stazione: informazioni e servizi
Lione-Perrache
- Lun - Ven: 10:00 - 18:00
- Il Wi-Fi gratuito e illimitato è disponibile dopo la creazione di un account e la connessione a "CONNECTION".
- PAUL
- Servizi di assistenza per le disabilità uditive, motorie e visive. La stazione dispone di ascensore, rampa o accesso senza gradini e servizi igienici senza barriere.
- Mercure Lyon Centre Chateau Perrache
- Hotel De Normandie
- InterContinental Lyon-Hotel Dieu
- Lun - Ven: 10:00 - 18:00
- L'ufficio informazioni si trova all'interno della biglietteri al secondo piano.
- Metropolitana: A, B, C, D
- Linee autobus: 8, 31, 46, 49, 55, 60, 63, S1, C19, C21, C22
- Linee tram: 1, 2
- Rete ferroviaria: TGV, TGV INOUI, OUIGO, TER Auvergne-Rhône-Alpes, Intercités
Da Lione-Perrache
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 08 nov
FRECCIAROSSA 1000 9296
FRECCIAROSSA 1000 6656
FRECCIAROSSA 1000 6654Viaggiare dal centro di Lione alla stazione di Lione-Perrache
Lione è una delle città più grandi della Francia ed è famosa per la sua cultura, per la cucina unica nel suo genere e per l’architettura storica. La città è servita da un ottimo servizio di trasporto pubblico, che permette ai viaggiatori di visitare tutti i maggiori punti di interesse turistico e non solo. La stazione ferroviaria di Lione-Perrache, una delle più antiche della città, dista solo pochi chilometri dal centro storico. Il terminal è uno snodo fondamentale per il transito dei treni che operano sulla tratta Parigi-Marsiglia e per tutti i treni che da Lione conducono a Ginevra. Inoltre, sono attivi collegamenti regionali verso le zone limitrofe, grazie a treni interurbani, regionali (TER) e ad alta velocità (TGV).
Quanto dista la stazione di Lione-Perrache dal centro città?
La stazione ferroviaria di Lione-Perrache è situata nel cuore della città, che funge anche da capoluogo della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Il terminal si trova nel quartiere Perrache, dove confluiscono i fiumi Rodano e Saona. La distanza tra la stazione ferroviaria e il centro di Lione è di circa 3,2 km ed entrambe le mete sono facilmente raggiungibili grazie al TGV in circa 5 minuti. Il traffico intenso della città potrebbe rallentare il viaggio in autobus e in taxi, per cui il consiglio è di utilizzare i treni ad alta velocità, rapidi ed economici. La stazione ferroviaria è collegata ad alcune delle città più importanti della Francia, tra cui Parigi, distante circa 2 ore da Lione, ma anche Avignone, Lille e Bruxelles, quest’ultima situata a circa 4 ore dalla città.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione di Lione-Perrache dal centro città?
La rete ferroviaria di Lione è molto efficiente e potrai scegliere di raggiungere il centro città in molti modi diversi. In particolare, la metro e i treni locali sono alcuni dei mezzi più rapidi per arrivare a destinazione. È possibile salire sulle linee della metropolitana A, B, C e D tutti i giorni dalle 5:00 alle 00:00, con partenze ogni 2-3 minuti circa. Inoltre, puoi arrivare in stazione partendo dal centro storico e salendo a bordo di un autobus. In questo caso le linee più popolari sono le C21, C22, S1, 49D, 55 e 63.
In aggiunta, i tram T1, T2, T3 e T4 sono perfetti per chi vuole utilizzare mezzi di trasporto silenziosi e a bassa emissione di anidride carbonica. Viaggiare dal centro di Lione fino alla stazione ferroviaria è facile e veloce: qualsiasi scelta farai sarà quella giusta. La stazione di Lione-Perrache è un ottimo collegamento verso molte destinazioni europee.
Dove si trova l’Aeroporto di Lione e come raggiungerlo?
L’Aeroporto di Lione Saint-Exupéry è situato a circa 32 km dalla città. Il modo più semplice per raggiungere l’aeroporto partendo dal centro storico è utilizzare il tram denominato Rhonexpress. Quest’ultimo è un servizio shuttle molto economico, che connette le due destinazioni e la stazione ferroviaria di Part-Dieu, il terminal principale di Lione. Il tram express parte in media ogni 15 minuti con corse ogni 29 minuti circa.
La stazione di Lione-Perrache è accessibile per le persone con mobilità ridotta?
La stazione ferroviaria di Lione-Perrache dispone di servizi e strutture specifici per soddisfare le esigenze dei viaggiatori con disabilità temporanea o permanente. I passeggeri che necessitano di utilizzare questi servizi devono procedere con una prenotazione anticipata (almeno 48 ore prima), in modo da permettere allo staff di organizzarsi in tempo, facilitando così l’utilizzo delle sedie a rotelle per i vari trasferimenti, per la salita e per la discesa dal treno. A questo proposito, i passeggeri con mobilità ridotta devono arrivare al terminal con almeno 30 minuti di anticipo se desiderano usufruire dei servizi sopraelencati. Inoltre, sono presenti delle apposite rampe per facilitare la salita e la discesa dalle carrozze. I servizi igienici disponibili nella struttura, nonché gli ascensori e i vari negozi, sono stati adattati per facilitare il transito dei passeggeri con disabilità. Infine, le persone con mobilità ridotta usufruiscono di un imbarco prioritario e possono attendere in una zona riservata.

Viaggiatore con una valigia in arrivo a Lione. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per Lione-Perrache
Come descritto sul magazine di Omio, The Window Seat, un numero sempre maggiore di passeggeri preferisce viaggiare di notte in carrozze tendenzialmente più silenziose e tranquille. Alcune compagnie ferroviarie gestiscono corse notturne che dalla stazione di Lione-Perrache conducono verso altre città della Francia. Per esempio, i treni ad alta velocità TGV offrono alcuni collegamenti da e per Parigi con orari soggetti a modifiche a seconda della data di partenza prescelta. Acquistando un biglietto in prima classe potrai usufruire di comode poltrone reclinabili e di uno snack gratuito. In ogni caso, chi viaggia in seconda classe gode di un ottimo servizio di base.
Viaggiare in treno a Lione: la sostenibilità ambientale
I treni consumano una quantità di carburante minore rispetto alle automobili e agli aeroplani. Come mezzi di trasporto sono molto efficienti ed economici, inoltre necessitano di un minore dispendio energetico, dunque disperdono meno gas tossici nell’atmosfera, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Gli esperti di cambiamenti climatici stimano che viaggiare in treno possa ridurre l’impronta di carbonio di ogni passeggero di circa 13 volte.
Consigli utili: i punti di interesse vicini alla stazione ferroviaria di Lione
All’uscita della stazione di Lione-Perrache sono presenti molti taxi e gli shuttle della SATOBUS. Il taxi è sicuramente il modo più veloce per raggiungere il centro, ma anche il più caro. Il terminal ferroviario è vicino a molti luoghi di interesse e numerosi servizi, tra cui un fast food, una biglietteria, un’area bambini e numerosi parcheggi, perfetti nel caso in cui si scelga di utilizzare un’auto privata per spostarsi. All’interno della stazione è presente un deposito bagagli, ideale per lasciare temporaneamente i propri bagagli e fare una passeggiata o bere un caffè in attesa della propria coincidenza. Se hai appetito puoi concederti un piatto di deliziose patate arrosto al Three Maries, per poi partire alla scoperta del Museo gallo-romano di Fourvière. Tra le altre attrazioni turistiche troviamo:
- La sala da tè Le GentleCat
- L’Università Cattolica di Lione – Antica Prigione di Saint-Paul
- La sala concerti Le Périscope
- La Spa Cinq Mondes Lyon
- L’Oasis Meiso – Le Centre de Flottaison
Cosa fare a Lione
Parti alla scoperta di Lione e di tutti i suoi tesori, dei panorami mozzafiato e della sua architettura unica al mondo. Prenditi un momento per visitare il Museo di Belle Arti, dove troverai un grande numero di opere d’arte, inclusi quadri e sculture, ma anche monete antiche e pezzi di antiquariato. Dopo una lunga passeggiata tra le sue strade affollate, concediti una camminata nel tranquillo quartiere di Saint-Jean, tra piccoli cortili e strade di ciottoli.
Se ti trovi a Lione insieme alla tua famiglia, allora non perderti uno spettacolo tradizionale di marionette: i più piccoli lo adoreranno. Fai una sosta al Museo di Archeologia per immergerti nella storia di Lione, in particolare nell’epoca gallo-romana. Qui, infatti, troverai ceramiche, monete, statue, mosaici, vasi e altri oggetti risalenti a quel periodo storico. Un viaggio a Lione non può dirsi concluso senza avere assaggiato qualche piatto tipico della cucina francese. Dal pollo arrosto con i funghi alle uova in camicia fino allo spezzatino di carne.
FAQ: Viaggio da Lione-Perrache
Tutto quello che c'è da sapere su Lione-Perrache: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

