Viaggiare non deve essere necessariamente costoso: molte delle destinazioni e delle città più popolari d’Europa offrono una gamma sorprendentemente ampia di attrazioni, attività ed esperienze a costo (quasi) zero. Se a ciò si aggiungono trasporti locali a prezzi accessibili e opzioni gastronomiche relativamente economiche, queste destinazioni sono particolarmente indicate per i viaggiatori che dispongono di un budget limitato.
La nostra classifica:
Le migliori destinazioni low cost in Europa
Un viaggio può arricchire la nostra vita in tanti modi come quasi nessun’altra attività può fare: ci aiuta a rilassarci, a lasciarci alle spalle la vita quotidiana e lo stress, e può ampliare i nostri orizzonti aumentando la fiducia in noi stessi, facendoci vivere esperienze uniche e nuovi ricordi di cui possiamo beneficiare anche a distanza di anni. In tempi in cui molti di noi si vedono però costretti a risparmiare a causa dell’aumento generalizzato dei costi della vita, è anche normale pensare di rinunciare ad una vacanza. Tuttavia, dopo gli anni difficili della pandemia, con le conseguenti restrizioni agli spostamenti, i benefici del viaggiare, ora, sono ancora più evidenti e necessari. Rinunciare a viaggiare non deve pertanto essere necessariamente una soluzione: per questo motivo abbiamo condotto una ricerca per evidenziare le migliori destinazioni low cost per viaggi economici. Accessibili anche a chi dispone di un budget limitato.
Granada, Spagna
Dopo un’ampia valutazione di 100 città europee e della loro offerta turistica, Granada, nel sud della Spagna, risulta essere la migliore destinazione per un viaggio low cost. La città dell’Andalusia dispone di un’ampia selezione di 112 attività gratuite disponibili in loco. Tra queste c’è anche l’ingresso al museo associato dell’Alhambra, simbolo della città. L’ingresso gratuito lo rende uno dei dieci musei della città che possono essere visitati gratuitamente. Il classico tour della città di Granada è poi decisamente economico rispetto ad altre metropoli europee: costa circa 7 euro. Anche la vita notturna di Granada ha dei prezzi molto accessibili: in città ci sono 86 bar e discoteche e la birra costa circa 2,50 euro.
Bruges, Belgio
La città medievale di Bruges merita sicuramente una visita e ha molto da offrire, soprattutto per chi ha un budget limitato. Oltre alle 42 attrazioni che si possono visitare gratuitamente nel centro, vale la pena partecipare a uno dei tour della città, che sono molto economici. Bruges è considerata la capitale mondiale del cioccolato e molti dei tour offerti si concentrano sulla cultura e sull’artigianato dei cioccolatieri belgi. Naturalmente, una degustazione di cioccolato è d’obbligo. Bruges non è la città ideale per chi conta le calorie: se vuoi mangiare in modo particolarmente economico, la cosa migliore da fare è approfittare delle catene di fast food.
Venezia, Italia
Un viaggio economico a Venezia è possibile, basta seguire alcuni semplici ma efficaci accorgimenti e anche il costoso soggiorno a Venezia può diventare relativamente economico. Innanzitutto, alcuni dei luoghi più interessanti della città lagunare possono essere visitati gratuitamente: tra questi ci sono 136 luoghi di interesse, come Piazza San Marco o il Ponte di Rialto sul Canal Grande; inoltre, ben 22 musei prevedono un ingresso gratuito. A Venezia è anche possibile risparmiare sull’acqua, infatti la città dispone di un’ampia rete di 186 fontanelle pubbliche dove puoi riempire gratuitamente la tua bottiglia d’acqua in qualsiasi momento, risparmiando. Questi aspetti, uniti agli altri aspetti presi in analisi, dimostrano che anche una destinazione apparentemente costosa come Venezia può rientrare tra le mete dei viaggi low cost in Europa.
Come abbiamo stilato la classifica
Per individuare le migliori città per viaggi economici e a budget limitato, sono state selezionate le 100 destinazioni più popolari in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera. Questa selezione si basa sui dati di prenotazione interni del 2022.
Successivamente tutte le città sono state esaminate in base a diversi fattori che forniscono informazioni sull’idoneità di una città ad un viaggio a basso costo. Sono stati selezionati dodici indicatori nei tre settori di analisi “Attività”, “Ristorazione” e “Servizi”. Più un fattore risulta essere favorevole e più sono disponibili offerte a basso costo o gratuite, migliore è la posizione della città nella classifica. Non sono stati presi in considerazione i costi per il viaggio di andata e ritorno e le spese di alloggio.
Per garantire un confronto equo tra grandi e piccole città, in alcuni casi è stato utilizzato un valore per 100.000 abitanti.
Per l’analisi sono stati presi in considerazione i seguenti fattori e sono state utilizzate le seguenti fonti
Attività
- Attività gratuite: le informazioni sul numero di attività gratuite disponibili tutto l’anno sono state raccolte dal portale turistico Tripadvisor.
- Musei gratuiti: le informazioni sul numero di musei gratuiti sono state prese dal portale turistico Tripadvisor.
- Attrazioni gratuite: le informazioni sul numero delle attrazioni gratuite sono state prese dal portale turistico Tripadvisor.
- Visite guidate economiche: le informazioni sul numero di visite guidate disponibili tutto l’anno, che non costano più di 25 euro a persona, sono state prese dal portale turistico Tripadvisor.
- Tour in autobus della città più economico: le informazioni sul prezzo del biglietto più economico per un tour della città in autobus sono state ricercate manualmente. Le fonti sono state il portale Get Your Guide, i siti web dei fornitori di tour in autobus locali o i siti web ufficiali del turismo della città. È stato annotato solo il prezzo del biglietto del fornitore più economico. Alcune città non hanno un’offerta di tour cittadini perché sono troppo piccole o per altri motivi. Il calcolo è stato adattato in modo che queste città non siano svantaggiate nella valutazione.
- Bar e discoteche: le informazioni sul numero di bar e locali notturni di una città sono state ricavate dal portale turistico Tripadvisor e dal portale di recensioni Yelp. L’importo dell’ingresso e delle bevande non è stato preso in considerazione.
Ristorazione
- Menù di un fast food: i fast food offrono una forma di ristorazione semplice e relativamente economica. Il prezzo di vendita di un menù normale della catena di fast food McDonald’s (Mc Menu) è stato preso come campione. Le informazioni provengono dal database Numbeo.
- Cena per due: un’alternativa ai fast food sono i ristoranti con servizio al tavolo. Le informazioni sul prezzo medio di una cena (antipasto, piatto principale e dessert per due persone) sono state ricavate dal database Numbeo.
- Fontanelle: le fontanelle pubbliche offrono un modo economico per dissetarsi o riempire la propria borraccia senza dover comprare bevande che solitamente hanno prezzi superiori alla media, soprattutto nei luoghi più frequentati dai turisti. Le informazioni sulla distribuzione delle fontanelle pubbliche sono state ottenute con l’aiuto di Open Street Map.
- Birra: il prezzo di una bottiglia di birra di solito non è generalmente legato alla sua qualità, quindi i prezzi bassi della birra possono essere considerati abbastanza positivi. Le informazioni sul prezzo medio di una bottiglia di birra (0,5 litri) delle marche più diffuse a livello locale sono state ricavate dal database Numbeo.
Servizi
- Biglietto giornaliero per i mezzi pubblici: le informazioni sul prezzo del biglietto giornaliero del trasporto pubblico locale sono state ricavate dai siti web delle aziende di trasporto pubblico locale. Alcune città rurali non offrono un biglietto giornaliero per il trasporto pubblico locale. Il calcolo è stato adattato in modo che queste città non siano svantaggiate nella valutazione.
- Hotspot Wi-Fi gratuiti: le informazioni sugli hotspot Wi-Fi pubblici sono state ricavate da varie fonti, ad esempio Wifimap e Instabridge.
Calcolo dei punteggi
Per poter confrontare i risultati di tutte le città analizzate i dati dei risultati sono stati standardizzati su una scala di punti da 0 a 100. La città che ha ottenuto i migliori risultati per i vari indici ha ricevuto un punteggio pari a 100, la città che ha ottenuto i peggiori risultati ha ricevuto un punteggio pari a 0. I punteggi di tutte le altre città sono stati classificati in base ai loro risultati tra 0 e 100. Il risultato della valutazione di un settore di analisi è la somma dei punti di tutti i fattori nel rispettivo settore di analisi. I risultati della valutazione di tutte le città sono stati inoltre standardizzati per consentirne la comparabilità. La valutazione complessiva è risultata dalla somma di tutti i risultati dei settori di analisi, anch’essa standardizzata su una scala di punti da 0 a 100 e ha dato luogo alla classifica finale. Per le standardizzazioni è stata utilizzata una formula di normalizzazione comune.