Le location cinematografiche e televisive più famose d’Europa

Le location cinematografiche e televisive più famose d’Europa

Abbiamo aspettato a lungo ma ora è finalmente possibile: si torna a viaggiare! E cosa ci può essere di meglio che visitare Paesi lontani e conoscere nuove culture? Forse solo esplorare i luoghi dei tuoi film e serie preferite! Chi non sogna di attraversare i corridoi di Hogwarts o di ammirare i paesaggi di Game of Thrones?

Omio ha unito la grande passione per i viaggi con quella per il cinema e, con l’aiuto dei dati di IMDb, ha creato una mappa interattiva dell’Europa che mostra le location cinematografiche dei 100 film e delle 40 serie più popolari. Le serie e i film sono suddivisi in base al loro genere e possono essere visualizzati sulla mappa. In questo modo, i giramondo e gli appassionati di cinema possono pianificare il prossimo viaggio in Paesi lontani con scenari cinematografici, o scoprire nuovi luoghi comodamente anche da casa.



Informazioni sulla metodologia dello studio

I dati sono stati ricavati dall’Internet Movie Database (IMDb). Sono stati selezionati i 100 migliori film girati in ciascun Paese dell UE in base al numero di voti su IMDb. Per includere i film più popolari di tutti i tempi, si annoverano nell’elenco anche i 200 titoli più famosi in base a Numbers. I dati relativi ai titoli si basano su informazioni tratte da IMDb. Sono stati eliminati tutti i film che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 6 nella scala di IMDb, o che appartenevano allo stesso studio. Inoltre, non sono stati inclusi i seguenti generi: animazione, documentari, film noir e musical. Oltre ai film, con Google, sono state individuate le 35 serie più popolari in Europa e sono state esaminate su IMDb per creare un elenco dei luoghi di ripresa. Gli indirizzi dei film e delle serie sono stati utilizzati per determinare longitudine e latitudine con Google Maps. Va notato che gli indirizzi non erano sempre specifici, in alcuni casi veniva indicato il nome della via, della città o del paese. Sono stati memorizzati solo gli indirizzi con almeno un riferimento alla località, quindi in alcuni casi le informazioni sulla località non sono precise a livello di strada. Si noti inoltre che tutti i luoghi delle riprese sono stati presi da IMDb, quindi le informazioni sono accurate solo se fornite dalla piattaforma.


Location cinematografiche: percorsi attraverso le scene dei film e delle serie

Avete sempre desiderato immergervi nel mondo di Harry Potter? O essere un agente segreto per un giorno come James Bond? Nel nostro itinerario cinematografico vistuale, vi presentiamo i luoghi delle riprese della saga di Harry Potter e le città italiane in cui sono stati girati i film che hanno vinto un premio Oscar. Emozioni e avventure sono garantite lungo l’itinerario d’azione, che presenta i siti delle riprese di “James Bond – No Time to Die”!

Tema 1: Percorso cinematografico: il tour virtuale di Harry Potter

Tema 2: Itinerario da Oscar

Tema 3: Film d’azione: sulle tracce di James Bond

Percorso cinematografico: il tour virtuale di Harry Potter

La storia di maghi più famosa di tutti i tempi non invecchia mai: Harry Potter e il mondo di Hogwarts hanno fatto battere i cuori fantasy di numerose generazioni. Tuttavia, il successo non arriva dal nulla: oltre alla storia avvincente, i film ottengono punti grazie alla varietà dei luoghi di ripresa. Una visita al Museo di Harry Potter a Londra è una tappa d’obbligo in un tour sulla saga di Hogwarts. Qui gli appassionati troveranno tutto ciò che riguarda lo studente di magia più famoso degli ultimi decenni. Dalle riprese nello storico mercato di Londra, utilizzato per le riprese di Angular Alley, alle Highlands scozzesi, che hanno fatto da sfondo per la dimora di Hagrid, quasi tutte le scene della serie fantasy sono state girate in Gran Bretagna. Ma ci sono alcune eccezioni: gli appassionati possono trovare alcune scene della sesta parte di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" a Bjorli, in Norvegia, così come sulle scogliere di Moher e a Lemon Rock, in Irlanda. L’ultima parte di "Harry Potter e i Doni della Morte", invece, è stata girata nel sud della Germania, precisamente a Rothenburg ob der Tauber.

Viaggia nei luoghi in cui è stato girato Harry Potter

il tour virtuale di Harry Potter

Itinerario da Oscar

L’Italia non è solo teatro del famosissimo film “La dolce vita”, ma si classifica anche come primo Paese tra i vincitori degli Oscar: con un totale di 11 statuette vinte, i registi italiani hanno fatto scuola. Ad esempio, i film di 007 ""Spectre"" e ""No Time to Die"" hanno ricevuto ciascuno l’Oscar per la migliore colonna sonora. Inoltre, mentre ""Spectre"" è stato girato principalmente a Roma, le location di ""No Time to Die"" sono sparse in tutta Italia: la Città dei Sassi Matera, Bari o Gravina in Puglia convincono gli spettatori con il loro proverbiale fascino.

Anche il lungometraggio italiano del 1948 ""Ladri di biciclette"" ricevette l’Oscar per il miglior film straniero. ""Ladri di biciclette"" è ambientato nel Dopoguerra e racconta la storia di un padre di famiglia impoverito che vuole recuperare la sua bicicletta rubata. Alla ricerca della sua bicicletta, si aggira per le strade di Roma e la Capitale rimane per tutto il tempo al centro delle riprese del film. Questo classico italiano è ancora considerato un capolavoro della storia del cinema per il suo stile narrativo vivido e il suo messaggio socialmente critico.

Un viaggio da Oscar

Landingpage_Itinerario da Oscar

I film d’azione: sulle tracce di James Bond

Gli amanti dell’azione prendano nota: se hai sempre sognato di sentirti come il più famoso agente segreto James Bond e vuoi visitare le scene dei film di 007, dovresti prenotare un viaggio in Italia. Diverse scene del ruolo di Bond nella sua parte probabilmente più drammatica, in "No Time to Die", sono state girate nella città portuale di Bari e in altri luoghi della bellissima regione Puglia. Piazze, chiese e strade famose delle città di Matera e di Potenza, in Basilicata, sono state anche set cinematografici di numerosi suoi film. Proseguendo fino alla cittadina di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, si trova la spiaggia dell’Arcomagno, che è stata anche un luogo di riprese, insieme alla Stazione Ferroviaria di Sapri e alla città campana di Salerno, dove sono state girate le scene di Piazza Vittorio Veneto.

Inseguendo 007

film dazione-sulle tracce di James Bond No Time To Die

Conclusione

La ricerca della giusta destinazione per le vacanze non è sempre facile. Quest’estate mare o montagna? Italia o estero? La mappa dei film di Omio può aiutarvi a decidere: perché non visitare i luoghi dei vostri film preferiti? Che si tratti del sud Italia per visitare i luoghi di James Bond o volare in Gran Bretagna per ammirare i siti di Hogwarts, ce n’è per tutti i gusti.

Cineturismo: un po' di ispirazione

Valuta
Lingua