Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 10 dic
Spesso definita la Città delle Luci, Parigi è senza dubbio una delle metropoli più famose del pianeta. La capitale della Francia brulica di cultura ed è ricca di storia e bellezza. Grazie alle sue numerose attrazioni, Parigi è la seconda città più visitata al mondo. Non a caso, il settore turistico gioca un ruolo significativo nella sua economia. Inoltre, la capitale è uno dei principali hub di trasporti d’Europa, caratterizzato da uno dei sistemi ferroviari più sviluppati ed efficienti del continente. Parigi vanta sei stazioni ferroviarie, tra cui una delle più grandi è la stazione di Montparnasse, situata sulla riva sinistra della Senna.
Questo polo ferroviario è stato inaugurato nel 1840 per poi trasferirsi nella sua posizione attuale nel 1969. La Gare Montparnasse si trova a pochi minuti dal centro di Parigi, a cui è collegata da mezzi di trasporto affidabili, inclusi autobus, taxi e metropolitana. Scopri maggiori informazioni sulla stazione ferroviaria di Parigi leggendo il magazine online di Omio, The Window Seat.
La distanza dal centro di Parigi alla stazione di Montparnasse è di circa 3 km ed è percorribile con i mezzi pubblici. In media, la durata del viaggio dal centro alla stazione ferroviaria è di circa 15 minuti, ma può variare a seconda del mezzo e del percorso utilizzato. I viaggi in autobus offrono i collegamenti più lenti, mentre i taxi sono i più veloci. Puoi prenotare facilmente il tuo treno da e per Parigi con Omio dal tuo dispositivo mobile.
Se cerchi un mezzo di trasporto confortevole e riservato, opta per un taxi. Sulla tratta operano diverse compagnie, che impiegano solo 8 minuti per arrivare a destinazione. Le corse in taxi ti offrono anche splendidi scorci sull’architettura e sui paesaggi cittadini. I viaggiatori con budget limitato potranno prendere gli autobus della linea 95, i quali costituiscono i collegamenti più economici dal centro alla stazione e impiegano solo 11 minuti a compiere il tragitto.
Le corse dirette di autobus e tram sono consigliate per la loro affidabilità. Questi mezzi di trasporto pubblici partono dal centro ogni 5 minuti, offrendoti diverse soluzioni. Gli autobus diretti hanno la loro fermata a Saint-Germain-des-Prés, mentre i tram a Cité.
Parigi è servita da cinque aeroporti: Charles de Gaulle, Orly, Vatry, Beauvais e Le Bourget. Tuttavia, l’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG) e l’Aeroporto di Parigi Orly (ORY) sono i più vicini alla città e offrono frequenti collegamenti da e per la stazione di Montparnasse. Inoltre, servendo voli internazionali da tutto il mondo, i due scali sono le più grandi porte d’accesso per la Francia. Situato a circa 26 km dalla stazione ferroviaria, CDG è l’aeroporto principale e più trafficato di Parigi.
Il viaggio in treno dall’aeroporto CDG alla stazione ferroviaria dura circa 52 minuti, compresi i trasferimenti. Altre opzioni di trasporto per la stazione dallo scalo di CDG includono taxi e autobus. D’altra parte, l’aeroporto di ORY è il più vicino alla Gare Montparnasse (circa 13 km di distanza). Puoi accedere a ORY dalla stazione Gare Montparnasse tramite tram, treno, autobus e taxi in circa 30 minuti, con durata variabile a seconda del mezzo di trasporto.
Parigi Montparnasse offre servizi di accessibilità per consentire ai viaggiatori con mobilità ridotta una comoda esperienza in stazione. Fin dall’ingresso troverai una segnaletica ben visibile e porte automatiche. L’hub ferroviario è accessibile in sedia a rotelle grazie a rampe, ascensori e piattaforme specifiche per i viaggiatori disabili. Inoltre, presso la Gare Montparnasse sono disponibili sedie a rotelle manuali e spazi designati ai viaggiatori con mobilità ridotta. Se hai bisogno di assistenza speciale, contatta in anticipo la stazione o il tuo operatore per evitare inconvenienti. Il personale interno è comunque formato per accogliere i viaggiatori con mobilità ridotta. Potrai richiedere assistenza anche in loco.
Gargoyle che domina la città di Parigi. Credit: Shutterstock
Parigi offre ogni giorno collegamenti ferroviari notturni con treni intercity e regionali. Intercités de Nuit gestisce i treni intercity nazionali notturni arrivando, ad esempio, a Nizza. I convogli notturni ti offrono un’esperienza di viaggio rilassante, che ti permette di osservare l’incantevole scenario illuminato dalla luna lungo il percorso. Con Omio puoi trovare e prenotare i biglietti del treno notturno da Parigi in pochi e semplici clic.
Il treno rappresenta una modalità di viaggio sostenibile rispetto agli aerei e alle auto. I treni emettono, infatti, minori quantità di gas serra rispetto ad altre opzioni di trasporto su strada a motore. Inoltre, i treni sono efficienti dal punto di vista energetico e utilizzano una quantità significativamente inferiore di carburante rispetto alle alternative, come voli e macchine. Senza contare che i trasporti ferroviari offrono la massima capienza media, che aiuta a decongestionare il traffico e ridurre il deterioramento delle infrastrutture.
La stazione di Montparnasse è come una piccola città e offre vari servizi per soddisfare ogni esigenza di viaggio: dal deposito bagagli ai caffè, dai ristoranti al cambio valuta e vari negozi. L’omonimo capolavoro architettonico, la torre di Montparnasse, domina il quartiere e si trova proprio fuori dalla stazione. Puoi visitare il suo ponte di osservazione al 56° piano per ammirare una spettacolare vista a 360 gradi di Parigi. Nel quartiere della stazione sono presenti anche diverse creperie tipiche, tra cui la crêperie Ty Breiz, che serve gustose crêpes tradizionali bretoni. Il locale offre il servizio da asporto, comodo anche quando si va di fretta.
Il quartiere della stazione è adornato da splendide opere, tra cui arte di strada, gallerie e monumenti. Visita il Musée Bourdelle a pochi passi dall’hub ferroviario per conoscere le opere artistiche di Antoine Bourdelle, famoso scultore francese. Se vuoi vivere l’atmosfera parigina, recati al mercato di Montparnasse, dove potrai sentirti come una persona del posto mentre assaggi vari prodotti.
Con i suoi incantevoli caffè all’aperto, le sue boutique scintillanti, un’architettura straordinaria, musei eclettici, infinite attrazioni e un’ottima scena culinaria, il fascino di Parigi non ha eguali. La capitale francese è costellata di monumenti iconici e opere architettoniche di ogni epoca: da quella romana al Medioevo, dal Rinascimento al Barocco fino alle influenze contemporanee. Visita la Torre Eiffel, uno dei monumenti più famosi del mondo, alta ben 324 metri e illuminata in oro scintillante di notte. Nei sui pressi si trovano incantevoli giardini che la rendono un luogo affascinante per i picnic.
L’offerta culinaria parigina è senza dubbio una delle principali attrazioni della città. Le specialità gastronomiche offrono un’ampia scelta, inclusi ristoranti di alta cucina e invitanti bistrot. Delizia le tue papille gustative con l’allettante cucina francese oppure prova i piatti internazionali proposti in città, inclusi sapori italiani, cinesi e giapponesi. Se lo shopping è la tua passione, Parigi è il posto che fa per te. Con la sua atmosfera densa di cultura, unita a un’elegante raffinatezza, la città offre molte possibilità per fare acquisti. Che voglia esplorare alcune delle boutique più esclusive del mondo o collezionare souvenir unici, Parigi offre di tutto un po’.