Header Train Travel desktop

Paesi con le reti ferroviarie più accessibili d’Europa

In un mondo in rapida evoluzione, l’accessibilità delle reti di trasporti pubblici locali e dei servizi ferroviari a lunga percorrenza non è solo una questione di comodità, ma un diritto umano fondamentale. L’accessibilità durante i viaggi è un aspetto importante del rafforzamento della partecipazione delle persone con disabilità a vari ambiti della vita.

Nel settore dei viaggi, accessibilità non significa soltanto adattamenti strutturali come rampe o ascensori, ma anche disponibilità di tecnologie di assistenza, di informazioni comprensibili a tutti e di servizi per viaggiatori con esigenze speciali.

Se le stazioni ferroviarie e i treni sono progettati per includere tutti, mettono le persone con disabilità nelle condizioni di essere autonome, ma soprattutto promuovono l’uguaglianza sociale e il rispetto per gli individui con esigenze diverse.

Outward mobility: a young man in a wheelchair is waiting at the airport.

Accessibilità dei viaggi in treno: valutazione dei Paesi con le principali reti ferroviarie

Il nostro team di esperti di mobilità ha valutato le stazioni ferroviarie di 16 Paesi europei, con particolare attenzione alle caratteristiche di accessibilità.

Ci siamo concentrati sulle potenziali criticità, tra cui l’accesso alle banchine e ai treni con le sedie a rotelle, la presenza di percorsi tattili per persone ipovedenti e non vedenti e la disponibilità di tabelloni digitali con informazioni per i passeggeri.

Accessible cities: photo of a cane along a tactile yellow line

Per analizzare l’accessibilità delle reti ferroviarie, il nostro studio ha preso in esame sia le principali stazioni delle grandi città che quelle dei centri secondari. Abbiamo incrociato i dati ufficiali forniti dagli operatori delle reti ferroviarie con le nostre osservazioni, creando così una panoramica generale dell’accessibilità dei viaggi in treno in Europa ed evidenziando le sfide specifiche che ogni Paese deve affrontare.

Confidiamo che i nostri risultati offrano spunti preziosi a coloro che si dedicano al miglioramento dell’accessibilità dei sistemi di trasporto, e che possano così contribuire all’obiettivo di una mobilità aperta a tutti.

Paesi Bassi

La rete ferroviaria più accessibile è quella dei Paesi Bassi

Paesi Bassi

La rete ferroviaria più accessibile è quella dei Paesi Bassi

Nel nostro studio a livello europeo sull’accessibilità delle stazioni ferroviarie i Paesi Bassi hanno ottenuto punteggi eccellenti. Quasi tutte le stazioni e i treni del Paese sono dotati di accesso facilitato sia alle banchine che ai treni. Inoltre, il 99% delle stazioni possiede percorsi tattili per persone ipovedenti e non vedenti e tabelloni digitali aggiornati in tempo reale con informazioni per i passeggeri. Tutti questi aspetti concorrono a creare un’infrastruttura ferroviaria accessibile.

Solo il 3% circa delle stazioni ferroviarie olandesi non dispone di percorsi accessibili per raggiungere le banchine. Questo dato colloca i Paesi Bassi in cima alla nostra lista e li rende leader in Europa in termini di accessibilità della rete del trasporto ferroviario. I Paesi Bassi dimostrano come un’attenta progettazione e un impegno consapevole possano migliorare l’esperienza di viaggio di tutti, indipendentemente dalle loro esigenze.

Italia

Le principali sfide per l'Italia

Italia

Le principali sfide per l'Italia

La rete ferroviaria italiana registra un preoccupante ritardo in termini di accessibilità. Ad oggi, solo il 15% delle banchine delle stazioni ferroviarie italiane è accessibile senza gradini o scale. Nella nostra analisi l’Italia figura tra i Paesi con il sistema ferroviario meno accessibile d’Europa.

L’Italia si classifica al 14° posto su 16, un dato preoccupante che evidenzia l’inadeguato livello di attenzione riservato alla tematica. Un sistema di trasporto inaccessibile pone limitazioni sostanziali alla mobilità e all’indipendenza delle persone con disabilità, contribuendo all’isolamento sociale e limitando le opportunità di lavoro e di viaggio. Le difficoltà quotidiane nella fruizione degli spazi pubblici minano la qualità della vita e la capacità di fare pienamente parte della società.

Fortunatamente, la situazione migliora se si considerano i sistemi di guida per persone ipovedenti e non vedenti nelle stazioni ferroviarie italiane, dove circa il 60% delle banchine è dotato di appositi percorsi tattili.

Tuttavia, circa 7 banchine su 10 non sono dotate di tabelloni digitali con informazioni per i passeggeri, il che implica che i viaggiatori si affidino principalmente alle app o si rivolgano a membri del personale o a capitreno ben informati per ottenere informazioni aggiornate sul loro viaggio.

In sintesi, in Italia gli operatori ferroviari e i decisori politici hanno ancora molto lavoro da fare per garantire la completa accessibilità del sistema ferroviario. L’impegno e gli interventi attualmente in corso sono un segnale positivo che lascia ben sperare in un futuro in cui la mobilità sarà accessibile al 100%.

Recensione delle stazioni ferroviarie più frequentate d’Italia

Rome Termini Station
Roma Termini
150 milioni di passeggeri / Banchine accessibili: ✅ / Percorsi tattili sulle banchine: ✅ / Informazioni digitali per i passeggeri: ✅
Milano Central Milan
Milano Centrale
145 milioni di passeggeri / Banchine accessibili: ✅ / Percorsi tattili sulle banchine: ✅ / Informazioni digitali per i passeggeri: ✅
Torino Station
Torino Porta Nuova
70 milioni di passeggeri / Banchine accessibili: ✅ / Percorsi tattili sulle banchine: ✅ / Informazioni digitali per i passeggeri: ✅
Firenze Station Florence
Firenze Santa Maria Novella
59 milioni di passeggeri / Banchine accessibili: ✅ / Percorsi tattili sulle banchine: ✅ / Informazioni digitali per i passeggeri: ✅
Bologna Station
Bologna Centrale
58 milioni di passeggeri / Banchine accessibili: ✅ / Percorsi tattili sulle banchine: ✅ / Informazioni digitali per i passeggeri: ✅

Repubblica Ceca

Accessibilità: la Repubblica Ceca è il fanalino di coda

Repubblica Ceca

Accessibilità: la Repubblica Ceca è il fanalino di coda

La rete ferroviaria ceca presenta un notevole ritardo in termini di accessibilità, soprattutto rispetto ad altri Paesi europei. Nonostante tutti i treni passeggeri dispongano di soluzioni per le sedie a rotelle, l’accesso alle banchine rimane un problema cruciale. Solo il 20% delle banchine delle stazioni ferroviarie è accessibile senza l’utilizzo di scale o la presenza di altre barriere architettoniche. Problemi di questo tipo non riguardano solo le persone in sedia a rotelle, ma anche altre persone con difficoltà motorie, e rappresentano perciò un ostacolo importante all’utilizzo del trasporto pubblico per i viaggi a lunga percorrenza.

Inoltre, solo una banchina su due nelle stazioni ferroviarie ceche è dotata di percorsi tattili per persone ipovedenti e non vedenti, e solo il 60% circa delle stazioni dispone di tabelloni digitali con informazioni aggiornate per i passeggeri. Tali risultati evidenziano la necessità di ulteriori investimenti per creare una rete ferroviaria accessibile in Repubblica Ceca.

Study abroad for disabled students: photo of a group of students.

L’Unione Europea punta sull’accessibilità

L’Unione Europea sta promuovendo regolamenti per l’accessibilità dei trasporti pubblici, compresi quelli ferroviari. In tal modo le istituzioni sottolineano l’importanza dell’accessibilità e invitano gli Stati membri a intraprendere azioni appropriate per permettere a tutti di usufruire delle reti di trasporto pubblico. La posizione della Repubblica Ceca in questa classifica sottolinea l’urgenza di attuare queste linee guida dell’UE e di migliorare l’accessibilità dei trasporti ferroviari.

I Paesi con le reti ferroviarie più accessibili

0 item(s) selected
1 🇳🇱 Paesi Bassi 97% 99% 99% 100.0
2 🇩🇪 Germania 81% 97% 98% 90.0
3 🇸🇪 Svezia 99% 90% 90% 87.0
4 🇳🇴 Norvegia 99% 90% 80% 76.8
5 🇱🇺 Lussemburgo 31% 90% 90% 54.9
6 🇨🇭 Svizzera 49% 75% 75% 40.7
7 🇦🇹 Austria 57% 55% 80% 40.4
8 🇫🇷 Francia 33% 90% 70% 35.4
9 🇬🇧 Regno Unito 61% 60% 70% 34.3
10 🇮🇪 Irlanda 40% 99% 60% 33.4
11 🇧🇪 Belgio 24% 75% 75% 29.2
12 🇪🇸 Spagna 58% 70% 60% 27.4
13 🇩🇰 Danimarca 22% 22% 90% 18.1
14 🇮🇹 Italia 15% 60% 70% 12.4
15 🇵🇱 Polonia 60% 17% 60% 3.3
16 🇨🇿 Repubblica Ceca 20% 50% 60% 0.0
Row %1$d to %2$d of %3$d