stazione: informazioni e servizi
Saint Brieuc
- 6:00 AM - 8:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platforms 1-3 for regional and TGV trains
- Bus: Several lines available
- Regional trains: TER Bretagne
Da Saint Brieuc
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
8646
8630
8622Dal centro di Saint-Brieuc alla stazione ferroviaria di St-Brieuc
Incorniciata da ripidi pendii e coronata dal punto di osservazione Pointe de Roselier, Saint-Brieuc è una delle città più visivamente attraenti della Bretagna - e forse di tutta la Francia. La città risale a 600 anni fa, ed è cambiato poco nel secolo scorso. Rimane un dinamico porto turistico di vela e pesca, e offre viste pittoresche ad ogni angolo. Non lontano ci sono spiagge accarezzate da dune, scogliere scoscese e un sacco di posti per respirare l'aria fresca del nord-ovest della Francia. Se si aggiungono pesce fresco, sidro di produzione locale e crepes irresistibili, è facile capire che Saint-Brieuc è un posto meraviglioso da visitare - reso ancora più interessante dalla presenza della stazione ferroviaria di St-Brieuc. La stazione collega Saint-Brieuc alle città della regione, agli aeroporti, e oltre, quindi sapere come arrivarci è veramente importante.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di St-Brieuc dal centro di Saint-Brieuc?
La stazione ferroviaria di St-Brieuc è un po' arretrata rispetto al porto storico, a breve distanza a sud del centro della città moderna. I viaggiatori possono raggiungerla con gli autobus A o D dal centro della città, e i tempi di percorrenza saranno molto brevi (anche andare a piedi o in taxi sono ottime alternative). Il bus D opera anche da Le Legue - che ospita il porto e i ristoranti sulla banchina. Quest’autobus comincia il suo viaggio alla Pointe de Roselier e collega la stazione a una delle grandi bellezze della Bretagna. Chi proviene da Yffiniac a sud-est può prendere l'autobus n° 3, mentre i campeggiatori di des Rosaires a nord possono prendere l'autobus della linea R, e chi soggiorna presso Les Madieres può prendere la linea n° 10. Il bus n° 6 passa dall’aeroporto di Saint Brieuc, mentre i treni collegano St-Brieuc a Rennes, la maggiore città più vicina.
Quanto dista la stazione ferroviaria di St-Brieuc dal centro di Saint-Brieuc?
La stazione ferroviaria di St-Brieuc si trova a pochi passi dal moderno centro città, tra i 200 e i 500 metri di distanza. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori probabilmente cercherà di raggiungere la stazione dal porto e da altre località sul lungomare, quindi i tempi di percorrenza saranno più lunghi. Il porto di Le Legue è circa 3 chilometri a nord-est rispetto alla stazione, e gli autobus da lì impiegheranno 13-15 minuti (i taxi raggiungeranno la stazione in meno di 10 minuti). L'osservatorio di Le Roselier è a circa 8 chilometri dalla stazione e gli autobus impiegheranno 25 minuti per arrivarci. I trasporti da Yffiniac devono coprire 11 chilometri e impiegheranno 20-25 minuti. Lo stesso tipo di distanze si applica ai campeggi a Les Madieres e des Rosaires. Gli autobus provenienti da quest’ultima località potranno raggiungere la stazione di St-Brieuc in 26-30 minuti, mentre i servizi di Les Madieres richiederanno 45-50 minuti. In entrambi i casi, i taxi saranno molto più veloci. Infine, gli autobus dall’aeroporto di Saint Brieuc- Armor impiegheranno 13-15 minuti, mentre i treni da Rennes copriranno in 50 minuti i 100 chilometri di distanza.
La stazione ferroviaria di St-Brieuc è accessibile per le persone con mobilità limitata?
Muoversi a St. Brieuc può essere difficile per i viaggiatori con mobilità limitata. Come per molti porti marittimi europei, il terreno è abbastanza collinare e la terra discende fino al mare, il che rende faticoso raggiungere la stazione a piedi. Fortunatamente, i viaggiatori in sedia a rotelle hanno altre opzioni quando hanno bisogno di prendere un treno alla stazione ferroviaria di St-Brieuc. È infatti possibile prenotare un taxi appositamente adattato da una delle molte aziende locali, mentre grazie alla rete di trasporto locale abbastanza estesa gestita da TUB i visitatori non dovrebbero mai trovarsi lontano da una fermata dell'autobus. Inoltre, i viaggiatori possono richiedere di utilizzare il servizio Mobitub, che copre la città tramite minibus accessibili ai disabili. La stazione è una struttura SNCF, il che dovrebbe garantire che tutte le piattaforme, gli uffici e i servizi igienici siano completamente accessibili e il più possibile senza scalini.
Consigli locali: punti di interesse vicino alla stazione ferroviaria di St-Brieuc
Non importa quanto si programmi bene un viaggio, è sempre facile trovarsi con qualche ora libera prima di prendere un treno. In questo caso non c'è bisogno di chiedersi cosa fare nei pressi della stazione ferroviaria di Saint-Brieuc. Basta salire sul bus D, che arriva al porto storico, e scendere quando si desidera lungo il percorso. La Cattedrale di Santo Stefano meriterà una mezz’ora di tempo, così come il piccolo ma affascinante Museo di Arte e Storia in rue des Martyrs Lycéens. Se il tramonto è vicino, un salto al ponte di osservazione presso la Pointe de Roselier è imperdibile. Ci sono pochi posti migliori per guardare il sole che si tuffa sotto l'orizzonte a ovest - e ci si può fermare per una veloce crepe al cioccolato o una galette sulla via del ritorno alla stazione, che dista meno di 30 minuti di autobus.
FAQ: Viaggio da Saint Brieuc

