Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare a Parigi?

vedi sulla mappa

Hotel più votati

Visualizza di più

Case e appartamenti

Visualizza di più

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Parigi

Hai già preparato le valigie per immergerti nelle romantiche vie della capitale francese? Parigi dispone di 7 stazioni ferroviarie. Tra le più importanti, Gare du Nord collega la metropoli del’Île-de-France alle città del Nord, al Belgio, alla Germania, all’Inghilterra e all’Olanda. Di contro, la stazione di Gare de l’Est assicura collegamenti giornalieri con l’Italia, il Lussemburgo e la Svizzera. Se invece vuoi raggiungere la tua prossima destinazione dal Portogallo, dalla Spagna o dalle regioni del sud-est francese, sali a bordo di un treno diretto alla stazione di Gare de Lyon.

Treni SNCF per Parigi

Vuoi scoprire le bellezze parigine viaggiando con la compagnia di bandiera SNCF? Scegli il servizio ferroviario più adatto alle tue esigenze tra i celebri TGV – i treni ad alta velocità (300 km/h) che collegano Parigi alle stazioni di Milano Centrale e Torino Porta Nuova – gli Intercity veloci da cui raggiungere tutte le 22 regioni del Paese e i TER, i treni regionali che permettono di esplorare le località remote della Francia con gli occhi incollati al paesaggio che scorre fuori dal finestrino. Noi di Omio ti ricordiamo che i TGV operano sia in Italia sia su territorio internazionale, connettendo Parigi a Marsiglia, Lione, Bordeaux e Montpellier – soltanto per citare le destinazioni più gettonate tra i viaggiatori.

Treni Thello per Parigi

Thello è la compagnia ferroviaria, partner del gruppo Trenitalia, che ha rivoluzionato i collegamenti tra Italia e Francia grazie alla sua ampia scelta di treni Eurocity e Intercity attivi anche nelle ore notturne. In questo modo, potrai organizzare al meglio il tuo itinerario internazionale. Nel dettaglio, 3 sono le stazioni di partenza disponibili sul territorio tricolore: Roma, Venezia, e Milano con destinazione Parigi Gare de l’Est. I tempi di percorrenza variano a seconda della tipologia di treno compatibile con il tuo itinerario di viaggio, con il giorno della partenza (feriale o festivo) e con la fascia oraria che preferisci. Gli Eurocity notturni sono indicativamente più lenti dei treni diurni, sebbene dotati di cuccette e vagoni letto per riposare durante lo spostamento.

--

Le stazioni ferroviarie più importanti di Parigi

Tra gli scali ferroviari di Parigi frequentati quotidianamente da migliaia di viaggiatori europei spiccano la stazione di Gare de l’Est – che offre tratte quotidiane da/per l’Italia – e la stazione di Gare du Nord, entrambe collocate nei pressi del X arrondissement e della celebre Rue la Fayette. Il servizio al pubblico degli scali è aperto approssimativamente dalle ore 5:00 alle ore 1:00 dal lunedì alla domenica. Arrivato a destinazione, sali a bordo delle linee 4,5 e 7 della metropolitana per muoverti a tempo di record sul territorio metropolitano. In aggiunta, è disponibile una rete capillare di bus pubblici diurni RATP e di notturni Noctilien per raggiungere il tuo hotel o la tua destinazione con estrema flessibilità. In alternativa, la stazione di Gare de Lyon – con orari di apertura approssimativi dalle ore 6:00 alle ore 21:00 – è situata nel XII arrondissement ed è il capolinea dei treni TGV ad alta velocità provenienti dal Mediterraneo e dalla regione Rhône-Alpes. Lo scalo è collegato al centro città dalle linee 1 e 14 della metropolitana, dai bus RATP e dalle navette da/per gli aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.

Servizi a bordo

La compagnia di bandiera SNCF è la scelta preferita dai viaggiatori che intendono usufruire dell’alta velocità francese. Molteplici i servizi a bordo dei treni per Parigi: dalla rete Wi-Fi ai sedili regolabili, passando per il vagone-caffetteria e le prese di corrente per singola postazione disponibili in prima e in seconda classe. In aggiunta, sei libero di viaggiare con i tuoi bagagli senza sostenere costi aggiuntivi, collocando le valigie nelle cappelliere sopra di te o nelle apposite rastrelliere. I bambini di età inferiore ai 4 anni (non compiuti) viaggiano gratuitamente, purché siedano sulle gambe di un passeggero maggiorenne dotato di regolare biglietto, senza occupare un sedile. I ragazzi fino a 12 anni (non compiuti) possono avvalersi della tariffa Enfant scontata al 50%. Discorso analogo vale per gli animali domestici di piccola taglia (fino a 6 kg / 13 lbs). Questi ultimi sono ammessi a bordo gratuitamente soltanto se trasportati in apposite gabbiette di dimensioni massime 45x30x25 centimetri. I cani di taglia superiore, invece, devono essere dotati di museruola e guinzaglio, nonché di ticket di seconda classe scontato del 50%.

Biglietti ferroviari sui treni per Parigi: informazioni utili

Prima di salire a bordo del tuo treno per Parigi SNCF o Thello, verifica di disporre di regolare biglietto per viaggiare in Francia. I passeggeri sono tenuti a mostrare il proprio titolo in formato cartaceo o in versione elettronica. In quest’ultimo caso, ti verrà inviato un codice QR personalizzato relativo alle tue informazioni (nome, cognome, destinazione, sedile e orario di partenza). Inoltre, qualora usufruissi di sconti e offerte speciali relative alla tua età – Under 25 o Over 60, con uno sconto approssimativo del 30% sul prezzo del biglietto – ricorda di portare con te un documento di identità valido (Carta d’Identità italiana o Passaporto). Tutti i passeggeri sono, inoltre, soggetti a controlli di frontiera a bordo dei treni Eurostar che valicano i confini francesi. Vuoi rendere la tua prossima avventura ferroviaria ancora più smart? Non dimenticare di prenotare il ticket di viaggio sulla nostra piattaforma. Omio è il servizio online che consente di reperire i tuoi biglietti digitali mediante l’applicazione per smartphone (Android e iOS) in pochi e semplici tap, direttamente dalla sezione “Account".

--

A Parigi in treno – I nostri consigli

La Capitale francese non ha bisogno di presentazioni. Punto di riferimento intercontinentale nel campo della moda e del design, nonché destinazione immediatamente riconoscibile per via delle sue architetture romantiche e i lunghi viali “da film", è una combinazione di storia, architettura e tradizione gastronomica che merita più di una visita. Se preferisci raggiungere la tua meta in treno al fine di evitare i tempi di attesa aeroportuali o, più semplicemente, per viaggiare con i tuoi bagagli senza il timore di restrizioni su peso e/o dimensioni, esplora la nostra funzione “Calendario", acquista online la tratta più adatta a te e prenota un posto confortevole per goderti il panorama d’Oltralpe. Infine, che sia per un viaggio di affari o per un week-end europeo in compagnia della tua dolce metà, noi di Omio ti suggeriamo di passeggiare lungo la riva della Senna o nei pressi dei celebri Champs Elysées, prima di ripartire alla volta della tua prossima tappa. Dopotutto, il servizio pubblico RATP ti permette di esplorare l’area metropolitana mediante una fitta rete di linee di metropolitana, bus e tram anche notturni.

A Parigi in treno – Suggerimenti di viaggio

Sei a corto di idee? Noi di Omio ti suggeriamo di dare avvio al tuo itinerario d’Oltralpe con una passeggiata tra i vicoli di Montmartre, dalla cui collina è possibile ammirare lo skyline cittadino in tutta la sua bellezza. Dopo aver visitato la storica Cattedrale di Notre-Dame nel quartiere dell’Ile de la Cité, prenota una visita al Museo del Louvre, al Museo di Arte Moderna Georges Pompidou o al Museo del Quai Branly, al cui interno sono esposti i resti preistorici più affascinanti e meglio conservati d’Europa. Dopo una sessione di shopping di lusso tra gli Champs Elysées, Avenue George V e Avenue Montaigne, ricarica le energie con un pasto a base di Foie Gras, Omelette e formaggi a volontà. I nostri preferiti? Il Camembert e il Roquefort, ovviamente. Infine, se sei curioso di saperne di più, ricorda di sfogliare le pagine virtuali del nostro Omio magazine. Il giornale 2.0 scritto da viaggiatori per viaggiatori.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Parigi
Paris Gare d'Austerlitz
Servizi
Paris Gare de Lyon
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova la stazione dei treni e qual è il modo migliore per arrivarci?
La stazione non si trova in centro ma è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.<br>Linee metro 1, 14<br>Linee autobus 29, 57, 61, 91, 20, 24, 63, 65, 87<br>Linea di treno RER A, D
Paris Gare Montparnasse
Servizi
Paris Gare du Nord
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova la stazione dei treni e qual è il modo migliore per arrivarci?
La stazione è comodamente raggiungibile a piedi dal centro della città ed è collegata ad altre zone della città con mezzi pubblici.<br>Linee metro 4, 5<br>Linea di treno RER B, D
Quanto ci vuole per andare dalla stazione ferroviaria in centro?
La stazione si trova a 5-10 minuti a piedi dal centro città.
Paris Gare de l'Est
Servizi
Gare de Paris Bercy
Servizi
Gare Saint-Lazare
Servizi

Chi cerca treni per Parigi è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili