Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Treni per Verona

Teatro della tormentata storia d’amore tra Giulietta e Romeo firmata da William Shakespeare, Verona rientra a pieno titolo tra le destinazioni più romantiche in Italia. Inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, il capoluogo di provincia veneto conta due stazioni ferroviarie: Porta Nuova e Porta Vescovo. Situata vicino al centro, la stazione di Verona Porta Nuova è il principale snodo ferroviario urbano, da cui transitano i treni nazionali e le linee dell’Alta Velocità. Milano, Firenze e Roma sono solo alcune delle città collegate in treno a Verona. La stazione di Verona Porta Vescovo, invece, serve i quartieri orientali con treni regionali diretti in diverse località del Veneto, da San Bonifacio a Vicenza.

Treni Trenitalia per Verona

Trenitalia è una compagnia ferroviaria puntuale e affidabile che offre numerosi collegamenti per Verona sia nazionali che regionali, in grado di soddisfare le molteplici richieste dei pendolari e dei turisti. I treni di Trenitalia per Verona partono tutti i giorni dalle principali città italiane, tra cui Venezia, Padova e Genova, con una frequenza maggiore nelle ore di punta. Veloci e confortevoli, le Frecce servono solo la stazione di Verona Porta Nuova, che è lo scalo più comodo per raggiungere a piedi il centro storico. I treni regionali, invece, effettuano una fermata anche a Porta Vescovo, nella zona est della città veneta.

L’ampia disponibilità di corse non è l’unico vantaggio di raggiungere Verona con Trenitalia. La società di trasporti italiana, infatti, prevede diverse agevolazioni sui biglietti del treno per Verona, tra cui una tariffa scontata per l’andata e ritorno nello stesso fine settimana. Viaggi in gruppo? In questo caso potrai usufruire dell’offerta riservata alle comitive da 3 a 5 persone. In aggiunta, i minori di 15 anni accompagnati da un adulto viaggiano gratis in prima e in seconda classe su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity.

Treni Italo per Verona

Bolzano, Bologna e Salerno sono solo alcune delle tante città italiane collegate a Verona dai treni ad alta velocità di Italo. La compagnia ferroviaria italiana serve la stazione di Verona Porta Nuova, assicurando corse quotidiane con partenze programmate sin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera. Oltre al comfort, uno dei principali benefici di arrivare a Verona con Italo è di certo la rapidità. La tratta Roma Termini-Verona Porta Nuova, ad esempio, richiede poco più di tre ore senza alcun cambio. Con una durata media di poco più di un’ora, anche il viaggio in treno da Milano Centrale a Verona è comodo e veloce.

Italo, inoltre, permette di scegliere tra più ambienti in base al budget a disposizione e al livello di comfort desiderato: la classe Smart garantisce un risparmio maggiore, mentre gli spazi Club Executive e Salotto vantano servizi di intrattenimento esclusivi. Considera che per prendere i treni di Italo per Verona potrai contare su tariffe agevolate. Tra gli sconti più convenienti rientra la tariffa Italo Special, valida per viaggiare di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:30 alle 14:30 e dalle ore 20:00 in poi.

Verona Stadion. Source: Shutterstock

La stazione ferroviaria principale di Verona

Servito dai treni regionali e dalle linee ad alta velocità, Verona Porta Nuova è lo scalo ferroviario più importante e trafficato della città scaligera. Da qui potrai arrivare in centro con una passeggiata di soli 15-20 minuti. La stazione è provvista di una Sala Blu gestita da RFI che eroga un servizio di assistenza ai passeggeri diversamente abili. All’interno dell’edificio, inoltre, sono presenti servizi igienici accessibili ai viaggiatori a mobilità ridotta, biglietterie e sale d’attesa, oltre a numerosi negozi in cui concedersi qualche ora di shopping all’arrivo o prima di ripartire. E per una pausa golosa potrai contare su una vasta selezione di bar e ristoranti che includono Spizzico, Löwengrube Klein e La bottega del caffè.

Servizi a bordo dei treni per Verona

Verona è raggiunta dalle linee ad alta velocità percorse dai treni più all’avanguardia, ricchi di servizi di ogni genere: dai portali di intrattenimento digitale al Wi-Fi a bordo. Sui treni di Italo per Verona, ad esempio, avrai disposizione una piattaforma con decine di film, quotidiani e libri in formato elettronico. In alcune carrozze, inoltre, sono presenti distributori automatici di snack e bevande. Anche sui treni di Trenitalia per Verona non mancano le possibilità di svago, a cominciare dal portale Frecce che comprende un vasto catalogo di titoli cinematografici, serie e programmi tv. E con il servizio Easy Bistrò potrai ricevere golosi menù in tutta comodità al tuo posto. In aggiunta, sui treni di Italo e di Trenitalia disporrai di spazi ampi e sicuri in cui riporre i bagagli.

Treni per Verona: informazioni utili

Poiché entrambe le compagnie di trasporto accettano il titolo di viaggio elettronico, per viaggiare sui treni per Verona di Trenitalia e Italo non è necessario esibire il biglietto in formato cartaceo. Quando prendi il treno ricorda però di portare con te un documento d’identità valido, indispensabile in caso di ulteriori controlli da parte del personale di bordo o della polizia ferroviaria. Velocizza il processo di prenotazione acquistando i tuoi biglietti del treno per Verona tramite Omio, una piattaforma intuitiva e sempre aggiornata che ti consente di conservare tutti i tuoi titoli di viaggio in un unico account. Oltre a farti risparmiare carta e inchiostro, questa funzione ti permette di mostrare il biglietto al controllore direttamente dal tuo dispositivo digitale, scongiurando il rischio di smarrirlo inavvertitamente.

Verona Brige Houses. Source: Shutterstock

A Verona in treno - consigli di viaggio

Perfetta per una breve fuga romantica, Verona offre percorsi unici e indimenticabili. Arrivare in città in treno ti consentirà di spostarti sia a piedi che con i mezzi pubblici. In autobus puoi raggiungere il centro con i mezzi di ATV (Azienda Trasporti Verona) numeri 12 e 13 che partono dal piazzale antistante la stazione e conducono a Piazza Bra. Se desideri seguire le orme di Giulietta e Romeo, una delle coppie più note della letteratura mondiale, inizia il tuo itinerario dalla casa dei Capuleti, una dimora trecentesca che si affaccia su Via Cappello.

Prosegui fino a Casa Nogarola, ritenuta l’abitazione della famiglia Montecchi, prima di raggiungere la tomba di Giulietta, fuori dalla cerchia delle mura scaligere, dove si consumò il tragico epilogo del capolavoro shakespeariano. Vuoi immergerti nella Verona degli Scaligeri? In questo caso parti da Castelvecchio, una fortezza commissionata da Cangrande II della Scala. Continua su corso Cavour, visitando la chiesa romanica di San Lorenzo. Supera Porta Borsari alla volta del Duomo, il più importante edificio di culto veronese.

A Verona in treno - le principali attrazioni

Adagiata sulle dolci anse del fiume Adige, Verona è una città dalla bellezza raffinata che attrae visitatori da ogni parte del mondo grazie a luoghi d’interesse unici tra cui l’Arena, piazza delle Erbe e gli Scavi Scaligeri. Se ami l’arte pianifica una visita al museo Lapidario Maffeiano, ritenuto uno dei più antichi musei pubblici d’Europa.

Un’altra tappa imperdibile è Piazza Bra, cuore pulsante della vita cittadina. Da qui dirigiti verso via degli Alpini e prendi lo stradone Maffei alla volta della chiesa di S. Fermo, composta da due edifici sovrapposti. Non può mancare una sosta al civico 23 di via Cappello per ammirare il famoso balcone di Giulietta. Procedi verso Piazza delle Erbe, un antico luogo di ritrovo sin dall’epoca romana su cui si affacciano gli edifici storici di Verona, tra cui la Domus Mercatorum, la Torre del Gardello, Palazzo Maffei e le case dei Mazzanti.

Prima di ripartire visita anche la Basilica di San Zeno, dedicata al patrono della città. Tra un’attrazione e l’altra rifocillati con le tante specialità di Verona, dal lesso con la pearà ai bigoli con le sarde. Nel periodo natalizio fermati in una delle tante pasticcerie del centro per assaggiare il pandoro tradizionale di Verona.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Verona
Verona Porta Nuova
Servizi

Chi cerca treni per Verona è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili