Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Treni per Verona

Verona è un comune veneto ricco di storia, arte e cultura. Con i suoi paesaggi collinari e le borgate di origine medievale, la città dell'Arena si presenta come località turistica molto apprezzata, anche in virtù dell'appellativo di ""città dell'amore"" che celebra la famosa tragedia shakespeariana. È ben collegata con i treni ai principali centri della penisola, come Milano, Firenze e Bologna, che fermano principalmente a Verona Porta Nuova, stazione principale della città. Alcuni collegamenti regionali usufruiscono anche della stazione di Verona Porta Vescovo.

Orari treni Verona

I treni per Verona sono serviti sia da Italo che da Trenitalia. Partendo da Milano hai a disposizione una quindicina di collegamenti al giorno che impiegano mediamente 1 ora e 15 minuti per raggiungere Verona, con un primo arrivo intorno alle 08:15 e l'ultimo verso le 00:15. Le corse da Firenze hanno una durata media di 1 ora e 30 minuti e sono almeno 8 quelle dirette ogni giorno, distribuite fra le 08:30 e le 21:00 circa. Da Bologna partono ogni giorno almeno 50 collegamenti, di cui 20 diretti, che servono la tratta dalle 05:00 alle 21:50 circa, con un tempo medio di percorrenza di 1 ora.

Trenitalia Verona

Trenitalia eroga treni per Verona sia di tipo tradizionale che ad Alta Velocità. La frequenza giornaliera è di almeno un convoglio all'ora nelle ore notturne, con punte di un treno ogni 5 minuti negli orari di maggior affluenza. La stazione di riferimento principale è quella di Verona Porta Nuova, ma alcuni mezzi fermano anche a Porta Vescovo.

Italo Verona

Italo Treno opera le corse per Verona con almeno 24 collegamenti giornalieri ad Alta Velocità in partenza dalle maggiori città italiane. Salendo a bordo di uno dei convogli Italo arrivi a destinazione nello scalo ferroviario di Verona Porta Nuova.

Frecciarossa Verona

I Frecciarossa arrivano a destinazione in tempi celeri e servono le tratte più trafficate, come la Milano - Verona, coperta ogni giorno da circa 7 corse ad Alta Velocità. Anche i treni Frecciarossa fermano allo scalo di Verona Porta Nuova.

Biglietti treno Verona: come risparmiare

Per acquistare i biglietti dei treni per Verona a prezzi ridotti hai varie opportunità. Sia Trenitalia che Italo offrono promozioni vantaggiose in caso di andata e ritorno in giornata o nel weekend e interessanti sconti aderendo ai relativi Programmi Fedeltà. Inoltre, prenotando il tuo viaggio con almeno un mese di anticipo, puoi risparmiare fino al 20% sul prezzo del biglietto intero. Puoi scegliere anche le tariffe low cost messe a disposizione dalle varie compagnie ferroviarie, come quelle con date non modificabili, che ti garantiscono prezzi sensibilmente più bassi, oppure optare per i tragitti più lunghi che in genere costano meno di quelli veloci. Confrontando su Omio le varie opzioni, troverai facilmente quella che risponde alle tue esigenze e potrai prenotare subito il tuo biglietto, risparmiando tempo e denaro.

Come muoversi dalle stazioni al centro di Verona

La stazione di Verona Porta Nuova è ubicata a ridosso delle zone centrali e dell'Arena, che puoi raggiungere in circa 20 minuti di cammino. Ospita un fornito centro commerciale con supermercato, toilette, biglietterie e luoghi di ristoro. I collegamenti con il centro storico sono garantiti dagli autobus ATV, in particolare dalle linee 11, 12, 13, 51, 52, 91 e 97, che partono dal Terminal Bus adiacente la stazione e ti portano nei luoghi di interesse in circa 10 minuti di viaggio. Per una tappa romantica alla casa di Giulietta, distante un paio di chilometri dallo scalo, puoi prendere le linee 11, 12, 13 o 30. Se arrivi invece alla stazione di Verona Porta Vescovo, puoi raggiungere il cuore della città a bordo delle linee urbane 90, 94, 121 o 130.

Informazioni utili prima di andare in treno a Verona

Verona è una città dall'indubbio fascino, in cui la storia si snoda tra le colline, i vicoli suggestivi e lo scorrere del fiume Adige che la attraversa. Il treno è il mezzo ideale per raggiungerla: ti permette di godere del panorama ameno e rilassante, impiegando il tempo per leggere un libro, lavorare o semplicemente distrarti dalla routine quotidiana, lasciandoti a due passi dal centro cittadino e dalle attrazioni principali. Dalla stazione hai la possibilità di raggiungere i monumenti più interessanti in pochi minuti grazie all'alta frequenza dei mezzi pubblici, ma se il tempo lo permette l'ideale è fare una passeggiata per immergersi nell'atmosfera unica di questa città, ad esempio fino allo spettacolare Giardino Giusti. Perfetto esempio di giardino all'italiana, questo grande parco cinquecentesco è visitabile durante tutto l'anno ed è arricchito da viali, grotte e terrazzi, tra cui il belvedere da cui ammirare Verona dall'alto.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Verona
Verona Porta Nuova
Servizi

Chi cerca treni per Verona è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili