Viaggi Austria: prenota treni, autobus e voli con Omio

Viaggiare in Austria

L’Austria è un paese ricco di fascino e di cultura, dove i paesaggi di eterna bellezza sono piacevolmente contaminati da un’architettura regale. La prima volta che si mette piede sul territorio austriaco si ha la sensazione di vivere in una favola. Vienna è molto ambita dai turisti di tutto il mondo, che da sempre amano la sua atmosfera d’altri tempi, frutto dell’antico impero asburgico. La sua rete di trasporti si estende per circa 1.150 km grazie a 5 linee della metro, 131 linee degli autobus e 28 linee del tram. Inoltre, la capitale è servita da un aeroporto internazionale, raggiungibile in tutta comodità grazie ai servizi di trasporto pubblico.

   

Acquista il tuo biglietto con Omio per viaggiare in Austria

La piattaforma di Omio è perfetta per tutti quei viaggiatori che desiderano acquistare, in modo facile e veloce, i biglietti aerei, ma anche salire a bordo di treni e autobus su tutto il territorio austriaco. Accedendo alla tua area personale, infatti, potrai confrontare tutti i biglietti disponibili e scegliere il più indicato. Una volta selezionati, potrai acquistare i ticket per l’Austria con carta di credito, PayPal, Google Pay, Apple Pay o bonifico bancario. Il biglietto sarà disponibile sulla tua pagina personale e sarà inviato alla tua casella di posta elettronica.

Compagnie ferroviarie in Austria

La più importante compagnia ferroviaria operante sul territorio austriaco sono le Ferrovie Federali austriache, con più di 40 mila dipendenti e la copertura di circa 5.700 km di linee ferroviarie, più della metà elettrificate. La compagnia trasporta sia passeggeri che merci e ha a disposizione treni classificabili come regionali e ad alta velocità, che percorrono tutto il territorio nazionale. I treni ÖBB sono un modo perfetto per viaggiare in Austria, soprattutto grazie alla loro modernità e all’efficienza della rete ferroviaria, tra l’altro considerata uno delle più suggestive di tutta Europa grazie ai panorami da mille e una notte che si incontrano lungo il tragitto.

Austria Veinna. Source: Shutterstock

Compagnie di autobus in Austria

In Austria sono disponibili molte linee di autobus, sia interurbani che aeroportuali e internazionali. Sono presenti più di 19 compagnie di autobus: 4 interurbane, 2 che gestiscono le navette aeroportuali, 5 per le tratte regionali, 7 che noleggiano i propri autobus e le restanti che offrono viaggi di gruppo privati. La più grande compagnia di autobus è la Blaguss Reisen GmbH, che copre gli itinerari di circa 21 città. La più piccola è invece la Austratrans. Inoltre, sono presenti 39 stazioni di autobus capolinea, alcune delle quali ubicate nelle città più importanti, tra cui Vienna.

Compagnie aeree in Austria

Tutte le principali compagnie aeree internazionali volano da e per l’Austria, comprese le più note low cost come Ryanair e Lufthansa. La maggiore compagnia aerea è Austrian Airlines, ma sono presenti anche altre 5 compagnie, tra cui People’s Viennaline, Robin Hood Aviation, Eurowings Europe, Laudamotion e Anisec/Level. In Austria ci sono sei aeroporti, il più importante dei quali è lo scalo di Vienna_Schwechat, hub di Austrian Airlines e molto vicino sia a Vienna che a Bratislava, la capitale della Slovacchia.

Itinerari internazionali popolari in Austria

Molti italiani scelgono Vienna come meta turistica, in particolar modo durante le feste natalizie, quando la città risplende di luci e addobbi. Un ottimo modo per raggiungere la capitale austriaca è prenotare un volo economico con partenza da Milano Malpensa. L’aeroporto di Salisburgo e quello di Vienna offrono molti voli low_cost per raggiungere capitali europee come Amsterdam e Londra. Inoltre, la capitale della Slovacchia è molto vicina, per cui potrai organizzare un viaggio in autobus o in treno per visitarla in un solo giorno.

Arrivare in Austria

L’Austria fa parte della Comunità Europea, per cui potrai tranquillamente utilizzare l’Euro come moneta di scambio. In caso contrario, è consigliabile utilizzare la carta di credito oppure cambiare nel proprio Paese il denaro contante. La lingua ufficiale è il tedesco e la religione maggiormente diffusa è il cattolicesimo. Gli austriaci studiano inglese nelle scuole, per cui sarà facile comprendervi reciprocamente parlandolo. Tra le specialità dolciarie è imperdibile la torta Sacher, famosa in tutto il mondo per la sua glassa in cioccolato fondente e il ripieno in confettura di albicocche. In Austria si consumano molte zuppe e piatti a base di carne, grazie alla forte presenza di selvaggina autoctona.

Compagnie ferroviarie in Austria

La principale compagnia ferroviaria è la ÖBB, che permette di effettuare viaggi su tutto il territorio nazionale. Particolarmente famosa è la tratta Vienna_Salisburgo, che in sole 2 ore e 30 minuti circa permette di raggiungere la propria destinazione in maniera diretta. Degni di nota sono gli itinerari in treno della Bassa Austria, proprio al confine con la Repubblica Ceca, dove potrai salire su un treno a vapore che ti condurrà tra Gross, Gerungs e Litschau in un viaggio ai confini con la fantasia, tra natura incontaminata e paesaggi paradisiaci. Una tratta popolare è percorsa dall’Otscherland Express, mentre la Gleichenberger Bahn attraversa tutta la regione termale stiriana.

Treni notturni in Austria

Il Nightjet è il famoso treno notturno della ÖBB, su cui è possibile viaggiare in tutta comodità di notte e in modo ecosostenibile per raggiungere alcune delle più belle città d’Europa. I treni presentano delle cuccette e dei vagoni letto e dispongono di servizi igienici, connessione Wi_Fi gratuita e prese elettriche. I passeggeri possono prenotare anche un intero scompartimento privato per evitare di viaggiare con gli sconosciuti.

Compagnie di autobus in Austria

Le compagnie di autobus che gestiscono le linee locali e suburbane sono la Wiener Linien, la Salzburg AG, la Graz Holding, la Innsbrucker Verkehrsbetriebe e la Linz Linien. Tra le tratte più popolari in autobus troviamo l’itinerario che da Vienna conduce a Innsbruck alla scoperta delle bellezze del territorio. Un secondo itinerario degno di nota, percorribile in autobus, è Vienna ‒ Salisburgo, mentre una terza tratta molto famosa è sicuramente quella che conduce dalla capitale austriaca fino a Bratislava con un autobus diretto che in circa 40 minuti porta fino alla capitale slovacca.

Compagnie aeree in Austria

La compagnia aerea di bandiera è la Austrian Airlines, ma sul territorio sono presenti anche altre low cost europee, come Ryanair e Lufthansa. Se ti trovi in Austria per qualche giorno, potresti scegliere di raggiungere Salisburgo partendo da Vienna: arriverai in circa 3 ore e 45 minuti con un volo operato dalla Austrian Airlines e che richiede uno scalo a Francoforte sul Meno. Inoltre, potrai visitare Villaco con un volo diretto di circa 40 minuti. Infine, per chi dispone di più tempo, è possibile decollare verso la città di Innsbruck, raggiungibile dall’Aeroporto di Vienna in circa 55 minuti con voli diretti operati dalla Austrian Airlines.

Principali stazioni ferroviarie in Austria

Le cinque principali stazioni ferroviarie in Austria sono la stazione di Vienna Centrale, ubicata in Südtitoler Platz e fornita di una ricca struttura commerciale, oltre che di un’ottima rete di trasporti pubblici; la Innsbruck Hbf, dove troverai sportelli bancomat, bar, negozi, servizi igienici e ristoranti, e la Salzburg Hbf, che dispone degli stessi servizi ed è situata nel centro di Salisburgo, comodamente raggiungibile in circa 11 minuti di passeggiata o in 8 minuti di autobus.

Principali stazioni di autobus in Austria

In tutte le più importanti città austriache sono presenti stazioni degli autobus dotate di servizi igienici, bar, parcheggi, deposito bagagli e ufficio informazioni. Tra le principali stazioni in Austria troviamo quella di Villaco, situata in Bahnhofplatz e distante circa 0,53 km dal centro città, e quella di Klagenfurt, che dispone di collegamenti interurbani con Vienna, ma anche con la Repubblica Ceca, l’Italia e la Slovenia. La stazione di Klagenfurt è dislocata a 1,12 km di distanza dal centro (circa 14 minuti a piedi). Molto conosciuta è anche la stazione degli autobus di Innsbruck, che offre collegamenti nazionali e internazionali. La struttura è ubicata lungo la Sudbahnstrasse, a 7 minuti in auto dal centro. Tra le altre stazioni di autobus popolari troviamo quella di Seefeld in zona Reitherspitzstrasse, a 1,35 km di distanza dal centro città (19 minuti a piedi), e la stazione degli autobus di Worgl, situata in Poststrasse, a soli 6 minuti a piedi dal centro cittadino.

Principali aeroporti in Austria

Distante circa 16 minuti in treno e 40 minuti di autobus dal centro della capitale, lo scalo più importante è l’aeroporto internazionale di Vienna, completato da un vero e proprio centro commerciale. Tra gli altri aeroporti principali in Austria troviamo gli scali di Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Salisburgo e Linz, tutti moderni e dotati di bar, punti ristoro, servizi igienici, negozi e una rete di trasporto all’avanguardia.

Itinerari popolari in Austria

L’Austria riflette ancora i gloriosi fasti dell’impero di cui ha fatto parte. Meta assolutamente imperdibile è la città di Vienna. Tuttavia, sono davvero innumerevoli i luoghi affascinanti dislocati sul territorio austriaco: dalla splendida città termale di Bad Gastein fino al sud dell’Austria, che offre bellissime passeggiate tra fitte foreste ai piedi di montagne maestose e lungo il più grande lago della Carinzia. Altra tappa da non perdere è la seconda maggiore città di tutta l’Austria, Graz, ricca di colline e con un bellissimo centro storico tra i meglio preservati di tutta l’Europa Centrale. Infine, lasciati catturare dalla bellezza delle Alpi della Zillertal.

Consigli utili

In Austria la circolazione di merci e persone è libera, ma è sempre necessario portare con sé un documento d’identità valido. L’assistenza sanitaria è di altissimo livello e non sono necessari particolari vaccini per ricevere aiuto in caso di necessità. Oggi per entrare in Austria bisogna disporre della vaccinazione Anti_Covid 19 o essere in possesso di un tampone con esito negativo. L’Austria è dotata di una vasta gamma di servizi per le persone affette da disabilità motoria. Infine, per viaggiare insieme al proprio amico a quattro zampe è necessario che sia munito di microchip e di vaccino contro la rabbia.

Austria Mountain Hiking. Source: Shutterstock

Viaggiare in Austria ‒ Consigli di viaggio

Paese ricco di arte e cultura, ma anche protagonista di una natura selvaggia e incontaminata, l’Austria conserva un fascino secolare, che la rende una delle regioni più belle di tutta l’Europa. L’itinerario di viaggio non può che cominciare dalla capitale Vienna, centro indiscusso dell’impero asburgico. Attraversata dal Danubio, Vienna ospita il Duomo di Santo Stefano e la celebre Ringstrasse, la strada ottocentesca su cui sono ancora presenti moltissimi monumenti di pregio. Tra le altre città imperdibili troviamo Innsbruck, denominata capitale delle Alpi, ma anche Salisburgo con la sua tipica architettura barocca. Se ami la natura, non perderti un mini tour dei laghi della Carinzia e concediti un trekking nella Valle dello Stubai, dove potrai salire sulla funivia che conduce all’omonimo ghiacciaio. Tra una passeggiata e l’altra, lasciati ingolosire dalla tipica torta Sacher e, nelle giornate fredde, riscaldati con una fumosa zuppa di pane austriaca. Ecco altri 5 luoghi d’interesse da non perdere se sei in Austria:

  • Il sentiero dell’avvento del Katschberg
  • Una pedalata lungo le vie ciclabili della Drava
  • Una visita a Hallstatt, piccola città patrimonio dell’Unesco
  • Una passeggiata fino alle cascate di Krimml
  • Una visita romantica nel Tirolo Orientale

Le tratte più cercate

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua