Parigi Lione : tutte le informazioni utili

Informazioni sulla stazione

Parigi Gare de Lyon

IndirizzoPlace Louis-Armand, 75571 Paris
Distanza dal centro città2.13km
Le destinazioni più cercate

Da Parigi Gare de Lyon

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per 30 set

07:26Parigi Gare de Lyon1h54 09:20Lione Part Dieu
0 cambi
45 1Solo andata
09:00Parigi Gare de Lyon1h56 10:56Lione Part Dieu
0 cambi
49 1Solo andata
05:50Parigi Gare de Lyon2h06 07:56Lione Part Dieu
0 cambi
56 1Solo andata

Viaggiare dal centro di Parigi alla stazione Gare de Lyon

Situata nel nord della Francia, Parigi è una delle città più iconiche d’Europa, conosciuta per le sue tante gallerie d’arte, per la moda e per la gastronomia raffinata. Un modo per arrivare in città è prendere un treno per Parigi. Parigi Gare de Lyon è una delle sei principali stazioni della capitale francese. La stazione è nota per il suo edificio con la torre dell’orologio. Ubicato vicino alla Senna nel quartiere Quinze-Vingts, a sud-est rispetto al centro, il polo ferroviario sorge nel primo arrondissement, considerato il quartiere centrale di Parigi, racchiuso tra il Museo del Louvre e il teatro dell’Opéra. Per arrivare alla stazione dei treni di Parigi dal centro città è disponibile un collegamento diretto sia con la linea della metro gialla 1 da Tuileries, vicino al Louvre, sia con la linea della metro viola 14 da Pyramides.

Quanto è lontano il centro di Parigi dalla stazione dei treni di Parigi Gare de Lyon

Per arrivare a Gare de Lyon dal centro della città devi percorrere una strada dritta parallela alla Senna. Partendo vicino a Place Vendôme, la distanza è di poco superiore a 5 km. Dirigiti a sud-ovest su Rue Saint Honoré per circa 1,4 km fino a raggiungere l’intersezione con Rue du Louvre. Proseguendo verso sud lungo la facciata posteriore del Museo del Louvre ti ritroverai in Rue de l’Amiral de Coligny. La strada terminerà sulla Senna. Continua a sud-est seguendo il fiume. Supererai la cattedrale di Notre-Dame sulla tua destra e l’isola di Saint-Louis. Prosegui fino al ponte Charles de Gaulle, dove prenderai a sinistra. Dopo un paio di isolati, a nord-est vedrai la stazione di Parigi Gare de Lyon sulla tua destra. Il percorso in auto richiede circa 32 minuti con il traffico.

Qual è il modo migliore per arrivare a Parigi Gare de Lyon dal centro della città?

La soluzione migliore per viaggiare dal centro di Parigi alla stazione dei treni è prendere la metropolitana. Questo mezzo di trasporto pubblico è un ottimo modo per evitare di rimanere bloccati nel traffico, specialmente quando devi essere puntuale per prendere il treno. I mezzi che attraversano il centro città e che sono collegati con la Gare de Lyon di Parigi sono i convogli della linea 1 gialla e della linea 14 viola, così come il treno rosso RER A. Sali sulla linea 1 gialla dalla stazione di Tuileries in Rue de Rivoli vicino ai giardini di Tuileries. La stazione di Parigi Gare de Lyon si trova a sette fermate lungo il percorso che porta verso Château de Vincennes. La stazione Pyramides dista appena tre fermate dalla Gare de Lyon, sulla linea 14 viola. Entrambi questi itinerari richiedono circa 10 minuti di viaggio.

Dove si trova l’aeroporto di Parigi e come arrivarci?

Il principale hub parigino è l’Aeroporto Charles de Gaulle (CDG), a circa 30 km a nord-est rispetto alla stazione dei treni Gare de Lyon. Il tragitto può richiedere fino a un’ora negli orari di punta. A ogni modo, il treno B, che prevede un cambio sulle linee dei treni A o D, ti può portare alla stazione Gare De Lyon in circa 45 minuti.

La stazione dei treni di Parigi è accessibile ai viaggiatori con mobilità limitata?

Ecco alcune informazioni riguardo all’accessibilità della stazione dei treni di Parigi per i passeggeri a mobilità ridotta o con handicap. Innanzitutto, l’ingresso della stazione dalla strada è privo di barriere architettoniche ed è pertanto accessibile in sedia a rotelle. All’interno non sono presenti gradini. Una volta dentro alla stazione, i corridoi sono forniti di guide per i viaggiatori con handicap visivi. Accedendo dall’ingresso nord-ovest troverai un ufficio informativo sulla destra della sala, dove è possibile richiedere assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta.

Il servizio di assistenza è disponibile gratuitamente per chiunque abbia bisogno di aiuto per salire e scendere dal treno e per muoversi all’interno della stazione con i bagagli. Prenota il servizio in anticipo per avere la certezza che il personale sia a tua disposizione. La stazione è dotata anche di ascensori e bagni accessibili in sedia a rotelle.

Ponte sulla Siena al tramonto a Parigi.

Ponte sulla Siena al tramonto a Parigi. Credit: Shutterstock

Treni notturni da e per la stazione di Parigi Gare de Lyon

Ci sono diversi treni notturni che operano da e per la stazione dei treni di Parigi Gare de Lyon. La maggior parte collega Parigi con l’Italia. Ad esempio, Thello offre tratte da Parigi Gare de Lyon per Milano e Venezia, mentre il Venezia Simplon-Orient Express è un treno notturno che arriva a Parigi partendo da Venezia o Verona.

Viaggiare con il treno a Parigi: un viaggio sostenibile

Oggi l’obiettivo di molte compagnie di trasporto è trovare un modo per viaggiare in modo sostenibile. SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale francese, assicura che i viaggi in treno sono l’opzione più sostenibile. La compagnia sta lavorando per ridurre le proprie emissioni di gas serra e per usare fonti di energia più efficienti, come il biofuel e l’elettricità.

Consigli sul posto: i punti di interesse presso la stazione dei treni di Parigi Gare de Lyon

Una volta arrivato alla stazione dei treni di Parigi Gare de Lyon sarai abbastanza vicino al centro città. L’edificio della stazione è noto per la sua caratteristica torre dell’orologio. L’hub ferroviario è collegato principalmente ad altre città della Francia, ma ci sono anche collegamenti con altre città europee, come Milano e Torino, Ginevra e Zurigo in Svizzera e Barcellona in Spagna. La stazione di Parigi Gare de Lyon è dotata di tanti servizi, tra cui ristoranti, negozi di souvenir, boutique di abbigliamento e farmacie. Vicino alla stazione puoi visitare Piazza della Bastiglia o iniziare una passeggiata lungo l’iconico fiume che attraversa la città: la Senna. Procedendo a nord-ovest lungo la Senna verso il primo arrondissement, supererai la famosa cattedrale di Notre-Dame e il Ponte delle Arti. Prendi nota di queste cinque cose da fare a Parigi:

  • Sali in cima alla Torre Eiffel
  • Osserva il panorama dalla Basilica del Sacro Cuore di Montmartre
  • Siedi in un caffè parigino e guarda i passanti
  • Fai acquisti nelle boutique lungo gli Champs-Élysées
  • Riscaldati con la zuppa francese di cipolle

Cosa fare a Parigi

Visitare Parigi è d’obbligo se hai organizzato un viaggio in Francia. Conosciuta anche come città dell’amore, Parigi è un’icona del romanticismo e della moda. Ci sono alcune attrazioni che non dovresti perderti durante la tua visita, tra cui la Tour Eiffel: puoi ammirarla in tutto il suo splendore vicino alla Senna, in Piazza del Trocadéro. L’Arco di Trionfo è un altro famoso monumento della capitale francese. Situato alla fine dell’ampio viale degli Champs-Élysées, è un grande arco commemorativo delle vittorie napoleoniche. Esplora il quartiere artistico di Montmartre, siediti sui gradini della Basilica del Sacro Cuore e goditi la musica di strada e le gallerie d’arte. Riservati del tempo per assaporare alcuni dei piatti tipici della cucina parigina. La città è conosciuta per la sua gastronomia e dovresti assolutamente provare la zuppa francese di cipolle o una tartare di bistecca, oltre ai croissant e ai macaron, se desideri qualcosa di dolce. Approfondisci le informazioni nella guida di viaggio di Parigi che trovi nel magazine online di Omio, The Window Seat.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua