Biglietti per Torino: treni, pullman e voli

sab 22 giu
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggio a Torino: come arrivare

Arrivare a Torino | Muoversi a Torino | Cosa vedere a Torino

Torino è la città delle sorprese e del cambiamento: capitale dello sport e città multietnica, è un equilibrio perfetto di arte, divertimento e cultura. Torino è un mondo in evoluzione, con la sua storia secolare, la regale eleganza di Palazzo Reale, di Palazzo Madama con il Museo di arte antica, della Palazzina di caccia di Stupinigi e della Reggia di Venaria. La città offre al visitatore un patrimonio di musei che attrae turisti da tutto il mondo. Il museo più alto del pianeta? Il favoloso Museo del Cinema, collocato nel cuore dei 167 m. della Mole Antonelliana. Locali chic in centro e realtà underground, ristoranti caratteristici nel centro storico e musica dal vivo sulle rive del Po, ai Murazzi.



Treni per Torino
Pullman per Torino
Voli per Torino

 

Come muoversi a Torino?

Muoversi a Torino è un vero e proprio gioco da ragazzi: il capoluogo piemontese è situato nella zona più occidentale del territorio italiano, a contatto ravvicinato con Francia e Svizzera. La sua rete di infrastrutture è organizzata in modo impeccabile: autobus, treni e aerei riescono a raggiungerla senza problemi grazie alla presenza di numerose stazioni e di un grande aeroporto situato a pochi minuti dal centro urbano. Una delle città con il maggior numero di collegamenti da e verso Torino è Roma. La tratta Roma – Torino è frequentata sia da turisti che da studenti che frequentano le università presenti nell’una o nell’altra città. Il tempo di percorrenza medio è impossibile da stimare: il mezzo di trasporto scelto fa senz’ombra di dubbio la differenza. Treni e autobus impiegano dalle 5 alle 7 ore per raggiungere il Piemonte, mentre la rotta aerea è brevissima e il viaggio può arrivare a durare anche meno di 1 ora.

Qual è il modo più economico per arrivare da Roma a Torino?

Come fare a spendere poco per muoversi a Torino partendo da Roma? È semplicissimo: è sufficiente viaggiare in treno. I treni riescono ad offrire prezzi realmente competitivi. I regionali (che compiono in media un numero maggiore di fermate) sono più lenti ma anche super economici. Se invece sei alla ricerca del miglior rapporto velocità/prezzo, ti suggeriamo gli autobus. I viaggi in treno sono quasi sempre diretti, mentre quelli in autobus prevedono, talvolta, cambi intermedi a Bologna. Le compagnie che operano lungo questa tratta sono in grado di garantire collegamenti giornalieri più volte al di', in qualsiasi stagione dell'anno.

Qual è il mezzo più rapido per arrivare da Roma a Torino?

Il mezzo più rapido per muoversi a Torino partendo da Roma è sicuramente l’aereo. La distanza da percorrere è poca per chi viaggia ad alta quota e sia Roma che Torino vantano di splendidi aeroporti situati a pochi minuti di distanza dal centro città, ovvero Roma Fiumicino (FCO) e Torino Caselle (TRN). I voli sono frequenti: si parla quasi sempre di rotte bi/trigiornaliere e di aerei operativi anche nel weekend.

Torino City View. Source: Shutterstock

Trova i biglietti migliori da Roma a Torino e prenotali con Omio

Se hai bisogno di organizzare uno spostamento da Roma a Torino e vuoi utilizzare un mezzo di trasporto che sia al tempo stesso veloce, economico e affidabile, prova a dare un’occhiata al nostro comparatore di prezzi. Grazie al motore di ricerca di Omio potrai mettere a confronto treni, autobus e aerei e acquistare i biglietti direttamente online, con pochi semplici click. Il nostro magazine ufficiale, che puoi visionare al link indicato, contiene tantissime informazioni che potrebbero tornarti utili per le prossime vacanze.

Treni da Roma per Torino

Ogni giorno, inclusa la domenica, è presente un elevato numero di treni da Roma a Torino, operati da Trenitalia e da altre compagnie. La tratta dura in media tra le 6 e le 7 ore, ma molto dipende dal servizio scelto. I treni veloci riescono a percorrere il tragitto in poco più di 4 ore, mentre i notturni, con vagoni notte dotati di letti ribaltabili, possono impiegarci anche 10 ore. Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa sono le due stazioni ferroviarie più trafficate della città.

Viaggia in treno da Roma a Torino con Italo

Italo è in assoluto la compagnia ferroviaria low cost più rapida per i treni da Roma a Torino. I sui mezzi viaggiano esclusivamente su rotaie veloci e sono in grado di coprire la distanza che separa le due città in appena 4 ore 30 minuti. I biglietti sono nettamente più economici rispetto ai corrispettivi treni veloci messi a disposizione da Trenitalia (ovvero i "Frecciargento" e i "Frecciarossa").

Bus da Roma a Torino

I bus che viaggiano da Roma a Torino sono un mezzo valido per chiunque non ami recarsi nelle affollate stazioni ferroviarie. Possono essere comodi, ad esempio, sia per gli anziani che per i ragazzi molto giovani che si trovano a dover affrontare le loro prime esperienze di viaggio in solitaria. I bus sono quasi sempre diretti, alcune corse fanno tappa intermedia (o cambio) a Bologna. È presente almeno un bus al giorno, sia in estate che in inverno, weekend inclusi. I mezzi partono quasi sempre dal bus stop di Roma Termini o di Roma Ciampino.

Viaggia in bus da Roma a Torino con MarinoBus

MarinoBus è una celebre compagnia di autobus famosa in tutto il Nord Italia. Effettua collegamenti diretti tra moltissime città del bel paese e, in particolar modo, si occupa anche della tratta Roma – Torino. I suoi bus viaggiano di notte: aspettati un tempo di percorrenza medio di circa 10 ore.

Torino Clouds. Source: Shutterstock

Voli da Roma a Torino

Se vuoi viaggiare in aereo da Roma a Torino tieni in considerazione il fatto che, solitamente, la rotta è coperta più o meno da due voli al dì, uno al mattino e uno alla sera, operati soprattutto dalla compagnia di bandiera Alitalia . La tratta non è coperta da voli low cost. Gli aeroporti che devi utilizzare come punto di rifornimento sono Torino Caselle (TRN), l’unico della città, e Roma Fiumicino (FCO), il grande scalo internazionale situato a pochi km dal centro della Capitale.

Viaggia in aereo da Roma per Torino con Alitalia

La rotta aerea da Roma a Torino è coperta esclusivamente dalla compagnia di bandiera Alitalia. I voli hanno una durata, in media, di 1 ora 15 minuti. Se viaggi in aereo ricordati di portare sempre con te una carta d’identità: sarà indispensabile per l’identificazione prima di salire a bordo, dal momento che i biglietti sono sempre nominativi.

Da Roma a Torino in treno/autobus/aereo – consigli di viaggio

Torino è stata la prima capitale d'Italia. La città vanta di un patrimonio architettonico e artistico di tutto rispetto, che riflette appieno il suo prestigioso passato. Dal punto di vista storico/culturale risulta immancabile una visita al Palazzo Reale, principale palazzo sabaudo del Piemonte situato di fianco all'importantissima Piazza Castello, dalla quale si diramano le arterie principali del centro storico, dalle vie dello shopping a quelle costellate di chiese, monumenti e splendidi edifici. Come non citare infatti il celebre Parco del Valentino, con i suoi 421.000 mq di verde, e la maestosa Mole Antonelliana, simbolo indiscusso della città. Se sei un amante dei musei non puoi farti mancare, invece, un breve tour al Museo delle Cere, a quello del Risorgimento e al celebre Museo Egizio, che è famoso in tutto il mondo in quanto principale museo dell'egittologia d'Europa.

Torino è anche patria dell'azienda italiana Fiat: una tra le più antiche case automobilistiche di sempre. All'interno dell'ex area industriale è presente un museo dedicato alla storia dell'automobile e, in particolar modo, alla storia della stessa Fiat; ospita vetture d'epoca, tirature limitate, prototipi e progetti su carta realizzati dagli artisti che, nel corso degli anni d'oro del marchio, hanno fatto parte del team. Per spostarti da una parte all'altra di Torino puoi utilizzare sia la metropolitana che gli autobus, gestiti dall'azienda GTT, acronimo di "Gruppo Torinese Trasporti". Molti dei mezzi che operano sul territorio garantiscono l'accesso al servizio anche a persone affette da disabilità di tipo motorio; sono infatti perfettamente omologati per il trasporto di carrozzine di qualsiasi dimensione; al tempo stesso stazioni e bus stop sono generalmente privi di barriere architettoniche.

Allontanandoti leggermente dal centro potrai ammirare alcune tra le più belle realtà di tutta la regione: dalla chiesetta di Superga, in montagna, alle cime innevate della Val di Susa. A Superga si è consumata una terribile tragedia negli anni '50 del secolo scorso: un piccolo aeromobile che stava trasportando i giocatori della squadra di calcio della città si è schiantato al suolo, provocando decine di morti e feriti. Di fianco alla basilica è possibile osservare un grande monumento realizzato in loro onore. Se decidi di vistare il suggestivo capoluogo piemontese ti suggeriamo di assaggiare alcune delle sue prelibatezze culinarie: la Bagna Cauda è in assoluto il piatto più apprezzato da turisti e abitanti del luogo ed è una salsa cotta lentamente, a base di aglio e acciughe. Celebri infine anche i cioccolatini: i Gianduiotti torinesi a base di cioccolato alle nocciole rappresentano un ottimo e gustoso snack, da consumare tra un pasto e l'altro.

Consigli utili per visitare la città di Torino

Come muoversi dall'aeroporto al centro città

L'aeroporto di Torino è raggiungibile dal centro città dagli autobus Sadem e dai treni GTT. Gli autobus partono dal terminal arrivi e raggiungono le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e l'autostazione di Corso Vittorio Emanuele II in circa 45-50 minuti. La frequenza dei mezzi è di una partenza ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti durante quelli festivi. Il costo del biglietto è di 6,50 €.
I treni GTT partono dalla stazione di fronte al Terminal Arrivi dell'aeroporto e raggiungono stazione Dora in 19 minuti. Il servizio è disponibile dalle 5 alle 23 (da stazione Dora) e dalle 5 alle 21 (da aeroporto). Da stazione Dora è poi possibile proseguire per Porta Susa con la linea "Dora Express". Il costo del biglietto è di 3 €.

Trasporti pubblici di Torino

Il trasporto pubblico torinese comprende 16 linee di bus di cui una notturna attiva il venerdì e il sabato, 7 linee di tram e una linea della metropolitana. Il biglietto singolo è valido 90 minuti e costa 1,50 € ed è valido per 90 minuti. Il biglietto giornaliero costa invece 5,00 €.

In bicicletta a Torino

Uno dei modi migliori per visitare Torino è sicuramente quello di noleggiare una bicicletta e percorrere qualche tratto dei suoi 175 km circa di piste ciclabili che si estendono per quasi tutta la città con alcune interruzione.

I servizi di noleggio biciclette comunale si chiama [TO]Bike e conta oltre 140 stazioni. Il serivzio è attivo 24 ore su 24 e richiede l'acquisto di una tessera settimanale. In alternativa sono disponibili servizi di bike sharing senza stazioni.



Torna a inizio pagina

 

Viaggio a Torino: cosa visitare?

Palazzo Carignano

Maestoso edificio barocco voluto da Emanuele Filiberto di Savoia, ospita il Museo del Risorgimento. All'interno sono predisposti tre diversi percorsi museali che durano da 45 a 120 minuti e si basano sulle vicende storiche dell'epoca risorgimentale.

Parco del Valentino

Ubicato sulla sponda del Po, dispone di piste ciclabili e di zone verdi. Passando il ponte levatoio si ha accesso al Borgo medievale dove tra i giardini, le fontane e le botteghe artigiane si trova il Castello.

Museo egizio

Fondato nel 1824 è il secondo museo dedicato interamente all'arte e alla cultura egizia in Europa. Conserva oltre 30 mila artefatti e reperti dell'antico Egitto di cui solo 3300 sono esposti.



Torna a inizio pagina

 

Vuoi avere sempre consigli aggiornati dalla gente del posto? Chiedi ai The Locals su Facebook

HomeViaggiBiglietti per Torino: treni, pullman e voli

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua