Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 16 ott
Napoli, città di mare intrisa di fascino, racconta la sua antica storia attraverso i suoi splendidi monumenti. La città partenopea può essere agevolmente raggiunta in treno, grazie alla disponibilità di numerose corse in partenza dalla maggior parte dei capoluoghi di provincia italiani. I treni per Napoli si fermano nelle stazioni ferroviarie di Napoli Afragola e Napoli Centrale, ubicata in piazza Garibaldi e strategico snodo di collegamento tra il Nord e il Sud del Paese. La compagnia ferroviaria Italo e la compagnia ferroviari Trenitalia, grazie ai treni regionali, Intercity, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, sono i vettori che offrono i collegamenti quotidiani con Napoli.
Napoli ha due stazioni principali: la stazione di Napoli Centrale e la stazione di Napoli Afragola.
Solitamente, i treni provenienti dalle principali città italiane si fermano alla stazione di Napoli Centrale, servita da Trenitalia e ItaloTreno. Questa stazione è la settima in Italia per flusso di passeggeri, prevede 24 binari e al suo interno è presente anche il collegamento per la Circumvesuviana, la rete ferroviaria metropolitana che collega Napoli alle principali località dell’area partenopea, come Nola, Baiano e Torre Annunziata, oltre a offrire il richiestissimo treno Napoli Sorrento e il treno Napoli Pompei.
Dal giugno 2017, su progetto dell'architetto Zaha Hadid, è stata inaugurata e aperta al traffico anche la stazione di Napoli Afragola, servita dai treni ad alta velocità sia di Trenitalia che di Italo.
Dalla stazione di Napoli Centrale, situata in Piazza Garibaldi, ci si può spostare con la linea 1 della metropolitana oppure servendosi delle linee 116, 130, 151, 195, C40, R2 ed R5 dei mezzi di superficie della compagnia ANM. La stazione Centrale si interconnette anche con la linea Circumvesuviana. La linea notturna urbana N1 effettua una fermata in piazza Garibaldi ed è operativa dalle ore 23:30 alle 04:40 dal lunedì alla domenica. Per arrivare da Napoli Afragola al centro e viceversa, invece, occorre prendere i bus 03-NA, 169 e 905 oppure il treno L2 e R.
Il periodo migliore per acquistare biglietti economici dei treni per Napoli è circa 25-30 giorni prima della partenza scelta. L’importante è sfruttare il più possibile le tariffe scontate offerte dalle compagnie ferroviarie: sia con Italo che con Trenitalia, ad esempio, è possibile acquistare biglietti A/R in giornata a prezzo ridotto. Con Italo si ha il 50% di sconto viaggiando dal lunedì al giovedì in giornata. Con Trenitalia, invece, sono disponibili varie offerte, anche sui treni ad alta velocità: viaggiando il sabato, si viaggia in due al prezzo di un biglietto, oppure scegliendo i biglietti aderenti alla tariffa FrecciaDays è possibile viaggiare con i treni Frecciarossa e i treni Frecciargento il martedì, il mercoledì e il giovedì con sconti fino al 70%.
Consulta su Omio tutte le informazioni sulle offerte di treni disponibili.
L'alta velocità di Italo e i treni ad alta velocità di Trenitalia collegano in maniera eccellente le città del Nord d'Italia con Napoli, grazie ad arrivi alla stazione di Napoli Centrale a cadenza all'incirca oraria. Sarà possibile usufruire ad esempio del treno Napoli Milano Frecciarossa, che collega le due città in circa 4 ore e 15 minuti, oppure del treno Napoli Roma Italo, che impiega circa 1 ora e 6 minuti.
Inoltre, Trenitalia collega Napoli anche con le città del Sud Italia e delle regioni limitrofe grazie ai treni Intercity e regionali, come ad esempio il treno Napoli Bari. I treni Napoli hanno arrivi distribuiti durante tutta la giornata con arrivi ogni mezz'ora nelle ore centrali e ogni ora circa la mattina e alla sera.
Sia Trenitalia che ItaloTreno prevedono offerte per comprare i biglietti del treno per Napoli a prezzi vantaggiosi: scopri quali sono e come usufruirne!
Queste le offerte Trenitalia:
Questa invece è l’offerta Italo:
Le due compagnie ferroviarie Italo e Trenitalia offrono entrambe biglietti con prezzi e flessibilità differenti. Di seguito le tipologie di biglietti Trenitalia:
ItaloTreno mette a disposizione i seguenti tipi di biglietti Italo:
Napoli è una città ricca di storia, cultura e delizie culinarie. Offre una vasta gamma di esperienze indimenticabili: ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Napoli:
I treni ad alta velocità Trenitalia per Napoli permettono ai passeggeri di scegliere tra varie classi di carrozza, dalla standard alla executive. Dispongono di carrozza ristorante, Wi-Fi gratuito, prese elettriche e luci di cortesia per ogni passeggero.
Troverai i seguenti servizi a bordo:
Per quanto riguarda i treni ItaloTreno, puoi scegliere i tuoi biglietti treno Napoli in categorie che vanno dalla Smart al Club Executive. A bordo troverai i seguenti servizi:
Sei appena arrivato a Rimini? Ecco 3 cose da fare gratis nei dintorni della stazione principale di Rimini:
Trova treni a Napoli European Sleeper, Frecciargento e Intercity e acquista i tuoi biglietti con Omio. Confronta prezzi, orari, tariffe e offerte di oltre 1000 compagnie di trasporti.
I treni Frecciargento sono una delle Frecce di Trenitalia, viaggiano sulle linee tradizionali e quelle dell’alta velocità e possono raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Collegano in poco tempo e con alta frequenza le grandi e medie città italiane, quali Milano, Roma, Verona, Parma, Bologna, Firenze, Napoli, Genova e Salerno. Il servizio Frecciargento viene operato dai treni ETR 600, gli ETR 485 e gli ETR 700, tutti dotati di prese di corrente e USB a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, lo snackbar FRECCIABistrò, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per la tratta in treno a Napoli con Frecciargento puoi scegliere tra la Seconda e la Prima Classe e tre tipologie di biglietto: Super Economy, Economy e Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili