con le Victoria Line, District Line e Circle Line.
Oppure proseguire con gli autobus urbani con le linee 22, 211, 239, C1 and N11.
Nelle vicinanze, su Semley Place si trova un parcheggio a pagamento ed in direzione opposta su Eccleston Place si trovano le postazioni dei taxi.

Come andare dalla London Euston Coach alle altre zone della città

Si trova nel distretto di Camden, adiacente alla stazione ferroviaria e vicino a Euston square. E’ dotata di 5 piattaforme e fu costruita nel 1979. Gli autobus sono offerti da Arriva London, London Central, London General, London United, Metroline e Tower Transit.
Da qui è possibile cambiare ad altri mezzi di trasporto come la metropolitana con le linee Circle Line, Hammersmith & City Line, Victoria Line, Metropolitan Line e entrambi i rami della Northern Line (Charing Cross e Bank).
Dalla vicina stazione degli autobus urbani con le linee 68, 168, 253, 10, 91, e 476 si può raggiungere qualsiasi punto della città.
Ad ovest della stazione si trova Gower street dalla quale si prosegue per Charing Cross e Trafalgar square.

Trasporti pubblici di Londra

Londra possiede il più antico sistema di trasporto pubblico del mondo, la metropolitana per esempio fu inaugurata nel 1863, ed è ora la più estesa d’Europa e la seconda del mondo, è composta da 11 linee e 270 stazioni. Si stima che solo la metropolitana serve 1,265 miliardi di passeggeri all’anno. Sono previste 9 zone tariffarie.
Fornitore del servizio pubblico: La società che gestisce il trasporto pubblico londinese TFL (Transport for London) si occupa di quasi tutti i mezzi pubblici della città, dalle linee ferroviarie urbane, ai battelli, le biciclette, i tram, la metropolitana, gli autobus, i collegamenti con gli aeroporti ed i controlli di emissione.
Costo del biglietto: varia a seconda del mezzo, dell’orario (Peak, Off-Peak) e del tipo di biglietto (Oyster e no-Oyster). Per esempio un biglietto giornaliero per le zone 1-4 per un adulto costa £12 e £6 per un bambino (età compresa tra 11-15 anni).
Tariffe promozionali: La carta Oyster permette di ottenere uno sconto del 30% e di usufruire della tariffa Off-Peak, mentre un biglietto standard non considera differenze tariffarie per orario. La carta Oyster per turisti deve essere caricata con £15 di credito iniziale che permette di viaggiare sena limiti nelle zone 1-2 per 2 giorni. I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratuitamente. Sono previsti sconti per anziani e studenti.
Durante la notte la metropolitana si ferma alle 01:00, sono previsti autobus notturni ma non sono molti e possono essere molto affollati e rumorosi.

Andare in bicicletta a Londra

La bicicletta è un mezzo che sta acquistando popolarità e chi sceglie di usare la bicicletta deve tenere conto di alcune regole di base per la propria sicurezza e quella degli altri. Indossare un casco e utilizzare delle luci di posizione non è obbligatorio ma altamente raccomandato. Alcune strade sono dotate di piste ciclabili e quando non sono disponibili, i ciclisti possono utilizzare le corsie degli autobus. Il servizio di bike sharing cittadino conta più di 10 mila biciclette distribuite su 700 stazioni che si trovano a circa 300 - 500 metri l’una dall’altra.
Il servizio è offerto da Barclay’s Hire Cycle anche chiamato dai locali “Boris bike”. Per trovare la stazione più vicina consultate il sito della TFL.
Il costo del servizio è di £2 al giorno e £2 per ogni mezz’ora extra, i primi 30 minuti sono gratuiti. Noleggiare una bici presso agenzie private costa mediamente £15 - £20 al giorno, o £45 - £50 per tutta la settimana.



Torna a inizio pagina


Viaggi Londra: cosa visitare?

Big Ben

La Torre di Londra è visitabile solo dai londinesi ma potrete comunque ammirare dall'esterno uno dei monumenti più affascinanti della città che insieme al Westminster Palace è sito patrimonio dell'Unesco.

Tower Bridge

Un viaggio a Londra non può non includere una tappa al Tower Bridge, uno dei ponti più famosi e visitati del mondo, con oltre 40 mila visitatori al giorno. Non è uno dei ponti più belli di Londra solo dal punto di vista architettonico ma anche tecnico. Costruito nel 1892 con motori a vapore (oggi elettrici) è lungo 244 metri e con due torri alte 65 metri.

Buckingham Palace

Se decidete di andare a Londra ricordatevi di includere nel vostro itinerario Buckingham Palace, residenza ufficiale della famiglia reale da quando vi si insediò la regina Vittoria nel 1837. Famosissimo il cambio della guardia all'ingresso del palazzo. È parzialmente aperto al pubblico che può visitare alcune camere e le collezioni della famiglia reale.



Torna a inizio pagina

 

Vuoi vivere Londra come un abitante del posto? Segui i consigli della nostra guida Local di Londra o fai le tue domande alla community Facebook The Locals

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone