Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 dic
Londra è dotata di una delle più grandi infrastrutture ferroviarie del Regno Unito, con circa 10 stazioni ferroviarie che forniscono quotidianamente innumerevoli treni da e per Londra. Waterloo, King's Cross, Paddington ed Euston sono alcune delle più grandi stazioni ferroviarie di Londra: gestiscono sia treni a lunga percorrenza per la capitale che treni pendolari per gli spostamenti attraverso la città. Alcuni dei viaggi più popolari da Londra sono quelli dei treni da Londra a Edimburgo, dei treni da Londra a Manchester, dei treni da Londra a Liverpool e dei treni da Londra a Glasgow.
Veduta di Londra, capitale del Regno Unito. Credit: Unsplash
Ci sono circa 10 stazioni ferroviarie a Londra, ma solo 4 fungono da stazioni principali della città. La prima stazione ferroviaria importante è la stazione di London Euston. Offre servizi ferroviari che coprono la linea principale della costa occidentale britannica: se hai intenzione di fare un viaggio a Liverpool, Manchester, Glasgow, Birmingham o nel Lake District, molto probabilmente prenderai un treno in partenza dalla stazione di Euston. Questa stazione treni Londra si trova a circa 3,5 km dal centro ed è raggiungibile in autobus, auto o metropolitana. La stazione è inoltre accessibile ai disabili e offre la connessione Wi-Fi gratuita.
La seconda stazione importante di Londra è la stazione ferroviaria di King's Cross. La stazione di King's Cross fornisce servizi ferroviari a nord di Londra e nella parte orientale del paese, compresi i viaggi in Scozia: se desideri viaggiare a Edimburgo, York, Cambridge, Newcastle o Durham prenderai un treno da questa stazione. Puoi raggiungere la stazione prendendo un autobus o la metropolitana; alcune funzionalità di King’s Cross includono servizi accessibili, servizi di noleggio auto, ristoranti e negozi.
La stazione di Waterloo è la più grande stazione ferroviaria di Londra nonché il capolinea più trafficato. La stazione ferroviaria offre treni che viaggiano verso il sud e il sud-ovest del paese, con treni per Southampton, Portsmouth, Weymouth, Guildford, Epsom e Hampton Court. La South Western Railway è il principale fornitore di treni Londra dalla stazione di Waterloo. La stazione si trova a circa 1,2 km dal centro di Londra e, poiché non ospita anche una fermata della metropolitana, i taxi sono l'opzione migliore per raggiungerla. La stazione è accessibile in sedia a rotelle.
La stazione ferroviaria di Paddington nella zona ovest di Londra è l'altra grande stazione di Londra. Offre treni verso le aree a ovest e sud-ovest di Londra, tra cui Oxford, Bristol, Cardiff, Bath e Penzance. Da questa stazione prenderai anche l'Heathrow Express per l'aeroporto di Londra Heathrow (LHR). La stazione si trova a 4 km dal centro di Londra e per raggiungerla puoi prendere l'autobus o un treno di collegamento. La stazione è accessibile in sedia a rotelle e anche gli autobus diretti alla stazione dispongono di servizi per persone a mobilità ridotta.
La compagnia Avanti West Coast è una dei principali fornitori di treni per Londra. Ci sono almeno 9 treni Avanti West Coast per Londra, uno per ogni tratta. Su ogni tratta ci sono partenze giornaliere, con almeno 20 treni che viaggiano ogni giorno fino alla stazione di London Euston. I treni per Londra della Avanti West Coast sono generalmente treni veloci, con meno fermate ma quindi più costosi, e sono diretti verso Manchester, Liverpool, Edimburgo, Glasgow e Chester.
La compagnia West Midlands Railway offre treni per la London Euston Station da Birmingham e fino a città dell'estremo nord come Liverpool. Ci sono almeno 69 treni della West Midlands Railway diretti a Londra ogni giorno. I treni della West Midlands Railway per Londra sono più lenti e offrono fermate in ogni stazione ferroviaria, il che li rende molto più economici delle loro controparti più veloci.
Il vettore East Midlands Railway offre anche treni per Londra. Di solito ci sono circa 40 treni della East Midlands Railway diretti a Londra. Il primo treno parte intorno alle 4:33 del mattino mentre l'ultimo treno parte intorno alle 22:33.
Il servizio Heathrow Express fornisce navette dirette tra l'aeroporto di Londra Heathrow e la stazione di Paddington. I treni aeroporto Londra sono disponibili ogni 15 minuti, con 4 treni che effettuano il viaggio ogni ora. Lo spostamento in treno dura circa 15 minuti, con il primo treno per Londra che parte intorno alle 5:10 e l'ultimo alle 23:40 circa.
La compagnia North Eastern Railway è uno dei principali fornitori di treni a lunga percorrenza del paese. Gestisce la linea principale della costa orientale, collegando città come Leeds, Newcastle, York ed Edimburgo a Londra. La compagnia ha oltre 40 treni che viaggiano ogni giorno verso Londra: la durata dei treni dipende dalla stazione di partenza, ad esempio il treno da Londra a Edimburgo impiega poco più di 4 ore di viaggio. I treni Londra della North Eastern Railway sono diretti e arrivano alla stazione di King's Cross.
Il vettore Chiltern Railways gestisce i treni per Londra in arrivo da Birmingham e Oxford. I treni della Chiltern Railways per la capitale si dirigono alla stazione di Lady Marylebone al centro di Londra. Chiltern Railways gestisce almeno 33 treni per Londra da Birmingham, con convogli disponibili ogni 30 minuti, la maggior parte dei quali sono diretti. Troverai invece almeno 39 treni della Chiltern Railways da Oxford a Londra. Entrambi i viaggi sono offerti su treni a lunga percorrenza che impiegano da 1 ora e 40 minuti a 2 ore e 30 minuti per completare gli spostamenti.
La compagnia South Western Railway gestisce invece i treni provenienti dalle parti meridionali e sud-occidentali del paese alla stazione ferroviaria di Londra Waterloo. I treni sono disponibili dalle città di Bristol, Southampton, Bournemouth, Reading e Weymouth e sono treni a lunga percorrenza, con in media un treno in partenza per Londra ogni ora.
Il treno Gatwick Express è un convoglio diretto, in partenza ogni 15 minuti per Londra verso Victoria Station, ed è il modo più veloce per raggiungere l'aeroporto di Londra Gatwick. I treni sono rapidi e impiegano circa 30 minuti per completare il viaggio. Ci sono 4 partenze ogni ora da Gatwick verso la Victoria Station di Londra.
La stazione di Euston è facile da raggiungere per chi sale sul treno da Londra. È anche una stazione degli autobus, quindi assicurati di arrivare almeno 30 minuti prima della partenza perchè solitamente è molto affollata. Noterai il tabellone delle partenze principale che mostra il binario da cui parte ogni treno: i binari da 1 a 7 si trovano a destra delle piattaforme di partenza, i binari da 8 a 11 sono direttamente sotto le piattaforme e i binari da 12 a 17 sono a sinistra. I treni Avanti West Coast utilizzano i binari da 1 a 7 e da 12 a 16, mentre i treni della London North Western Railway utilizzano i binari da 9 a 12.
Se parti dalla stazione di King's Cross, invece, troverai il tabellone principale delle partenze nel bellissimo atrio principale della stazione. Il binario specifico utilizzato da ogni treno apparirà sul tabellone circa 10 - 20 minuti prima della partenza. La stazione ha 12 binari, numerati da 0 a 11. I treni Great Northern e Lumo utilizzano i binari da 9 a 11 sul lato destro dell'atrio principale. I treni della London North Eastern Railway utilizzano invece i binari da 0 a 8, a cui puoi accedere prendendo i ponti sopraelevati.
La stazione di Paddington è relativamente facile da usare. Arriva in stazione almeno 20 minuti prima della partenza: raggiungerai l'atrio principale non appena entri nella stazione e il tabellone delle partenze dovrebbe essere proprio di fronte a te. La stazione è utilizzata dai treni della compagnia Great Western Railway e dall'Heathrow express. I treni Heathrow Express partono dai binari 6 e 7, mentre i treni della Great Western Railway da Londra utilizzano i binari da 12 a 14, che si trovano all'estrema destra della stazione.
La stazione di Waterloo nel centro di Londra è la stazione ferroviaria più trafficata della città. Ha 24 binari utilizzati per i treni Londra pendolari e per i treni a lunga percorrenza. Spostarsi nella stazione è facile, ma assicurati sempre di recartici almeno 15 minuti prima della partenza. I tabelloni delle partenze nell'atrio principale ti informeranno sul binario che utilizzerà il tuo treno: i binari da 1 a 6 sono quelli dei treni pendolari, mentre i binarci da 7 a 17 sono utilizzati da treni a lunga percorrenza diretti a sud. I binari da 17 a 24 servono i treni per Ascot, Putney, Richmond e Windsor.
Utilizza l'app e il sito Web di Omio per acquistare biglietti del treno economici per Londra. Ci sono molti vantaggi quando si usa Omio per comprare i biglietti online: il processo di acquisto è veloce, facile e conveniente e puoi farlo comodamente da casa tua, oltre a poter memorizzare tutti i biglietti acquistati direttamente nel tuo account Omio. Ricorda che per i viaggi in treno a Londra sono accettati i biglietti elettronici e non è necessario stamparli, anche se dovrai presentare comunque un documento d'identità valido insieme al tuo biglietto quando partirai.
Ci sono 3 semplici modi per ottenere i biglietti del treno più economici da e per Londra. Il più semplice è prenotare in anticipo: non aspettare fino all'ultimo minuto per prenotare il tuo treno, acquistalo con settimane di anticipo. L'opzione numero 2 è quella di scegliere i viaggi più lenti: i treni più lenti o con cambi per Londra di solito sono i più economici. Infine, per trovare biglietti dei treni economici Londra, sii flessibile: non limitarti a una data e un orario precisi, confronta l'orario del treno Londra giusto per te su Omio e prenota il tuo biglietto per il giorno con i prezzi più economici.
Prendere un treno per Londra è una soluzione particolarmente ecologica rispetto ad altre forme di viaggio, inclusi gli spostamenti con veicoli privati e aeroplani. Innanzitutto, la maggior parte dei treni oggi sono elettrici e utilizzano quindi una forma di energia sostenibile per spostarsi, ma hanno anche le emissioni più basse per chilometro e per viaggiatori imbarcati poiché trasportano molte persone contemporaneamente. Inoltre, grazie ai servizi di e-ticketing, si riducono gli sprechi e si risparmiano più alberi, a differenza di ciò che accade quando si utilizzano i biglietti cartacei.
Ci sono molti vantaggi nel viaggiare in treno di notte: ti fa risparmiare il costo della notte in hotel e, soprattutto, permette di ottimizzare i tempi quando hai un programma di viaggio serrato. I treni notturni Londra Caledonian Sleeper operano da Euston alla Scozia, 6 giorni alla settimana, lungo un percorso di montagna e di pianura: da Londra si dirigono verso Aberdeen, Inverness e Fort William oppure verso Edimburgo e Glasgow. I treni notturni sono operativi dalla dalla domenica al venerdì.
Il Tower Bridge di Londra. Credit: Shutterstock
Londra è una delle città più vivaci del mondo e, indipendentemente dai tuoi interessi, troverai sicuramente qualcosa per te. Dai monumenti iconici alla scena culinaria in esplosione, c'è sempre qualcosa da fare in questa città: ecco una guida alla città di Londra per iniziare a esplorare la capitale! Una volta sbarcato dal treno Londra potresti subito iniziare con le seguenti attività:
Goditi il tuo viaggio a Londra!
Trova i migliori treni a Londra con Virgin Trains, East Coast e West Midlands Trains. Confronta orari e prezzi, ottieni le migliori offerte e prenota il tuo viaggio con Omio.
Controlla gli orari dei treni Eurostar e acquista i tuoi bigietti a Londra a prezzi convenienti con Omio. Eurostar è il servizio ferroviario ad alta velocità che collega il Regno Unito e il continente europeo attraverso l’Eurotunnel (conosciuto anche come Canale della Manica), con treni che viaggiano dalla stazione di Londra St Pancras International fino a Parigi Bruxelles ed Amsterdam, tra le destinazioni europee. Percorrerai i chilometri a Londra sott'acqua su treni moderni e dotati di spazioni e confortevoli sedili ed ampie finestre, che possono raggiungere la velocità di 320 km/h. A partire da ottobre 2023, Eurostar opera anche le connessioni precedentemente gestite da Thalys, aggiungendo nuove destinazioni in Francia, Regno Unito, Belgio, Germania e Paesi Bassi.
Puoi scegliere tra tre diversi tipi di biglietto per Londra: Standard, Standard Premier (snack e sedili più spaziosi) o Business Premier (con opzioni di viaggio flessibile, accesso alla zona vip, sedili più spaziosi, un pasto caldo ed imbarco prioritario). Consulta gli orari del treno Eurostar e trova le migliori offerte disponibili per questa tratta, poi prenota il tuo treno con Omio. Goditi un viaggio in treno a Londra all'insegna della comodità con Eurostar. A partire da ottobre 2023, Eurostar opera anche le connessioni precedentemente gestite da Thalys, aggiungendo nuove destinazioni in Francia, Regno Unito, Belgio, Germania e Paesi Bassi.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili