EU Transport Strike Action and Industrial Action: How to Deal with Train Strikes, Bus Strikes, Air Strikes

Scioperi dei trasporti in Europa: cosa fare quando si è colpiti

Negli ultimi tempi sono aumentati gli scioperi dei trasporti. Spesso sembra che non passi una settimana senza che ci sia uno sciopero Trenitalia, uno sciopero treni Italo o vari scioperi aeroporti in Europa. Viaggiare nei giorni interessati da scioperi può aggiungere ulteriore stress ai tuoi spostamenti!

Se il tuo viaggio è stato ritardato o cancellato a causa di uno sciopero, faremo tutto il possibile per renderti le cose più facili. Scopri come orientarti tra le regole generali sulle agitazioni sindacali in tutta Europa e ciò che possiamo fare per aiutarti a gestire il tuo viaggio interessato da scioperi.

 

Come rimanere informati sugli scioperi dei treni, degli autobus e degli aerei

Omio è la tua piattaforma di riferimento per rimanere informato sugli scioperi dei trasporti, sugli scioperi ferroviari e sulle azioni sindacali nell’UE. Comprendiamo la frustrazione derivante dal fatto che i tuoi programmi di viaggio siano influenzati dagli scioperi, quindi siamo qui per aiutarti.

Su Omio ti terremo aggiornato sugli scioperi dei treni e delle ferrovie, degli autobus, degli aerei e dei traghetti. Le nostre risorse dettagliate ti aiuteranno a gestire efficacemente gli imprevisti, garantendo che il tuo viaggio rimanga il più agevole possibile anche durante scioperi e interruzioni dei servizi.

Puoi trovare informazioni e indicazioni più complete sulle interruzioni dei servizi relative agli scioperi nelle pagine dedicate del nostro Centro assistenza:

  • Visita il nostro Centro assistenza per interruzioni dei servizi nella sezione omonima Centro assistenza per interruzioni dei servizi.
  • Esplora sezioni specifiche, come quelle dedicate alle Informazioni sugli scioperi ferroviari oppure ad Altre interruzioni dei servizi, per ricevere assistenza mirata.

Per una rapida panoramica delle nostre informazioni relative a cosa fare in caso di sciopero, puoi consultare queste pagine:

Ci impegniamo a fornirti le risorse più aggiornate e utili in modo che tu possa affrontare facilmente gli eventuali disservizi causati dagli scioperi. Affidati a Omio: saremo i tuoi compagni di viaggio anche nei momenti più complicati.

Come affrontare le interruzioni di viaggio: viaggi regolari nonostante i ritardi

Viaggiare può essere un’avventura esaltante, ma non sempre priva di sfide. Dalle interruzioni impreviste dei trasporti ai ritardi inaspettati, il tuo viaggio a volte può prendere svolte imprevedibili. Noi di Omio comprendiamo la frustrazione che deriva dai ritardi e dai disservizi durante i tuoi viaggi: il nostro obiettivo è aiutarti a superare questi ostacoli senza intoppi, rendendo la tua esperienza di viaggio il più serena possibile.

Che si tratti di far fronte a ritardi negli spostamenti, di ottenere risarcimenti o di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle interruzioni dei trasporti, con noi sarai al sicuro. Ci impegniamo a ridurre al minimo l’impatto dei disservizi e degli scioperi ferroviari sui tuoi viaggi e ti terremo informato in ogni fase del processo.

Sciopero treni: informazioni sugli scioperi delle ferrovie 

Gli scioperi ferroviari sono una delle forme di sciopero trasporti più comuni in tutta Europa. Gli scioperi ferroviari sono spesso il risultato di azioni sindacali, che portano alla sospensione dei treni o alla drastica riduzione dei servizi.

Se viene indetto uno sciopero ferroviario proprio il giorno del tuo viaggio, potrebbe causare gravi disagi nei tuoi spostamenti. Uno sciopero dei treni influisce sul tuo viaggio: consulta il nostro Centro assistenza per trovare le informazioni più aggiornate su ritardi o cancellazioni.

Hai prenotato i tuoi biglietti con Omio? Il nostro team del Servizio Clienti ti contatterà via e-mail. Se devi viaggiare in un giorno di sciopero, usa l’app Omio per trovare possibili collegamenti in autobus, aereo o traghetto verso la tua destinazione.

Informazioni sugli scioperi degli autobus

Gli scioperi degli autobus, anche se rari, possono verificarsi e, quando accadono, causano interruzioni o cancellazioni alla circolazione regolare di autobus o pullman. Se ti sposti in un giorno di sciopero ti consigliamo di contattare la compagnia con cui viaggi per ottenere informazioni più aggiornate. Se hai acquistato un biglietto tramite Omio, il nostro team del Servizio clienti ti contatterà con maggiori dettagli sullo sciopero degli autobus e informazioni sul tuo biglietto.

Se devi necessariamente viaggiare nel giorno di uno sciopero degli autobus, usa Omio per scoprire modi alternativi per raggiungere la tua destinazione.

Informazioni su scioperi aerei, aeroportuali, delle compagnie aeree e dei piloti

Gli scioperi aereo possono avere un grave impatto sui tuoi piani di viaggio. Se il giorno del tuo viaggio viene annunciato uno sciopero degli aerei o aeroportuale, ciò causerà notevoli ostacoli ai tuoi spostamenti. Nel caso in cui uno sciopero aereo comprometta il tuo viaggio, ti consigliamo di verificare subito cosa accade con la compagnia aerea o di contattare l’agenzia di viaggi con cui hai prenotato per conoscere gli ultimi aggiornamenti su ritardi o cancellazioni. Se hai prenotato i tuoi biglietti tramite Omio, contatta il nostro servizio clienti e verrai prontamente aiutato, anche a ottenere un rimborso per volo in ritardo. Se devi viaggiare obbligatoriamente in una giornata interessata da uno sciopero aereo, utilizza l’app Omio per esplorare opzioni di trasporto alternative come autobus, volo o traghetti per raggiungere la tua destinazione.

 Informazioni sullo sciopero dei traghetti

Gli scioperi dei traghetti, sebbene relativamente rari, possono rovinare i tuoi piani di viaggio, causando ritardi e disagi per te e per tutti i passeggeri da imbarcare. In caso di sciopero dei traghetti i passeggeri devono prima di tutto consultare i canali di comunicazione ufficiali della compagnia di traghetti scelta, come il sito web ufficiale, per ottenere informazioni più aggiornate sui servizi di linea. Se hai prenotato il tuo biglietto del traghetto tramite Omio, potrai contattare il nostro Centro assistenza. Ti consigliamo inoltre di considerare altre opzioni di trasporto, come autobus, treni o voli, per raggiungere la tua destinazione se il traghetto che devi prendere è interessato da sciopero.

Come richiedere il rimborso dei biglietti in caso di scioperi e disservizi

Siamo qui per aiutarti se uno sciopero o un’interruzione dei servizi influiscono sul tuo viaggio.

Se viaggi in Europa e nel Regno Unito, potrai avvalerti di determinati diritti dei passeggeri o della possibilità di riprenotare o annullare i tuoi biglietti. Di solito è possibile trovare una soluzione grazie alla quale richiedere un risarcimento. Nel Regno Unito, il programma nazionale Delay Repay aiuta a rimborsare i passeggeri per ritardi, cancellazioni e interruzioni impreviste. Di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti su scioperi e disservizi nel Regno Unito e in Europa.

FAQ – rimborso biglietti

In che modo gli scioperi dei sindacati possono causare disservizi?

Uno dei motivi principali per cui si verificano scioperi ferroviari, aerei o anche di traghetti e autobus è perché un sindacato ha indetto uno sciopero. Ciò può avvenire per molte ragioni, come controversie salariali o il desiderio di ottenere migliori condizioni di lavoro. Ad esempio, quando un sindacato dei macchinisti o dei piloti indice uno sciopero, ci si aspetta che i membri del sindacato aderiscano allo sciopero. Vuol dire che non ci sarà nessuno alla guida dei treni o degli aerei, e può anche significare che non ci sarà nessuno a presidiare le stazioni o gli aeroporti. Ciò potrà causare disservizi nei trasporti, nonché avere un effetto a catena su altri servizi.

Domande frequenti su scioperi e azioni sindacali

 

When Rail goes off the rails…

When Rail goes off the rails…

Negli ultimi tempi sono aumentati gli scioperi dei trasporti. Spesso sembra che non passi una settimana senza che ci sia uno sciopero Trenitalia, uno sciopero treni Italo o vari scioperi aeroporti in Europa. Viaggiare nei giorni interessati da scioperi può aggiungere ulteriore stress ai tuoi spostamenti!