Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Voli verso e dalla Francia

La bellissima Francia è così ricca di storia, arte e cultura che vale la pena di organizzare un tour che tocchi diverse tappe. Per muoversi all'interno del paese europeo, volare è sicuramente il metodo più veloce. Numerosi aeroporti sono collegati tra loro con voli di compagnie tradizionali e low cost per una rete fitta e comoda di spostamenti nazionali. Gli aeroporti della capitale Parigi (Orly, Charles de Gaulle e Beauvais) permettono di raggiungere le principali città francesi in un'ora o poco più. La compagnia aerea principale è quella di bandiera, Air France, che possiede anche linee low cost come Transavia e ha creato HOP!, una linea di aerei in Francia che coprono distanze regionali. Se vuoi visitare le più celebri località francesi, dalla marittima Nizza all'elegante Lione, dalla vivace Marsiglia alla romantica Strasburgo, puoi scegliere anche le compagnie europee a basso costo come easyJet e Ryanair, che compiono diverse tratte nazionali in breve tempo. Come scegliere il volo giusto per spostarti in territorio francese? Usa il motore di ricerca di Omio, che suddivide tutti i voli disponibili per la tratta che ti interessa in base al prezzo, all'orario di partenza e alla durata del viaggio. Scoprire le meraviglie del paese d'Oltralpe sarà semplice e piacevole, tra paesini che sembrano usciti da una fiaba e metropoli impeccabilmente chic; località di mare dal gusto glamour e splendidi castelli immersi nelle campagne francesi.

Prenota con Omio

Come organizzare il tuo viaggio in terra francese da casa? Per semplificare il procedimento, prenota aerei per la Francia con Omio in pochi semplici click: ti basta inserire la data in cui desideri viaggiare, la città di partenza e quella di arrivo. Attraverso una serie di filtri, puoi scegliere anche con quale compagnia volare, a che ora partire e come gestire i tuoi spostamenti nazionali tra voli diretti e con scalo. Omio ti suggerisce tutte le offerte e le possibilità di viaggiare con mobile ticket, senza stampare la carta d'imbarco. Risparmierai tempo e allo stesso tempo ti prenderai cura dell'ambiente.

Compagnie aeree in Francia

La compagnia aerea principale del paese è Air France, la compagnia di bandiera che collabora anche con Alitalia per i voli che collegano i due paesi. Per quanto riguarda le tratte nazionali, l'azienda propone numerosi collegamenti tra le città francesi principali e offre soluzioni diverse in base al livello di comfort e di risparmio che desideri. Appartengono ad Air France anche la low cost di origine olandese Transavia e HOP! Quest'ultima è una linea di collegamenti aerei regionali nata più recentemente, sempre parte della famiglia Air France. Sua è, per esempio, la tratta che va da Parigi Orly all'aeroporto di Bordeaux. Per muoverti in aereo in Francia puoi scegliere anche le compagnie a basso costo come l'irlandese Ryanair e la britannica easyJet, che propongono voli rapidi ed economici tra le diverse città francesi. Se in generale, soprattutto sulle distanze più brevi, viaggiare in aereo può sembrare dispendioso, la presenza di compagnie low cost e di continue offerte, sconti e promozioni permette spostamenti molto più sicuri delle turbolente ferrovie spesso bloccate da scioperi. Se vuoi quindi visitare diverse città o regioni, prendere una di queste compagnie aeree in Francia può rivelarsi la scelta vincente. Senza contare la velocità: quasi tutte le città principali distano tra loro un'ora o poco più in volo.

Destinazioni Principali

L'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle è il primo snodo del paese per numero di passeggeri e voli, e collega le maggiori destinazioni del mondo. Sono disponibili voli frequenti verso Berlino, Amsterdam, Roma, Barcellona, Vilnius, e Praga. Tante sono le destinazioni verso l'Asia, il Nord e Sud America. Altri aeroporti che offrono ottimi collegamenti sono quelli di Parigi Orly, Nizza, Lione St Exupéry, e Marsiglia.

Tratte aeree internazionali popolari

Per chi desidera visitare la Francia e scoprirne le meraviglie, alcune tappe sono quasi obbligate. Immancabile la romantica capitale Parigi, culla di arte e cultura, che si raggiunge facilmente in aereo con i suoi 3 aeroporti ben collegati con il centro. Da lì, puoi partire per la Costa Azzurra, verso Nizza e Cannes, prendendo un volo per l'aeroporto di Nizza Costa Azzurra. Se invece vuoi esplorare il gotico e le sue tante sfaccettature artistiche ed architettoniche, vola verso Strasburgo o Bordeaux. Quest'ultima è una tratta molto frequente e parecchio affollata: turisti e lavoratori si spostano tra le due città francesi grazie a collegamenti aerei operati da Air France o una delle compagnie low cost. Brevi e frequenti anche i voli Lione - Tolosa, che uniscono due delle più importanti città della Francia meridionale.

Una volta arrivati

Facendo parte dell'Unione Europea, la Francia non richiede un visto né un passaporto ai viaggiatori che provengono dall'Italia. Ti basterà avere con te un documento d'identità in corso di validità per tutta la durata del tuo soggiorno in territorio francese. Anche il cambio valuta non è necessario: in Francia vige, come in Italia, l'Euro. Per spostarti all'interno del paese tieni conto dei numerosi scioperi che spesso interessano la capitale e muoviti con largo anticipo per non rischiare di perdere voli e coincidenze. Per il resto, goditi il tuo soggiorno in Francia tenendo il naso all'insù. Le meraviglie dell'arte, dell'architettura e dell'atmosfera francese piena di joie de vivre ti conquisteranno.