Prenota con Omio i tuoi biglietti del treno SNCF per viaggiare in Francia

Con Omio la tua fuga romantica in Francia è un sogno che si tramuta in realtà dall’oggi al domani: ti basterà inserire le località di partenza e di arrivo insieme alla data della partenza per trovare i treni di SNCF disponibili. Per individuare subito la soluzione migliore per te, ordina i risultati per orario, prezzo o durata del viaggio tramite il menù a tendina. Al termine della prenotazione potrai visualizzare il biglietto mobile di SNCF nel tuo profilo utente.

Woman Travelling Train. Source: Shutterstock

SNCF treni: come prenotare con Omio

Se non vedi l’ora di raggiungere le più belle località della Francia, puoi prenotare i posti migliori sui treni di SNCF direttamente sul sito o dall’app di Omio in pochi minuti. Per evitare incomprensioni che potrebbero rovinare il tuo viaggio oltralpe, il processo di prenotazione del biglietto del treno di SNCF avviene interamente in lingua italiana. In aggiunta, per fornirti dati attendibili, il nostro team di esperti sottopone le informazioni utili per i passeggeri a una verifica costante.

SNCF: le rotte più popolari dall’Italia

Confortevoli e puntuali, i treni di SNCF collegano le grandi città Italiane alle maggiori destinazioni della Francia. Da Milano o da Torino, ad esempio, puoi arrivare al centro di Parigi nell’Île-de-France in totale spensieratezza, senza doverti preoccupare dei trasferimenti aeroportuali, noleggiare un’auto né tantomeno trovare parcheggio nella trafficata metropoli francese. Milano e Torino sono anche le località di partenza dei collegamenti di SNCF dall’Italia per Lione, meta gettonata per il turismo gastronomico nella splendida regione francese dell’Auvergne-Rhône-Alpes. SNCF ti conduce anche da Milano Porta Garibaldi a Chambéry Challes Les Eaux, un’amena località alpina situata nella Francia sud-orientale.

Concediti un soggiorno nella Ville Lumière prendendo un TGV Milano-Parigi di SNCF, che ti porterà a destinazione in poco più di 7 ore. La prima corsa dal capoluogo lombardo alla Capitale francese è prevista nelle prime ore del mattino, mentre l’ultimo collegamento parte nel primo pomeriggio e arriva a Parigi in serata. In totale puoi contare su circa tre treni Milano-Parigi al giorno attivi soltanto nella fascia oraria diurna. Nessuna delle soluzioni disponibili prevede cambi. Il costo medio del biglietto di SNCF da Milano a Parigi ammonta a poco meno di 90 euro.

Con SNCF puoi arrivare da Torino a Parigi in appena 5 ore e 40 minuti, contando su almeno tre treni diretti al giorno che partono sin dalle prime ore del mattino e fino al primo pomeriggio. Disponibili dal lunedì alla domenica esclusivamente in orario diurno, i collegamenti dalla città della Mole alla Capitale della Francia sono operati dai treni TGV di SNCF che viaggiano sulle linee dell’alta velocità. Il prezzo medio dei biglietti in seconda classe di SNCF da Torino a Parigi si attesta intorno ai 90 euro.

La tratta Milano-Lione è coperta dai treni TGV e TER di SNCF, che impiegano all’incirca dalle 6 alle 7 ore per arrivare dalla stazione di Porta Garibaldi allo scalo ferroviario di Lyon Part Dieu. L’itinerario prevede un cambio a Chambéry Challes Les Eaux. Il servizio è operativo 7 giorni su 7 nella fascia oraria diurna, per un totale di tre corse quotidiane: il primo treno parte al mattino presto, mentre l’ultima corsa della giornata è fissata nelle ore pomeridiane. In base all’ambiente di viaggio selezionato, i costi dei biglietti del treno SNCF da Milano a Lione variano da poco più di 55 euro a oltre 100 euro.

Sono tre i collegamenti quotidiani Torino-Lione effettuati da SNCF dal lunedì alla domenica. Il primo tratto del viaggio è operato dai treni TGV che fermano a Chambéry Challes Les Eaux, dove è prevista una coincidenza con i regionali TER diretti a Lione. In tutto il viaggio dura circa 5 ore. La prima corsa disponibile parte nella fascia oraria mattutina, mentre l’ultimo treno Torino-Lione è fissato nel pomeriggio. Le tariffe più basse in vigore su questa tratta si aggirano sui 60 euro.

Con SNCF puoi arrivare da Milano a Chambéry Challes Les Eaux in poco più di 4 ore senza cambi, viaggiando sui treni ad alta velocità TGV. Le tre corse giornaliere attive dal lunedì alla domenica partono a qualche ora di distanza l’una dall’altra sin dal primo mattino e fino al primo pomeriggio. Il costo del viaggio in treno da Milano a Chambéry è di circa 50-60 euro.

Train Italia Station. Source: Shutterstock

Viaggiare in Francia con i treni SNCF

Nata nel lontano 1938, SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) è la principale compagnia ferroviaria francese, attiva nel trasporto di passeggeri e merci. La flotta della società di trasporti francese include i treni regionali TER e gli Intercités, che collegano l’intero Paese a tariffe competitive. Dotati di maggiori comfort a bordo, i treni ad alta velocità TGV servono invece oltre 200 destinazioni in Francia, spingendosi anche in Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo e Germania.

SNCF Offerte: quali sono gli sconti disponibili sui biglietti SNCF?

Dalle carte vantaggi riservate a bambini, giovani, adulti, anziani e famiglie numerose, alle promozioni applicate ai viaggi nel weekend, SNCF offre numerose possibilità di trovare biglietti economici. Per chi viaggia di frequente, ad esempio, c’è la Carte Liberté, che prevede un costo fisso per i biglietti in prima e in seconda classe sui treni in Francia e in Europa. Scopri nel dettaglio come ottenere i biglietti scontati di SNCF, cliccando sull’offerta di tuo interesse nell’elenco seguente.

Raggiungi la Francia in modo sostenibile con i treni di SNCF

Prendere un treno di SNCF è un gesto di rispetto per il Pianeta. Sulle lunghe distanze i treni emettono infatti una quantità di gas serra fino a 70 volte inferiore rispetto all’aereo. E sapevi che la compagnia francese si è impegnata a neutralizzare le emissioni di CO2 entro il 2035?

Woman Hat Platform. Source: Shutterstock

SNCF: consigli di viaggio

Vivi un’esperienza di viaggio indimenticabile a bordo dei treni di SNCF, che ti condurranno nelle più incantevoli città della Francia, a cominciare dall’immensa Parigi per finire nella più piccola ma non meno deliziosa Chambéry. Di seguito trovi alcuni spunti per la tua prossima vacanza in terra transalpina.

Se parti da Milano al mattino presto, puoi arrivare a Parigi giusto in tempo per pranzare in un bistrot a base di tartare di carne, tradizionale torta tatin alle mele e altre specialità della cucina francese. Nel pomeriggio concediti una passeggiata sugli Champs-Élysées alla volta dell’Arc de Triomphe.

Girovagare nei traboule, fare shopping nella Penisola e prendere la funicolare Fucelle per ammirare la città dall’alto sono solo alcune delle cose da fare a Lione. Raggiungi questa affascinante città francese da Milano o da Torino con i TGV di SNCF e completa il tour delle attrazioni lionesi.

Antica capitale della Savoia, Chambéry vanta un centro storico perfettamente restaurato e numerosi luoghi d’interesse, tra cui la cattedrale di Saint-François-de-Sales, l’animata Place Saint-Léger e la celebre Fontana degli Elefanti. Puoi arrivare a Chambéry in appena 4 ore con il TGV diretto che parte tutti i giorni da Milano.

SNCF: domande frequenti

1. Dove posso acquistare il biglietto del treno di SNCF?

  • Puoi comprare il tuo biglietto per la Francia sul sito o tramite l’app di Omio, dove trovi tante informazioni utili, tra cui i prezzi e gli orari dei treni di SNCF.

2. Devo stampare il biglietto del treno di SNCF?

  • No, dal momento che SNCF accetta i biglietti in formato elettronico puoi anche farne a meno: puoi mostrare il titolo di viaggio al controllore direttamente dal tuo smartphone.

3. Posso annullare il biglietto di SNCF?

  • Le condizioni di cancellazione del biglietto di SNCF variano in base all’opzione acquistata: per le tariffe Loisirs dei TGV internazionali, ad esempio, puoi ottenere un rimborso senza penali cancellando il viaggio fino a tre giorni prima della partenza.

4. Posso modificare il mio biglietto di SNCF?

  • Certo, ma assicurati di verificare le condizioni valide per il tuo biglietto. Per i viaggi in prima e in seconda classe, ad esempio, la cancellazione è gratuita fino a 30 giorni prima della partenza.

5. Quanti bagagli posso portare sui treni di SNCF e qual è il limite di peso previsto?

  • Le regole previste per il trasporto dei bagagli cambiano in base al tipo di treno: sui TGV, ad esempio, puoi portare tutte le valigie che desideri senza limiti di peso.

6. Quali sono i servizi per le persone a mobilità ridotta?

  • SNCF garantisce un efficiente servizio di assistenza ai passeggeri disabili, svolto da personale qualificato che aiuta il viaggiatore a muoversi in stazione, sistemarsi al suo posto a bordo del treno e prendere le coincidenze. Inoltre, per agevolare il passeggero è disponibile un servizio di consegna dei bagagli a domicilio.

7. I treni di SNCF sono attrezzati per le persone a mobilità ridotta?

  • Sì. I TGV, ad esempio, sono dotati di posti riservati ai passeggeri in sedia a rotelle. Inoltre, sono presenti rampe mobili che facilitano l’accesso alla carrozza. Laddove il dislivello tra il binario e il convoglio sia alto, vengono impiegati anche dei carrelli elevatori.

8. I minori di 18 anni possono viaggiare da soli sui treni di SNCF?

  • II bambini dai 4 ai 14 anni non accompagnati da un adulto possono usufruire del servizio di accompagnamento Junior e CIE. I minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni, invece, possono viaggiare da soli muniti di un documento d’identità, del passaporto e di un’autorizzazione a lasciare il Paese d’origine nel caso si tratti di un viaggio internazionale.

9. Posso portare la mia bici a bordo dei treni di SNCF?

  • Sì, ma controlla le condizioni di trasporto delle biciclette previste da SNCF in base al tipo di treno. Sui TGV, ad esempio, la bici pieghevole viene considerata come un qualsiasi altro bagaglio e può viaggiare gratis, a condizione che sia riposta in una sacca. Per le bici tradizionali, al contrario, è previsto un piccolo supplemento.

10. Posso cambiare il nome sul biglietto di SNCF?

  • No, gli e-ticket di SNCF sono nominativi e non possono essere trasferiti a un altro passeggero.

11. Come posso sapere se un treno è stato cancellato?

  • Puoi controllare se la tua corsa è stata soppressa tramite l’app di Omio, che offre aggiornamenti in tempo reale su cancellazioni e ritardi.
  • Non puoi trasportare coltelli, armi da fuoco, liquidi infiammabili, beni deperibili che emanino un cattivo odore e merci destinate al commercio.

 

SNCF BIGLIETTI: COME PRENOTARE
SNCF TRENI: SERVIZI E FAQ
SNCF OFFERTE E SCONTI
SNCF FRANCIA: DESTINAZIONI

Visita la Francia in treno a partire da 49 € con SNCF

Quest’estate, vivi un'avventura francese con SNCF e viaggia a prezzi competitivi con la Tariffa MINI, valida per una sola andata in 2a classe su TGV INOUI e a partire da soli 49 €. La tariffa è disponibile per un solo passeggero e per un numero limitato di date e treni, dall’Italia verso la Francia. Passa subito all’azione e prenota una delle tratte disponibili, ad esempio verso Parigi e con partenza da Torino o Milano. Ti aspetta un croissant caldo all’arrivo e l’ineguagliabile atmosfera romantica tutta francese. Bon voyage!

Termini e condizioni

  • Disponibilità limitata
  • Biglietti disponibili alla prenotazione dal 22 giugno al 19 luglio
  • Biglietti non modificabili o rimborsabili
  • Biglietti acquistabili da 4 mesi prima della partenza e nel limite dei posti disponibili

Prenota con Omio i tuoi biglietti del treno SNCF per viaggiare in Francia


✓ Omio è partner ufficiale di SNCF! Scegli e prenota l'offerta SNCF su misura per te
✓ Confronta i prezzi e gli orari dei treni e dei treni tgv
✓ Pagamenti sicuri e prenotazioni semplici
✓ Consulta il nostro Centro assistenza per qualsiasi necessità


 

Quali sono le differenze tra i treni SNCF e i treni in Italia?

Viaggiare in treno verso o in Francia, sia che si tratti di tgv o treni di altro tipo, è un'esperienza piacevole e che ti permette di godere il panorama della campagna francese, anche mentre raggiungi la tua meta. Basta conoscere le principali differenze con i treni italiani e si può partire senza stress:

Biglietti: formato mobile
(per alcune tratte il biglietto va invece stampato in stazione!)
Prenotazione posto: compresa nel biglietto tranne che per i regionali TER Bagagli: non ci sono limiti ma devo essere etichettati

Biglietti: formato mobile
niente più stress per stampare!
Prenotazione posto: compresa nel biglietto tranne che per i regionali Bagagli: non ci sono limitazioni

Biglietti: formato mobile
niente più stress per stampare!
Prenotazione posto: compresa nel biglietto Bagagli: non ci sono limitazioni

Vuoi sapere di più su SNCF TGV e gli altri treni?

Guarda i video su come viaggiare con i treni francesi




 

SNCF treni: come prenotare con Omio

Su Omio puoi consultare gli orari dei treni SNCF, accedere a tutte le offerte della compagnia e verificare i collegamenti disponibili per le tratte che ti interessano.

  • Prenota ovunque ti trovi: con l'app di Omio puoi prenotare i tuoi biglietti ovunque tu sia.

  • Confronta tutte le opzioni: confronta le tariffe e le offerte di SNCF e prenota quella che fa al caso tuo.

  • Viaggia senza stress: ricevi, direttamente sull'app di Omio, aggiornamenti in tempo reale su cambio del binario di partenza, ritardi e cancellazioni.

SNCF: acquisto biglietti

Quando prenotare per risparmiare?

Prenotando in anticipo puoi avere accesso ai biglietti più scontati e alle offerte di SNCF. Le vendite di SNCF tgv e degli altri treni si aprono in genere ogni 3 mesi per il trimestre successivo. Per avere i biglietti più convenienti per viaggiare sui treni francesi, è meglio prenotare con largo anticipo.
Nella seguente tabella puoi avere un'idea di quanto si risparmia in percentuale prenotando in anticipo alcuni collegamenti in treno tra i più prenotati.

Tratta Oggi 1 mese prima 2 mesi prima
Milano Parigi 69€ 29% 44%
Torino Parigi 84€ 42% 39€
Nizza Parigi 132€ 66€ 47€
Torino Lione 46€ 42€ 29€
Parigi Bordeaux 55€ 36€ 25€
I dati mostrati nella tabella si basano sui dati interni di Omio. Si nota come i biglietti più economici sono in genere disponibili 1 e 2 mesi prima della partenza. I prezzi possono essere tuttavia soggetti a variazioni.
 

Quali sono i tipi di biglietti disponibili?

    Per ogni tipologia di treno, SNCF mette a disposizione biglietti con varie fasce di prezzo che offrono più o meno flessibilità. Qui di seguito puoi trovare le tipologie di biglietti SNCF acquistabili su Omio e le loro condizioni d'utilizzo:

  • PREM'S: i biglietti Prem's sono i biglietti con la tariffa più scontata. Sono biglietti a disponibilità limitata, quindi prima si prenota, più alte sono le possibilità di usufruire di questa tariffa. Essendo molto scontati, i biglietti Prem's non ammettono cambi né rimborsi.

  • LOISIR: si tratta del biglietto standard di SNCF. Nel consultare le opzioni, puoi anche trovarlo con il nome Leisure o Leisure weekend, se stai cercando una soluzione in treno per il fine settimana. Questo biglietto è modificabile e rimborsabile gratuitamente fino al giorno prima della partenza, con una trattenuta di 12 € e adeguamento alla tariffa in vigore, il giorno della partenza, mentre dopo la partenza, i biglietti non sono modificabili né rimborsabili.

  • PRO: si tratta della tariffa più costosa di SNCF ma anche della più flessibile. Il biglietto si può, infatti, modificare o cancellare gratuitamente fino alla partenza. Non solo, se arrivi in ritardo in stazione, entro due ore dalla partenza, puoi cambiare il tuo biglietto PRO direttamente presso le biglietterie in stazione. Oltre a questa flessibilità, acquistando un biglietto PRO, puoi avere sconti sul noleggio auto o sul parcheggio del tuo veicolo nei parcheggi dedicati in stazione.
  • NORMAL: come per Trenitalia, anche SNCF mette a disposizione treni a breve percorrenza, i treni TER, ovvero treni regionali per i quali è possibile acquistare un biglietto valido solo sui regionali, chiamato Normal o Standard. Questo biglietto è valido solo per la data scelta e non è né rimborsabile né modificabile.
  • NON FLEX: troverai questo tipo di biglietto solo per i treni TGV Lyria, cioè i treni che collegano la Francia con la Svizzera e viceversa. Come fa intuire il nome stesso, questi biglietti sono quelli a tariffa più bassa ma non offrono nessuna flessibilità: non sono, infatti, né rimborsabili né modificabili.
  • SEMI FLEX: anche questi biglietti fanno parte delle tariffe per i treni TGV Lyria e combinano lo sconto con una parziale flissibilità: sono modificabili e rimborsabili con una trattenuta di 20 € fino all'ora di partenza.
  • FULL FLEX: il biglietto con più flessibilità tra le tariffe per i treni TGV Lyria. Il rimborso e il cambio di questi biglietti sono gratuiti prima della partenza. Dopo la partenza, il biglietto cartaceo è rimborsabile al 50% entro un periodo di 2 mesi, mentre il biglietto mobile è modificabile gratuitamente fino a 30 minuti dopo la partenza.
  • PACK TRIBU: il biglietto destinato ai gruppi. Per le prenotazioni da 4 a 7 passeggeri, prevede uno sconto del 25% sul totale della prenotazione, per viaggiare sui treni alta velocità TGV, TGVinoui e sui treni Intercités. La riduzione si applica anche ai bambini al di sopra di 12 anni. Il biglietto non è né rimborsabile, né modificabile.

Come si sceglie il posto al momento della prenotazione?

Quando prenoti un treno SNCF tramite Omio, se la tipologia di treno scelto prevede il posto assegnato, al momento della scelta della tariffa, ti verrà anche chiesto di dare una preferenza sul posto. I tipi di posto cambiano a seconda che tu scelga prima o seconda classe. In genere puoi selezionare una preferenza tra finestrino e corridoio. Il posto ti viene quindi assegnato a seconda della disponibilità posti sul treno selezionato, cercando di tenere conto della tua preferenza. Il numero di posto ti viene comunicato dopo il pagamento della tua prenotazione.

Biglietti SNCF: cartacei o elettronici?

Se prenoti il tuo treno con l'app di Omio, ricevi il tuo biglietto in formato mobile e puoi mostrarlo comodamente dal tuo telefono senza bisogno di stampare! Per alcuni tipi di treno, ad esempio alcuni treni regionali TER la compagnia SNCF prevede che i biglietti siano stampati in stazione. Se prenoti uno di questi treni, ricevi, quindi, via email un numero di prenotazione (DOSSIER) che dovrai usare nelle biglietterie automatiche o presso gli sportelli SNCF in stazione per avere il biglietto con cui viaggiare. Una volta in stazione, per stampare il biglietto alle macchinette automatiche, devi usare il codice di prenotazione ricevuto via mail e il nome usato per prenotare. Non hai bisogno della carta di credito utilizzata per l'acquisto. E ricorda che i biglietti ritirati in stazione vanno timbrati prima di salire in treno!

SNCF orari

Vuoi scoprire quali sono gli orari dei treni delle principali tratte ferroviarie SNCF? Fai la tua scelta, pianifica il tuo prossimo viaggio nel miglior modo possibile ed opta per la soluzione che più fa al caso tuo!

Collegamento Frequenza Da
Treni SNCF Parigi Lione +20 al giorno 32,00€
Treni SNCF Parigi Bordeaux 20 al giorno 25,00€
Treni SNCF Parigi Strasburgo 17 al giorno 41,00€
Treni SNCF Parigi Nizza 8 al giorno 55,00€
Treni SNCF Milano Parigi 3 al giorno 49,00€
Treni SNCF Torino Parigi 3 al giorno 54,00€
Treni SNCF Milano Lione 1 al giorno 45,00€
Treni SNCF Torino Lione 1 al giorno 45,00€

SNCF Offerte: quali sono gli sconti disponibili sui biglietti SNCF?

 

Carta Giovani SNCF - Da 12 a 27 anni - 25%-60% di sconto - 50 € - valida 1 anno.

La Carta Giovani SNCF (Carte Jeune) è una carta sconto annuale che la compagnia ferroviaria transalpina mette a disposizione dei passeggeri tra i 12 e 17 anni di età. Per utilizzare la tua Carta Giovani SNCF su Omio, dopo aver scelto la città di partenza e di arrivo e prima di iniziare la ricerca, seleziona "Carte Jeune: dai 12 ai 27 anni" nel menu a tendina della carta sconto.
  • Costo della carta: 50€, valida per un anno
  • Condizioni: la Carte Jeune è disponibile in due versioni che offrono le stesse condizioni: la tessera 12-17 è valida fino al giorno prima del compimento del 18° anno di età, mentre la tessera 18-27 valida fino al giorno prima del compimento del 28° anno di età.
  • Come ottenere la Carta Giovani SNCF? È necessario rivolgersi ad una biglietteria SNCF o richiederla direttamente online. Ti verrà chiesto di presentare la carta d'identità della persona interessata (o una sua copia) corredata da foto recente.

Carta Senior+ SNCF - 60+ anni - 25%-50% di sconto - 60 € - valida 1 anno.

La Carta Senior+ SNCF è una carta sconto annuale offerta da SNCF a tutti i passeggeri oltre i 60 anni. La carta Senior+ garantisce molti vantaggi, in particolare sconti sul prezzo dei biglietti acquistati ma anche sconti su alcuni servizi a bordo. Prenotando i tuoi biglietti ferroviari con Omio, puoi beneficiare direttamente degli sconti a cui hai diritto con la Senior+ Card. Dopo aver scelto le città di partenza e di arrivo e prima di iniziare la ricerca, seleziona "Carta Senior +: dai 60 anni di età" dal menu a tendina della carta sconto.
  • Costo della carta: 60€ per un anno
  • Condizioni: La carta Senior+ è disponibile per chiunque abbia più di 60 anni.
  • Come ottenere la Carta Giovani SNCF? per ottenere una carta sconto Senior+, puoi rivolgerti alla biglietteria SNCF o richiederla direttamente online. Ti verrà chiesto di presentare la carta d'identità della persona interessata (o una sua copia) corredata da foto recente.

Carta Bimbi+ SNCF - Meno di 12 anni - 25%-50% di sconto - 75 € - valida 1 anno

La Carta Bimbi+ SNCF (Carte Enfant + SNCF) è una carta sconto annuale che la compagnia ferroviaria transalpina mette a disposizione dei passeggeri con meno di 12 anni di età. Per utilizzare la tua Carta Bimbi+ SNCF su Omio, dopo aver scelto la città di partenza e di arrivo e prima di iniziare la ricerca, seleziona "Carta Bimbi+: fino a 12 anni" nel menu a tendina della carta sconto.
  • Costo della carta: 75€, valida per un anno
  • Condizioni: la Carta Bimbi+ è disponibile per bambini fino al giorno prima del compimento del 12° anno di età.
  • Come ottenere la Carta Bimbi+ SNCF? È necessario rivolgersi ad una biglietteria SNCF o richiederla direttamente online. Ti verrà chiesto di presentare la carta d'identità del passeggero interessato (o una sua copia) corredata da foto recente.

Carta Weekend SNCF - Da 26 a 59 anni - 25%-50% di sconto per max 2 persone sabato e domenica - 75 € - valida 1 anno.

La Carta Weekend SNCF è una carta sconto annuale offerta da SNCF a tutti i passeggeri. La carta Senior+ garantisce molti vantaggi, in particolare sconti sul prezzo dei biglietti acquistati e sui servizi a bordo. Prenotando i tuoi biglietti ferroviari con Omio, puoi beneficiare direttamente degli sconti a cui hai diritto con la Senior+ Card. Dopo aver scelto le città di partenza e di arrivo e prima di iniziare la ricerca, seleziona "Carta Weekend" dal menu a tendina della carta sconto.
  • Costo della carta: 75€ per un anno
  • Condizioni: la Carta Weekend è disponibile per tutti i passeggeri quale che sia la loro età, ma è particolarmente indicata per passeggeri tra i 26 e i 59 anni, in quanto i più giovani e gli anziani possono usufruire di specifiche carte sconto (Carta Bimbi+, Carta Giovani e Carta Senior+).
  • Come ottenere la Carta Giovani SNCF? per ottenere La Carta Weekend, puoi rivolgerti alla biglietteria SNCF o richiederla direttamente online. Ti verrà chiesto di presentare la carta d'identità della persona interessata (o una sua copia) corredata da foto recente.

Carta Famiglie Numerose SNCF - Fino ai 18 anni - 25%-50% di sconto fino al 75% per ogni familiare - 19 € - valida 3 anni.

La Carta Famiglie Numerose di SNCF (Carte Famille Nombreuse) offre sconti su tutti i viaggi in 1a o 2a classe sia per i coniugi che per i figli di età inferiore ai 18 anni. La tessera costa 19 €, ed è disponibile compilando un grande modulo familiare di SNCF online. Possono beneficiarne le famiglie con almeno 3 figli.

SNCF: domande frequenti

Cambi e cancellazioni

Quali sono le condizioni per il cambio o la cancellazione dei biglietti?

A seconda della tipologia di biglietto acquistata, SNCF prevede diversi termini di modifica e cancellazione. I biglietti acquistati con Omio seguono le stesse condizioni dettate dalla compagnia SNCF. Per verificare se la tariffa da te acquistata consente il rimborso, puoi usare la pagina di Omio dedicata alle cancellazioni. Basta inserire il codice PNR (numero DOSSIER) della tua prenotazione e l'indirizzo email fornito durante l'acquisto.
Se invece vuoi cambiare il biglietto, controlla sul biglietto stesso se la tariffa acquistata consente i cambi e contatta il nostro servizio clienti per effettuare la modifica desiderata.

Cosa succede se il treno prenotato è in ritardo?

In media, il 10% dei treni francesi è in ritardo o viene cancellato. Se il tuo treno SNCF è stato cancellato o ha accumulato un ritardo di oltre 30 minuti, potresti avere diritto a un risarcimento. Omio compilerà automaticamente una richiesta di rimborso per te, inviando i documenti necessari per il viaggio in questione. In questo modo, potrai recuperare i tuoi soldi rapidamente e senza problemi.
Di seguito, le regole per effettuare una richiesta di risarcimento in caso di treni in ritardo in Francia:

Ritardo Rimborso
Da 1 a 2 ore 25%
Da 2 a 3 ore 50%
Più di 3 ore 50%

Assicurati di beneficiare di questo servizio prenotando con Omio, per ottenere rimborsi veloci, grazie a una “biglietteria” sempre aperta.

Servizi a bordo

Come si accede ai treni nelle stazioni francesi?

Nelle stazioni francesi, il biglietto viene controllato al binario. Questo vuol dire che puoi accedere al binario solo dopo aver convalidato il tuo biglietto mobile o cartaceo sul lettore digitale di una delle porte di ingresso al binario. L'accesso a bordo è possibile fino a 2 minuti prima della partenza del treno.
Alcune stazioni, come ad esempio quelle di Parigi, sono molto affollate, conviene perciò arrivare in stazione con adeguato anticipo, per accedere per tempo ai binari.

Ci sono limitazioni sui bagagli viaggiando con SNCF?

Sui treni TGV, Intercités e TER non ci sono particolari restrizioni sui bagagli, puoi portare quante valigie vuoi. Sui treni che circolano dalla Francia alla Germania, Svizzera, Belgio, Regno Unito e viceversa, si possono portare fino a due bagagli di medie dimensioni, più un bagaglio a mano, mentre sui treni che coprono le tratte Francia-Spagna, puoi portare fino a 3 valigie ma per un peso totale di 25 kg.
Ricorda: non importa che tipo di treno tu prenda, ogni bagaglio deve essere etichettato con nome e cognome. È obbligatorio!

Si può portare la bici sui treni SNCF?

Sui treni TGV e TGV Lyria non è possibile trasportare la bici, a meno che non sia smontata e riposta in una sacca non più grande di 120x90 cm. Solo pochi treni TGV hanno gli spazi per alloggiare le bici non ripiegate ma in questo caso occorre prenotare il posto bici al momento dell'acquisto biglietto in stazione (non si può fare online!).
Sui treni Intercités senza prenotazione del posto obbligatoria si può portare la bici senza pagare supplementi ma i posti per alloggiare le bici sono solo 20 per treno. Sui treni Intercités con posto assegnato, bisogna acquistare un biglietto anche per il posto bici al costo di 10 € (l'acquisto del posto bici non si può fare online!).
Sui treni regionali TER le biciclette sono le benvenute e si possono trasportare senza pagare nessun supplemento. I posti sono però limitati e non possono essere prenotati in anticipo, ti suggeriamo perciò di arrivare per tempo in stazione. Su alcune tratte TER, inoltre, il trasporto bici non è ammesso. Controlla sempre prima del viaggio se puoi portare con te la tua bicicletta!

Si può viaggiare con gli amici a quattro zampe sui treni SNCF?

Sui treni SNCF il tuo amico a quattro zampe è il benvenuto, devi però prenotare un biglietto anche per lui. Si può viaggiare con al massimo due cani o due trasportini a persona.
Se l'animale con cui si viaggia pesa meno di 6 kg:
  • deve viaggiare in una sacca o un trasportino non più grandi di 45x30x25 cm.
  • Il prezzo del biglietto è 7 € su treni TGV, Intercités e TER.

Se l’animale con cui si viaggia pesa più di 6 kg:
  • deve indossare una museruola per tutta la durata del viaggio.
  • Il prezzo del biglietto è pari al 50% di un biglietto di seconda classe (anche se si viaggia in prima) di un treno TGV, Intercités e TER.
  • Per altre categorie di treni si applicano tariffe diverse.

Quali sono i servizi SNCF per le persone a mobilità ridotta?

La compagnia SNCF offre un servizio di assistenza alle persone a mobilità ridotta sia prima che durante e dopo il viaggio in treno. Per usufruire del servizio chiamato Accès Plus bisogna chiamare il numero +33 (0)890 640 650 o inviare un'email all'indirizzo [email protected]
  • Viaggiatori su sedia a rotelle: SNCF offre la possibilità di acquistare un biglietto scontato e usufruire del servizio di assistenza in stazione. Inoltre, con il servizio Compagnons du Voyage si può avere assistenza anche durante l'intera durata del tragitto in treno.
  • Cani guida per non vedenti: i cani guida sono ammessi a bordo di tutti i treni SNCF senza pagamento di alcun supplemento.

 

I tipi di treno SNCF


TGV INOUI: i treni TGV INOUI sono i nuovi treni ad alta velocità di SNCF. Dotato di wi-fi gratuito e ancora più comfort, SNCF TGV INOUI è il nuovo nato della compagnia ferroviaria francese e associa la velocità del viaggio, ad un alto livello di servizi, sia in treno che in stazione grazie alle sale lounge dedicati ai passeggeri TGV.
Ricorda che se hai acquistato un biglietto per un treno tgv, il tuo biglietto è valido anche per i nuovi TGV INOUI.


TGV: i treni TGV (trains grande vitesse) sono i treni alta velocità operati da SNCF. Questi treni coprono le principali tratte in Francia: sono, ad esempio, in grado di portarti da Parigi a Marsiglia in sole tre ore! Ma sono operativi anche su tratte internazionali come i treni Parigi-Milano o la tratta da Parigi a Torino. I treni TGV sono dotati di vari comfort e servizi a bordo, sia negli scompartimenti di prima che di seconda classe: vagone bar, sedili regolabili, prese di corrente e connessione wi-fi. Se si viaggia in prima classe, inoltre, su alcune tratte è possibile prenotare un posto nel vagone "silenzioso".


Intercités: sono i treni a lunga percorrenza di SNCF. Sono meno costosi dei treni TGV e viaggiano sia di giorno che di notte sui tratti ferroviari non coperti dall'alta velocità dei TGV. Sono dotati di prima e seconda classe, di un servizio bar a bordo e prese elettriche. Per quanto riguarda il posto, esistono due tipi di Intercités: quelli in cui la prenotazione del posto è obbligatoria ed è compresa nel costo del biglietto e quelli in cui si può scegliere se prenotare o meno un posto come servizio extra. Nel momento in cui prenoti il tuo treno Intercités ti verrà chiesto se vuoi riservare o no il posto.


TER: sono treni regionali, che offrono quindi collegamenti a breve distanza, con biglietti a prezzo fisso e senza posto prenotato. I biglietti per questo tipo di treno vanno sempre stampati in stazione. Nella maggior parte di questi treni è possibile trasportare la propria bicicletta.

 

SNCF: le principali destinazioni in treno in Francia




Treni SNCF: i collegamenti maggiori

Nella tabella qui di seguito trovi le offerte per le principali tratte in treno di SNCF in Francia e con partenza dalle città italiane di Milano e Torino. Per le tratte interne, SNCF mette a disposizione dai 15 ai 30 treni giornalieri, mentre i treni TGV che collegano Milano e Torino direttamente con Parigi, Lione o Chambery hanno tre partenze giornaliere sia per l'andata che per il ritorno.

Sncf
Treni Torino-Parigi
Sncf
Treni Milano-Parigi
Sncf
Treni Torino-Lione
Sncf
Treni Milano-Lione
Sncf
Treni Parigi-Marsiglia
Sncf
Treni Lione-Parigi
Sncf
Treni Nizza-Parigi
Sncf
Treni Parigi-Bordeaux
Sncf
Treni Parigi-Bruxelles
Sncf
Treni Parigi-Barcellona
Sncf
Treni Parigi-Zurigo

Viaggiare in treno in Europa