Viaggi a Zurigo: treni, autobus e voli economici

mar 21 mag
Facile e veloce
Scegli la soluzione più rapida ed economica tra oltre 800 partner ufficiali
Su misura per te
Viaggia in tutta Europa in treno, autobus e aereo
Ovunque e in ogni momento
Ti accompagniamo in ogni momento del viaggio

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggio a Zurigo per l'imperdibile estate a Zurigo

Per gli amanti di arte, musica e cinema trascorrere l'estate a Zurigo non potrà non rappresentare una scelta davvero azzecata. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, a dare linfa vitale alla città elvetica ci penseranno feste e proiezioni cinematografiche all'aria aperta, festival musicali a tema, ma anche mostre ed eventi in parchi e zone immerse nel verde. Non vedi l'ora di prendervi parte? Scegli le date e acquista i tuoi biglietti per Zurigo su Omio.


Voli low cost per Zurigo
Treni per Zurigo
Pullman per Zurigo

Viaggi a Zurigo: come arrivare

Arrivare a Zurigo | Cosa vedere a Zurigo | Muoversi a Zurigo

Pur non essendo capitale, Zurigo è senza ombra di dubbio il più importante centro della Svizzera, non solo dal punto di vista economico e finanziario, ma anche da quello culturale. Nonostante la lingua ufficiale del suo cantone sia il tedesco, moltissime sono le altre lingue che è possibile ascoltare camminando per le strade della città, in particolare l'italiano, seconda lingua più parlata, l'inglese, il francese e tante altre: tutto ciò rende Zurigo una città dalla vocazione estremamente internazionale. Nota per pulizia, ordine e tranquillità, nonché per gli imperdibili spazi verdi, Zurigo è una delle città più interessanti d'Europa, sia solamente per un weekend che per una permanenza più lunga. La città è servita dall'aeroporto di Zurigo, considerato il migliore d'Europa, e decine di stazioni ferroviarie cittadine, in particolare la stazione centrale di Zurigo, importante nodo ferroviario per treni nazionali ed internazionali.



Zurigo è servita dall'aeroporto di Zurigo, precedentemente aeroporto di Kloten.
Le compagnie che dall'Italia consentono di raggiungere Zurigo sono numerose e comprendono sia compagnie aeree low cost come easyJet e Vueling, sia compagnie di bandiera come British Airways, Alitalia e Swiss. Le città italiane da cui partono voli diretti per Zurigo sono Roma, Palermo, Lamezia Terme, Milano, Brindisi, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Napoli, Olbia e Venezia.

La stazione ferroviaria più importante di Zurigo è la stazione di Zurigo centrale Hauptbahnhof dalla quale partono e per la quale transitano non solo treni regionali e nazionali, ma anche internazionali verso i principali paesi europei.

La stazione degli autobus di Zurigo è situata vicino alla stazione ferroviaria centrale di Zurigo, ed è un hub importante per i viaggi a lunga distanza diretti o provenienti da fuori Svizzera. La stazione si trova nel parcheggio stesso e, quindi, non è al coperto. Tuttavia il Passage Sihlquai ed il centro commerciale Shopville sono nei dintorni, e ci sono negozi e ristoranti per rilassarsi durante l'attesa. Le rotte per la Germania sono gestitie da Flix Autobus, MeinFernbus, IC Bus e ADAC autopostale, mentre Eurolines, Fern Busunternehmen e Express Bus, l'unico operatore svizzero, effettuano collegamenti verso l'Europa dell'est e verso l'Italia.

Qual è il periodo migliore per un viaggiare a Zurigo?

Com'è il tempo a Zurigo?

Il tempo di Zurigo non è molto diverso da quello di zone d'Italia come Trentino Alto-Adige o Lombardia del nord ed il clima è temperato. Le quattro stagioni sono pronunciate, ed in particolare la temperatura scende spessissimo sotto lo zero in inverno e sale sopra i 30 gradi in estate.

Quando conviene prenotare un viaggio a Zurigo?


Grazie alle compagnie che offrono un buon numero di voli low cost per Zurigo, è abbastanza semplice trovare voli economici per la città elvetica. Tuttavia, per assicurarsi dei prezzi convenienti, è bene prenotare un viaggio per Zurigo con almeno un mese d'anticipo.


Viaggi Zurigo: cosa non puoi assolutamente perderti?


La maestosa cattedrale di Fraumünster, le cui vetrate istoriate furono realizzate dal celebre Marc Chagal, o il duomo di Zurigo Grossmünster. C'è poi la Kunsthaus progettata dal celebre architetto Karl Moser, all'interno della quale è possibile trovare opere di artisti dal calibro di Van Gogh e Picasso, Cezanne e Munch, Matisse e Modigliani solo per citarne alcuni. Per un'immersione nella natura, oltre ai moltissimi parchi presenti in città, merita una visita anche il lago di Zurigo, mentre se hai voglia di un po' di shopping, la Bahnhofstrasse è senz'altro ciò che più fa al caso tuo. La parte occidentale della città, nota anche come Züri West, è la zona del divertimento e della movida zurighese con bar e club, alberghi, ristoranti e discoteche.

Viaggio Zurigo: consigli utili per visitare la città

Come muoversi dall'aeroporto di Zurigo al centro città

Prenotare un viaggio a Zurigo è relativamente semplice visto il buon numero di voli giornalieri che ogni giorno partono da diverse città italiane e che atterrano nell'unico aeroporto cittadino.

  • Come andare dall'aeroporto di Zurigo al centro città?

    Il servizio treni che collega l'aeroporto di Zurigo con la stazione centrale di Zurigo Hauptbahnhof è estremamente efficiente ed impiega solamente 15 minuti per compiere il tragitto.

  • Come muoversi dall'autostazione di Zurigo al resto della città?

    Una volta in autostazione è possibile raggiungere comodamente a piedi il centro storico e la stazione centrale Hauptbahnhof, così come anche la Bahnhofstrasse ed il centro cittadino.

    Trasporti pubblici di Zurigo

    Premesso che è possibile compiere gran parte degli spostamenti a piedi, per muoversi all'interno della città, è possibile utilizzare anche treni, tram e autobus cittadini della ZVV.
    Ogni 300 metri è presente una fermata del tram o degli autobus con annesse biglietterie automatiche. Si può effettuare un biglietto valido un'ora o giornaliero, i cui prezzi vanno a seconda delle zone. In alternativa è possibile acquistare la Zürich Card, che vale per 24 o 72 ore nelle principali zone, comprendendo anche eventuali spostamenti tra l'aeroporto e la stazione centrale.
    Venerdì e sabato a partire dall'una di notte, vi sono dei bus notturni, di cui è possibile usufruire con un supplemento.

    Andare in bicicletta a Zurigo

    La bicicletta è un mezzo molto usato a Zurigo per gli spostamenti cittadini. Esistono vari punti per il noleggio di biciclette e casco con un eccellente servizio di bike sharing cittadino ed un ottimo sistema di piste ciclabili.
    Sono disponibili diverse pompe in giro per la città presso le quali gonfiare le ruote della propria bici gratuitamente. Fare attenzione ad usare solo e soltanto le piste ciclabili gialle, senza invadere altre corsie della strada.



    Torna a inizio pagina

    Con l'app di Omio viaggiare è semplice

    Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

    ios-badge
    android-badge
    Hand With Phone