Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar
Il centro di Chambery è ricco di luoghi storici e monumenti, come la Fontana degli Elefanti, il Museo Savoia, il Museo delle Belle Arti e Rue de Boigne. La città è rinomata anche per la deliziosa gastronomia e i vini della Savoia. Tra le curiosità su questa località si ricordano l’invenzione dei tartufi di cioccolato nel 1895 e il fatto che il castello di Boigne abbia più di 6.000 cespugli di rose. Puoi arrivare dal centro città alla stazione ferroviaria a piedi, in bicicletta o prendendo un taxi.
La stazione dispone di biciclette elettriche che i viaggiatori possono utilizzare per spostarsi in città. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce passeggiare per apprezzare le attrazioni del posto. Se però viaggi con bagagli pesanti o in compagnia di bambini potresti preferire un taxi. Dalla stazione ferroviaria Gare de Chambery-Challes-les-Eaux puoi raggiungere alcune delle famose attrazioni della regione, comprese le Alpi francesi.
La distanza tra la Gare de Chambery-Challes-les-Eaux e il centro città è di 1,6 km. Il tragitto richiede circa 12 minuti a piedi, 5 minuti in bicicletta e 6 minuti in taxi. Se preferisci prendere un autobus, il terminal principale si trova a circa 0,2 km dal centro di Chambery, mentre la fermata dell’autobus più vicina è a 2 minuti a piedi dalla stazione.
Il centro di Chambery è ben collegato alla stazione ferroviaria. Molti autobus e molte linee della metropolitana viaggiano verso il centro città, ma non verso la stazione dei treni, quindi il modo migliore per raggiungere la stazione è noleggiare una bicicletta, prendere un taxi o camminare. Se desideri andare a piedi alla stazione ferroviaria Gare de Chambery-Challes-les-Eaux dal centro città, l’ideale è seguire il percorso lungo Rue Sommeiller per vedere l’Hotel de Ville, il municipio di Chambery risalente al 1863. Un altro importante punto d’interesse che incontrerai spostandoti a piedi è il Museo di Belle Arti di Chambery. Il taxi impiega solo 6 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro città ed è il modo migliore per muoverti se viaggi in un gruppo più numeroso, con la famiglia o gli amici.
Chambery Savoie Mont Blanc Aeroport (CMF), noto anche come Chambéry Aix-les-Bains Airport e Chambery Airport, è un piccolo aeroporto internazionale vicino a Chambery. La distanza tra l’aeroporto e Gare de Chambery-Challes-les-Eaux è di 9,4 km e il tragitto è coperto dal trasporto pubblico. Dall’aeroporto puoi prendere l’autobus della linea 01, che impiega circa 20 minuti per raggiungere la stazione.
La stazione ferroviaria Gare de Chambery-Challes-les-Eaux è dotata di strutture idonee ad accogliere i viaggiatori con mobilità ridotta. Per usufruire al meglio dei servizi disponibili, i passeggeri dovranno cercare di prenotare il treno almeno due giorni prima dell’orario previsto per la partenza e arrivare in stazione 30 minuti prima della partenza del treno, in particolare se necessitano di assistenza. I percorsi della stazione di Chambery sono ampi e consentono ai viaggiatori in sedia a rotelle un facile accesso.
Per permettere ai passeggeri con mobilità ridotta di salire e scendere senza problemi dai treni sono disponibili rampe metalliche. I treni sono provvisti di un pianale ribassato per consentire di salire a bordo. I pianali ribassati e le rampe in metallo sono pratici anche per chi ha bagagli pesanti, perché permettono di salire sul treno senza dover fare i gradini. Presso la stazione ferroviaria Gare de Chambery-Challes-les-Eaux ci sono anche servizi igienici dotati di ampie porte, maniglioni e lavandini ribassati accessibili per i passeggeri con mobilità ridotta.
Strade di Chambery. Credit: Shutterstock
Ci sono diversi treni notturni che dalla stazione Gare de Chambery-Challes-les-Eaux partono verso altre stazioni ferroviarie in tutta la Francia e in Europa, tra cui Marsiglia, Milano e Torino. A seconda della destinazione, i treni notturni lasciano la stazione nel pomeriggio o in tarda serata. Si tratta generalmente di TGV e treni ad alta velocità Thalys, che viaggiano a una velocità di 320 km/h.
Il treno è la scelta migliore per viaggiare in modo sostenibile. I treni sono ecologici, perché emettono l’80% in meno di carbonio per chilometro rispetto alle auto. Inoltre, possono trasportare più persone in un singolo viaggio. Oltretutto i treni producono meno rumore, causano meno incidenti e riducono il traffico stradale.
Alla stazione Gare de Chambery-Challes-les-Eaux puoi trovare una vasta gamma di servizi, tra cui bagni, armadietti per il deposito bagagli e appartamenti in affitto dove poter pernottare. Dalla stazione è inoltre possibile raggiungere alcune delle famose attrazioni della regione, come la città termale di Aix-les-Bains, la stazione sciistica di Les-7-Laux e la cittadina di Belley. Costruita nel 1856 a pochi passi dal centro, la stazione ferroviaria Gare de Chambery-Challes-les-Eaux consente ai viaggiatori di raggiungere a piedi il loro alloggio in città e scoprire diversi punti di interesse lungo il percorso.
Le principali attrazioni vicino alla stazione ferroviaria di Chambery includono la Fontana degli Elefanti, la Statua La Sasson, la Velostazione, l’Ufficio del Turismo Grand Chambery Alpes Tourism e la Cattedrale Saint-Francois-De-Sales. Tra i luoghi che vale la pena visitare ci sono anche il Museo d’Arte di Chambery e l’Hotel de Villa. Inoltre, la stazione ferroviaria sorge vicino a molti ristoranti dove è possibile scoprire l’enogastronomia locale. Per altri consigli di viaggio puoi consultare il magazine di Omio The Window Seat. Tra i migliori ristoranti ci sono:
Chambery è una bellissima città, famosa soprattutto per la sua architettura storica e l’ottima gastronomia. Tante sono le prelibatezze locali che potrai assaggiare durante il tuo soggiorno, in particolare i tradizionali formaggi francesi, come la tome des Bauges, la tome de chevre de Savoie, l’Emmental de Savoie e la tome de Savoie. Puoi degustare anche un’ampia varietà di vini locali, tra cui il vermouth bianco, la Roussette de Savoie, il Saint Nicolas de Bourgue e il Jacquere.
Con così tanti luoghi da scoprire, a Chambery è impossibile annoiarsi. Visita il Parco di Buisson-Rond, il Musée des Charmettes, la Rotonda Ferroviaria, la Galleria Eureka e il Centro Commerciale Chamnord. La città francese è anche ricca di arte e cultura: alcuni dei migliori musei dove esplorare la storia e la cultura di Chambery sono la Società di storia naturale di Savoia, la Chiesa Saint-Pierre de Lemenc, il Castello dei Duchi di Savoia, l’Atelier de I’eau , il Castello di Tommaso II e il Museo delle Belle Arti. Le altre attività che puoi fare in città includono visitare una spa, fare un tour guidato o provare sport avventurosi come il canyoning. Come puoi vedere, ci sono molti modi per apprezzare questa interessante località.